Vai al contenuto

Mafra

Scrittore
  • Numero contenuti

    49
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

18 Piacevole

Su Mafra

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Mafra

    Le schede di lettura del Premio Italo Calvino

    In realtà anche gli anni scorsi hanno ritardato fino a metà agosto per spedire tutte le schede, io in questo non ci vedo nulla di strano. L’anomalia piuttosto, secondo me, è che in genere, nelle passate edizioni, a luglio venivano pubblicati tutti gli incipit e le schede dei libri finalisti e i diari della finale, e già si sapeva qualcosa anche su eventuali pubblicazioni. Quest’anno, invece, a parte gli incipit del romanzo vincitore e delle menzioni apparsi sull’Indice dei Libri, tutto è passato sotto silenzio. Io trovo questo piuttosto strano. È stata un’edizione in sordina, a mio parere.
  2. Mafra

    Le schede di lettura del Premio Italo Calvino

    @Luke_85in effetti io tendo a essere ipercorrettiva ma cerco allo stesso tempo di non essere artificiosa, o ingessata come dici tu. Può darsi che a volte non me ne renda conto, e in ogni caso avrebbero potuto essere più chiari. Se lo scopo è di correggere i nostri limiti, un po' più di trasparenza non guasterebbe. Comunque grazie per il tuo parere!
  3. Mafra

    Le schede di lettura del Premio Italo Calvino

    A me hanno rimproverato l'eccessiva levigatezza della lingua, senza spiegarmi che cosa intendessero e io non l'ho capito del tutto. Voi come la spieghereste?
  4. Mafra

    Le schede di lettura del Premio Italo Calvino

    Mi è appena arrivata. Una pagina che all'inizio riassume il romanzo e poi mette in luce aspetti positivi e negativi con un'ottica diversa rispetto alla mia. Il personaggio più riuscito a loro parere è quello che io credevo fosse il meno riuscito, questo per farvi capire quanto a volte la nostra visione della scrittura sia diversa da quella di altri. In sintesi sostengono che il mio romanzo sia vero e sincero ma acerbo, privo di una voce autoriale originale. Mi fanno anche qualche appunto sulla convenzionalità di alcune metafore e similitudini, con delle citazioni e numero di pagina, e dicono di apprezzare la correttezza della lingua. Ne è valsa la pena? Penso di sì, perché è importante sottoporsi a un giudizio esterno che non condivido del tutto ma accetto fino in fondo. Non credo però di partecipare di nuovo al Premio, neanche con un nuovo romanzo, almeno per il momento. Cercherò altre strade. Grazie a tutti per aver condiviso con me quest'avventura. A risentirci.
  5. Mafra

    Le schede di lettura del Premio Italo Calvino

    Anche io ancora nulla.
  6. Mafra

    Le schede di lettura del Premio Italo Calvino

    @Matitinagrazie
  7. Mafra

    Le schede di lettura del Premio Italo Calvino

    Gli anni scorsi sono andati oltre, fino alla prima settimana di agosto più o meno.
  8. @darkap congratulazioni! Sono contenta che qualcuno del WD ce l’abbia fatta. A mio parere la segnalazione è una grande soddisfazione... Bravo!
  9. Fuori dai giochi anche io. Ora aspetto la scheda per capire se ho scritto un’emerita schifezza o se nel libro c’è qualcosa da salvare. Comunque è stato bello partecipare e condividere con tutti voi quest’esperienza. Fatevi sentire all’arrivo delle schede! Ciao a tutti.
  10. Mi domando: i testi vengono segnalati in corso d’opera o il grosso della scelta viene fatto dopo la finale nel mese di giugno? Altrimenti come si potrebbe spiegare questo ritardo? Voi cosa ne pensate?
  11. Mafra

    Romanzo in cento parole [30/06/2019]

    @Adelaide J. Pellitteri Grazie mille, sei stata gentilissima.
  12. Mafra

    Romanzo in cento parole [30/06/2019]

    @Adelaide J. Pellitteri La mail rimane quella? Nell’altra discussione ho letto che c’era qualche problema.
  13. Mafra

    Romanzo in cento parole [30/06/2019]

    Mi pare di capire che non c’è un bando vero e proprio, giusto?
  14. @Franco Simon È vero, ma essere segnalati non è poi tanto facile. Ricordiamoci che i manoscritti quest’anno sono più di settecento. Comunque, la speranza è sempre l’ultima a morire...
  15. Sono stati pubblicati gli incipit dei dieci racconti finalisti. Trovate il link sulla pagina Facebook del Premio Calvino. Qual è il vostro preferito? Il mio è “Un bacio”.
×