Vai al contenuto

rickyweb

Lettore
  • Numero contenuti

    41
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

12 Piacevole

Su rickyweb

  • Rank
    Sognatore

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo

Visite recenti

630 visite nel profilo
  1. rickyweb

    MINI DIME 2020 [30/09/2020]

    MINI DIME 2020 Tema: Scrittura di un breve racconto che rispetti i canoni delle "dime novels" Tipologia: gratuito Scadenza: 30/09/2020 Premio: Pubblicazione dell'opera in volume antologico Regolamento: https://mascaluciadoc.org/2020/08/11/minidime-2020-tutto-quello-che-ce-da-sapere-e-come-partecipare/ Info: https://www.facebook.com/pages/category/Society---Culture-Website/Mascalucia-DOC-Sicilia-DIME-Novels-1153129404847627/
  2. rickyweb

    Sicilia Dime Novels [30/06/2020]

    Diramati i premi che verranno assegnati. Trofei per i primi tre classificati alla sezione "Sicilia Dime Novels" Trofeo al primo classificato della sezione "C’era una volta… in Sicilia" Premio speciale "Andrea Camilleri" (assegnato dagli organizzatori) Premio Speciale "Giovanni Cutrufelli" (assegnato dagli organizzatori) Infine, aspetto tutt'altro che trascurabile, qualora la quantità e la qualità degli elaborati sia di rilievo, così come accaduto lo scorso anno i racconti più interessanti saranno oggetto di pubblicazione cartacea, grazie all'accordo già stretto con la casa editrice.
  3. rickyweb

    Sicilia Dime Novels [30/06/2020]

    Dopo il successo dello scorso anno, il contest letterario "Sicilia DIme Novels" riparte con la nuova edizione. Un riscontro testimoniato dalla considerazione che i racconti più interessanti fra gli elaborati partecipanti alla prima edizione della manifestazione sono stati pubblicati nella relativa antologia, recentemente edita da Algra Editore. Nome del concorso: Contest Letterario SICILIA DIME NOVELS - II edizione Organizzazione: A.C. Mascalucia Doc con il patrocinio degli enti territoriali. Partecipazione: gratuita Scadenza: 30/06/2020 Oggetto: racconti brevi con dimensione massima e tassativa di 10.000 caratteri (5.000 per la sezione "C’era una volta… in Sicilia") aventi un'impronta siciliana. Sezioni: Sicilia Dime Novels C’era una volta… in Sicilia (riservato a racconti destinati ai piccoli lettori) Premi: trofei e attestati di partecipazione. LINKS Presentazione del concorso Regolamento Pagina news (da consultare periodicamente per reperire informazioni aggiornate).
  4. rickyweb

    Diritti sulle immagini tratte da film

    Mi trovo nella tua stessa situazione e, sinora, non ho trovato nulla di confortante, se non il fatto che tutti (e dico tutti) i saggi in materia contengono immagini a supporto (e non potrebbe essere altrimenti). Il disclaimer che pubblicano i vari autori è sempre molto vago, raramente specifico (come per esempio nel caso in cui si attinga a una banca dati come quella del Centro Sperimentale di Cinematografia). In pratica, non riesco a cavare il proverbiale un ragno dal buco. Se hai notizie in merito, aggiorniamoci.
  5. rickyweb

    Copyright immagini

    Sto scrivendo un saggio di cultura cinematografica. Dato il tenore del volume, un comparto grafico che accompagni il testo è essenziale. Si tratterebbe di locandine e fotogrammi tratti dalle opere descritte, che coprono un arco di tempo che va dagli albori del cinema sino a oggi. Le ricerche sul tema condotte su internet specificano spesso la necessità di ottenere una liberatoria, con ciò che ne consegue nella difficoltà reperire i nominativi dei detentori dei diritti, soprattutto in caso di opere molto vecchie o straniere. Sui volumi similari consultati, invece, si limitano a delle indicazioni molto vaghe, specificando che le immagini appartengono ai rispettivi proprietari o loro aventi causa. Come comportarsi?
  6. rickyweb

    Algra Editore

    Non ho esperienze dirette con l'editore (non escludo però possa farlo in futuro, non appena mi riapproprio delle giuste motivazioni personali) . Da quanto riferitomi da chi pubblica già con Algra, la selezione delle proposte viene realmente effettuata e non è superficiale. Il fatto che siano state riportate esperienze differenti fra loro, credo dipenda dalla considerazione che la casa articoli le pubblicazioni su diverse collane, ognuna delle quali sottoposta a una specifica direzione e con una differente linea editoriale. Proprio per questo penso possa essere utile riportare le proprie testimonianze specificando genere, eventuale collana di pubblicazione e soggetto con cui ci si è relazionati.
  7. rickyweb

    Trama raccolta di racconti

    Ho affrontato un dilemma simile al tuo, dovendo scrivere la sinossi di una raccolta di racconti. Non trovando suggerimenti, da dilettante allo sbaraglio ho optato per una breve scheda di presentazione, illustrando i caratteri comuni ai racconti, in primis il fatto che tutti si svolgono nel medesimo luogo. Poi ho allegato due pagine in cui vi sono indicati, in un paio di righe per racconto ,i tratti salienti della trama di ognuno di essi, giusto per fornire un'indicazione di massima. Ho sbagliato? Sicuramente, ma sono certo che, nella remota ipotesi in cui dovesse sorgere lo stimolo a valutare il manoscritto, la redazione di una sinossi poco ortodossa sia l'ultimo degli ostacoli che possano pesare nella valutazione.
  8. rickyweb

    Sellerio

    E' già qualcosa. io la conferma non l'ho mai ricevuta (però va detto che ho ho spedito a mezzo pec).
  9. rickyweb

    Sicilia Dime Novels [scad. 10/09/2019]

    Contest Letterario SICILIA DIME NOVELS Partecipazione: gratuita Scadenza: 10/09/2019 Collaborazione: Algra Editore / Salotto letterario Sofà delle Muse Patrocinio: Comuni di Mascalucia, Sant’Agata li Battiati, Gravina di Catania, Camporotondo Etneo, Nicolosi, Tremestieri Etneo e Pedara Premi: targhe ai vincitori, attestati di partecipazione. Regolamento https://storialocalemascalucia.files.wordpress.com/2019/07/regolamento-concorso-1-1.doc Sito ufficiale https://mascaluciadoc.org/2019/07/13/contest-letterario-sicilia-dime-novels-regolamento-e-modalita-di-partecipazione/#more-11294
  10. rickyweb

    Sellerio

    Probabilmente hai ragione, ma sono realista e consapevole dei miei limiti. In ogni caso vi terrò informati di qualunque sviluppo.
  11. rickyweb

    Giunti Editore

    Compilato l'apposito form on line e inviato il materiale in data 11/04. Unica replica il il messaggio di conferma automatico: "Il tuo manoscritto è stato inviato correttamente". Vi terrò aggiornati se, nel bene o nel male, qualcosa dovesse muoversi.
  12. rickyweb

    Sellerio

    Ho inviato otto mesi fa a mezzo e-mail manoscritto, biografia e presentazione. A tutt'oggi nessuna risposta. A questo punto è lecito presumere che non sia piaciuto. Consapevole delle mie carenze, sperare in un riscontro positivo sarebbe stato troppo, avrei però gradito una replica. Almeno posso dire di averci provato.
  13. rickyweb

    Algra Editore

    Variabile. Da qualche mese a pochi giorni. Per il media fumetto ovviamente i tempi sono più rapidi. Ognuno credo sia un caso a sé stante. In caso di opere successive alla prima i tempi sono piuttosto veloci.
  14. rickyweb

    Algra Editore

    Alcuni miei amici hanno pubblicato con Algra, sia opere di narrativa che volumi a fumetti, e si sono trovati bene. Le pubblicazioni a fumetti le ho trovate ben curate, sia nella grafica che nella stampa. Ovviamente si tratta di una piccola realtà, che tuttavia non manca di presenziare a manifestazioni nazionali (Milano, Roma) e che ha una buona distribuzione. Altro non saprei aggiungere.
  15. rickyweb

    Antologie di racconti? No, grazie.

    Nessuna causa da perorare, non spetta a me, né per forze né per capacità. Anzi, a scanso di equivoci, svesto pure tali vesti indebitamente indossate. Non mi faccio illusioni, ci mancherebbe. Mai fatto nella vita e se dovessi incominciare ora sarebbe grave. Escludendo il circuito librario, però, noto come in tal senso sul web ci sia un certo fermento, perlomeno con alcuni autori (o sedicenti tali, come molti) con cui sono in contatto. Che tale fenomeno sia suscettibile di valorizzazione commerciale magari ce ne passa, però noto come un interesse ci sia. Che poi sia illusorio e passeggero è un altro discorso.
×