Vai al contenuto

Bambola

Scrittore
  • Numero contenuti

    55
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

67 Popolare

2 Seguaci

Su Bambola

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Bambola

    Le Mezzelane Casa Editrice

    Grazie, ma no, non è così che funziona la pec. Le mail inviate da un indirizzo non pec non vengono recapitate agli indirizzi pec. La cosa mi era nota, ma ho fatto per scrupolo una prova, e infatti la mail mi è tornata indietro. Ho idea, ma potrei sbagliarmi, che Lei Estelwen, sia una persona interna a Le Mezzelane. In qualche modo farò, ma la comunicazione, anche alla luce di questo dettaglio sull'uso della posta certificata, non è esattamente il punto forte di questo editore.
  2. Bambola

    Le Mezzelane Casa Editrice

    Una cosa invece la aggiungo volentieri. Ho trovato questa affermazione pregressa della Sig.ra Angelelli qui sul forum. Stamattina poi sono stata al telefono con il mio avvocato e il mio commercialista e mi hanno riferito che il contratto inviato dagli autori compilato e firmato vale come un pro-forma, una sorta di compromesso con il quale la casa editrice dichiara di voler acquistare i diritti del libro proposto e l'autore dichiara di volerli cedere. Il contratto verrà spedito in forma cartacea in un secondo momento via raccomandata, dove ci saranno anche i prezzi di pubblicazione del digitale e del cartaceo, che al momento dell'acquisizione dei diritti non è possibile stimare per via di tante variabili editoriali. Ora però per rescindere vuole la pec. Non ho mai ricevuto il contratto in originale via raccomandata, mancano i prezzi e a questo punto temo che la richiesta contraddittoria abbia l'unico scopo di irritarmi e farmi perdere tempo. Non è un problema quando avrò tempo andrò in posta, certo non ora sotto Natale. Questo per completezza di informazione e per chiudere la vicenda. Ringrazio lo staff per lo spazio e i lettori per avermi seguita.
  3. Bambola

    Le Mezzelane Casa Editrice

    Grazie, ma non ho nulla da aggiungere né andrò a leggere.
  4. Bambola

    Le Mezzelane Casa Editrice

    Mi hanno risposto ora, come appunto già sapevo la sig.ra Angelelli era assente. Non sanno dirmi quando il romanzo verrà pubblicato. Quando sarà mi chiederanno l'ultima versione del testo su cui lavorare. Ho risposto che non ci sarà una nuova versione, la definitiva per me è quella che ho sottoposto, già in loro possesso dal Salone di Torino, dove la portai per la loro valutazione in tempo reale. Aspetto e non li disturbo oltre, non mi piace molto la piega presa dalla faccenda, ero entusiasta e ora l'euforia sta sciamando piuttosto in fretta. Pazienza, scrivo tanto e sono fiduciosa che arriveranno occasioni migliori. In risposta mi è stato chiesto se ero disposta ad aspettare o altrimenti si poteva rescindere il contratto. E ho scelto questa seconda soluzione, non per l'attesa, ma per il rapporto che credo si sia guastato. Sicuramente il problema è mio, i libri rimangono ben fatti.
  5. Bambola

    Le Mezzelane Casa Editrice

    Va bene, anche se fa parte dell'esperienza con questo editore. Può essere importante sapere come comunica, non solo come pubblica, inteso come qualità dei testi, selezione ecc. Ho solo risposto a un consiglio. Allora parliamo dei libri, visto che ne sto giusto leggendo uno. Carta ottima, editing curato, non mi piace l'uso del giustificato senza gli a capo, che rende quindi a volte lo spazio tra le parole eccessivo, in più la parola in tutte le sue declinazioni "glielo" inteso come "a lui" tipo "glielo regalo" è sempre scritta staccato glie lo, questo l'avevo già notato nei romanzi precedenti, ne ho letti altri 2, è una scelta ortografica che non capisco.
  6. Bambola

    Le Mezzelane Casa Editrice

    Esiste, ed è ampiamente usato nelle relazioni professionali, il risponditore automatico della mail, o la possibilità che le mail vengano lette da un collega se si è assenti. Mi pare anche superfluo doverlo dire. So che le Mezzelane comunicano molto su FB, ma non vedo perché dovrei venire meno al mio proposito di non infilarmici, preso anni fa, quando non mi pare sia il modo corretto di comunicare, se non in altri ambiti. Parere personale. Diciamo che ho già capito che non essendo su FB la corrispondenza sarà deficitaria, prendo atto di tutto. Soprattutto del fatto che avrei voglia di fidelizzarmi con un editore, visto che ho diverse opere nel cassetto e in particolare una seconda alla quale le Mezzelane sono interessate, ma non ripeterò l'esperienza dopo questa prima pubblicazione.
  7. Bambola

    Le Mezzelane Casa Editrice

    Ho inviato oggi una seconda mail, trovo che una comunicazione così scarsa non giovi mai ai rapporti. Alla peggio utilizzerò whatsApp che di sicuro è poco professionale, ma non vedo alternative.
  8. Bambola

    Le Mezzelane Casa Editrice

    Alla fine ieri ho inviato una mail, chiedendo se si potesse anticipare l'uscita e niente, per ora nessuna risposta.
  9. Bambola

    Le Mezzelane Casa Editrice

    Mi hanno solo detto "probabilmente dopo l'estate 2019" e io non ho replicato. Non volevo partire col piede sbagliato nel rapporto, può darsi che dopo Natale chiederò se è possibile anticipare. Certo, a partire con l'editing un anno dopo la firma c'è il problema che ora so di avere il tempo per dedicarmici, quest'estate chi lo sa...
  10. Bambola

    Le Mezzelane Casa Editrice

    Ho dato per scontato, e sono stata in errore, che i tempi fossero i soliti, massimo 6 mesi. Non sono un'esordiente e le tempistiche consuete sono appunto di qualche mese. Ho sbagliato, però credo che ci perdano anche loro, così facendo non costruiscono un percorso con l'autore, fidelizzando i lettori. Io ho altri 2 romanzi pronti e uno già con la loro approvazione ma mi sono tirata indietro visto appunto quanto sopra e l'altro manco glielo sottopongo.
  11. Bambola

    Le Mezzelane Casa Editrice

    Sul contratto non ci sono scritte le tempistiche e io le ho sapute soltanto dopo la firma, avvenuta ad agosto, quando ho chiesto espressamente se si pensava che il libro potesse uscire per marzo, ipotizzando la loro presenza a Tempo di libri, visto che sono di Milano. E lì mi è stato detto che a spanne sarebbe uscito dopo l'estate 2019! Probabilmente se l'avessi saputo non avrei firmato, è una casa editrice interessante con la quale ambivo pubblicare, ma ora mi sento in un pentolone di testi e non continuerò l'esperienza con loro.
  12. Bambola

    Edizioni e/o

    Anch'io ho intenzione di provarci con questa finestra di settembre, sto preparando il materiale. In fondo i tempi di attesa sono decisamente umani e poi ci si potrà buttare su altro.
  13. Bambola

    Le Mezzelane Casa Editrice

    Probabilmente essere pubblicati tra un anno avrà un vantaggio: la CE sarà ulteriormente cresciuta e si sarà affermata, quindi i libri arriveranno a un pubblico più vasto. Personalmente mi perdo tutta l'attività su FB perché non ci sono né ho intenzione di mettermici e spero solo che questo non mi remi in alcun modo contro.
  14. Bambola

    Le Mezzelane Casa Editrice

    Ma no nessuna ansia, disse la regina degli ansiosi, ma in questo caso no, dai che sei in buona compagnia (la mia!). Tanto ci pubblicano tra un anno.
  15. Bambola

    Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

    Io sono convinta di sì, le mie schede le ha fatte sempre lei di persona, ho amici che si sono rivolti a lei e hanno avuto appuntamenti telefonici o in sede per parlare del testo sempre con lei. Ma ragazzi toglietevi sto dubbio, le mandate una mail e glielo chiedete.
×