Vai al contenuto

Mafra

Scrittore
  • Numero contenuti

    181
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

93 Popolare

4 Seguaci

Su Mafra

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

628 visite nel profilo
  1. Mafra

    [TW-1] E pensare che Brad Pitt neanche mi piace

    Grazie, @Ilaris, della lettura e del commento. Anche io ho avuto lo stesso dubbio sul verbo ricamare su. Ho controllato sul vocabolario ed è possibile utilizzarlo con una sfumatura diversa rispetto a sparlare, nel senso di aggiungere particolari esagerati nel raccontare un fatto. È questo significato che ho voluto dargli nel contesto, per riferirmi al fatto che spesso di un evento ognuno tende a dare una sua interpretazione che a volte può essere esagerata e fantasiosa. Il color melanzana si riferisce all’incarnato, le pozze nere alle occhiaie. Grazie ancora, @Ilaris. Alla prossima!
  2. Mafra

    [TW-1] La lettera

    Ciao, @Almissima! Ti dico subito che non ho potuto trattenere una bella risata quando ho letto il finale del tuo racconto e, a dimostrazione che il mondo è bello perché è vario, almeno quanto i gusti degli uomini, l’inizio non mi ha preso molto, mentre di lì in poi è stato tutto un crescendo fino alla conclusione che ho trovato geniale. Non vedo neanche troppi problemi nel mancato riconoscimento dell’ispettore da parte del ragazzino, che si può essere confuso per via del buio, o della somiglianza dell’uomo con l’ispettore stesso. L’equivoco, secondo me, ci può stare, anzi, forse potrebbe essere proprio questo l’elemento interessante... chissà! Ti segnalo soltanto una cosa: Troppi che uno dietro l’altro in questo periodo, a mio parere. Complimenti, @Almissima, e in bocca al lupo.
  3. Mafra

    [TW-1] Sospesa

    Ciao, @RobinK. È un racconto particolare il tuo, che necessita dei chiarimenti man mano emersi attraverso i commenti per essere compreso fino in fondo. A partire dalla doppia personalità della protagonista che il lettore non identifica immediatamente con Viviana, proseguendo con la confessione che non è una confessione vera e propria, fino alla pratica, che non conoscevo, a cui la protagonista si sottopone. Difficile entrare nel mondo di Viviana, almeno per me. Dipende molto dai gusti, come sempre. Io preferisco una scrittura più lineare dagli intenti più espliciti. Ciò non toglie che il brano sia scritto bene, con delle descrizioni che affascinano sul piano sensoriale, forse a volte un po’ sovrabbondante di aggettivazione, ma comunque una lettura piacevole. Buon contest, @RobinK! Alla prossima
  4. Mafra

    [TW-1] E pensare che Brad Pitt neanche mi piace

    Grazie, @Almissima e @Silverwillow, del vostro apprezzamento. Mi fa piacere che abbiate colto l’intento sbarazzino del brano e ne abbiate trovato gradevole la lettura. Grazie anche dei consigli, @Silverwillow, ne farò tesoro, condivido pienamente soprattutto quelli sul lessico del prete. Alla prossima tappa! E un grosso in bocca al lupo a entrambe.
  5. Mafra

    [TW-1] Annalisa Crochet

    Ciao, @Alba360. Il tuo racconto mi ha colpito per l’originalità del tema centrale (il dono di Annalisa) e il fascino dell’atmosfera sospesa, fuori dal tempo, che, a mio parere, è la protagonista indiscutibile del brano. Il tutto pervaso da una malinconia di fondo che riflette lo stato d’animo della protagonista, vittima di personaggi senza scrupoli e desiderosa di cambiare vita. Sei stata brava a mettere tutti gli elementi insieme schivando il rischio di scadere nel patetico. Chi vorrà cimentarsi nel prosieguo avrà una bella gatta da pelare se vorrà continuare a tessere la trama senza ribaltare lo stile avvolgente, e molto personale, della tua narrazione. In bocca al lupo, @Alba360! Alla prossima.
  6. Mafra

    [TW-1] Scegliere di amare o scegliere di innamorarsi?

    Ciao, @Alessandroperbellini. Di pulci te ne ha fatte abbastanza chi ti ha già commentato, pertanto sul piano formale non aggiungerò nient’altro tranne questo: io scriverei le metteva in risalto le tette, e lo stesso farei più giù dove usi la stessa espressione. Del tuo brano mi è piaciuta la maniera in cui hai reso il gioco di seduzione tra i due personaggi, che emerge non solo dal dialogo ma anche dai gesti. Direi che hai saputo rendere l’atmosfera giusta del corteggiamento in un ambiente, come quello ospedaliero, ad alto rischio di corna. Forse limerei un po’ la sequenza centrale incentrata sulla visita al paziente, che se da un lato serve a contestualizzare la vicenda, dall’altro, pur ben scritta, è un po’ tirata per le lunghe. Buon proseguimento, @Alessandroperbellini. Alla prossima.
  7. Mafra

    [TW-1] Il desiderio più grande

    Ciao, @Silverwillow. Complimenti! Non sono un’appassionata di racconti di fantascienza ma devo ammettere che il tuo mi è piaciuto molto. Mi ha fatto sorridere in più punti e sei stata molto brava a dosare elementi contrastanti tra loro, come il dramma della diversità del protagonista innestato in un contesto tutto sommato vivace. Ogni cosa si trova al posto giusto, nel tuo racconto, e la lettura scorre a meraviglia. È vero, forse il finale è un po’ troppo aperto, ma non importa... Piacere di averti letto! Buon contest
  8. Mafra

    [TW-1] E pensare che Brad Pitt neanche mi piace

    Grazie @Macleo, @Poeta Zaza e @caipiroska dei vostri interventi. Hai ragione, @Macleo! Avrei dovuto fermarmi al salto dalla finestra, magari si sarebbe slogato una caviglia e l’avrebbero riacciuffato... Mi sono bruciata una possibilità! Vero, @Poeta Zaza, Amalia non ricorda fino a che punto si sia spinta col biondo, ma il fatto di aver ceduto alla tentazione, aver comunque provato desiderio per lui tanto da appartarsi è già peccato per chi si dovrà sposare il giorno dopo. Anche soltanto un cattivo pensiero può esserlo. @caipiroska, sicuramente il racconto non propone elementi di riflessione, l’intento che mi ha guidato è stato un altro: proporre un brano leggero, facile, con alcuni spunti ironici, che potesse piacere e che rispettasse le regole del contest. Apprezzo che tu te ne sia accorta. Quanto poi a considerarlo un rischio, non lo definirei tale. Si legge per vari motivi, anche per rinfrescare la mente in una giornata di afa scacciando via i pensieri. Grazie ancora a tutti, e buon contest!
  9. Mafra

    [TW-1] Il ladro

    Ciao @Poeta Zaza e ben trovata. Credo che siano soprattutto due le cose che non vanno in questo racconto: l’intreccio dei fatti e i tempi verbali. I due aspetti sono collegati l’uno con l’altro. Il montaggio dei fatti risulta confusionario, a mio avviso, proprio per l’uso scorretto dei tempi verbali. Alterni l’imperfetto, il trapassato prossimo e il presente, non c’è traccia del passato remoto che sarebbe più corretto da usare in gran parte dei passaggi dove usi il trapassato. Peccato, perché la storia avrebbe solo da guadagnare da uno sviluppo più lineare dell’azione. Per il resto, a parte qualche ripetizione e un uso eccessivo della punteggiatura, non ho trovato particolari intoppi dal punto di vista formale. Alcune riflessioni sono molto belle, per esempio questa: Un abbraccio, @Poeta Zaza, e buon contest
  10. Mafra

    [TW-1] Petricore

    Ciao, @Rhomer. Non ti nascondo che ho dovuto leggere più volte il racconto per andare oltre l’apprezzamento dell’atmosfera onirica, che con abilità hai creato, e del fascino di alcune immagini che dissemini nella narrazione. Mi sono detta: non è possibile, una chiave di lettura ci sarà, e chi scrive vuole che il lettore in qualche modo la cerchi, anche se non è detto che poi la trovi . Pertanto mi sono affannata a cercarla. Di sicuro sbaglierò, ma in questo brano ho letto di due persone che non possono sottrarsi a un’apocalisse imposta da un Dio privo di misericordia, descritto, nella confessione del protagonista, come un groviglio di metallo, che non ascolta le preghiere degli uomini e pronto a riversare sul mondo la sua spietatezza. È un’apocalisse che trasforma tutto in metallo destinato ad arrugginirsi, persino gli uomini, senza risparmiare nessuno. Anche il bambino che Elena porta nella pancia non ha possibilità di salvezza e probabilmente non verrà risparmiato. Giulio sembra rassegnato a questo destino e non tenta di opporsi. Elena invece vorrebbe sfuggire ad esso, anche per via della creatura che porta in grembo. Come finirà? Esiste ancora una possibilità di salvezza per il genere umano o sarà destinato a soccombere sotto un mare di ruggine? Non so se erano queste le tue intenzioni ma, non volendo fermarmi soltanto a una lettura di tipo estetico-sensoriale, ho cercato di dare un’interpretazione. Se così non fosse, fai finta che non ti abbia detto niente. Buon contest @Rhomer! Alla prossima.
  11. Mafra

    [TW-1] E pensare che Brad Pitt neanche mi piace

    Grazie, @Rhomer, di aver letto e commentato. Hai ragione, anch’io avrei voluto aggiungere qualche dettaglio in più sui personaggi, purtroppo però i paletti imposti dal contest (numero max di caratteri, finale aperto, tema centrale) non me l’hanno permesso, a qualcosa ho dovuto rinunciare. Ti faccio soltanto una precisazione: lo sposo è solo un poveraccio potenzialmente con le corna. Spero che qualcuno vorrà prendersi la briga di scoprirlo... altrimenti i protagonisti vivranno per sempre in un limbo di corna presunte! Grazie ancora, @Rhomer. Passerò presto a commentare il tuo racconto. Buon contest anche a te.
  12. Mafra

    [TW-1] Luca l'Inquisitore

    Ciao, @Talia. Anche io non sono in grado di fare un commento secondo un’ottica giallista, e faccio i complimenti a chi invece ha analizzato da questo punto di vista il testo con attenzione. Il racconto, a mio parere, si fonda su una presentazione di fatti che per essere chiariti meglio richiederebbero assai più degli 8000 caratteri imposti dal contest. Questo è uno dei motivi per cui, come già ti hanno fatto notare, il tutto resta troppo aperto e la narrazione non può dirsi autoconclusiva. Mi è piaciuta molto la prima parte, possiedi delle belle capacità descrittive; ho fatto più fatica invece nella seconda, quando i fatti si sovrappongono nelle parole dei poliziotti e non sono riuscita a collegarli fra loro con immediatezza. Il brano, nel complesso, risulta scorrevole e ben scritto. In bocca al lupo per il contest @Talia. Ciao
  13. Mafra

    Andata e ritorno [TW-1]

    Ciao @bwv582. Eccomi a commentarti. Ti dico subito che non sono un’intenditrice di racconti di fantascienza, per questo non accennerò a piani temporali o incongruenze relative al genere. Di sicuro hai una bella fantasia e il nucleo centrale della storia risulta interessante e ben congegnato ai fini del contest. A mio parere dovresti far emergere meglio le reazioni di Sandro, che affronta, sin dal primo incontro con Davide sul pianerottolo, con scarso coinvolgimento gli eventi straordinari di cui è protagonista. Non capita tutti i giorni di essere chiamati a salvare il mondo, per di più da un figlio che sbuca all’improvviso dal futuro! O che un tizio ti metta una busta in mano e ti dica di aprirla a un’ora stabilita senza che questo provochi una reazione seppur minima. Sul piano formale, a parte qualche congiuntivo superfluo, il brano è scorrevole e piacevole da leggere. Buona continuazione @bwv582! In bocca al lupo
  14. Mafra

    [TW-1] E pensare che Brad Pitt neanche mi piace

    Ciao, @bwv582! Grazie di aver letto e commentato . Sono contenta che il finale abbia ribaltato il tuo giudizio iniziale, l'ho scampata bella! Ti assicuro che il bagno c'è in ogni chiesa, fidati... Forse non lo sai perché non ti è mai servito! Passerò presto a commentare il tuo racconto e ricambio il tuo in bocca al lupo per il contest. Buona serata anche a te
  15. Mafra

    Favole e miti di Alonnisos di Erika Casali

    Brava, @Kikki! tanti tanti complimenti!
×