Vai al contenuto

dedomonti

Scrittore
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

4 Neutrale

Su dedomonti

  • Rank
    Scrittore

Contatti & Social

  • Sito personale
    https://www.facebook.com/RenovatioImperi/

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. dedomonti

    La Riscossa di Roma

    Titolo: La Riscossa di Roma: Strategia di un Impero sull'orlo del baratro Autore: Davide Montingelli Casa editrice: Kindle Direct Publishing ISBN: 978-1791720070 Data di pubblicazione: 19 dicembre 2018 Prezzo: 13,95/7,99 Euro Genere: Saggio storico - politico Pagine: 194 Quarta di copertina: Molto prima del 476, l'impero romano piombò in una devastante crisi: le legioni avevano perso la loro leggendaria invincibilità; i confini erano assaliti da nuovi potenti nemici; gli imperatori venivano uccisi uno dopo l'altro in congiure di palazzo; i valori tradizionali erano incapaci di dare punti di riferimento a una popolazione disorientata e impaurita; Sembrava che Roma, la città che aveva civilizzato il mondo, stesse per crollare inesorabilmente. E' proprio in questo momento che sorsero tre personalità eccezionali, che lentamente guidarono la ripresa imperiale: Gallieno, Aureliano e Diocleziano. Attraverso l'utilizzo delle fonti storiche, e con l'ausilio delle moderne chiavi di lettura della teoria delle relazioni internazionali (su tutte l'imperial overstretch di Paul Kennedy), l'autore esporrà i provvedimenti strategico-militari, economici e ideologici che l'impero attuò per uscire fuori dalla crisi del III secolo. L'obbiettivo non è solo quello di tratteggiare dei lineamenti più nitidi di questo oscuro periodo, ma anche quello di capire se è possibile trarre validi insegnamenti per le potenze dei giorni nostri, e in particolare, per l'attuale potenza egemone: gli Stati Uniti d'America. "La Riscossa di Roma" è un autentico viaggio attraverso uno dei momenti più cruciali della nostra storia. Link all'acquisto: Amazon Giunti al Punto
  2. dedomonti

    Aporema Edizioni

    Avevo ricevuto una proposta editoriale ma ho voluto declinare (sono ancora molto indeciso). Mi sento comunque di consigliare questa giovane realtà editoriale. Il dr. Cuccuru mi è sembrato una persona molto disponibile e piena di passione per il suo lavoro.
  3. dedomonti

    Gangemi editore

    Ho inviato loro una mail per il mio saggio storico...vediamo cosa dicono, anche se da quello che ho letto in giro sono a pagamento.
  4. dedomonti

    Altravista edizioni

    Ho inviato il mio saggio storico poco fa su loro invito (si erano mostrati interessati a seguito di una mia lettera di presentazione). Francamente, dato il sito e dati gli argomenti trattati, non avrei mai immaginato che fosse una CE a pagamento. Vi aggiornerò su una loro eventuale risposta.
  5. dedomonti

    Case Editrici che trattano saggi storici

    A Laterza ho già inviato, ma Utet mi mancava! Ti ringrazio. Hai altre CE similari da consigliarmi?
  6. dedomonti

    Case Editrici che trattano saggi storici

    Vi ringrazio per avermi risposto. Personalmente credo di aver fatto un lavoro non troppo tecnico e scritto in un italiano comprensibile. Sto leggendo qualche vostra pubblicazione e credo proprio che vi manderò il mio manoscritto Potrei inviarvi il tutto in pdf? Voi sarete liberissimi di leggere un paragrafo o tutta l'opera, ovviamente.
  7. dedomonti

    Ave a tutti!

    Grazie per i complimenti! Sisi ho letto qualcosa, ho fatto anche un quesito in particolare ma per ora non ha risposto nessuno.
  8. dedomonti

    Case Editrici che trattano saggi storici

    Buongiorno a tutti, Non so se questa è la giusta categoria per il mio quesito, ma nel caso gli admin me lo segnaleranno . Sulla base della mia tesi di laurea magistrale, ho creato un saggio di argomento storico-strategico sull'antica Roma: il titolo sarà "La riscossa di Roma: Strategia di un impero sull'orlo del baratro". Per certi versi è un lavoro "speculare" a La Grande Strategia dell'impero romano di Luttwak, se qualcuno lo ha letto. Volevo sapere da voi, come posso muovermi? Quali sono le CE a cui potrei sottoporre l'opera? Il mio saggio è molto particolare, e presumo necessiti di CE abbastanza forti in certi campi. Vi ringrazio in anticipo
  9. dedomonti

    Capponi Editore

    Buongiorno, Sono stato contattato da questa CE via mail poco tempo dopo averli contattati. Premessa: ho un'associazione culturale con una pagina Facebook abbastanza seguita (35.000 mi piace) e questo l'ho fatto presente nella mia mail di presentazione. Essendo una pagina sull'antica Roma ed essendo il mio saggio sull'antica Roma...insomma, è un'abbinata interessante. Anche per questo credo che la CE abbia subito risposto. Il sig. Capponi si è rivelata una persona affabile e subito chiara, ho apprezzato il suo approccio. Pochi giorni fa ho inviato la bozza ed è tutt'ora in fase di analisi. Appena ci saranno sviluppi cercherò di aggiornarvi.
  10. dedomonti

    Ave a tutti!

    Buongiorno a tutti, sono un ragazzo che si è laureato da poco e che è venuto a contatto con questo forum mentre cercava notizie su alcune case editrici. Il mio genere è la saggistica storica. Vi ringrazio in anticipo perché ho già acquisito moltissimo da visitatore.
×