Vai al contenuto

Mafra

Scrittore
  • Numero contenuti

    244
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

120 Popolare

5 Seguaci

Su Mafra

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

813 visite nel profilo
  1. Mafra

    Mezzogiorno d’inchiostro 142 - Off topic

    Grazie, cara @Ippolita2018 dell'invito. Ti confesso che faccio fatica a scrivere un racconto in così poco tempo..., ecco perché non partecipo ai MI, mi provoca ansia gestire tutto di fretta. Chissà, forse prima o poi riuscirò a superare questo mio limite. Spero però di poter partecipare al contest di Halloween, lo scorso anno mi sono divertita moltissimo. In bocca al lupo a tutti quelli che non temono la velocità... hanno tutta la mia stima!
  2. Mafra

    Compleanni nel WD

    Buon compleanno @Silverwillow !
  3. Mafra

    [TW-3] Come Romeo e Giulietta

    @Macleo e @Silverwillow, mi sono accorta di non avervi ancora ringraziato del vostro intervento. Lo faccio adesso. Grazie! Alla prossima
  4. Mafra

    Taxi writer - Topic ufficiale

    Complimenti a tutti i miei compagni di taxi! Mi sono divertita tanto a giocare con voi in questo contest che ha rallegrato un'estate diversa dalle altre. Grazie a tutti di cuore: a chi ha letto, a chi ha commentato, a chi ha scelto di continuare i miei racconti, a chi mi ha aiutato a correggere le sviste nel postare, a chi mi ha votato, e soprattutto grazie allo staff che ci dà la possibilità di rendere visibile quello che scriviamo e ha la pazienza di seguirci anche con il caldo! Grazie ancora, a tutti! Un abbraccio
  5. Mafra

    Compleanni nel WD

    Tanti auguri @bwv582!
  6. Mafra

    [TW-3] Love over gold

    Ciao, @Macleo. Molto divertente il tuo racconto, i miei complimenti!
  7. Mafra

    [TW-3] Come Romeo e Giulietta

    Ben ritrovata, @Alba360, e grazie del commento. Le perplessità che hai esposto sono di certo legittime, ma non credo rappresentino un’incongruenza tanto forte da togliere addirittura il gusto della lettura. Se così è stato per te mi dispiace, cercherò di chiarirti il mio punto di vista. Innanzitutto Paolo e il cugino non si vedono da molti anni: Da ciò s’intuisce che Paolo non abbia ben chiaro in mente l’aspetto di lui (che subisce tante trasformazioni nell’arco degli anni). Il racconto non dice se lo vede prima di arrivare all’altare: è probabile, forse gli ha comunicato di persona di averlo scelto in extremis come testimone, forse ha incaricato qualcun altro di dirglielo. Una cosa è certa: Paolo si rende conto della somiglianza soltanto nel momento in cui si ritrova con lui sull’altare e lo dice ad Amalia, non prima. Il punto semmai è: perché lo dice ad Amalia? Lo fa con malizia perché ha collegato la somiglianza con la conversazione fra la ragazza e il prete, e quindi sospetta qualcosa, oppure glielo dice con ingenuità, senza ricordare nulla, cosa non del tutto improbabile, viste le avventure rocambolesche da lui vissute nell’arco della mattinata che forse gli hanno annebbiato il cervello. Sta al lettore scegliere fra le possibilità che il racconto lascia volutamente aperte. D’altronde dicono che ognuno di noi abbia nel mondo sette sosia... Paolo non potrebbe avere la garanzia che il Brad Pitt-cugino sia lo stesso Brad Pitt della Lanterna; Amalia invece sì e la sua reazione ne è la conferma. Grazie ancora, @Alba360, alla prossima!
  8. Mafra

    [TW-3] A Sereia

    Ciao, @Alba360. Due cose non mi hanno convinto del tuo racconto: la scelta del corsivo e la caratterizzazione di Luca. Mi è piaciuta invece molto l’atmosfera malinconica in cui è immersa la storia, dall’inizio alla fine, e che risalta, oltre che dai fatti, dalle parole di Alberto, e soprattutto dal non detto, ossia il grande amore che ha tenuto uniti i due protagonisti per tanti anni, su cui neanche la morte potrà dire l’ultima parola. Bellissima questa immagine: Grazie della lettura e buon finale di contest.
  9. Mafra

    [TW-3] Come Romeo e Giulietta

    Grazie, @caipiroska, di cuore. Apprezzo molto il tuo commento, e mi dispiace che tu non abbia potuto partecipare alla terza tappa del contest. Non mancheranno però di certo altre occasioni di leggerci! Grazie ancora del passaggio.
  10. Sono pienamente d’accordo. Ciò che dici avviene spesso, troppo spesso per pensare che si tratti di semplici coincidenze. Qualcuno obietterà che chi frequenta una scuola di scrittura scriverà meglio di chi non la frequenta, ed è solo questo il motivo per cui emerge più degli altri. Io però non credo sia così. Ho letto romanzi di autori esordienti che si sono piazzati in competizioni piuttosto note, e che avevano frequentato scuole di scrittura altrettanto note, e si sono rivelati assai deludenti. E non lo penso soltanto io - il mio giudizio può anche valere poco o nulla - ma emerge anche dalle recensioni che sono presenti (o a volte mancano, perché alcuni di essi vendono poco o niente, e finiscono col non avere recensioni) sul web.
  11. Mafra

    [TW-3] Tra la mia vita e la tua dista il confine.

    Mi è piaciuta la prima parte, ho apprezzato meno l’eccessivo lirismo della seconda. Buona la scelta di dare spazio alla figura della madre, disposta a tutto, persino a uccidere, per la felicità della figlia. Quanto all’anagramma, riconosco anche io di non averlo colto... lo trovo superfluo, non aggiunge e non toglie nulla al racconto. Grazie della lettura, @Poeta Zaza, e buon finale di contest!
  12. Mafra

    [TW-3] Trax48

    Complimenti, @H3c70r! Il tuo racconto mi è piaciuto molto. Preciso nella terminologia, rispettoso del genere di appartenenza, avvincente nella trama. Una lettura davvero piacevole. Bravo! Buon finale di contest
  13. Mafra

    [TW-3] Un nuovo inizio

    Ciao, @bwv582, ben ritrovato anche in quest’ultima tappa del contest. Siamo arrivati alla fine... e ci siamo anche divertiti molto. Ho apprezzato l’impianto ironico del tuo racconto, in più punti mi ha fatto sorridere. La sequenza degli addii (rovesciamento comico di quella manzoniana?) è assai simpatica, così come altre immagini disseminate nel testo: Bello anche il ricorso al lessico culinario, dalle zucchine impanate al pecorino marchigiano. Lo stacco lirico dell’ultima sequenza ci porta in tutt’altra atmosfera e contrasta, a mio avviso ironicamente, col gesto liberatorio di Rendini: uno scenario romantico per lo sfregio finale al povero Colombo, una scelta originale e audace per mettere la parola fine a una storia che ha ispirato tanti di noi in questo contest. Grazie della lettura, @bwv582, e buon finale di contest!
  14. Mafra

    [TW-3] Come Romeo e Giulietta

    Grazie, @H3c70r. Sono davvero molto, molto felice del tuo apprezzamento! Grazie anche a te, @Poeta Zaza, un abbraccio. Grazie, @bwv582. Le tue pulci su Mendelssohn e Wagner mi hanno aperto uno scenario nuovo, non ci avevo proprio pensato. Quanto alle cosce delle monache, si tratta di una reminiscenza della mia infanzia, una signora toscana a me molto cara diceva sempre questa frase quando vedeva qualcosa di stropicciato, e all’improvviso mi è ritornata in mente. Grazie ancora! A tutti voi un buon finale di contest
  15. Mafra

    Le schede di lettura del Premio Italo Calvino

    Correggo sopra: del romanzo, naturalmente, non del racconto.
×