Vai al contenuto

Busca

Lettore
  • Numero contenuti

    50
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

30 Piacevole

2 Seguaci

Su Busca

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Busca

    IoScrittore

    A me un giudice ha bocciato le descrizioni perché "troppo schifose". Nel senso che rendevano bene l'idea di "schifo" che volevo instillare nel lettore. Se ti hanno dato noia, genio, allora vuol dire che sono riuscito nell'intento.
  2. Busca

    IoScrittore

    Sono entrato
  3. Busca

    IoScrittore

    In effetti hai ragione, però i requisiti tecnici del file dell'incipit sono scritti anche nel regolamento (punto 1.2 c'è: "deve essere formattato secondo i seguenti parametri standard") Concordo sul fatto che siano linee guida e che un buon romanzo possa essere scritto anche in garamond 14 con inizio del testo nella stessa pagina del titolo, per carità. Però boh. Non mi pare giusto comunque, ma a me non paiono giuste molte cose, quindi lasciatemi cuocere nel mio brodo
  4. Busca

    IoScrittore

    Mi turba anche il fatto che abbiano dichiarato che chi non ha rispettato il Vademecum non verrà squalificato. Quindi che l'hanno messo a fa'? Non è molto rispettoso nei confronti di chi ha seguito alla lettera le istruzioni.
  5. Busca

    IoScrittore

    Io ho trovato 1 fantasy, 1 sentimentale, 1 mistery e 7 narrativa generale... Chi è che diceva troppi fantasy? In qualche modo devono aver sviluppato un algoritmo che comprende i nostri gusti e ci assegna in maggioranza il genere che odiamo di più
  6. Busca

    IoScrittore

    Io non sono molto d'accordo sull'inserire una quarta di copertina al posto della sinossi, nonostante le loro dichiarazioni. Chi ha risposto su facebook potrebbe non entrarci niente con i vari editor che spulciano e valutano il materiale per le case editrici GeMS. Credo che, se si punta a essere notati da un editor, la sinossi debba essere "sinossi", e non un assaggio di trama, altrimenti avrebbero, appunto, scritto "trama". Sinceramente chi stronca il materiale altrui dalla sinossi spero si faccia un bell'esame di coscienza. Tutti sappiamo quanto è difficile scrivere un romanzo. Scrivere una sinossi lo è ancora di più. È altamente probabile che un romanzo sia buono e la relativa sinossi sia migliorabile. In quel caso capisco voti neutri, non stroncature. No comment invece per quelli che dicono "si capisce tutto dalla sinossi! Sacrilegio!". Grazie alla cippaleppa. La sinossi è proprio quello. Non dobbiamo valutare da lettori, ma da scrittori. Al massimo delle nostre possibilità, anche se non lo siamo di mestiere.
  7. Questo discorso può esser fatto da chiunque e per qualsiasi genere. Il problema non è nel fantasy, nel rosa o nel mainstream, ma nell'abuso di cliché e nella produzione esagerata di ciofeche messe in circolazione sia dal self che dalle CE senza un adeguato filtro. Io sono un lettore di fantasy, e di titoli validi ce ne sono. Poi, certo, bisogna vedere che intendi con "valore letterario". Pochi attuali riusciranno a portare lo stesso valore di Tolkien, ma di certo non si può dire che Sanderson sia un autore da Wattpad.
  8. Busca

    Con che ordine scrivere le sottotrame

    Se ho capito bene tu stai chiedendo se è meglio scrivere le singole sottotrame prima, in modo separato, poi unirle nella stesura della scaletta, o stilare direttamente una scaletta intrecciando da subito trama principale con le eventuali sottotrame. Io penso che sia soggettivo. Qui dentro ci sarà chi si prepara un documento per ogni personaggio e relativi scopi, principi, carattere e sottotrama; chi avrà tutto in mente e non si appunterà niente; chi scriverà tutto in un unico calderone e chi ci farà persino grafici in excel. La cosa migliore da fare è provare vari approcci e individuare quello con cui ti trovi meglio.
  9. Busca

    Cosa state leggendo?

    L'uomo delle rune. Mi aspettavo un fantasy di tutt'altro tipo. Le prime 30 pagine non mi hanno entusiasmato, invece nelle successive l'esperienza di lettura è migliorata molto. Mi ha stupito perché 3/4 del romanzo sono incentrati solo sulla crescita e formazione dei protagonisti, in storie separate che non s'intrecciano fino all'ultima parte del libro. L'autore si è preso i suoi tempi per far partire la storia, ma se li è presi bene. Sono curioso di leggere i prossimi.
  10. Busca

    IoScrittore

    Ciao a tutti. Qualcuno conosce qual'è, su per giù, la quantità media degli iscritti? Giusto per curiosità, magari è trapelato dalle scorse edizioni.
  11. Usa la funzione sostituisci, con i parametri: trova: .» sostituisci con: » dove trova il punto seguito dal carattere caporale chiuso inserisce solo il caporale chiuso.
  12. Busca

    Dubbio su sistema magico (fantasy)

    Mi sento di confermare questo consiglio. Sanderson mi ha aiutato molto a capire l'approccio da adottare con i fantasy in generale, non solo con i sistemi magici.
  13. Busca

    [Editor] Ambra Rondinelli

    Ciao a tutti. Riporto anche io la mia esperienza per il servizio scheda di valutazione. La scheda di Ambra contiene: - la sinossi, da cui si evince che il manoscritto è stato letto con attenzione. Oltre a questo, mi è stata molto utile per comprendere quali sono gli eventi realmente importanti, quali personaggi restano più impressi come fondamentali, e se l'intreccio viene ben recepito dagli addetti ai lavori. Come se non bastasse, è una base buonissima da limare per un eventuale invio della sinossi alle case editrici. - punti positivi, che generalmente sono meno rispetto a quelli negativi. Sono utili perché permettono di togliersi alcuni sassolini dalla scarpa e deviare le energie verso i veri problemi. Ad esempio, io temevo di aver fatto un pessimo lavoro con alcuni personaggi, invece Ambra ha sottolineato quei personaggi come ben riusciti, quindi penso di poter accantonare un'eventuale revisione su di loro e concentrarmi invece sul resto. - punti negativi, che non hanno bisogno di presentazioni . Ambra riesce a spiegare il perché del problema e come viene vissuto dal lettore, riporta alcuni esempi dal testo e suggerisce l'approccio per risolvere quel dato problema. - considerazioni finali. Ambra è stata molto gentile, ha risposto inoltre alle mie domande successive e mi ha aiutato con indicazioni extra sull'incipit. Tutti i punti negativi e i suggerimenti suggeriti da Ambra mi sono sembrati opportuni e da tener ben in considerazione durante la successiva revisione per migliorare il manoscritto. Ho notato molta competenza nel suo modo di approcciarsi e analizzare il testo. Vivamente consigliata!
  14. Busca

    Ceccacci literary agency

    Posso chiederti cosa intendi?
  15. @Mattia Alari Ciao anticipo la risposta di @JPK Dike solo per linkarti questo:
×