Vai al contenuto

Casta Editore

Editore
  • Numero contenuti

    84
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Casta Editore

  1. Casta Editore

    Casta Editore

    Nome: Casta Editore Generi trattati: Romanzi, Fantasy, Saggi, Fiabe e Favole Invio manoscritti: https://castaeditore.it/contatti/ manoscritticastaeditore@gmail.com Distribuzione: DirectBook, Online (Ibs, libreriauniversitaria.it, unilibro, Amazon) Sito: https://castaeditore.it/ Facebook: https://www.facebook.com/CastaEditore/ Ciao a tutti, scrivo da editore ma mi sento innanzitutto un autore, ho fondato la mia casa editrice, CASTA Editore, a Messina da due mesi circa. La nostra attività è "work in progress" ed il nostro esordio è avvenuto con: la collana "Romanzi", la collana "C'era una volta" (fiabe e favole per bambini) e la collana "Saggi". Non troverete un sito internet (stiamo lavorando alla realizzazione di un e-commerce) ma momentaneamente soltanto una pagina Facebook. In prima persona "scontrandomi" con l'editoria a pagamento, quando ho deciso di pubblicare i miei racconti, ma anche con quella che chiamate a "doppio binario" ho voluto creare una casa editrice che non richiede alcun contributo all'autore. Il nostro logo è caratterizzato da un catenaccio aperto e da una frase "libera i tuoi pensieri". Quello che ci proponiamo è dare la possibilità a chi sia meritevole e abbia come sogno nel cassetto quello di diventare uno scrittore di realizzarlo. Credo che l'editoria non a pagamento si possa fare come attività aziendale purchè ci sia la passione che, a me, non manca di certo.
  2. Casta Editore

    Casta Editore

    Buonasera autori, @dfense il nostro sito è stato hackerato ed è in fase di ricostruzione su un'altra piattaforma (se non ho capito male le parole dell'esperto bisogna trasferire il dominio e ricreare tutto nuovamente ). @Ludwig von Drake il programma editoriale per l'anno 2020 vede ancora due "posti liberi" in base alla linea che ho deciso di seguire (scusa per la risposta tardiva). Per l'invio manoscritti: manoscritticastaeditore@gmail.com Colgo l'occasione per ringraziare Writer's Dream e voi aspiranti scrittori che frequentate la community perché alcuni autori Casta che abbiamo selezionato nel corso di questi due anni ci hanno conosciuto qui. Chi pubblica con noi entra a far parte di una grande famiglia, noi non promettiamo la luna, non vendiamo fumo e non vogliamo distruggere i sogni di nessuno... chi pubblica con noi sa che insieme andremo ad affrontare la giungla del mondo e del mercato editoriale. In due anni abbiamo pubblicato autori da 200 copie vendute, autori da 500 copie vendute e autori da 1000 copie vendute. Abbiamo creato rapporti diretti con librerie indipendenti e con librerie di catena (che hanno in vetrina e a scaffale i nostri titoli), siamo presenti su Amazon (anche come venditori diretti), siamo riusciti a partecipare a più fiere/festival del libro e il nostro distributore dBook ha avuto e continua ad avere un ruolo di grande importanza per la diffusione del nostro marchio. In bocca al lupo a tutti
  3. Casta Editore

    Casta Editore

    Contatta la redazione tramite e-mail. Se hai inviato a settembre e non hai ricevuto risposta qualcosa non ha funzionato.
  4. Casta Editore

    Casta Editore

    @appassionato so che le e-mail di diniego o di proposta sono state inviate a tutti gli autori. Chi ha inviato il manoscritto a fine novembre/dicembre 2018 è ancora in corso di valutazione (occorre del tempo per leggere e compilare una scheda tecnica), inoltre molti aspiranti autori non hanno il buon senso di comunicare agli editori ai quali hanno proposto le loro opere di aver firmato un contratto editoriale quando ciò avviene. In pratica per capirci a volte la situazione è questa: Casta Editore comunica che l'opera non rientra nei suoi piani editoriali e la risposta è "grazie, tanto già ho pubblicato con altra casa editrice". I tempi si allungano anche per questo. Le scadenze promesse cerchiamo di mantenerle e ti assicuro che facciamo il possibile.
  5. Casta Editore

    Casta Editore

    Cari @Lillibet, @Aster, @Hieina le proposte di pubblicazione per il 2020 verranno comunicate agli autori entro questa settimana, lo stesso dicasi per le comunicazioni di diniego. Vi ringrazio per la vostra paziente attesa. Di solito i nostri autori hanno percentuali del 10% o del 12% sul prezzo di copertina. Dipende però dai casi, sotto il 9% secondo me non è giusto scendere, anche se alcuni editori lo fanno.
  6. Casta Editore

    Casta Editore

    @Lillibet @appassionato @Aster abbiamo già selezionato l'ultimo autore che verrà pubblicato nel 2019, se non avete ancora ricevuto e-mail di diniego probabilmente sarete tra gli autori ai quali verrà sottoposta una proposta di pubblicazione per i primi mesi dell'anno 2020. Accettare, lo so, sarà una scelta difficile. A presto!
  7. Casta Editore

    Casta Editore

    @appassionato entro dicembre 2018.
  8. Casta Editore

    Casta Editore

    lo spero sempre pure io
  9. Casta Editore

    Casta Editore

    Da gennaio 2018, alcuni erano in stand by da dicembre 2017. Naturalmente non si tratta soltanto degli invii da parte di aspiranti scrittori di Writer's Dream ma complessivamente di tutti i lavori che ci hanno sottoposto in questo lasso di tempo. Vorrei precisare poi (perché qualcuno dopo il rifiuto si è "offeso" vantando recensioni positive da parte di altre case editrici) che il non idoneo non vuol dire scarso o pessimo ma semplicemente "non idoneo" per noi in base a svariati motivi.
  10. Casta Editore

    Casta Editore

    @Lillibet e @Aster se l'autore non ha fretta e l'opera per noi risulta assolutamente pubblicabile proponiamo l'inserimento per il 2020. Per esperienza personale però pochi sono disposti ad aspettare così tanto.
  11. Casta Editore

    Casta Editore

    Sì, i tempi si sono prolungati perché la scelta è veramente difficile.
  12. Casta Editore

    Casta Editore

    Gentili autori volevo comunicare a quanti di voi, frequentatori della community, hanno inviato il manoscritto per la valutazione e sono in attesa di risposta che nel programma editoriale per il 2019 Casta Editore darà la possibilità di pubblicazione solamente ad un'opera. Pertanto, tengo a precisare che l'eventuale rifiuto dei manoscritti inviati potrebbe attenere al semplice fatto della "mancanza di spazio" in quanto abbiamo già raggiunto il numero prestabilito di autori da far entrare in famiglia. Voglio darvi dei numeri: 207 manoscritti sono stati ritenuti non idonei e non in linea con la nostra traccia editoriale, mentre tra 57 di voi potrebbe esserci il nostro futuro autore. Con l'occasione vi ringrazio per aver pensato alla nostra casa editrice e mi auguro di incontrarvi prossimamente (😀 anno 2020).
  13. Casta Editore

    Casta Editore

    Tornerà online a breve, abbiamo avuto un problema in fase di aggiornamento (così mi hanno spiegato). Grazie per il tempestivo avviso.
  14. Casta Editore

    Casta Editore

    @Lillibet se non hai ancora ricevuto risposta invia nuovamente oggi, mi preoccuperò personalmente di controllare che venga recepita (a volte capita che le e-mail finiscano nelle spam e non vengano considerate oppure il ritardo potrebbe essere stato causato dal periodo di ferie). I manoscritti che arrivano sono tantissimi e cerchiamo di fare del nostro meglio. (Rimane ferma la mia decisione di non scrivere sul sito una frase come questa: "In caso di non risposta entro tot di tempo considerate esito negativo").
  15. Casta Editore

    Casta Editore

    Sarà fatto @ElleryQ. Posso chiederti di aggiornare la distribuzione Casta Editore inserendo "directBOOK" (che è il nostro attuale distributore nazionale). Grazie
  16. Casta Editore

    Casta Editore

    Ci hai preso gusto R? Bravo, rimbocchiamoci le maniche
  17. Casta Editore

    Casta Editore

    Esatto @Drago96. Di solito le ragazze rispondono entro un paio di giorni... Donatella poi è velocissima.
  18. Casta Editore

    Casta Editore

    @SAMUEL16 ciao, agli autori che hanno inviato le loro opere a gennaio e a febbraio gli esiti delle valutazioni verranno comunicati nella prima settimana di luglio.
  19. Casta Editore

    Casta Editore

    Ciao scrittori Casta e non, volevo informarvi di alcune cose: abbiamo firmato con un distributore nazionale (si tratta di directBook) scelto dopo aver analizzato varie proposte (non chiedono il 50-55%, non chiedono esclusività nella distribuzione quindi come Casta continueremo ad allacciare rapporti con i librai, si appoggiano a fastbook ed infine ci daranno la possibilità di essere presenti in molti store online); seconda info riguarda i tempi di valutazione dei manoscritti inviati dagli aspiranti autori che si aggirano al momento intorno ai tre mesi (il materiale che arriva è tanto e per selezionare 8-10 autori "top" all'anno non possiamo "agire" frettolosamente), una risposta negativa o positiva la avrete tutti. Per citare @Marco Ruffo in causa... il Buk festival di Modena per noi si è chiuso in maniera positivissima grazie soprattutto agli autori presenti... che faticaccia però
  20. Casta Editore

    Casta Editore

    Esattamente. Il processo di editing deve coinvolgere l'autore a 360°. Casta editore non chiedendo nessun tipo di contributo e lavorando con le risorse (anche free lance) che ha a disposizione considera lo spunto dell'autore necessario per la realizzazione di un prodotto editoriale eccellente. A volte posso sembrare duro nella revisione e nei commenti al testo (forse con @Marco Ruffo non tanto), mi rendo conto che a volte esagero
  21. Casta Editore

    Casta Editore

    mi era sfuggita questa regola. Pardon! (uno solo, da adesso non lo dimenticherò più)
  22. Casta Editore

    Casta Editore

    Direi di impatto!!! Cara @gymnopedie per il momento ho selezionato solo autori. Ognuno, con le sue caratteristiche, in qualche maniera risulta speciale. I pareri molto positivi, che i ragazzi del comitato lettura hanno espresso nelle schede di valutazione riguardanti la tua opera, hanno attirato la mia attenzione e, devo dire... sono orgoglioso di averti nella nostra squadra!
  23. Casta Editore

    Casta Editore

    7 persone.
  24. Casta Editore

    Casta Editore

    Ciao Samuel, entro un paio di giorni avresti dovuto avere una conferma di ricezione, in redazione bacchetterò qualcuno. Considera però che il materiale che arriva giornalmente è davvero tanto, viene catalogato per genere e distribuito al comitato di lettura (probabilmente il tuo manoscritto sarà in scaletta per la valutazione). Mi occuperò personalmente fra poco di scrivere a chi ancora è in attesa di risposta. Il 2018 è chiuso ha ragione @Marco Ruffo però io uno spazio per una "sorpresa" l'ho lasciato e lo lascerò sempre anche a chiusura di selezione per l'anno 2019. Buona fortuna!!!
  25. Casta Editore

    Casta Editore

    Grazie Andrea per le bellissime parole!! Ad maiora!
×