Vai al contenuto

Mathiel

Scrittore
  • Numero contenuti

    377
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

102 Popolare

Su Mathiel

  • Rank
    Sognatore

Informazioni Profilo

  • Genere
    Donna
  • Provenienza
    Genova

Visite recenti

987 visite nel profilo
  1. Mathiel

    Risperdal

    @Elisa Audino a me piaceva di più come l'avevi scritta. Non era compiuta, ma era promettente. Perché non ci dormi sopra? Sei in gamba, datti tempo
  2. Mathiel

    Risperdal

    @Elisa Audino ciao, la tua seconda versione la preferisco per lo spazio che metti tra 'grigi' e 'immobili'. Ma non per il resto, sai, forse toglierei 'cerulei' e lascerei poi 'lo abbiamo drogato'. Perché mi sembra più forte, spietato, come lo è la malattia. E non ti toglie da questa spietatezza. È un bel plurale, razionalmente si riferisce al medico e al personale ospedaliero, ma non crea buoni e cattivi. Mi piace tanto l'immagine di te che siedi e attendi, come chi ha imparato che non serve agitarsi e fuggire di fronte all'atroce. Anche qui sento qualcosa di forte, forse un po' smorzato poi dall'arrivo del medico come un deus ex machina fin troppo mediocre. La cosa che più mi ha colpito è quel 'non mi ero mai accorta che cambiassero colore' (riscrivo tutto perché col cellulare non so citare, ahimè ), perché mi sembra suggerisca una contraddizione, come se altre volte tuo padre fosse stato così assente, ma solo adesso tu realizzassi fino in fondo il baratro in cui è precipitato. Quindi lui non vede più e tu cominci a vedere.
  3. Mathiel

    Cosa cercate in una poesia?

    Nella poesia cerco l'innesco per l'intuizione, qualcosa che appare e scompare in una frazione di secondo e non si esaurisce, perché se rileggi accade ancora, e ancora. E tutto, in una poesia, dovrebbe contribuire a risvegliare i sensi: il lessico, la.musicalità, il ritmo. Cerco un'esperienza che sappia contenere il mistero (deve restare un non detto) e ammetta una sovrapposizione di significati potenziali. Meglio se mi emoziona, ma non è necessario, l'emozione che provo è legata alla bellezza. Non dico per forza in un senso estetico, dico che è bello quando una poesia riesce a rappresentare ciò che ancora non si può pensare, è questo che mi emoziona!
  4. Mathiel

    Interlinea

    @egidiotello ciao, inviasti via mail o in cartaceo? E la tua era un'opera di narrativa o una silloge?
  5. Mathiel

    Un secondo "giro" è utile o altro tempo sprecato?

    Se il lavoro è stato rielaborato, perché no?
  6. Mathiel

    Deminutio

    Cara @Ippolita2018, è una poesia scritta in un altro tempo, da un luogo attuale. Mi suggerisce il vissuto di uno sguardo che si allontana da qualcosa, e mentre si allontana quel qualcosa si restringe (ristringe non mi piace proprio per niente) anche dentro. Una stretta al cuore. Un andare oltre che è anche un lasciar andare. Si rompe, l'ossatura? E' proprio questo, che intendevi? Si rompe o si deposita sul fondo? E il lembo estremo continua a collegarti a quel qualcosa, là dove giace? Molto brusco, per come mi arriva. Quella virgola, tra oggi e l'onore, ti conosco abbastanza per sapere che è pensata e voluta. Mi fa singhiozzare quello che prima fluiva, pur nella malinconia. E penso che oggi è molto riduttivo, rispetto a quel luogo, eppure necessario che sia così. E' una poesia come un nodo che stringe mentre te ne vai. E' una poesia.
  7. Mathiel

    Elliot Edizioni

    Non sono riuscita a capire se le collane di poesia siano o no di qualità. Per Natale mi farò regalare qualche libro di questa Ce, e valuterò.
  8. Mathiel

    CartaCanta Editore

    Eh sì... io ho letto quattro libri della collana 'I Passatori', e i refusi erano parecchi. Nonostante questo, penso che pubblicare con questa Ce possa essere un bel traguardo, soprattutto per un esordiente.
  9. Mathiel

    CartaCanta Editore

    La collana di poesia contemporanea è diretta da Davide Rondoni (tanta roba, insomma)... belle le copertine, peccato che i libri siano pieni di refusi.
  10. Mathiel

    LietoColle

    @Stilla Maris no, zero assoluto
  11. Mathiel

    Richieste cancellazioni Racconti e Poesie

    Buongiorno! Mi cancellereste, per favore, questa? https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/39661-voci-dal-temporale/ Grazie
  12. Mathiel

    Richieste cancellazioni Racconti e Poesie

    Buongiorno staff, per favore, vorrei che mi cancellaste le seguenti poesie: https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/39381-lo-sguardo-che-ti-devo/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/39448-senza-titolo/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/39562-paternità/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/39528-il-rovescio-di-niente/ Grazie
  13. Mathiel

    Buonasera

    Ciao @Rica, oddio ma cosa è successo? Ormai passo di rado, quando riesco a ritagliarmi un po' di tempo. Mi rendo conto che mi sono persa qualcosa, perché vuoi andare via?Abbiamo parlato solo mezza volta, eppure non sai quanto mi dispiace dai, resta!
  14. Mathiel

    Voci dal temporale

    Ciao @Roberto Ballardini, grazie di avermi lasciato le tue impressioni. Non è la prima volta che mi viene fatto notare che alcuni miei versi sono un po' banali, e, devo dire la verità, sono d'accordo. Infatti ci ho messo un po' di tempo ad accettare questa poesia così com'è, e a postarla in officina. Mi è capitato di sentire uno scarto doloroso tra alcune esperienze, comuni e nondimeno immense a viverle, e la resa linguistica che riesco a elaborare per descriverle. Ci sto pensando, sai? Forse potrei fare di meglio (forse), ma non la sentirei una poesia autentica. Ciò che è semplice è anche banale? Cosa mi aspetto da una poesia, anzitutto come lettrice? Sono alcune delle domande che mi sto ponendo in questo periodo, in cui penso soltanto, e non scrivo. Anch'io adoro la sintesi, fino all'elisione, ma nella prima parte c'è come un'eccedenza emozionale che non voglio rinunciare a rendere (nel così tanta, per esempio, che è troppo, non suona bene), e non saprei come rendere altrimenti perché all'inizio parla una bambina, nella seconda parte una donna che è anche bambina. Non ci siamo incontrati spesso in officina, quindi leggerti stamattina è stata una gran bella sorpresa. Grazie per gli spunti e per l'apprezzamento!
  15. Mathiel

    Voci dal temporale

    Ciao @Chiara D., suvvia, non esageriamo sono contenta che ti abbia fatto riflettere
×