Vai al contenuto

Xal

Scrittore
  • Numero contenuti

    34
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

15 Piacevole

Su Xal

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Xal

    Ceccacci literary agency

    1. Qualcuno oltre me ha inviato il manoscritto stanotte? No, ma l'ho inviato a ottobre 2. Era stanotte che si poteva inviare il manoscritto? Sì! 3. Si riceve sempre una email che ti conferma che sei o non sei rientrato nei primi tre? Sì 4. Perché io non ho ricevuto nulla? Perché non è automatica, impiega da qualche ora a qualche giorno! Che io sappia, le tempistiche sono più lunghe per chi non rientra nei primi 3. 5. Perché mi ignorate tutti? Perché siamo scrittori, il nostro destino è essere ignorati fino alla fine dei tempi! Info aggiuntive: anche se rientri nei primi 3, i tempi sono biblici, come la stessa agenzia ci tiene a specificare nella mail di avvenuta ricezione. Vi farò sapere tra un anno o due quando riceverò risposta negativa
  2. Xal

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    Non vorrei sbagliarmi ma penso proprio che il modo per verificare il corretto caricamento dell'opera sia vederne il titolo (che al momento dell'iscrizione ovviamente non c'era). Anche per me è così quindi penso tu possa stare tranquilla! In bocca al lupo!
  3. Xal

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    Ragazzi confermato! Non accettano YA (ossia il target, per chi non avesse saputo leggere il mio precedente messaggio in cui scrivevo YA=adolescenti) indipendentemente dal genere e dalla tematica trattata. Ci hanno tenuto a specificare che oltre a storie per bambini non accettano nemmeno YA. grazie per avermi fornito lo stimolo per chiedere!
  4. Xal

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    @M.T. Certo, vi terrò aggiornati. Far cestinare (oppure far inviare erroneamente) romanzi YA solo perché si pensa di avere la certezza assoluta su una definizione mi sembra sciocco. Non quando la segreteria è così disponibile a chiarire tutto. (Purtroppo continuo a non trovare l'avviso pubblico dove associano "storie per ragazzi" con YA nonostante abbia passato il pomeriggio a cercare, così per metterci una pietra sopra ho deciso di inviare una mail.) Comunque scusa tanto l'OT, @Mirtillasmile, ma forse la tua visione del genere è un po' troppo riduttiva. Capisco perché a così tante persone fanno schifo gli YA, se si limitano a prendere come unico riferimento Twilight e Tre Metri Sopra il Cielo. Povero genere bistrattato.
  5. Xal

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    @Mirtillasmile Se l'hanno specificato sulla pagina facebook allora è un conto (vado subito a controllare perché li seguo assiduamente e mi è sfuggito), ma ciò non toglie che la dicitura "libri per ragazzi" si riferisca alla fascia di età che ho scritto prima. Ancora una volta ti suggerisco di andare a vedere qualunque collana per "ragazzi" di qualunque casa editrice, e troverai gli YA in una sezione separata, mentre nella collana per ragazzi troverai libri chiaramente per bambini. Un altro esempio è l'agenzia letteraria Tessitori di Sogni. Fanno scouting di lavori "per ragazzi", e cercano solo (o soprattutto?) storie per bambini stile Geronimo Stilton. Non so perché il termine "ragazzi" venga usato per definire i bambini e il termine "giovani adulti" venga usato per definire gli adolescenti. Forse è una forma per far sentire tutti "un po' più grandi rispetto alla loro età", non ne ho idea.
  6. Xal

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    Da nessuna parte è specificato che non sono ammessi YA. C'è scritto "libri per ragazzi". Sulle collane della maggior parte delle case editrici, i "libri per ragazzi" sono libri per bambini, con un target dai 7 ai 12-13 anni per esempio. Uno Young Adult è un genere a parte ed è contenuto in sezioni a parte. Andate voi stessi a guardare la collana "libri per ragazzi" della DeaPlaneta e vedrete che sono libri per bambini.
  7. Xal

    Fai viaggiare la tua storia [31/03/2019]

    Mi chiedo come facciano a far rispettare questa clausola. Come fanno a sapere se ho inviato il manoscritto a qualcuno proprio in quel periodo? Ma soprattutto se ho un manoscritto fresco fresco e pronto da inviare, devo fermarmi 4 mesi per un concorso? Senza contare che anche se avessi inviato prima di quel periodo, case editrici e agenti impiegano dai 6 mesi a un anno a dare risposta, quindi un'eventuale risposta potrebbe cadere esattamente in quei quattro mesi...
  8. Xal

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    Ma quando fornite questi dati vi riferite al premio DeA Planeta spagnolo? Perché mi sembra di aver capito che questa è la prima edizione in assoluto che fanno in Italia...
  9. Xal

    Il genio incompreso

    Boh. Scrivo da più di diciott'anni e ancora, nonostante io veda un continuo miglioramento, mi sembra di scrivere schifezze. Conosco numerosi validi artisti - scrittori, pittori, fumettisti, sceneggiatori - che lottano ogni giorno contro questa terribile sensazione di non essere convinti del proprio lavoro, nonostante lo facciano addirittura a tempo pieno. Quando ricevo una critica, brucia come piombo fuso, ma brucia perché spesso sono io la prima che la sente reale, che già la sospettava. Leggo spesso di tutta questa arroganza e supponenza e non riesco a capacitarmene. Ammetto che le rare occasioni in cui ho incontrato qualcuno che ritenesse la propria opera "un capolavoro" ho provato immediata diffidenza (e spesso a ragione). Penso che sia naturale non essere quasi mai convinti del risultato finale della propria opera (continuiamo a migliorare, e guardandoci indietro vediamo i passi avanti che abbiamo fatto). Ma chi si crede così bravo, tanto da rifiutare il parere di un esperto, migliorerà mai?
  10. Xal

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    @losthope Hai per caso ricevuto risposta a quel quesito sui romanzi YA?
  11. Xal

    Ceccacci literary agency

    Io sono riuscita a rientrare nei primi tre del mese di ottobre, come ho scritto sopra, quindi la possibilità c'è! Non demordete!
  12. Xal

    Lorem Ipsum

    Leggendo così tante opinioni discordanti facevo fatica a seguire il discorso ma ora capisco perché quelli nel "limbo" sono così nervosi, e che cos'è il "limbo"! Grazie GiD per la risposta chiara e concisa, ché con tutti quei downvote non capivo proprio cosa avessi detto di male (mamma mia che acredine).
  13. Xal

    Lorem Ipsum

    Scusate, ma se JaV dice che sono state mandate tutte le risposte negative di settembre, presumo siano state mandate anche quelle precedenti! Come mai alcuni parlano di limbo? Sono persone in valutazione esterna o verso cui c'è qualche interesse? Giusto per capire! (E comunque se le risposte negative vengono date entro un mese, mese e mezzo, mi sembra un'ottima tempistica rispetto a tante agenzie che nemmeno rispondono!)
  14. Xal

    Worldbuilding Inktober

    Io lo sto facendo! Ho intenzione di cimentarmi in un progetto più massiccio e più "fantasy", ispirata dalla bravura di Brandon Sanderson che è uno dei miei autori preferiti! Inizierò a scriverlo a marzo perché adesso ne sto per iniziare un altro, quindi ho tutto il tempo per creare questo mondo! E cavoli, questo "inktober" mi sta aiutando tantissimo! Come dice Black, sto scrivendo un paragrafetto per ogni giorno e mi sto spremendo le cervella con fatica, ma il mondo inizia a prendere una forma!
  15. Xal

    Grafèin

    Ciao Disappear! Nella scheda non era specificato a quale tipo di punteggiatura si riferisse. Tuttavia, se fossi una capra in punteggiatura generale (e non credo di esserlo se non per qualche sporadico errore), credo che ne avrebbero approfittato per segnalarmelo, piuttosto che precisare più di una volta "punteggiatura nei dialoghi". Magari ho interpretato male, ma non mi sembra proprio di sparare virgole a caso o quadrupli punti esclamativi nei dialoghi, così come mi impegno a non farlo nel resto della prosa! La mia interpretazione è stata proprio che si riferissero al mio stile: punto dentro la caporale, virgola dentro la caporale prima di un'azione diretta come "disse", ecc... uno stile che ho visto usare da varie case editrici e da lì ho preso spunto!
×