Vai al contenuto

bwv582

Sostenitore
  • Numero contenuti

    3.273
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    14

bwv582 ha vinto il 19 ottobre

bwv582 ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

1.513 Più unico che raro

Su bwv582

  • Rank
    Negativo

Informazioni Profilo

  • Provenienza
    Marche

Visite recenti

5.126 visite nel profilo
  1. bwv582

    Autunno e primavera

    Mi ero dimenticato, @Ospite Rica, https://it.wikipedia.org/wiki/Quadrilatero_Marche_Umbria anche se nel linguaggio comune nel centro Marche con il termine "quadrilatero" si intende il pezzo di strada a doppia corsia che prima o poi si farà da Fabriano all'Umbria più che l'azienda che lo fa (e anche i quotidiani locali lo intendono così).
  2. bwv582

    Le avventure di Nino. La stazione.

    Né complimento né mazzata... è un accostamento, un'impressione. @luka ku
  3. bwv582

    Il gioco del Vocabolario Fantastico

    Castofobia: paura di dover restare single... KGUCJROXEZPBDQALIHVTMWFNSY
  4. bwv582

    Le avventure di Nino. La stazione.

    A prescindere dall'a capo trovato da @AndC ( AndC!), questa frase è complessa. La dividerei in due come detto. Qua e là, comunque, ci sono vari "a capo" sfuggiti. Premesso che mi trattengo dal taggare Kuno... perché "indovinare"? Avrei messo "cavalcava" vista la narrazione al passato. Neanche a me, guarda! Comunque, @luka ku (scrivevo luca c. e non mi taggava e ho passato tanto tempo a chiedermi il perché ), non aggiungo altro se non queste tre sciocchezze al lungo e puntuale commento di AndC. L'impressione che ho avuto è stata... questo film https://it.wikipedia.org/wiki/Il_ragazzo_di_campagna anche come senso di ironia, come estraniamento. Diciamo che esalti le differenze, porti una bella ventata di grottesco... un racconto piacevole da leggere. Anche per me il finale è un nuovo inizio, più un prologo di altro, però sai cosa non mi ha convinto? La gestione dei tempi. Nel senso che ho trovato molto lunga la scena alla mezzogiorno di fuoco () mentre la discesa dal treno e la marea umana l'ho trovata davvero divertente e... fantozziana... Alla prossima lettura, è bello ritrovarti da queste parti.
  5. bwv582

    Cosa state leggendo?

    Ho iniziato l'ultimo della saga classica (Harry Potter e i doni della morte). Più che altro vorrei sapere da quale libro è stato preso il film Harry Potter e il principe mezzosangue visto che tra libro e film ci sono più differenze che analogie...
  6. bwv582

    Autunno e primavera

    Scusami se ti rispondo tardi, @Ospite Rica, ma ho perso per strada la notifica del tuo commento... mi spiace... Ti ringrazio per aver letto e commentato, grazie infinite per l'accurata analisi ricca di spunti di discussione. A parte del commento posso dire (purtroppo) e anche cose peggiori, come detto Per il resto, come detto, ho scritto questo racconto in un momento in cui ho letto molti racconti (fantastici!) di Edu e ho sperimentato il grottesco e l'assurdo. Scusami anche tu, @La Anders, per la risposta tardiva e comunque non hai niente da farti perdonare; anzi, ogni spunto di discussione è ben accetto. Da come dici, più che metamorfosi di Kafka mi viene in mente il ritratto di Dorian Gray - magari con lo specchio che mostra invece lui da vecchio mentre in verità è giovane. Però può essere un'idea, ci penserò su. Vi ringrazio di cuore per il commento e gli spunti di riflessione e vi auguro una buona serata, @Ospite Rica, @La Anders. Alla prossima lettura.
  7. bwv582

    L'umano dietro la luce

    (bel gioco di parole ) Vedi se le istruzioni di @Nerio qualche pagina fa funzionano, @Komorebi Altrimenti basta che carichi un'immagine in un servizio hosting di immagini o in un qualsiasi sito che le fa vedere pubblicamente (facebook per quanto ne so no, mentre istagram mi sa di sì) e incolli qui il link. Buona domenica!
  8. bwv582

    extempora edizioni

    Nome: extempora edizioni Sito: http://www.edizioniextempora.it/ Catalogo: c'è il pulsante "catalogo" in alto nella home che apre un menu a cascata Modalità di invio dei manoscritti: http://www.edizioniextempora.it/pubblica-con-noi Distribuzione: http://www.edizioniextempora.it/distribuzione-diffusione-libri Facebook: https://www.facebook.com/edizioniextempora/ Nel "pubblica con noi" specificano che operano una selezione e che organizzano presentazioni, quindi potrebbero non chiedere un contributo all'autore. Buona serata.
  9. bwv582

    Due monete

    Questa è l'unica cosa che credo posso segnalarti, per il resto il racconto è inappuntabile per le mie conoscenze ortografiche e sintattiche... Bene, @AndC, finalmente riesco a condividere con te qualche impressione. Come ti ho accennato, ero convinto che si parlasse di Carlo Magno - o comunque di un regnante di quell'epoca, ho pensato anche al figlio Ludovico il Pio o al nonno (?) Carlo Martello. Si parla di cambiamenti, di leggi, di grandi imperi e questo passaggio l'ho inteso o come magia in senso vero e proprio o come grandi storie da raccontare... dove le imprese epiche si mescolano a un passato glorioso In ogni caso mi è tornato in mente il ciclo Bretone (Merlino e Artù tanto per capirci) più o meno contemporaneo come epoca. Inoltre il Damien, trasandato e lacero e amico d'infanzia del protagonista, mi ha fatto pensare a Carlomanno che si dice non andasse d'accordo con il fratello anche se non si parla di congiure e altro, solo di malattia. Però alla sua morte tutto il regno finì nelle mani di Carlo Magno che divenne re di mezza Europa... Però poi usi il termine "imperatore", dici del ritorno dall'esilio dall'isola d'Elba e parli della "cupola di San Luigi" che capisco essere "Luigi IX re dei francesi", vissuto verso il milleduecento o giù di lì... ma non ne avevo fatto un problema perché so che mescoli spesso realtà e onirico e ho pensato a qualcosa tipo Virgilio nell'Eneide nella scena in cui Anchise (morto) mostra a Enea i futuri discendenti imperatori romani... Ok, mi fermo e riprendo altrimenti divago per un'ora. Bene, ho ripensato a più riprese a questo racconto. Qui, al contrario di altri racconti tuoi che ho letto, sei concreto, parli di una storia (inventata! ho letto lo spoiler ) e di un sentimento forte che è stato nascosto per poter fare largo a un'altra vita. Una vita fatta di conquiste e gloria. Eppure ne vale la pena? Proprio qui invece ho colto qualcosa di più profondo. Quante volte nelle malelingue altrui viene fuori la scelta tra carriera e famiglia (in questo caso la adatto e leggasi "amore", via)? Poi se si rinuncia ai propri sentimenti e si ottiene successo? Si è pieni di monete che però non colmano la mancanza di quello a cui si è rinunciato, tant'è vero che girano tra le mani ma cadono impolverate. Ho pensato anche a De Crescenzo, nella serie dei miti greci (anni '80) quando parla del Simposio di Platone e dice che l'amore che è figlio della povertà https://www.youtube.com/watch?v=lMLKuKjUzcM (dal minuto 13:19 in poi. Non mi viene l'anteprima, mi è rimasto il link classico). Mi ha colpito molto l'immagine delle due monete, più di altro, e penso che si possa dire tutto e il contrario di tutto. Ho anche l'idea che aggiungi sfumature quando vai avanti con la narrazione. Non so se sia un effetto voluto, sembra che ti perdi un po' nel protagonista, forse perché i suoi ricordi lo conducono lentamente alla realtà. Alla prossima lettura, @AndC, e buona domenica.
  10. bwv582

    Il gioco del Vocabolario Fantastico

    Goliardata: fare gli spacconi con le caramelle alla menta. KGUCJROXEZPBDQALIHVTMWFNSY
  11. bwv582

    Come pronuncio mentalmente i vostri nick

    Between the nicks. Sono il primo a pronunciarmi mentalmente alla come capita, @Lauram. Gli stessi di Ronnie...
  12. bwv582

    Come pronuncio mentalmente i vostri nick

    Direi proprio di sì  Magari tra qualche tempo cambierai il nick in Luka Modric.
  13. bwv582

    Come pronuncio mentalmente i vostri nick

    Per me @AdStr sta diventando lentamente "asd" per somiglianza con il codice dell'emoticon (":asd:"). @Il fantasma di Cjan è sempre stato "il fantasma di saiyan" (chi segue Dragon Ball capirà). @luka ku lo associo al Lukaku sbagliato (nelle intenzioni dell'utente): Jordan.
  14. bwv582

    Spero di essere nel posto giusto.

    Benvenuto al forum, @DSZucco96, e buona permanenza. Un caffè è sempre ben accetto. Per il resto, oltre a farti un in bocca al lupo con il tuo romanzo, ti auguro di trovare tanti spunti di discussione utili tra queste pagine... e ce ne sono sicuramente!
  15. bwv582

    Presentazione

    Benvenuto al forum e buona permanenza, @rask0l. (quanto mi piace questa emoticon che hai usato anche tu!)
×