Vai al contenuto

Serena79

Scrittore
  • Numero contenuti

    37
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

7 Neutrale

Su Serena79

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Serena79

    Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

    Ciao, vi aggiorno sulla mia esperienza con l'agenzia. Mi hanno rimandato il testo con una bella scheda di lettura di Chiara Deiana, la redattrice che lavora con Chiara da qualche mese. Chiara D. mi ha dato nuove indicazioni e suggerimenti, consigliandomi di "alleggerire" le prima 50/60 pagine, io ho quindi rimesso mano sul testo secondo le indicazioni (spero in modo efficace). Mi è stato anche suggerito di trovare un nuovo titolo, cosa che mi sta mettendo in difficoltà... Comunque ho finito di lavorarci e ho rimandato il testo, vediamo cosa esce fuori. Per chiarezza dico che non abbiamo mai parlato di eventuali sviluppi successivi (presentazioni a CE o Agenzie letterarie) ma il loro intervento sul mio scritto è stato prezioso. Il lavoro che fanno Chiara Beretta Mazzotta e Chiara Deiana non è affatto un editing, ma è un lavoro sul testo dando dritte all'autore per migliorare lo scritto, renderlo fruibile e accattivante. Valutano linguaggio, dialoghi, voce, leggibilità, struttura, anche fabula e intreccio, l'editing è una cosa completamente diversa e non viene fatta (se non in un paio di segnalazioni come le frasi fatte o simili). Credo che il loro intervento sia importante perché sanno cosa chiede il mercato, editore e lettore, e aiutano l'autore a rendere la propria storia più forte.
  2. Serena79

    Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

    Oh caspita, è troppo. La scheda editoriale mi è arrivata un paio di giorni dopo aver parlato con Chiara (ce me l'ha illustrata tutta al telefono), 20 giorni sono passati dal pagamento al colloquio telefonico. Hai fatto bene a mandare la mail, magari è andata persa.
  3. Serena79

    Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

    Hai ragione, non sono stata chiara. Sono passato 20 giorni dall'accettazione del manoscritto alla ricezione della scheda editoriale.
  4. Serena79

    Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

    Riporto per sommi capi la mia esperienza con l'agenzia: Compilo il form sul sito e mando il testo con sinossi Passano molti giorni e non vedo mail Mi scrive Cristina (l'amministrativa) chiedendomi se ho ricevuto la loro mail, non avendo avuto risposta. Per errore (MIO!) l'avevo messa nel cestino, mi rimanda la mail Accettato preventivo e fatto pagamento, dopo venti giorni sono al telefono con Chiara. Mi manda la scheda editoriale, la studio e le scrivo per sottoporle i cambiamenti che vorrei fare (mi aveva detto lei di farle sapere). Ci mette un mese a rispondere, ma nel frattempo si è scusata per il ritardo. Mi prendo il mio tempo per inviare il testo dopo le correzioni, accetto il preventivo e pago 10 giorni fa. Mi invieranno i documenti relativi alle seconda rilettura tra circa 20 giorni, poi seguirà colloquio con Chiara, da accordare fra noi. Tutto sommato la mia esperienza è più che positiva, in primo luogo perché ho trovato Chiara e il suo staff molto disponibile ed educato, poi perché le dritte di Chiara sono state più che utili a migliorare il mio lavoro. Non so come andrà a finire, ma sono certa di aver comunque imparato molto. Ovviamente le prossime settimane sarò super tesa, ma sono anche certa che Chiara non fa le cose alla leggera e se dovrò rimettere le mani sul mio scritto probabilmente un po' di potenziale c'è (o almeno me lo auguro).
  5. Serena79

    Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

    Ecco io per la rilettura ho pagato, rilettura della quale si occuperà sia lei che la sua redattrice, rispettivamente valuteranno qualità della revisione e del testo. Ho già detto che trovo giusto il pagamento, alla fine sono ore di lavoro per tutte e due.
  6. Serena79

    Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

    Chiara è una persona squisita. Educata, semplice, diretta e sempre molto rispettosa. Io ci ho parlato per telefono per oltre mezz'ora, mi ha dimostrato di aver letto davvero il mio testo e mi ha detto a voce tutto quello che poi ho ritrovato nella scheda editoriale. Ritengo sia un'agenzia molto seria e Chiara, come le sue collaboratrici, sempre disponibili e preparate. Inoltre, dopo le sue dritte, le ho scritto un paio di mail chiedendo consiglio sui cambiamento che avrei dovuto apportare e Chiara ha sempre risposto con gentilezza.
  7. Serena79

    Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

    Anche nel mio caso un giorno solo. Dopo aver mandato il testo in visione attraverso il sito, mi è arrivata la loro mail in cui si presentavano e mi chiedevano se fossi interessata alla valutazione preliminare. Ho risposto subito di sì e il giorno dopo mi è arrivata un'altra mail nella quale si diceva che il mio era il linea con ciò che trattano. Da lì la conferma del preventivo e tutto il resto. Se non ti hanno ancora risposto prova a chiedere tu, tanto per scrupolo.
  8. Serena79

    Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

    Conosco Stefania Bertola, io non sono spassosa come lei, direi che tendo più al cupo 😅. Comunque sì, la spesa è stata quella, speriamo sia stato un investimento.
  9. Serena79

    Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

    Ho mandato il testo in agenzia per la rilettura. Il preventivo su poco più di 450.000 caratteri è stato di 200,00 più iva, rilettura che si occuperà di valutare il valore del testo poiché la scheda editoriale è già stata fatta. Ora non mi resta che aspettare.
  10. Serena79

    Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

    È un testo prettamente femminile, parla di amicizia e vicende della vita. Non saprei come definirlo, non è rosa eo romance, tutt'altro.
  11. Serena79

    Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

    Ho dimenticato "primavera" 😅. Non sono stata scelta come autrice, magari! Ho pagato per avere la scheda di lettura, grazie alla quale ho apportato cambiamenti al testo. Ora ho finito la nuova revisione e appena avrò finito la correzione al pc la invierò per la seconda rilettura sia da parte di Chiara che di una sua collaboratrice, ma non è un editing. Non so quando spenderò perché penso vada in base alle cartelle, ma mi ha detto che è "solo" la rilettura quindi penso meno della scheda editoriale.
  12. Serena79

    Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

    Pensavo anche io, ma dopotutto lo rileggono in due, quindi ci lavorano abbastanza. No, la telefonata è stata solo per la spiegazione della scheda editoriale, poi le ho mandato un paio di mail per comunicarle le modifiche che avrei apportato al testo. Conoscendo la professionalità di Chiara non penso proponga a eventuali editori un testo che non ritiene pronto, quindi credo che voglia valutare bene lo scritto prima di proporre qualsiasi cosa (sempre se è valido).
  13. Serena79

    Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

    Ciao a tutti. Questa ho mandato il mio testo all'agenzia di Chiara Beretta Mazzotta, che l'ha accettato. Da preventivo ho pagato 366,00 per avere una scheda editoriale completa. Ho sentito Chiara al telefono, che mi ha spiegato per filo e per segno la scheda dimostrando di aver letto con attenzione il mio testo. Mi ha spedito via mail la scheda e il mio testo con dei suoi appunti, io ho seguito tutte le sue direttive e ho apportato le modifiche suggerite. Adesso devo fare un'ultima revisione di controllo, poi penso di poterlo ritenere pronto. Le ho scritto stamani per sapere se devo rinviarlo per una sua nuova valutazione. Mi ha risposto che se intendo procedere, dietro accettazione del nuovo preventivo per la rilettura, devo mandare il testo in agenzia dove lei e la sua collaboratrice valuteranno testo e revisione. Non so a quanto possa ammontare la nuova spesa, ma posso dire che mi sono sembrate persone molto serie e competenti, sia lei che le sue collaboratrici.
  14. Serena79

    Come scrivere una lettera di presentazione a un editore

    Buongiorno. Non so se sto mettendo questa discussione nel 'posto' giusto, nel caso spostatela pure. Ho finito di revisionare il mio romanzo e sto guardandomi attorno per le CE. Alcune però non chiedono la sinossi, ma una breve presentazione o una descrizione del manoscritto. Mi domando quindi in cosa descrizione e presentazione differiscano dalla sinossi. Si deve fare un riassunto della trama? Si deve insistere sul messaggio dello scritto? Se qualcuno mi chiarisse le idee gliene sarei grato...
  15. Serena79

    Quante revisioni prima di poterlo inviare in esame?

    Sì, hai ragione. Avevo già in mente di affidarmi ad un editor, però prima vorrei migliorarlo ancora un po'. Il problema è che non riesco a trovare beta-reader per una lettura 'sopra le parti', cioè non mi va di dare l'impegno a parenti o amici perché so che può essere un po' gravoso per loro. Ma chiederò ancora, chissà che qualcuno magari voglia immolarsi alla causa
×