Vai al contenuto

claritas

Utente
  • Numero contenuti

    341
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    1

claritas ha vinto il 20 giugno 2012

claritas ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

49 Piacevole

Su claritas

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 14 luglio

Informazioni Profilo

  • Genere
    Donna

Visite recenti

4.112 visite nel profilo
  1. claritas

    La campana di vetro - Sylvia Plath

    La parte del romanzo in cui lei sprofonda, angosciata, fino al tentativo di suicidio è quella più riuscita. Se ami le sue poesie, credo che potrai ritrovare molte immagini care alla Plath poeta in questo romanzo. Esistono anche i suoi Diari, comunque, editi da Adelphi. Mi fa piacere che la recensione sia stata utile.
  2. claritas

    Ebbene sì, arriva il talent show per scrittori

    Riguardo le convocazioni, ci sono più notizie in merito, perché alcuni sono stati contattati e sottoposti a provino prima del 12 e 13 settembre - e con modalità diverse rispetto a quelle seguite in quei due giorni. La Stanza B. Su questa stanza girano le voci più disparate. Sulla pagina ufficiale di Masterpiece (on Facebook), si leggono alcune esperienze di chi è stato sottoposto al duplice provino. C'è chi sostiene che la Stanza B fosse uguale alla Stanza A, soltanto un po' più hard ( ). C'è chi sostiene di essere stato semplicemente microfonato e sottoposto a qualche domanda in più sul proprio romanzo. Voci di corridoio. Io ho partecipato. Non ho ricevuto La Telefonata. Amen. Attendo gli esiti.
  3. claritas

    Ebbene sì, arriva il talent show per scrittori

    Annuncio che ho inviato il romanzo, curriculum, foto e compilato il form per partecipare al concorso! Mandatemi pensieri positivi.
  4. claritas

    Variations on mother's theme (Variazioni per una madre)

    Grazie, Frank. Scusa se ti ringrazio solo ora. A dire il vero, ero incerta se rispondere - sono davvero poeta? Me lo chiedo spesso... per questo, non sapevo se fosse giusto ringraziarti. Alla fine, mi sono decisa (a prescindere di quel che io pensi di me stessa... mettiamola così!). Grazie.
  5. claritas

    Climb down

    Grazie, Lord, come sempre, della tua lettura attenta. Soprattutto, ho molto apprezzato la tua interpretazione di "insipirato-transpirato" : quando i valori in cui uno credeva di riconoscersi vengono meno, tutto si frantuma - a quel punto, per ricomporsi, serve un nuovo processo in e out, per ritrovare un equilibrio. Il fare poetico, in questo senso, diventa l'annuncio di un percorso in profondità - climbing down and down.
  6. claritas

    Ebbene sì, arriva il talent show per scrittori

    Il modulo di partecipazione lo trovi qui: http://www.rai3.rai.it/dl/PortaliRai/Ugc/ContentItem-cbb2b835-0097-4d47-b1c6-c357038d9835.html
  7. claritas

    Storyteller - Il Narratore

    Un boccale di birra, con questo caldo, lo trovo azzardato, collega! Un bel gelato, che dici?
  8. claritas

    Storyteller - Il Narratore

    La struttura della poesia mi ha ricordato i cerchi concentrici prodotti da un sasso gettato in acqua che, invece di esaurirsi con lo sprofondare del sasso sempre più in profondità, si rigenerano e riproducono - all'infinito. Il riferimento al "tempo" all'inizio e in chiusura di poesia mi hanno fatto pensare a una concezione del tempo circolare (anche se, nella versione inglese, usi due termini diversi, "age" e "time") - il Narratore (una presenza in dissolvenza) entra nel Tempo, losing age, perdendo il suo tempo personale che non può più esser detto col linguaggio, perché, word by word, tutto precipita in una profondità che è solo uno sguardo alternativo a un altro paradiso, in cui il Narratore può solo esser-ci, in quanto progetto trascendente non limitabile da un tempo in esaurimento, ma in perpetuo rinnovarsi. E' stato un piacere ritrovarti.
  9. claritas

    Climb down

    E' proprio vero che, una volta scritto, un testo acquista vita propria - entra nell'immaginazione di chi legge con ali proprie. Non perché la tua lettura, Carla Barbara, non sia adeguata - tutt'altro. Le tue parole sono arrivate addirittura oltre le mie coscienti intenzioni. Grazie
  10. claritas

    Climb down

    Perdonate. Il titolo corretto è: Climb down Questo è il mio commento: http://www.writersdream.org/forum/topic/17654-blues-in-12-misure/?p=308200
  11. claritas

    Climb down

    Lasciate a me le ali impiumate. Non sono ammesse altre braccia che le tese impennate in volatile rovina. Lasciate a me il camino precipite col suo -che ogni polvere dimori- Lasciate a me il familiare estraniamento. Non sono ammesse altre regioni che il punto la linea l’überlinea tra disparato e disperato, inspirato e transpirato. Lasciate a me il fortunato crollo. Non sono ammessi altri danni altri acquisti. Sta scritto sulla soglia lasciate.
  12. claritas

    blues in 12 misure

    Trovo che la poesia abbia ritmo e la giusta dose di follia per essere lasciata così com'è. Anche il finale è azzeccato - mi ha ricordato il protagonista di "Taxi driver", quell'allucinato Robert De Niro, isolato e alienato (col cervello succhiato - o gli occhi succhiati - da un'aspirpolvere, ah ah!) che frequenta locali a luci rosse. C'è l'improvvisazione, il delirio e la disperazione in questi versi, ah ah! Complimenti.
  13. claritas

    I girini (scherzo in i)

    Esercizietto di stile che richiede acume - e una buona dose di sense of humour! Anche Zanzotto si divertiva in simil giochi... A rileggerti e grazie del commento.
  14. claritas

    Variations on mother's theme (Variazioni per una madre)

    Le regole della vita - quelle soprattutto hanno operato in me. Soffocanti. Grazie della lettura.
  15. claritas

    Premio Neri Pozza

    Beh, Liusca, anche ottantunesima non mi sarebbe dispiaciuto come posizionamento... e tutti gli altri 1700 dietro di me!
×