Vai al contenuto

fkafka

Scrittore
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

14 Piacevole

Su fkafka

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

218 visite nel profilo
  1. fkafka

    I titoli più belli dei libri

    per me vince il premio "Titolo meraviglioso abbinato a un brutto romanzo" la solitudine dei numeri primi
  2. fkafka

    Il genio incompreso

    Per questioni igienico sanitarie ma soprattutto di campanilismo, sconsiglio fortemente, oggi, il bagno in Arno: casomai in mare, una quarantina di chilometri a sud della foce dell'Arno. Dice ci sia anche una bellissima grotta, misteriosa e magica come... come... come... accidenti! Per colpa del mio editor che non ha compreso il mio genio (e soprattutto le mie similitudini!), non sono più in grado di usarle...
  3. E' una sfida in punta di fioretto. Ma ieri, nella sua lunga risposta alla mia lunga replica, in fondo in fondo, ben nascosta tra le mille osservazioni, ho trovato questa frase: Hai scritto molte pagine, dopo le prime 30/40 da rivedere, che si sono dimostrate refrattarie ai solchi delle mia matita rossa. Ma vieniiiiiiii!
  4. @Marcello entrambe vere: l'editor è esterno, io sono cmq molto apprensivo... le mie tante zampette di scarafaggio non stanno ferme un attimo!
  5. Ci lavoriamo ci lavoriamo. Alla fine qualcosa di carino l'ha detto. Abbiamo appena iniziato, anzi ancora neppure quello, visto che per ora mi ha mandato solo una prima impressione dopo averlo letto tutto... E' che così, a caldo, mi aveva preso un po' lo sconforto.
  6. - sono un fallito - sono un incompreso - NO! non capisce un cazzo lui! - basta, smetto! (prima di iniziare) - cazzo, ma allora non so scrivere - vabbè. non gli piace murakami, ecco perché - vabbè su qualcosina, forse ha un po' di ragione - forse su qualcosa - effettivamente ci sono diverse considerazioni giuste - sì, parecchie cose le condivido... non tutte però! - e magari lo devo pure pagare, per essere maltrattato così???!!! - tanto ora mi scrive Einaudi e mi propone il contratto, vedrai... non ci capisce un cazzo, lui! ... Risposta all'editor: "ti prego, per favore, dimmi almeno una frase tipo: "questo capitolo mi piace", "questa parte funziona", "questa idea è bella..."
  7. fkafka

    Lorem Ipsum

    Solo per dire che oggi è arrivata la risposta cortese (e negativa) da parte di JaV: manoscritto inviato il primo ottobre e risposta puntualissima dopo 41 giorni. Avevo già ricevuto un paio di bocciature, ma devo dire che questa, per la stima e la fiducia riposte in questa agenzia, mi ha steso.
  8. fkafka

    Edizioni SuiGeneris

    Consegnato manoscritto brevi manu ieri, durante il pisa book festival, dopo aver acquistato da loro un libro che mi attirava. Grafica e stampa ben fatta, prezzo giusto. La ragazza a cui ho dato il libro era gentile e cortese. quando le ho chiesto se preferiva che lo mandassi via mail mi ha risposto: "No no, va bene subito, così lo leggo stasera in treno". Magari mi porta fortuna, visto che molte parti del libro sono state scritte proprio durante viaggi in treno...
  9. fkafka

    Ottotipi Edizioni

    Rieccomi. Giusto per aggiornare la situazione. Dopo 3 settimane mi hanno risposto spiegandomi che avevano letto il manoscritto ma che purtroppo il genere non rientrava nei loro piani editoriali.
  10. fkafka

    Polistampa / Mauro Pagliai Editore

    Buonasera, porto il mio contributo. Incontro questa casa editrice alla fiera del libro di Firenze, a fine settembre. Allo stand c'è l'editore in persona, Antonio Pagliai. Cortese, simpatico e sembra anche preparato, insomma fa una buona impressione. Al secondo giro rompo gli indugi e gli propongo il manoscritto. L'editore si dice molto disponibile ed anzi esclama: "Finalmente qualcuno che si presenta con il manoscritto interno, non con solo la sinossi o un paio di pagine, bravo!". Poi mi dice che lo valuterà insieme ai suoi lettori nel giro di un mesetto. Dopo 25 giorni ricevo la sua chiamata , seguita da mail cortese in cui sostanzialmente si dice che "purtroppo il manoscritto non ha incontrato il favore dei suoi lettori". Mi ringrazia comunque e mi saluta. Anche al telefono cortesissimo mi dice che il lavoro non rientra nel piano editoriale. Non mi propone né contributi economici né acquisto di copie.
  11. fkafka

    doppio invio big / agenzia

    Quindi, vediamo se ho capito. Nel caso mi prenda un'agenzia io dovrò dire loro: L'ho già mandato ad a, b, c e d. A e d mi hanno risposto che non gli interessa, b e c non mi hanno mai risposto. A quel punto l'editor serio che lavora con una delle ce a cui ho mandato il manoscritto agirà di conseguenza. Domanda successiva: l'agenzia letteraria apprezzerà o magari si arrabbia perché prima è stata mandata alle ce?
  12. fkafka

    doppio invio big / agenzia

    Buonasera. scusatemi per la domanda se dovesse apparire ingenua, ma sono veramente alle prime armi nel mondo dell'editoria. Mettiamo che io cominci a mandare alle big il mio manoscritto e che avessi anche anche la fortuna che venisse letto. Mettiamo che le big dopo averlo letto lo rifiutino. Dopo un po' allora io mi rivolgo alle agenzie letterarie, una di queste crede nel potenziale del manoscritto, mi mi mette sotto contratto, mi aiuta a migliorarlo e lo ripropone alle big. In questo caso il manoscritto verrebbe guardato con pregiudizio dalle big, perché si ricordano di averlo già scartato oppure mi faccio film inutili perché oltre a tutti i se che dovrebbero avverarsi, ci dovrebbe essere anche la sfiga di trovare lo stesso editor che si ricorda di aver già scartato il lavoro e magari neppure lo leggerebbe, ignorando così le migliorie apportate insieme all'agenzia?
  13. fkafka

    Lorenzo Baglioni – Il congiuntivo

    Secondo me c'è un'altra canzone dove si gioca prepotentemente con i tempi verbali ed in particolare con i congiuntivi, in modo direi perfetto: L'eccezione (Carmen Consoli) Soffro nel vederti infrangere I principi sui quali era salda un'esemplare dignità Condizione inammissibile la discutibile urgenza per cui È indispensabile uniformarsi alla media Si dice che ad ogni rinuncia Corrisponda una contropartita considerevole Ma l'eccezione alla regola Insidia la norma Se è vero che ad ogni rinuncia Corrisponde una contropartita considerevole Privarsi dell'anima comporterebbe una lauta Ricompensa Soffro nel vederti compiere Bizzarre movenze indotte da un burattinaio scaltro E credi sia una scelta ammirevole Fuggire lo sguardo severo e vigile della propria coscienza Si dice che ad ogni rinuncia Corrisponda una contropartita considerevole Ma l'eccezione alla regola Insidia la norma Se è vero che ad ogni rinuncia Corrisponde una contropartita considerevole Privarsi dell'anima comporterebbe una lauta Ricompensa Se è vero che ad ogni rinuncia Corrisponde una contropartita considerevole Privarsi dell'anima comporterebbe una lauta Ricompensa
  14. fkafka

    Nei sogni cominciano le responsabilità

    Grazie, sto studiando...😉 e viva ul lupo!
×