Vai al contenuto

cld

Scrittore
  • Numero contenuti

    217
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

77 Popolare

Su cld

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

441 visite nel profilo
  1. cld

    Show don't tell & Co

    @Marcello, scherzavo! Volevo provocarti. Il senso era evidente; per questo ci ho scherzato, fingendo di dire chissà che cosa! Suvvia, sorridi: sei su Candid camera!
  2. cld

    Show don't tell & Co

    - sei una maledetta testa di cazzo, Sam! - esclamò Frank, arrotando la lingua. (l'ubriaco) - sei una maledetta testa di cazzo, Sam! - esclamò Frank, divertito per il contrattempo. (lo spavento) - sei una maledetta testa di cazzo, Sam! - esclamò Frank, trattenendo il riso a fatica. (lo scherzo) - sei una maledetta testa di cazzo, Sam! - esclamò Frank, ah, ah, ah! (goliardico) Eccetera. Essere soltanto una maledettissima testa di cazzo non dice niente. Non ha intonazione, non esprime, non coinvolge, diventa inutile. Questa volta non sono d'accordo, @Marcello .
  3. cld

    Unpopular opinion

    Caro @queffe , mi provochi: - Detesto i manuali di scrittura "creativa": secoli di letteratura gettati nella spazzatura; - Non amo né G.G. Marquez né gli scrittori americani contemporanei che ho letto (compresi S. King e D. F. Wallace); - Alcuni libri dell'Antico Testamento mi sono davvero piaciuti; meno il Corano; comunque sia resto ateo. - In qualsiasi libro di narrativa non cerco l'Autore, ma i suo saper essere umano; - Non mi entusiama l'italiano: mancano il neutro e il condizionale futuro; è logorroico, la grammatica è troppo spesso illogica, non c'è la possibilità sintetica di esprimere molti concetti e - viceversa - si usano e sono di moda parole del tutto inutili o inappropriate; - chi scrive un "cazzo" per riga ha qualche problema da risolvere; - Cambio argomento: uno che ha il coraggio di identificarsi con un bachiano @bwv582 mi è simpatico "a prescindere". Adesso le freccette rosse non potranno mancare...
  4. cld

    Il gioco del Vocabolario Fantastico

    UFA: der. da UFO: Unidentified Flying Again (UFO al maschile) - Esclamazione che si pronuncia sbuffando) ad indicare impazienza o fastidio per qualcosa che aleggia con petulante ripetitività. Comparativo: più UFA; superfativo: UFFA! KGUCJROXEZPBDQALIHVTMWFNSY
  5. cld

    La vita dell'aspirante

    @mercy simpatico il gioco di immaginazione. Anch'io, come @Nightafter , ho perso il secondo passaggio enumerato da @Marcello , sinché non mi sono trovato in questo forum, e ho sbagliato. In realtà, scrivendo di argomenti non letterari non ne avevo bisogno. Ma, come è stato detto sopra, scrivere diventa una droga. Una droga che, a differenza di altre, non fa molto male (un po' sì, penso) e ti concede di estraniarti dalla quotidianità delle solite cose attraverso la parola. Ora, dopo essermi studiato un paio di manuali, scopro i miei errori: punti di vista con scarsa coerenza interna, ritmo che talora si inceppa e diventa come quello del seguito di un funerale, aggettivi superflui, uso un po' troppo antico delle particelle pronominali e così via. Faccende non proprio secondarie, nell'economia della narrazione. In metafora, giacché io sono un uomo, quando parlo con un mio simile posso dare per scontato un certo numero di aspetti o pensieri o percezioni che mi consentono di esprimermi senza vincoli: ci si capisce ugualmente. Ma se allo stesso modo parlo con una donna che non mi conosce, non faccio una gran bella figura! E - aggiungo - non solo per pubblicare, ma per me.
  6. cld

    Richieste cambio Nome Utente o Cancellazione Account

    Ne ho parlato con lo Staffer e ho deciso di soprassedere alla richiesta (affrettata e non convinta) di cancellazione. Scusate e grazie.
  7. cld

    Richieste cambio Nome Utente o Cancellazione Account

    Chiedo che venga chiuso il mio account. Ringrazio le persone fantastiche che qui ho incontrato, e che continuerò a seguire dall'esterno. E chiedo scusa per non essere stato all'altezza. Grazie.
  8. cld

    Accaeffe e il divieto di sosta

    @edu La ragione per cui non sarò un tuo lettore è che mi ostino a ritenere che ci debba essere una differenza tra lingua parlata e lingua scritta, e il tuo racconto mi ha lasciato perplesso. Questo non c'era bisogno che lo esplicitassi. Ti rispondo perché me l'hai chiesto. Mi sono fatto due ipotesi, riguardo alla necessità di usare un linguaggio reiteratamente triviale, oltreché povero. Su questi argomenti sono già state scritte pagine e capitoli. Una è di ordine psicologico: l'aggressione alla realtà, inanellando un cazzo in fila all'altro, per vincere la timidezza di una situazione per te nuova e che ti mette a disagio. La seconda si riferisce all'abitudine al turpiloquio in soggetti con sindromi extra-piramidali e che, pertanto, meritano attenzione clinica. Qui puoi trovare una vecchia discussione, nel caso t'interessasse:
  9. cld

    Cosa state leggendo?

    Ho per le mani "Origin" di Dan Brown. Non mi piace: se riuscirò a finirlo sarà solo per rispolverare un po' di americano.
  10. cld

    Accaeffe e il divieto di sosta

    Non sarò mai un tuo lettore, @edu. Poco male!
  11. cld

    Il gioco del Vocabolario Fantastico

    Yiddfish: pesce ashkenazita; corrispondente ebraico del pesce d'aprile. KGUCJROXEZPBDQALIHVTMWFNSY
  12. cld

    Il gioco del Vocabolario Fantastico

    Napolionico: di evento partenopeo grandioso, degno del condottiero da cui prende l'etimo. KGUCJROXEZPBDQALIHVTMWFNSY
  13. cld

    In ritardo come al solito

    Bella immagine, anche se si presta a qualche battuta amena (che, ti hanno fatto nero?) Comunque ben arrivato, a patto che le energie le usi per scrivere e non ti consumi nello sforzo della presentazione... Per il resto: Io sono al livello fidanzata. Un livello duro, soprattutto per lei... e dicci niente, @Ton ! Per me è stata la cosa più importante della vita. A @bwv582 : ci mancherebbe anche che non fosse un livello "duro", alla vostra età!
  14. cld

    Il gioco del Vocabolario Fantastico

    Decadimento: rilassamento dei muscoli facciali, che fa rimanere a bocca aperta  KGUCJROXEZPBDQALIHVTMWFNSY
  15. cld

    Il gioco del Vocabolario Fantastico

    Perdincibanno apparso mentre ho postato Pagnocca!!!
×