Vai al contenuto

Ida59

Scrittore
  • Numero contenuti

    25
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

4 Neutrale

Su Ida59

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

167 visite nel profilo
  1. Ciao e scusa il disturbo.

    Ho seguito il link che mi hai lasciato per publicizzare il mio libro e ho letto il regolamento della sezione che indica

    Quota

    Casa editrice: (solo Case della nostra lista Free. Il campo va eliminato se il libro è autopubblicato)

    Quota

    Possono pubblicizzarsi tutti gli autori che hanno pubblicato il proprio libro (cartaceo o ebook) gratuitamente e senza contributo verso l'editore (Casa Editrice Free presente nella nostra lista), tramite Pod oppure auto-prodotto.

    Il mio libro (cartaceo) è stato pubblicato da Leonida Edizioni in modo del tutto gratuito. L'editore, però, non compare nella lista Free del sito. A dire il vero, non compariva da nessuna parte e io l'ho segnalato nella sezione da testare in questa discussione, ma non c'è stato alcun successivo riscontro.

    Questo significa che non posso pubblicizzare il mio romanzo?

    Grazie per l'attenzione.

    Ida

    1. Anglares

      Anglares

      Ciao, seguo poco quella sezione, provo a verificare.

    2. Ida59

      Ida59

      Grazie mille.

  2. Ida59

    Il segreto di Ida

    Grazie @Anglares. Ho anch'io un forum da 13 anni e so quanto sia difficile mantenere l'ordine!
  3. Ida59

    Il segreto di Ida

    Scusa, @Anglares, ti ho risposto sopra ma senza taggarti. Ancora non conosco bene il vostro interessante forum.
  4. Ida59

    Il segreto di Ida

    Grazie per la tua segnalazione, @Anglares, ma io non sono un professionista che lavora nell'ambito dei servizi editoriali, quindi non ritengo che la sezione Freelance sia adatta. Con i miei messaggi sopra intendevo solo condividere conoscenze che ho acquisito con il tempo, approfondendo i vari temi della scrittura creativa, e che ho inserito nel mio blog, non certo offrire dei servizi. Si tratta solo materiale che metto a disposizione per chi è interessato a leggerlo. Se non va bene, interrompo subito e mi scuso per l'involontaria violazione delle regole.
  5. Ida59

    Il segreto di Ida

    Scrittura creativa, appunto n.1 Nozioni base, errori da evitare e consigli 1.1.A Introduzione alla scrittura creativa… ovvero sprono alla rilettura e alla scoperta di sé 1.1.B Introduzione alla scrittura creativa… ovvero alla ricerca del tema e dello scrittore, con tanto entusiasmo! 1.2. Passione e talento 1.2.A Esercizi sul talento 1.3. Lo scrittore e le sue emozioni nella storia 1.3.A Esercizi sul trapianto emozionale 1.4. Mostrare, narrare ed evocare 1.5. Tecnica, regole e strumenti (Premessa) 1.5. Tecnica, regole e strumenti (Mito di riferimento: extratesto e contesto) 1.5. Tecnica, regole e strumenti (Le 5W + le 2Q) 1.5. Tecnica, regole e strumenti (Regole) 1.6. Programmazione (Aspetti della programmazione) 1.6. Programmazione (Come programmare il romanzo - 1) 1.6. Programmazione (Come programmare il romanzo - 2) 1.6. Programmazione (Come programmare il romanzo - 3) 1.6. Programmazione (I vantaggi della programmazione) 1.7. Infodump (Definizione - come evitarlo) 1.7. Infodump (Nei personaggi e nel loro opassato - come eliminarlo) 1.8. Errori strutturali (Da evitare) 1.8. Errori strutturali (Fare attenzione) 1.9. Errori più comuni da evitare (1) 1.9. Errori più comuni da evitare (2)
  6. Ida59

    Il segreto di Ida

    Nella sezione Appunti di scrittura creativa sto inserendo il materiale utilizzato per preparare i corsi di scrittura creativa che ho tenuto all'Unitre di Vigevano in questi ultimi due anni. Ecco l'indice globale e i link di quanto inserito finora. Appunti di scrittura creativa 1. Nozioni base, errori da evitare e consigli 2. Personaggi: classificazione 3. Personaggi: costruzione e crescita 4. Trama: aspetti tecnici 5. Struttura narrativa 6. Ritmo narrativo, scene e sequenze 7. Tipologie di sequenze 8. Tra l'inizio e la fine c'è il conflitto 9. Approfondimenti sul conflitto 10. Punto di vista 11. Modello narrativo
  7. Scusa il ritardo @Stevesteve Parlo solo della mia personale esperienza in base ai concorsi cui ho partecipato nel 2017 e 2019. Come @jacopa Del Gado cito alcuni di quelli che mi sono parsi più seri e in cui sono arrivata almeno tra i finalisti, così da avere una valutazione più completa. Premio Casentino e La Ginestra Firenze, tra loro collegati. Il primo si svolge nell'Abbazia di San Fedele a Poppi con una grande cerimonia che dura tutto il pomeriggio e continua il mattino dopo (hanno molte sezioni) con cena tra gli autori. Tra gli invitati ci sono persone di rilievo del panorama letterario, culturale e politico italiano. Sono organizzati dal Centro culturale Fonte Aretusa dove puoi trovare tutte le informazioni utili. Entrambi pubblicano un'antologia dei lavori premiati. Su "La Ginestra" potrò dirti di più dopo il 25 gennaio, quando avrà avuto luogo la premiazione in cui sarò presente con un inedito e con il mio romanzo Dentro l'anima. Premio Michelangelo Buonarroti, altro concorso rilevante con una corposa antologia in cui figurano gli incipit degli inediti e le copertine degli editi premiati/segnalati. E' organizzato da Associazione culturale Arte per Amore. Ha una grandiosa cerimonia (pomeriggio + mattino successivo) con cena con gli autori nella bella cornice del palazzo Mediceo di Seravezza. Premio Giovane Holden e Streghe vampiri & Co (questo solo per testi fantasy), anch'essi collegati. Bella cerimonia di premiazione a Viareggio e antologia curata. Trovi tutte le info sul sito Premio Giovane Holden e su quello streghe e vampiri. Ho riscontrato un'organizzazione molto accurata e seria anche per il Premio Città di Ascoli, con relativa antologia (gratuita), che ha riscosso un ottimo successo pur se alla sua prima edizione, curato da Piko Cordis. Bella premiazione ad Ascoli, Palazzo dei Capitani, con parecchio pubblico. Il concorso non ha un proprio sito: ti lascio il link ad un articolo di giornale. Infine il premio Città di Piacenza Emozioni e magie del Natale, ormai alla XXI edizione, curato da Roberta Braceschi, anch'esso con antologia (gratuita). Info da WikiPoesia. Gli altri concorsi cui ho partecipato era più legati alle case editrici che li patrocinavano, come il Gaetano Cingari, dove, grazie al mio secondo posto, ho avuto la pubblicazione (gratuita) da parte della casa editrice Leonida. Qui il la pagina informativa dal sito della casa editrice. Per ora non ho altre informazioni da condividere, però sono in attesa dell'esito di alcuni concorsi e, caso mai, ti saprò dire. Spero di non aver violato regole per i link informativi inseriti.
  8. Ida59

    Leonida Edizioni

    Sui FB li trovi nella pagina dell'editore: non credo di poter mettere il link, ma si tratta di Domenico Polito, non quello con il marchio Leonida nella foto, ma quello che nella descrizione riporta "Leonida edizioni www.editrice-leonida.com".
  9. Ida59

    Leonida Edizioni

    Anche per me diritto d'autore 7% e 2 anni di durata. 10 copie gratuite all'autore. Non mi è stato chiesto alcun diritto di segreteria: ero arrivata 2a in un concorso letterario da loro patrocinato, da qui l'offerta. Non mi hanno mai imposto l'acquisto delle copie, semplicemente me lo hanno offerto. Ho inizialmente acquistato 10 copie (mi sembra con sconto 10%). Diversi mesi dopo ho deciso (autonomamente) di comprarne altre 50 e mi ha fatto sconto 30%. Dopo la pubblicazione ne ho comprate altre 40 copie (sconto 30%) per partecipare a concorsi letterari, richiedere recensioni a blog letterari e fare presentazioni. La mia esperienza (è stata la prima) la considero positiva, nonostante il lungo ritardo nell'edizione del libro: doveva uscire a gennaio 2018 e invece è stato pubblicato ad aprile 2019. Il lavoro di revisione editoriale è stato fatto in modo molto approfondito e mi sono trovata molto bene a lavorare con la persona della redazione, attenta e competente. Il vero neo della casa editrice è la distribuzione, alquanto carente per un problema che hanno avuto con il loro distributore (Proliber - dissesto economico/finanziario, credo) che non so se sia stato risolto. La tiratura era molto ridotta (300 copie) ma per fare arrivare il libro in una libreria della mia città ho dovuto faticare assai: è ben distribuito on-line (Mondadori, Feltrinelli, Ibs, Libreria univesritaria, Unilibro) ma nelle librerie dalle mie parti (MIlano) non arriva perchè i grossisti di libri, nonchè Mondadori e Feltrinelli (che nello store on-line sì, ma nelle librerie no) non hanno contatti con il loro distributore.
  10. Ida59

    Gruppo editoriale YNDI Books (Lupieditore)

    Ci sono stati sviluppi positivi? Come ho scritto sopra, anche io ho ricevuto una proprosta comntrattuale dalla Lupi Editori.
  11. Ida59

    Gruppo editoriale YNDI Books (Lupieditore)

    Ho partecipato al concorso e sono arrivata al 3° posto. Ho ricevuto la mail con il contratto, che è redatto piuttosto male (giudico da Dottore commercialista che di contratti ne ha predisposti tanti) dal punto di vista legale. Non c'è previsione di acquisto obbligatorio di copie o di contribuzioni in denaro da parte dell'autore. Non si parla però di revisione editoriale o editing e gli obblighi in capo all'editore sono piuttosto vaghi; sono invece esaltate tutte le funzioni relative alla distribuzione/promozione del libro. Per ora attendo l'esito di altri concorsi cui ho partecipato e vedo se arriva di meglio. In ogni caso, prima di firmare il contratto chiederò l'inserimento di una clausola che specifichi che tutti i costi delle varie funzioni editoriali sono a carico dell'editore.
  12. Ida59

    Temperino rosso edizioni

    Nel concorso in scadenza adesso (18/9) hanno modificato la frase incriminata che ora è: Acconsento in caso di premiazione alla sua pubblicazione impegnandomi in linea di massima a sottoscrivere con la Temperino Rosso Edizioni un Contratto d'edizione.
  13. Ida59

    Leonida Edizioni

    Nome: Leonida Edizioni (di Domenico Polito) Sito: http://www.editrice-leonida.com/ Catalogo: http://www.editrice-leonida.com/pubblicazioni.html Modalità di invio dei manoscritti: http://www.editrice-leonida.com/pubblica_con_noi.html Distribuzione: http://www.editrice-leonida.com/distribuzione.HTML Facebook: https://www.facebook.com/domenico.polito.543 (aggiornato) https://www.facebook.com/pages/category/Education/Leonida-Edizioni-1618722651719803/ (non aggiornato, mi pare) In un concorso (Gaetano Cingari 2017) sono arrivata seconda e ho ricevuto la proposta di pubblicazione, gratuita e con regolare contratto di edizione, da parte dell'editore che patrocinava il concorso (Leonida edizioni). Il mio romanzo fantasy, Dentro l'anima, dopo un buon lavoro di revisione (non un vero e proprio editing, ma un lavoro comunque approfondito) è stato pubblicato in modo gratuito ad aprile 2019.
  14. Ida59

    Gruppo editoriale YNDI Books (Lupieditore)

    Ho letto tutta la discussione e ringrazio chi l'ha alimentata con preziose informazioni. C'è un concorso gratuito "Pubblico il mio libro" indetto dalla Lupieditore e da EALab che scade il 31 agosto. Come premio c'è la pubblicazione del romanzo/raccolta di poesie o di racconti. Il primo classificato di ogni sezione vince la pubblicazione in cartaceo ed e-book con la Lupieditore + 100Euro accreditati al primo report vendita libro, mentre il 2° e 3° classificato pubblicazione con la EAlab, + 50/25 Euro accreditati al primo report vendita libro. Nel bando l'ultimo articolo specifica: La cosa molto strana, però, è che è richiesto di: Ho verificato e si tratta di un sito che ti farebbe risparmiare se acquisti su Amazon e E-bay, cosa che io non faccio. Ho quindi deciso di provare a partecipare al concorso, ma senza iscrivermi a quel sito. Vediamo che succede. Qualcun altro partecipa al concorso?
×