Vai al contenuto

Elisah15

Scrittore
  • Numero contenuti

    191
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

103 Popolare

2 Seguaci

Su Elisah15

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Elisah15

    Qual è il miglior agente letterario sul mercato?

    Oltre alle tre agenzie citate, che ne pensate di: Grandi e Associati Malatesta Rosaria Carpinelli L’ultima rappresenta degli autori piuttosto bravi. Secondo voi oltre a rappresentare l’autore e trovargli una CE, contribuiscono alla promozione del libro?
  2. Elisah15

    Mala Testa Literary Agency

    Certo che rappresentano di autori di tutto rispetto, tra cui Durastanti e Terranova, finaliste Strega 2019. A leggere l'elenco l'impressione è che non prendano esordienti.
  3. Elisah15

    Neri Pozza [15/05/19]

    Credo che se uno vince un concorso precedente, automaticamente ti tolgono dai possibili finalisti. Penso che nessun premio voglia mandare in finale gli stessi testi di un altro, magari già concluso. Comunque è vero che hanno sempre posticipato, lo sapranno loro il perché. Nessun sospetto di cospirazione ma diciamo che l'apertura agli esordienti a me pare un gesto di buona grazia piuttosto che un tentativo di scouting.
  4. Elisah15

    Neri Pozza [15/05/19]

    Sarebbe interessante sapere di quanti lettori dispone il Neri Pozza. Il Calvino mi sembra ne abbia una sessantina che vengono in parte retribuiti (a questo serve la tassa d'iscrizione, oltre che alla preziosa scheda; la mia di due anni fa molto accurata, come nessuna agenzia letteraria ha saputo fare). Immagino che per 1118 testi dovrebbero essere necessarie almeno un centinaio di persone. Poniamo che la metà dei romanzi sia stata da scartare alla prima lettura (e speriamo non alle prime 20 pagine). Rimangono diciamo 500 testi da leggere una seconda volta e da discutere come fa il Calvino. Di quanti lettori secondo voi c'è bisogno? Queste due date del premio NP - scadenza 16 maggio e prima dozzina di selezionati l'11 giugno - ricordiamocela per il prossimo concorso.
  5. Mi sa proprio di sì, che ti hanno escluso perché nel frattempo hai pubblicato o sei entrato in fase di pubblicazione. Tu li avevi avvisati?
  6. Elisah15

    Neri Pozza [15/05/19]

    1118 testi, quasi 400 più del Calvino che ne ha ricevuti 724. Una vera mole di parole e nonostante al NP i generi siano limitati, non si riceva alcuna scheda, i finalisti siano solo 5 e solo il vincitore arrivi alla pubblicazione. Ho guardato solo un paio di nomi che mi erano familiari e infatti avevano già pubblicato. Mi chiedo se come esordiente valga la pena partecipare
  7. Un po' mi vergogno, ma faccio ancora fatica a vedere la differenza tra una CE media e una media grande. Faccio degli esempi: E/O dove la mettete? Fandango? Marcos y Marcos? Corbaccio? Nottetempo? Nutrimenti? Minimum Fax? Sono tutte medie o anche medio grandi?
  8. Elisah15

    Invii mirati agli editor delle CE

    Comunque le agenzie letterarie funzionano così: vedono per quali collane il testo potrebbe andare bene e contattano gli editor che ne sono responsabili, certo non la casa editrice. Mi sembra di capire che il ragionamento di Franco Forte sia che gli scrittori devono fare altrettanto e cercare di arrangiarsi da soli. Io ammetto la mia ignoranza e gli anni buttati via. Se avessi saputo prima come funziona, certamente mi sarei attivata in modo diverso. Se penso al tempo perso ad aspettare mezzanotte per inviare il testo, le inutili attese di inesistenti risposte da parte di CE e agenzie credo davvero che avrei fatto prima a scoprire gli editor giusti per i miei testi. Poi non si sa come sarebbe andata, ma tutto quello che ho fatto in precedenza vale meno di zero. Non trovo affatto inutile il video di Franco Forte, come ho già scritto sopra, se non altro aiuta a non deprimersi troppo davanti al silenzio die CE e AL. Ci si rimbocca le maniche e si riparte.
  9. Elisah15

    Cambio Community Manager 2019

    Caro @Niko anche per me sei stato un punto di riferimento importante. Speriamo di non perderti del tutto. Per il momento, buona fortuna!
  10. Elisah15

    Neri Pozza [15/05/19]

    Non è stato ancora comunicato quanti manoscritti sono arrivati?
  11. Elisah15

    The Italian Literary Agency

    Ho visto che il sito di TILA è in manutenzione. Qualcuno sa quali autori rappresentano?
  12. Elisah15

    Invii mirati agli editor delle CE

    Grazie per l'articolo! Suona tutto così assolutamente logico e credibile che mi rendo di aver buttato via un sacco di tempo con invii a caso e di aver sprecato le mie naturali endorfine in inutili delusioni. Questo video dovrebbe essere di motivazione per tutti a non mollare e a rimettersi in moto come consigliato da lui.
  13. Appunto, la mia era un'osservazione positiva
  14. Tra i finalisti anche una sceneggiatrice di film e un giornalista specializzato in letteratura contemporanea. Bella gara.
  15. Elisah15

    Richieste cancellazioni Racconti, Poesie o Storie

    Ciao, chiedo gentilmente la cancellazione dei seguenti racconti: Vincoli familiari Contro il rip La piazzetta Gli occhi della regina Licenziosità Grazie molte
×