

taxidriver
Scrittore-
Numero contenuti
170 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su taxidriver
-
Rank
Sognatore
Informazioni Profilo
-
Genere
Uomo
Visite recenti
1.006 visite nel profilo
-
Hanno sede nella loro libreria a Pomigliano, ma da quel che ho visto io sono molto bravi a fare rete con altre librerie e altre case editrici indipendenti. Sulla reperibilità non so che dirti. Posso dirti che il romanzo viene ordinato sia in libreria che online. Mi risulta essere presente in qualche libreria, anche un paio di Feltrinelli. I limiti del distributore ci sono, personalmente c'è stato qualche problema di reperibilità nelle prime settimane dalla uscita, ma sono purtroppo problemi che riguardano tutte le piccole case editrici fuori dal giro messaggerie... Dire però che non sono reperibili mi sembra esagerato. Ti riferisci all'online o alla libreria fisica (molto dipende anche dalla volontà di accontentare il cliente del libraio o commesso)?
-
@OsservatoreAstrolabico Sono una bella casa editrice, hanno pubblicato autori anche piuttosto noti, come Savarese, che è uscito ad aprile. Il mio primo romanzo è uscito con loro a maggio... Insomma, sono in piena attività. Ti posso assicurare che non sono a pagamento e che stanno invece cercando di fare editoria di qualità. Sulla distribuzione credo che i libri siano disponibili un po' dappertutto: Amazon,IBS, Mondadori, Feltrinelli e anche in qualche libreria indipendente. Ovvio che qualche problemino da piccola casa editrice c'è. Su Antimateria non so dirti nulla.
-
Directbook è un meta-distributore utilizzato da molte case editrici. Lavorano piuttosto bene ma spesso le spedizioni sono affidate alla casa editrice stessa. La tempistica 4/5 settimane potrebbe essere solo momentanea. Non confondiamo directbook con il trampolino.
-
Hai fatto benissimo a rifiutare. Certi discorsi portano a una sola conclusione. Dopo solo 4 giorni poi... L'unico motivo per vedere la proposta era dare qualche riferimento in più a questo forum. Per il resto passa oltre e in bocca al lupo.
-
Case editrici parallele alle principali
taxidriver ha risposto a Ragno nella sezione Varie ed eventuali
@franka Sì, so cos'è la Vanity Press. Non ne sono esenti i VIP, anche se non pagano e ne ricavano una bella entrata extra alle loro attività. Liberi di farlo, sia loro, che gli editori. Così come gli autori esordienti sono liberi di farsi stampare 50 copie. Come dicevo prima, non si nega a nessuno il diritto di autodefinirsi scrittori. Ma tra le due categorie, se posso esprimere un'opinione, secondo me quella dei VIP svilisce di più il libro. Guarda chi c'è nella top ten questa settimana in classifica... Pensa ora a quegli autori di qualità che gli stanno dietro, o ad ottimi autori di nicchia. Comunque siamo OT. -
Case editrici parallele alle principali
taxidriver ha risposto a Ragno nella sezione Varie ed eventuali
Non sono d'accordo. Per me a più dignità un esordiente che si autopubblica che la grossa CE che fa cassa con la Vanity Press di qualche VIP. Quello è svilire il libro, secondo me. Difficile fare previsioni, è un tema a cui penso spesso... La situazione è fluida. Le librerie non hanno più il peso di una volta e continuano a chiedere. Online si trova un po' di tutto, senza distinguere tra l'eccellenza e il dozzinale. Questa situazione può essere salvata solo dai librai indipendenti e dalle case editrici che puntano alla qualità. E naturalmente dai lettori e il loro passaparola. -
Case editrici parallele alle principali
taxidriver ha risposto a Ragno nella sezione Varie ed eventuali
Il problema c'è. Il mercato degli aspiranti scrittori sembra essere per certi versi più appetibile di quello dei lettori. Non ne sono esenti nemmeno le Big, come la Feltrinelli che offre un servizio di autopubblicazione. Penso che ognuno può fare quello che crede e autodefinirsi scrittori è un diritto di chiunque. Così come per definirsi un chitarrista non devi per forza suonare nei palazzetti, basta un falò sulla spiaggia e qualche amico. Il punto della questione è la consapevolezza dello scrittore su quello che sta facendo. -
@James Noone Tempi di attesa di almeno un anno o anche più lunghi possono essere indice di una casa editrice che sa cosa sta facendo. Non credo che la fretta sia un buon criterio di selezione. Non credo nemmeno che un testo meno bisognoso di editing (ammesso che lo sia sul serio) debba per forza sconvolgere il piano editoriale di una CE. Sono scelte editoriali. Poi 90 libri l'anno sono tanti... Ma se ti sei rivolto a questa casa editrice vuol dire che li reputi bravi e sei convinto che possono sfornare 90 libri di qualità. Sei tu che hai proposto il libro a lori. Rinunciare per il tempo di attesa non è molto professionale. Tanto vale stampare con il print on demand.
-
taxidriver ha iniziato a seguire Arkady
-
@Kyuss sembra narrativa non di genere (mainstream) - che è poi anche il mio campo. La sinossi è semplicemente un riassunto scritto in tempo presente. Lavorarci su perché nelle selezioni conta molto. Per tornare in tema, direi che questa CE tra le piccole è sicuramente tra le più ambite. Accetta mainstream, così come altre.
- 31 risposte
-
- teatro e cinema
- arte e architettura
- (e 2 altri)
-
La casa editrice sta per inaugurare, con il nuovo sito, un blog/rivista letteraria online di racconti. Sì chiamerà "Antimateria". Se interessati potete inviare i vostri scritti a manoscritti@wojtekedizioni.it specificando nell'oggetto "RaccontoAntimateria".
-
@Saitama potresti chiarire meglio i punti non graditi? Tiratura? Distribuzione? Royalties? Durata contratto? Grazie per la tua testimonianza.
-
Link cambiati. Nel sito non c'è una pagina relativa alla distribuzione né una relativa all'invio di manoscritti.
- 5 risposte
-
In linea di massima un libro su wattpad non viene considerato edito. Fallo comunque presente e senti cosa ti dicono.
-
Li ho informati il 29 Aprile di aver firmato con un'altra casa editrice. Mi hanno risposto il 20 maggio ringraziandomi per averli avvisati. Il mio romanzo è ancora nell'elenco però... Spero non abbiano fatto confusione.
-
Confermo, ricezione manoscritti sospesa. È scritto bella sezione Contatti, scendi nella pagina fino al paragrafo Manoscritti.
- 97 risposte
-
- saggistica
- teatro e cinema
-
(e 2 altri)
Taggato come: