Vai al contenuto

staipa

Scrittore
  • Numero contenuti

    79
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

66 Popolare

1 Seguace

Su staipa

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 15 settembre

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Interessi
    Scrivereleggereleggerescriverescrivereleggereleggerescrivere

Visite recenti

601 visite nel profilo
  1. staipa

    Gilam Agency

    Ciao @cheguevara, la mia esperienza è stata minata da una grandissima scortesia e mancanza di rispetto, per tanto la collaborazione è morta sul nascere dopo un breve diverbio. In tutto questo non mi è stato parlato di cifre, quindi non ho molto da aggiungere rispetto agli argomenti che immagino ti interessino maggiormente. Per il resto potrei fare solo valutazioni personali che non sono dirette alla qualità o il modo di lavorare dell'agenzia.
  2. staipa

    Valentina Cucinella

    Dipende dal tuo tipo di romanzo, collabora con tutte quelle che sono adatte al tuo romanzo, come fondamentalmente tutti gli agenti seri.
  3. staipa

    Francesco Toniarini Dorazi

    In compenso dopo diversi mesi di nulla ho trovato un'altra agenzia che mi segue facendosi sentire di più e collaborando in maniera più attiva. Non dico che quella di Francesco Toniarini Dorazi sia da scartare, mi sembra una bella persona, forse non ha molta "forza" o convinzione di sè, non saprei. O magari il mio romanzo non è adatto alle case editrici con cui lavora. In ogni caso anche alla mia richiesta di non seguirmi più si è comportato con gentilezza e scusandosi.
  4. staipa

    Valentina Cucinella

    Credo sia fisiologico di un forum in cui il 90% degli utenti che scrivono sono qui per lamentarsi sentendosi geni incompresi. Succede che finché a uno servono informazioni viene, frequenta e cerca, quando si sente almeno momentaneamente "accasato" gli passa la voglia di leggere tutte le lagne lamentose e torna in maniera più sporadica
  5. staipa

    Valentina Cucinella

    Io ho firmato con lei ed effettuato un ottimo editing, probabilmente il migliore che mi sia mai capitato di fare. Per quanto riguarda la presentazione alle case editrici durante il lockdown era difficile che una casa editrice fosse interessata a pubblicare nuovi libri quando stavano cercando di capire come sarebbe andato il mondo e quando spostare le presentazioni, pubblicazioni ed eventi di tutti quelli che avevano firmato un contratto. Le discussioni su a chi inviare come e quando con Valentina sono molto ragionevoli, non sembra avere case editrici privilegiate e punta un po' su quelle più adatte alla tipologia di romanzo, da medie in su. Anche perché dato il costo relativamente basso di editing immagino guadagni il più dalle royalties quindi non le conviene piazzarti dalla prima casa editrice scrausa che capita. In soldoni: non ho novità sul tema.
  6. staipa

    Mondadori

    Almeno a te hanno risposto! Io ho inviato moooolto prima e mai ricevuto risposte :-D
  7. staipa

    Valentina Cucinella

    Puntare sugli autori completamente gratis sarebbe come giocare d'azzardo, credo che di agenzie in grado di farlo e prendersi il rischio completo in Italia ce ne saranno massimo due o tre e lavorano solo con nomi enormi. Mettiti nei loro panni, tu lavoreresti mesi su un editing e una rappresentanza sapendo che probabilmente una su dieci riesci a portarla a termine e che se anche la porti a termine venderà se va benissimo poche migliaia di libri? Trovo normale che almeno i mesi di editing vengano pagati. A meno che siano agenzie gigantesche che già guadagnano dai diritti di autori che vendono centinaia di migliaia di copie, cosa che nessuna agenzia di piccole o medie dimensioni ha. Poi devi distinguere, anche in base al costo dell'editing, se quell'agente prende abbastanza dall'editing per fregarsene di tutto quello che viene dopo o se dall'editing prende il giusto e quindi è incentivato a provare davvero a presentarti alle CE. Poi chiaro, se ti senti Stephen King e sei sicuro che pubblicherai con i grandi editori punta pure solo sulle agenzie gigantesche, ma temo che ognuno di noi abbia la tendenza a sentirsi un grande scrittore, ma evidentemente la gran parte di noi continuerà a non pubblicare o a vendere poche centinaia di copie. Da parte mia preferisco fidarmi di qualcuno con cui posso parlare, concordare, litigare, discutere ed è in grado di guadagnare la mia fiducia a suon di telefonate, aperto alla discussione. Mi fido delle persone, non dei nomi altisonanti e delle grandi sparate.
  8. staipa

    Valentina Cucinella

    Io ho firmato con lei, ho pagato un prezzo decisamente ragionevole per l'editing e siamo in fase di invio agli editori. L'editing mi ha pienamente soddisfatto, molto migliore di altri per cui mi è capitato di pagare anche il doppio, per quanto riguarda la rappresentanza posso dire che non punta in basso, dove e se arriveremo ovviamente per ora nessun lo sa.
  9. staipa

    Lorem Ipsum

    In realtà io con Lorem Ipsum al rifiuto ho controbattuto e abbiamo avuto modo di avere degli interessanti scambi di opinione, sono stato rifiutato ma l'ho trovato interessante.
  10. staipa

    Meucci Agency

    Può essere, ma sarebbe carino almeno un "Grazie, abbiamo ricevuto la mail, ti faremo sapere" Se così fosse sarebbe un ottima agenzia, speriamo!
  11. staipa

    Meucci Agency

    L'assurdo è che se le scrivi per lamentarti e chiedere come inviare materiale dopo la prima volta lei ti risponde subito, poi lo mandi... e non ti risponde più. Boh, probabilmente una volta inviato il materiale si rientra nel classico modus operandi "se non ti rispondo è un no", o hanno tempi lunghi, non ne ho idea.
  12. staipa

    Meucci Agency

    No, nessuna risposta
  13. staipa

    Alferj e Prestia

    Confermo i pareri negativi. Ho voluto provare lo stesso a farmi fare una valutazione a pagamento ma la scheda seppure molto lunga denota una lettura superficiale e il non aver afferrato gran parte dei contenuti. Sembra una scheda più scritta "di pancia" che fatta da un professionista, non è neppure scritta in un italiano corretto e posato che dovrebbe essere tipico di un'agenzia o di un editor. Esiste modo e modo di scrivere dei pareri ed esiste modo e modo di dare un rifiuto. Il loro è decisamente scortese, e dimostra scarsa attenzione ed interesse. Peccato.
  14. staipa

    Kalama

    Io la risposta te l'ho data, se non la capisci o se non ti piace non è di certo un mio problema, quindi sì, io sono contento. Tu a quanto sembra no, peccato...
  15. staipa

    Kalama

    A quanto ho scritto nella prima parte del mio commento.
×