Vai al contenuto

Alypia

Scrittore
  • Numero contenuti

    114
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

13 Piacevole

3 Seguaci

Su Alypia

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 24/12/1972

Informazioni Profilo

  • Genere
    Donna
  • Interessi
    Lettura, cinema, scrittura, teatro, drammaturgia, viaggi, natura, psicologia, antropologia, scultura, musica.

Visite recenti

948 visite nel profilo
  1. Alypia

    In potenza

    Ciao @Floriana! Mi fa piacere che ti sia piaciuta la poesia e che ti abbia " fatto evadere dal solito mondo"... I tuoi suggerimenti sulla metrica li trovo interessanti e ne terrò sicuramente di conto nella prossima riscrittura! Hai ragione: forse sono n questa poesia un po' ci si perde se siamo alla " ricerca di un soggetto". Interessante analisi A rileggerci, a presto, grazie del tuo passaggio Floriana!
  2. Alypia

    In potenza

    Grazie dei complimenti , @Giansavino! La rabbia in effetti in questa poesia c'è, passiva ma c'è ! E hai ragione, quel " buona" rileggendolo convince poco anche me. Era stata una scelta musicale, ma forse non aggiunge niente alla poesia (pensa che nella prima versione non c' era!). Grazie del tuo suggerimento! Ciao ciao😊
  3. Alypia

    In potenza

    Ciao @Simone Magli, sono contenta ti sia piaciuta!
  4. Alypia

    In due. Edito "45 battiti di cuore"

    Ciao @Simonsis, complimenti, davvero molto bella la tua poesia! Le prime due strofe sono molto potenti e originali, mi fanno pensare alle case con il fantasma dove a volte si apparecchia anche per lui (O col dispiacere o col vento/ apparecchio sempre per due ), poi continui con una metafora ( la paura è...) e due similitudini ( come una rivolta.../ come il repellente.../) molto ermetiche, ma dal forte fascino immaginifico, bravo! Nel finale poi sembra quasi che questo fantasma si materializzi in qualcosa di sensuale, di vivo, che disarma i sensi. L' ossimoro " fuga immobile" lo trovo geniale, mi dà come una sensazione d' impotenza che mi piace molto nella poesia. A rileggerti!
  5. Alypia

    35 secondi

    Bene, @Nerio, appena avrò un po' di tempo ( e voglia) mi metterò a leggere tutte le istruzioni del gioco (sono allergica alle istruzioniiiiii) e ci sfideremo a colpi di parole. Accetto la sfida. Ancora complimenti per la storia!
  6. Alypia

    35 secondi

    Bel racconto @Nerio , davvero. Ogni secondo un colpo di cuore. Secondi lunghissimi alternati da secondi cortissimi. Come a significare che il tempo non esiste e ce lo inventiamo noi. Soprattutto mentre proviamo emozioni forti. Inoltre ci sono descrizioni breve e perfette come piacciono a me Direi che trasformare una sequenza narrativa in una sequenza temporale sia geniale. Sembra quasi una specie di poesia... Mi sono piaciuti molto anche i pensieri del protagonista: mentre si avvia alla fine gli prendono sempre più spazio nel cervello, e dilatano il tempo come in un tentativo disperato di salvarsi dall'oblio. Oppure come a voler dire che quando uno arriva al capolinea non gli rimane altro che pensare all'amore in tutte le sue forme e crepe, anche quella del rimpianto. Molto, molto bello. Complimenti! A rileggerti.
  7. Alypia

    Lacrime di farfalla

    @Antonio.86@ ma che bella la tua poesia, davvero. I versi liberi, le associazioni un po' folli, una poetica quasi in prosa, una naturalezza delicata. Bravo! Amo il modo di rendere poetiche le piccole cose, i piccoli oggetti sporchi e anonimi del quotidiano. Spesso la bellezza, per me, sta proprio qui, nell' illuminare le cose in ombra, non quelle già in luce Molto bello, complimenti! Hai immagini bellissime... Spero di rileggerti presto, ciao
  8. Alypia

    In potenza

    Ciao @Antonio.86@ , grazie, sono contenta ti sia piaciuta la poesia! Concordo con te riguardo alla colloquialità del testo e alla conseguente semplicità che mi permette di farmi capire da tutti. Grazie anche del genuino e delicato, parole che fanno sempre piacere trovarsele sul cuore come commento a una poesia. A rileggerci, ciao.
  9. Alypia

    In potenza

    Ciao @IreneM , grazie del passaggio e dell'apprezzamento! L'immagine che la mia poesia ti ha ispirato è bellissima e molto vicina a quella che avevo nella mente io. Questa è una poesia delle piccole grandi cose e mi fa piacere che anche tu lo abbia notato. Anche qui hai colto in pieno con questa immagine bellissima e surreale quello che provavo quando l'ho scritta. Hai perfettamente ragione, così suona meglio anche a me! Anche perché quell'oppure non è una parola così carica di significato da meritare di stare da sola. Il titolo "In potenza" piace anche a me, perché dà un senso all'apparente immobilità della scena. Grazie Irene, davvero, per i complimenti e il tuo ottimo suggerimento. A presto!
  10. Alypia

    Riflessi

    Ad Alypia direi che piace molto il commento in terza persona di @Hero Haze . Lo trova paradossalmente più vicino e ficcante. Alypia apprezza particolarmente questa parte forse proprio perché la costringe ad ammettere che la cosa non era assolutamente studiata, e che le piace un sacco che qualcuno possa averlo pensato! Grazie del passaggio e dell'apprezzamento Hero Haze. A rileggerci, spero.
  11. Alypia

    Riflessi

    Caro@FrancescoCh , grazie del tuo passaggio e dell'apprezzamento. é la ricerca di qualcuno che non c'è più e che lo puoi ritrovare solo nei tuoi ricordi, ma mutato, irriconoscibile. Forse come realmente era prima che tu lo idealizzassi. Interessante questa tua interpretazione: forse spesso quando ci riferiamo ad altri ci proiettiamo in loro. Perché no. Il verbo cercare si riferisce e collega alla seconda persona dell'ultima strofa: Non ti troverò che quaggiù... Ma capisco che forse può non essere chiaro, inizialmente, infatti, avevo scritto questo mio cercarti. Mi sa che è proprio così, Francesco! Grazie ancora, e a presto!
  12. Alypia

    In potenza

    Ciao @Roberto Ballardini e grazie del passaggio e dei tuoi suggerimenti. Questo tuo suggerimento lo trovo particolarmente azzeccato. Per gli altri ci rifletterò (anche se devo ammettere che a me invece i che piacciono molto. Pensa CHE ho scritto una poesia con tutti i che a capoverso CHE se avrò il coraggio posterò qui) Contenta comunque che tu senta questa poesia molto vicina, grazie ancora, a presto!
  13. Alypia

    Riflessi

    Ciao @Ginseng , scusami per il ritardo, ma ho avuto delle giornate piene, che non mi hanno concesso il tempo di dare la meritata attenzione a bei commenti come il tuo. Ti ringrazio prima di tutto per il passaggio e per i complimenti! Anche io come te sono attratta da scritti che vibrano con il mio umore. Credo sia un po' come quando trovi una persona con cui ti senti a tuo agio e godi dell'incontro. Che non deve essere necessariamente allegro o di evasione. Il tempo che passa senza pietà è un tema in cui tutti più o meno ci riconosciamo. Bella la tua metafora sulla malinconia, molto poetica. Mi piace molto quando una persona viene ispirata da una poesia per scrivere cose così, è come un flusso, anzi, meglio, un passarsi la staffetta di una torcia per non far spengere il fuoco. Penso che anche scrivere sia un altro modo che la nostra anima s'inventa per "far stare insieme il puzzle della vita che perde i pezzi". Grazie! Ancora grazie Ginseng e a presto!
  14. Alypia

    Bizzarre espressioni locali

    Da Montelupo si vede Capraia, Dio li fa e poi li appaia!
  15. Alypia

    In potenza

    Grazie @Depenso , proverò senz'altro altro! ☺
×