Vai al contenuto

Mafra

Scrittore
  • Numero contenuti

    258
  • Iscritto

  • Ultima visita

5 Seguaci

Su Mafra

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

1.057 visite nel profilo
  1. Mafra

    Do la mia autorizzazione

    Do anch’io la mia autorizzazione a trasferire i miei commenti
  2. Mafra

    [N20-1] La stirpe degli uomini dei

    Grazie, @Ippolita2018, il tuo passaggio è per me sempre molto gradito. Grazie anche dei tuoi suggerimenti . Grazie anche a te, @Emy, del tuo commento. Grazie mille per avermelo fatto notare! Incredibile... ho letto e riletto tante volte ma mi è proprio sfuggito. Buon proseguimento a entrambe
  3. Mafra

    [N20-1 - F.C.] N.E.

    Bella la tensione, costante per tutto il brano. Leggi, leggi, e non vedi l’ora che ti si chiarisca tutto quanto, poi arrivi fino in fondo e uno scioglimento vero e proprio non c’è. Ma la particolarità del brano è proprio questa, e non appena lo hai capito, ne rimani soddisfatto. Bella lettura, @Plata e @Joyopi. Peccato per il fraintendimento dell’orario, ma ci sono ancora due tappe!
  4. Mafra

    Compleanni nel WD

    Tanti cari auguri, @Marcello
  5. Mafra

    [N20-1] La stirpe degli uomini dei

    Grazie, @julia1983, @Plata, @Lizz, @Komorebi, @Ghigo, @caipiroska, grazie a tutti voi dei commenti e dei suggerimentiA tutti un buon finale di contest, anche a @Plata, che per problemi di orologio è rimasto escluso ma che ha voluto esserci comunque .
  6. Mafra

    [N20-1] Blu

    Mi è piaciuto il modo in cui il racconto fa emergere le difficoltà, le paure, le attese di chi si ritrova ad affrontare, anche solo per lavoro, la disabilità. La narrazione ha un sapore di verità dietro la quale sembra celarsi un’esperienza personale. Magari così non è, e forse, @Alba360 sei stata tu brava a farmela percepire come tale.
  7. Mafra

    [N20-1] Presto scoppierà un temporale

    Mi è piaciuto l’espediente delle tre voci e il punto di vista del cane. Ho apprezzato meno il contrasto fra il tono spavaldo del marito nella prima parte e quello melodrammatico nell’ultima. Credo che il quadro avesse delle potenzialità che non hai sfruttato a pieno. Forse hai scelto la via più battuta, della crisi di coppia che termina addirittura col suicidio. Resta comunque un racconto scorrevole e ben scritto. Avendo scelto io questa traccia, mi sarei aspettata un’idea più originale. Buon proseguimento, @Komorebi.
  8. Mafra

    [N20-1] La stirpe degli uomini dei

    Grazie, @Silverwillow e @@Monica, sono contenta che il racconto vi sia piaciuto. Penso di avere già risposto nel post precedente: Luce, incrinando le teorie del professore, ne mina definitivamente la ragione. Ci può essere un perché alla follia umana? Ciao a tutti!
  9. Mafra

    [N20-1] La stirpe degli uomini dei

    Grazie, @paolasenzalai, sono contenta che il racconto ti sia piaciuto. Perdonami, @Bestseller2020, per amor di verità va detto che la tua traccia era inequivocabile: La scoperta scientifica (anche in chiave ironica). Se tu avessi voluto leggere un racconto più ironico avresti dovuto eliminare l’anche e le parentesi. Devo contraddirti anche qui. La scoperta scientifica è quella del gene non appartenente a nessun essere umano, il che dimostra un’ibridazione dell’uomo con un’altra specie (quindi non una conferma scientifica ma una scoperta scientifica vera e propria, per quanto inventata come accade in un racconto). La scoperta non viene annullata dall’eccezione rappresentata da Luce, ma soltanto messa in discussione. Rimangono migliaia di campioni di DNA che quel gene ce l’hanno. Come si potrebbe spiegare tutto questo? Non lo sapremo mai perché il professore, ormai folle dopo anni di studio e di assurdi sogni di gloria, uccide la ragazza. Il mondo è bello perché è vario... pensa un po’ che noia se vedessimo le cose tutti con gli stessi occhi e ragionassimo con la stessa testa. Grazie a tutti degli interventi. Buon proseguimento.
  10. Mafra

    [N20-1] Siccità

    Mi è piaciuto molto il tuo racconto, @Marcello, innanzitutto perché hai portato la tua Harley su una strada imprevedibile, schivando gli schemi e i cliché in cui sarebbe stato semplice inciampare interpretando la traccia in maniera più convenzionale. Invece hai creato una storia originale, giocata sull’atmosfera e sull’elemento sovrannaturale, che ha come punto di forza una scrittura limpida, elegante e attenta ai dettagli. Ti faccio i miei complimenti .
  11. Mafra

    [N20-1] Cuore di mamma

    A mio parere, la vostra traccia era la più difficile di tutte, perfino di quella superperfida sul dialogo di carattere scientifico. Tutto sommato ve la siete cavata bene. Mi è piaciuto soprattutto l’effetto caos determinato dal montaggio non lineare degli eventi: il quadro esprime disarmonia, frammentarietà, sconvolgimento, e tutto ciò emerge dall’intreccio disordinato più che dal racconto in sé. Se da un lato il lettore è chiamato a uno sforzo maggiore di ricostruzione, dall’altro la narrazione ne guadagna, risultando più efficace. Buon proseguimento, @Talia e @Befana Profana.
  12. Mafra

    [N-20-1] Preliminari

    Racconto divertente, originale e scorrevole. Direi che la traccia non poteva essere interpretata in maniera più letterale. @ViCo e @Bestseller2020
  13. Mafra

    [N 20-1] E invece qualcuno si fermò...

    Bellissima atmosfera: sin dalle prime righe il lettore è preso per mano e guidato passo per passo attraverso le strade di Londra, in mezzo a personaggi ben caratterizzati, con un linguaggio che si adatta pienamente all’epoca e all’ambientazione. Soltanto qui, quel sazio, a mio parere, stona un po’ , anche per via dell’età e dello status sociale del protagonista. Forse si potrebbe pensare a qualcosa di più zuccheroso... L’idea è originale e mi è davvero piaciuta. Bravissime, @Silverwillow e @caipiroska!
  14. Mafra

    [N20-1] La stirpe degli uomini dei

    Grazie, @ViCo e @Talia, dei vostri commenti. Rispondo al tuo dubbio, @Talia. Il professore non si considera un macaco perché anche lui è Rh negativo, pertanto non possiede il fattore tipico dei primati. Da qui il suo (folle) disprezzo verso gli altri, fra cui gli assistenti, da lui considerati appartenenti a un’altra specie, quella discendente soltanto dai primati. Grazie ancora, buon contest!
  15. Mafra

    [N20-1] La cena

    Ciao, @Almissima. È sempre piacevole leggerti e ritrovarti nei contest. Ho apprezzato la scorrevolezza e l’ironia del racconto, insieme alle descrizioni attente ai particolari. Il finale a me è arrivato davvero a sorpresa, non ho sospettato niente fino all’ultimo, mi aspettavo un altro tipo di epilogo, non so quale, ma questo no. In ogni caso mi è piaciuto . Ti segnalo questo refuso: Grazie della lettura, e buon proseguimento di contest.
×