Vai al contenuto

DoubleD

Lettore
  • Numero contenuti

    55
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

12 Piacevole

3 Seguaci

Su DoubleD

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 15 settembre

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Interessi
    Musica, libri, teatro.
    Ma anche trekking, viaggi, sintesi musicale, contaminazioni artistiche... e sogni ad occhi aperti!

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. DoubleD

    Cosa state leggendo?

    Finito "Mio assoluto amore", di Gabriel Tallent: scrittura perfetta, tema scabroso (il legame morboso che supera la soglia dell'incesto tra padre e figlia, e il tentativo disperato e combattuto di lei di rompere la bolla di isolamento in cui è, da sempre, abituata a vivere), stemperato dalla maniacale descrizione della natura selvaggia (e delle armi), indagato, in questo esordio a mio parere modestissimo magistrale; l'analisi della complessa personalità dell' adolescente riporta un pò alla mente quella che faceva Judith Guest in "Gente senza storia" con il protagonista, Conrad Jarrett, ma Turtle, la protagonista di "Mio assoluto amore", non è solo una ragazza dalla personalità difficile: è una ragazza abusata, e merito dell'autore è restituirne la figura intera, le luci e le ombre senza scadere nel pietismo. Romanzo duro, doloroso, per certi aspetti venefico. Ma che resta impresso, profondamente.
  2. DoubleD

    Cosa state leggendo?

    Appena terminato “Mio assoluto amore”, esordio letterario di Gabriel Tallent. Stephen King l’ha piazzato nella sua top ten di indimenticabili. È nero, morboso, venefico. E scritto in modo assolutamente perfetto.
  3. DoubleD

    Mangialibri

    Sito: http://www.mangialibri.com/ Dal 2005 è attivo Mangialibri, più magazine che blog di lettura (ospita anche interviste, speciali tematici, etc.). Le recensioni postate sono gratuite ed imparziali, e sono accettate richieste di recensione in caso di self-publishing con gli stessi criteri di cui sopra.
  4. DoubleD

    [MI112] FNG

    Ciao @Edison, l’idea è buona, la documentazione dietro la scrittura sicuramente lodevole. Ma più che un racconto, lo considererei un esercizio di scrittura: la coerenza stilistica in questo caso rema contro la leggibilità, il coinvolgimento del lettore e la scorrevolezza del testo, a mio modesto parere. Questo è un forum di scrittura, e io, da ”lettore semplice”, mi sono imposto di arrivare fino alla fine; ma, detto sinceramente, se avessi avuto tra le mani in libreria un libro con un incipit del genere, l’avrei rimesso tra gli scaffali. Restano i punti positivi che ti ho detto all’inizio, che sono delle frecce formidabili nella tua faretra di scrittore
  5. DoubleD

    Cosa state leggendo?

    Appena terminato “Dirk Gently, agenzia investigativa olistica” del compianto Douglas Adams... ogni volta che penso alla figura del Monaco elettrico mi scappa da ridere
  6. DoubleD

    [10WD] Comete

    @AndC intenso e onesto. Bravo. Mentre lo leggevo, un pó come già ti ha scritto @Miss Ribston, pensavo che potrebbe essere un punto di partenza per la scrittura di una piece teatrale...
  7. DoubleD

    [MI110 - fuori concorso] Loca

    Bello Emy! Davvero bello!
  8. DoubleD

    Cosa state leggendo?

    Appena terminato "Tutto quel buio", di Cristiana Astori: romanzo ben scritto, dove thriller, horror, noir, rievocazione storica e amore per il cinema confluiscono in un geniale labirinto degli specchi, ove, fino all'ultimo, difficilmente ciò che appare è davvero ciò che è!
  9. DoubleD

    Cosa state leggendo?

    Appena terminato “L’ordine del tempo” (Adelphi ed.) che mi ha fatto scoprire Carlo Rovelli, fisico e filosofo. Appena iniziato “La strada” di Cormac McCarthy, anche grazie ai suggerimenti di questo forum.
  10. DoubleD

    Cosa state leggendo?

    Non fermarti, anche io avevo trovato ripido l’inizio, poi ne sono stato catturato! L’ho preferito al Nome della rosa.
  11. DoubleD

    Bambine

    @sergio mari, bello, ben scritto!
  12. DoubleD

    Latte

    @Letiziadilorenzo, il tema del sogno premonitore è uno di quelli che prediligo (c'è un racconto di King che ho trovato splendido, "il Sogno di Harvey", nel suo crescendo rapido ed incalzante...) e credo che nel tuo racconto ci sia tutto il potenziale per uno sviluppo maggiore (se dovessi effettivamente svilupparlo fammi un fischio!). Mi è piaciuto il tuo saper rendere le sensazioni confuse e i ricordi che si accavallano, ed il rapido dimenticare i dettagli che si verificano invariabilmente dopo un sogno (anche se vissuto come perfettamente vivido).
  13. DoubleD

    [MI 107] Che cartone preferisci?

    @Ghigo, soggetto e significato del racconto davvero originali, sorprendente e incisivo il finale: spero riesca a trovare il modo di sviluppare il soggetto perchè a mio modesto avviso merita davvero! PS: non ricordo che le protagoniste dei romanzi della May Alcott andassero in giro scollacciate PPS: io avrei scelto come te Capitan Harlock, o forse Capitan Futuro... propendo più per il primo
  14. DoubleD

    Cosa state leggendo?

    La più recente!
  15. DoubleD

    Cosa state leggendo?

    Appena terminato "L'ultimo cavaliere" di Stephen King. Dopo anni di rinvii mi son deciso ad addentrarmi nella saga della Torre Nera!
×