Vai al contenuto

Ippolita2018

Sostenitore
  • Numero contenuti

    1.972
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    4

Ippolita2018 ha vinto il 7 ottobre 2019

Ippolita2018 ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

1.089 Più unico che raro

Su Ippolita2018

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

4.872 visite nel profilo
  1. Ippolita2018

    AAA unità cinofila cercasi

    Di grande fascino in questo tuo componimento l'uso delle virgole. Inserite con generosità, e anche là dove di norma rappresentano un errore (ad esempio tra soggetto e verbo e tra il nome e il suo aggettivo), esse contribuiscono al ritmo inconsueto dei versi, in quanto utilizzate spesso dopo termini monosillabici quali i pronomi personali "io", "tu" e gli avverbi "sì", "no", "qui". Per coerenza interna (ma anche per intensificarne il senso) aggiungerei una virgola pure dopo il "Capisco" che introduce l'ultima strofe (questa, stranamente, parca di virgole). Alla prima lettura il "Qui" iniziale mi era parso Oui, e ho immaginato un sottile, ironico riferimento contraddittorio sia al "non ci credo" seguente sia al "No" della successiva strofe. A volte le poesie sembrano canzoni, e le canzoni poesie. La tua mi appare come una di quelle opere intelligenti di cantautori che sono anche un po' poeti. È stata una lettura che definirei ubertosa, @Rocco Lassandro, di cui ti ringrazio.
  2. Ippolita2018

    Cosa state leggendo?

  3. Ippolita2018

    Scrittopoli 2019 — Finale

    Miss, sono stupende! Le hai fatte tu?
  4. Ippolita2018

    Scrittopoli 2019 — Finale

    Un ex aequo! Fantastico. Complimenti ai sei supervincitori, e a chi ha organizzato un contest così articolato. Bravissimi!
  5. Ippolita2018

    Scrittopoli 2019 — Finale

    Grandissimi @Mister Frank, @Ghigo, @AndC!
  6. Ippolita2018

    Scrittopoli 2019 — Finale

    Trashendentali, congratulazioni!
  7. Ippolita2018

    Lista, Giuria e Annunci

    Complimenti, @Cerusico! Ricordo che in quel tuo bellissimo racconto tra commento, controcommento, link suggeriti, episodi di vita personale narrati ti ho rimbambito per bene. Ancora congratulazioni.
  8. Ippolita2018

    presentazione

    Ciao, @ValerioJuryOrlandi. Per la cancellazione dell'account devi fare richiesta allo staff nella sede apposita. Non abbiamo fatto in tempo a darti il benvenuto, che già vuoi cancellarti? Un saluto!
  9. Ippolita2018

    Il Filo di Arianna

    Ecco, se potessi fare un viaggio nel tempo, vorrei incontrare proprio Aldo Manuzio. Festìna lente: magari riuscirci (già ci provava l'imperatore Augusto).
  10. Ippolita2018

    Compleanni nel WD

    @Kikki, buon compleanno!
  11. Ippolita2018

    Salve a tutti

    Grazie a te per esserti iscritta, @Sulo, e benvenuta nel WD. Hai già dato un'occhiata al regolamento? Lo troverai anche in questo post di benvenuto, ricco di tanti link importanti. In bocca al lupo per il tuo libro e buona permanenza!
  12. Ippolita2018

    Mi presento

    E noi felici di avere incontrato te, Daniel: benvenuto nel WD e grazie per i complimenti! Ti lascio il link alla discussione "Benvenuto, sognatore!", punto d'inizio per i nuovi iscritti, e il link alle nostre domande più frequenti. Grazie per essere qui e buona permanenza, @Danielgaetanobarone!
  13. Ippolita2018

    Eccomi!

    Ciao, @Alevalen, e benvenuto nel WD! Hai fatto benissimo a presentarti: ti lascio subito il link alla discussione di benvenuto ufficiale e quello alle nostre faq. Appena pronto, lo aspettiamo in Officina, nella sezione Narrativa. Oh, che bellezza! A parte la sezione apposita, dove si pubblicano le poesie, ti segnalo il Bollettino poetico del WD, nel quale sono raccolte tutte le iniziative del forum inerenti alla poesia. Buona permanenza, Alessio!
  14. Ippolita2018

    Ore e mai più

    I nostri pensieri sono quadridimensionali, e la scrittura non sempre riesce a rendere lo spaziotempo. Tu, sin dalle prime righe, mi hai dato la sensazione di governare con agilità questo meccanismo quantico così difficile nella pagina scritta. Il risultato, ai miei occhi, è straordinario: il fumo da abito diventa un nastro che lega insieme il vento, il mare, le stelle, lo spazio infinito. Ti segnalo il piccolo refuso infinti. Come Elena: sceglie Menelao, che se ne sta in disparte. Ecco altri esempi: ciò che in apparenza è sconclusionato, in realtà risponde alla geometria tortuosa dei nostri pensieri. Leopardi contratto in poche righe. La climax ascendente ha qui il suo apice. Mi è piaciuto molto il tuo racconto, @m.q.s.: ammetto comunque di essere particolarmente sensibile a brani come il tuo, in cui non è importante quello che "succede", ma il fatto che succeda proprio nel modo caotico e viscerale che contraddistingue la nostra relazione col mondo. Un saluto, e grazie.
  15. Ippolita2018

    Scrittopoli 2019 – Off topic

    Fantastico. Cerusico che commenta sé stesso in modalità devastazione da finale.
×