Vai al contenuto

AdStr

Moderatore
  • Numero contenuti

    1.880
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    28

AdStr ha vinto il 9 dicembre

AdStr ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

1.723 Più unico che raro

Su AdStr

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 21/06/1988

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo

Visite recenti

6.536 visite nel profilo
  1. AdStr

    Mezzogiorno d’inchiostro n.131 Topic ufficiale

    Invece lo è. Non vige alcun sistema censorio. La moderazione è solo uno strumento per far sì che tutto resti nella cornice di un dibattito civile.
  2. AdStr

    Mezzogiorno d’inchiostro n.131 Topic ufficiale

    Ma infatti, per quel che ne so io, la paura è del tutto ingiustificata.
  3. AdStr

    Mezzogiorno d’Inchiostro n.131 - Off topic

    Nella scorsa edizione, le tornate con più polemiche furono il MI 111, in cui ero giudice, ma soprattutto il MI 117, in cui arrivai primo in classifica con 7 voti, esattamente come in questa. Coincidenze? O forse dovrei togliermi dalle palle?
  4. AdStr

    Mezzogiorno d’inchiostro n.131 Topic ufficiale

    @Emy ma sì, tranquilla. Io invitavo solo a non farne una questione personale. Senza dialogo non esiste democrazia, non esiste civiltà. Io mi batterò sempre in favore del dialogo e della civiltà.
  5. AdStr

    Mezzogiorno d’inchiostro n.131 Topic ufficiale

    @simone volponi ha espresso la sua sacrosanta opinione (con il suo personalissimo senso della diplomazia ), non così distante da quella di altri utenti. Tutto vogliamo tranne togliere la base di divertimento che è la sola e unica linfa vitale dei contest del WD, MI compreso. Non credo sia il caso, però, di discuterne ancora in questa sede, anche perché sarebbe del tutto sterile. @Emy, sarebbe meglio, secondo me, se ti chiarissi con Simone privatamente, in modo da non alimentare polemiche – so che non è tua intenzione, ma l'aria è comunque incandescente. Vi chiedo questo come favore personale. Manteniamo il WD un luogo di condivisione, di divertimento e di crescita.
  6. @Silverwillow risposta affermativa per entrambe le domande.
  7. AdStr

    [MI 131] TC414

    @Edu @Alba360 @Mister Frank grazie di cuore! Guarda, eccotene un po': ,,,,,,, Effettivamente erano rimaste in fondo alla tasca, e nella fretta non ho ravanato con la giusta scrupolosità.
  8. @Cerusico "Io sono lo schifo".
  9. E ce l'abbiamo fatta anche col regolamento, lo trovate da queste parti. Se ho scritto qualcosa che non torna, fate pure domande qui.
  10. Calendario ufficiale Prima tappa Scrittura: dal 20 dicembre al 24 dicembre Votazione: dal 26 dicembre al 28 dicembre Seconda tappa Scrittura: dal 29 dicembre al 2 gennaio Votazione: dal 4 gennaio al 6 gennaio Terza tappa Scrittura: dal 7 gennaio all'11 gennaio Votazione: dal 13 gennaio al 15 gennaio Finale Scrittura: dal 17 gennaio al 21 gennaio Votazione: dal 22 gennaio al 24 gennaio
  11. AdStr

    Mezzogiorno d’inchiostro n.131 Topic ufficiale

    @Plata @Miss Ribston @simone volponi Grazie mille, e anche a tutti coloro che erano compresi nel post di prima (fra partecipanti & giudici). E nulla, oltre alla preparazione di Scrittopoli ora mi tocca anche ideare una traccia per chiudere questo 2019 WDiano col botto.
  12. AdStr

    Mezzogiorno d’inchiostro n.131 Topic ufficiale

    Voglio ringraziarvi tutti di persona. Innanzitutto i partecipanti, con i quali ho apprezzato tantissimo il confronto: @Alba360, @caipiroska, @Edu, @Ghigo, @Kuno, @Lo scrittore incolore, @Macleo, @Rhomer, @Talia, @Vincenzo Iennaco, così come i giudici @Alberto Tosciri e @Emy. Vi racconto in due righe come è nato questo raccontino. Domenica scorsa ho voluto partecipare al concorso per racconti brevi Laventicinquesimaora, e ho passato un po' di ore a ragionare su cosa scrivere e poi sulla stesura vera e propria. Erano le 21:30 quando ho inviato l'email per il concorso, e mi restava una manciata di tempo fino alla mezzanotte. Ma la traccia di mezzogiorno mi solleticava qualcosa, e ho deciso di lanciarmi. Non lo avevo mai fatto prima. Mai scritto in così poco tempo, e con una lucidità che non mi aspettavo. Quando ho postato il racconto per il MI, la mia vittoria era già compiuta così: ero riuscito a fare qualcosa di completamente nuovo, per me, e senza essere insoddisfatto del risultato. E le vostre reazioni successive sono state un'ulteriore conquista. A questo serve il MI, amici miei. Serve per conciliare il semplice gioco con la crescita personale come autori (e lettori), a volerlo. Oppure solo a giocare, perché no. Io l'ho sempre usato così, per mettermi alla prova, e sono strafelice di cosa sono riuscito a costruire in questi due anni, con voi e grazie a voi. Ai partecipanti, ai giudici, agli organizzatori, a coloro che passano a leggere e lasciare un parere, a Eudes che mi fa i commenti in chat. Insomma, grazie a tutti gli amici del WD Complimenti al socio @Kuno per la vittoria: ti ricordi quando fummo in coppia lo scorso anno, con i racconti sui "mostri"? Un'ultima parola per @Edu, il cui testo mi ha colpito in maniera particolare, e a cui lancio la sfida di ampliarlo e approfondirlo su un tema dalla grande forza e che lì resta appena accennato.
  13. @Talia grazie per aver posto queste domande. In realtà trovano già risposta nel regolamento completo, che però stiamo aspettando a rendere pubblico in quanto alcuni aspetti (gironi o non gironi, numero di preferenze da esprimere ecc.) sono fortemente dipendenti dal numero di squadre iscritte. Ti rispondo puntualmente qui, ma il regolamento completo è in dirittura di arrivo. R1: sì, possono scegliere lo stesso genere. R2(D2): il capitano è chi posta la formazione nel topic della tappa, con annessa dichiarazione di genere scelto da ciascun titolare. R3: sì, i racconti preferiti dalla squadra possono essere inseriti da qualunque membro della squadra, purché si produca una sola votazione per squadra. Quante preferenze? È in fase di definizione. R4: sì, X può subentrare a Y. R5: sì, certo che può. L'importante è che la squadra, alla fine, produca 2 fantastici, 2 thriller e 2 sentimentali. Simulazione (non uguale al tuo esempio, ma pensata anche con sostituizione in corsa) Nella tappa 1: X, Y titolari; macro-generi scelti: X=thriller, Y=fantastico Ora viene la tappa 2 Dichiarazione della formazione tappa 2: X, W titolari; macro generi scelti: X=fantastico, W=thriller Nota che W non può scegliere il fantastico, in quanto lo ha già scelto Y nella tappa 1. A X viene la diarrea per indigestione natalizia, Y deve subentrare mentre era beatamente a sciare con la famiglia. In questo caso Y è costretto a sottostare alle scelte di X, ossia di scrivere il fantastico, nonostante odi il fantastico. Oppure (caso truffaldino) La squadra vanta Tolkien nella formazione (Y), e si combinano questa sostituzione in modo da far produrre a Y due fantastici. Amen. Ma al massimo quelli può fare: c'è il vincolo che la squadra può produrne soltanto due. Diciamo che la sostituzione in corsa è pensata per venire incontro alle emergenze, e non per scoprire il fianco ai truffaldini. Tappa 3: W, Y titolari macro-generi scelti: W=sentimentale, Y=sentimentale Sono costretti in quanto la squadra finora ha prodotto solo fantastici e thriller. È più facile da spiegare che da capire, credo. R6: vincerà la quadra intera, nella composizione che ha durante la finale (ossia, in questo caso, X, Y e W). Ma se W esce dalla squadra e prendono Z, W non sarà premiato. Spero di aver fatto un po' di chiarezza. In ogni caso il regolamento è in dirittura d'arrivo.
  14. AdStr

    Mezzogiorno d’Inchiostro n.131 - Off topic

    @Kuno ma io ci sono andato soft perché poi sappiamo come metti il broncio, col labbruccio che trema in un principio di pianto.
  15. AdStr

    Lavorare in un'orchestra

    Grazie per il tuo contributo alla discussione, @Jolly Roger. Ti va di passare nella sezione ingresso e presentarti alla community? È il nostro comitato d'accoglienza per i nuovi utenti.
×