Vai al contenuto

Mathiel

Scrittore
  • Numero contenuti

    459
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

143 Popolare

Su Mathiel

  • Rank
    Sognatore

Informazioni Profilo

  • Genere
    Donna
  • Provenienza
    Genova

Visite recenti

1.256 visite nel profilo
  1. Mathiel

    Aguaplano Libri

    I libri sono molto belli, la carta è buona e la veste elegante. Li ho conosciuti alla Fiera del Libro di Torino. Mi sembrano professionali, altro non so dirvi.
  2. Mathiel

    Ars poetica - laboratorio compositivo

    Ciao a tutti, e grazie ad @Anglares per la bella iniziativa! Ultimamente mi sono messa a studiare la metrica, vincendo le mie resistenze in merito. Nel video si dice che sinalefe e sineresi sono ampiamente maggioritarie nella poesia contemporanea, ma non mi è chiaro se la scelta spetti sempre all'autore, oppure ci siano delle regole da seguire (come nel caso esemplificativo della dialefe, in cui la parola tronca prima della vocale della parola successiva fa propendere per la dialefe). Io tendo forse a semplificare, e faccio sempre sinalefe e sineresi, anche quando le vocali contigue sono tre (o quattro), e anche in caso di iato. Qualcuno può chiarirmi le idee? Grazie!
  3. Mathiel

    LietoColle

    @La*cla certo!
  4. Mathiel

    LietoColle

    @La*cla non ho mai ricevuto alcun riscontro
  5. Mathiel

    Nulla Die

    @La*cla ciao, in realtà non ho mai inviato il manoscritto, in quel periodo cercavo solo di informarmi se ti andrà, facci sapere come ti trovi e complimenti!
  6. A me è successo che un editore importante mi dicesse personalmente che avrebbe pubblicato il libro e addirittura di inviargli la biografia da inserire nella quarta di copertina. Poi è sparito e non ha mai risposto ne' al cell, né alle mail. Non ho insistito più di tanto, il messaggio era chiaro. Parlandone con alcuni autori ed editori, ho scoperto che non è così insolito che accada, purtroppo. Io ti consiglio di chiamare, per toglierti ogni dubbio. Mi sembra legittimo. Ps: i.miei tempi di rassegnazione si sono aggirati intorno ai sei mesi, più o meno. Ma tieni presente che sarebbe stato un esordio con un editore importante, e che mi aveva già detto di sì. Una batosta allucinante!
  7. Mathiel

    Bentrovati

    Benvenuta @ACart, scrivimi in privato e sarò felice di condividere notizie (più o meno ufficiose) su varie CE che conosco!
  8. Mathiel

    il Convivio Editore

    Eccola: giunta proposta editoriale a pagamento, che prevede acquisto di almeno 50 copie a prezzo scontato. Si tratta, evidentemente, di una CE a doppio binario. Se vinci il concorso da loro indetto ti pubblicano gratis, ma se arrivi solo finalista, paghi.
  9. Mathiel

    Lampi di Poesia 3 - Topic ufficiale

    @Ippolita2018
  10. Mathiel

    Salone del Libro di Torino [2019]

    C'è un modo per sapere quali ce saranno presenti?
  11. Mathiel

    il Convivio Editore

    Nessuna risposta da parte loro? Io sono risultata finalista al loro concorso con dignità di pubblicazione. Immagino significhi che mi faranno una proposta a pagamento, non avendo vinto. Vi terrò aggiornati.
  12. Mathiel

    [LP 1] Risonanze

    @Anglares, delicato ed efficacissimo anche nei commenti lampo! Per ogni poesia una suggestione
  13. Mathiel

    Sulla parete, alla parete o nella parete?

    Sulla parete
  14. Mathiel

    [LP 1] Macerie

    Molto bene, @Elisa Audino! E la chiusa è bellissima. Potente.
  15. Mathiel

    Una frase dubbiosa...

    @Bullitt70, come ti ha già detto @Ippolita2018, la forma corretta è la seconda... però è bruttina. Mi permetto di suggerirti qualcosa come: 'mia sorella è più piccola di me di soli quattro anni', che è molto più snello. La versione con l'articolo determinativo che ti ha consigliato @MeStesso70 effettivamente suona meglio, ma può lasciare intuire che la sorella sia la più piccola tra n. fratelli, e non semplicemente più piccola dell'io narrante.
×