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BiancaB

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  • Compleanno 21/03/1980

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    Donna

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  1. BiancaB

    Ode per un'amica

    @Roberto Ballardini Sullo stile della tua narrazione non aggiungerò molto a quello che ti ho ripetuto più volte: a me piace sempre. Fluido, pulito e caldo. Basta così, altrimenti divento ripetitiva. Quindi mi soffermerò maggiormente sulle novità che hai voluto sperimentare, cominciando col dirti che è una prova che mi ha convinto. Passaggi brevi, scarni e stacchi sono effettivamente le caratteristiche che mi hanno suggerito l'impressione di un ritmo estremamente dinamico e una percezione molto originale dello spazio. La raccolta delle informazioni relative alla trama avviene infatti in parallelo ai movimenti del protagonista, come se per il lettore fosse possibile conoscere di più, solo quando Francesco lo permette, decidendo di alzare gli occhi verso il mondo. Le persone compaiono e scompaiono immediatamente, il sacchetto della spazzatura è continuamente dimenticato, tutti gli eventi si susseguono senza toccarlo davvero in profondo, comunicando un senso di opprimente isolamento psicologico di Francesco. I momenti in cui il protagonista ricorda Rossana e le sue ultime parole sono invece caldi e sentiti, dimostrando ancora di più la solitudine che sta attraversando. Attraverso i flashback del suo discorso siamo testimoni di una definizione ultima di sentimenti condivisi da entrambi ma che, per motivi che potrebbero essere infiniti, non erano mai stati esplicitati. Rossana non ha cambiato il testamento, ma l'eredità che ha lasciato è ben più rilevante. Il ricordo di ciò che è stato, il dubbio di ciò che avrebbe potuto essere. Bravo.
  2. BiancaB

    Creativitré - Contest di Halloween 2017 - Off Topic

    @Sira Darò di sicuro un'occhiata alle tracce, anche se Ma tentar non nuoce
  3. BiancaB

    [Gioco] Catena musicale

    (You make me feel like) A natural woman
  4. BiancaB

    Jukebox

  5. BiancaB

    Jukebox

  6. BiancaB

    Chi è lo Scriba?

    E' una riflessione assolutamente legittima, ma io non ne sono così sicuro. Dal mio punto di vista, come dice @Roberto Ballardini, non è sicuro che l'unione di mezzi espressivi diversi rafforzi sempre la comunicazione. Ma come @Sira e come @Anglares sono molto affascinata dalla multimedialità. Credo che possa essere la soluzione migliore in un percorso creativo con uno scopo specifico e che la mescolanza appaia tanto più valida quanto più contemporanea all'atto creativo sia la decisione di perseguirla. Mi sono spiegata malissimo... Rifacendomi a quanto scritto da @gecosulmuro, se è vero che si scrive per dar corpo ai propri pensieri (ai propri mondi taciuti o alle maree taciute ), io sono convinta che le vie per farlo sono davvero varie e questo ci dà una libertà incredibile. Il segreto sta nello scegliere sempre il mezzo (letteratura, saggio, film, serie tv, videogioco, fumetto, fotografia, etc o questi mescolati), lo stile, il genere che siano in grado di offrire una concretizzazione che ci soddisfi. Che soddisfi prima chi scrive e solo poi un eventuale fruitore dell'opera. E' una bella domanda. Sì, è una bella domanda a cui non so rispondere. @Sira L'unica cosa che mi è venuta in mente è che sul forum alcune forme letterarie non sono purtroppo condivisibili e che la pubblicazione potrebbe far parte di progetti di vita e di trasmissione più ampi e molto diversi tra loro. Non lo so... Comunque se io dovessi scrivere un nuovo romanzo o chissà che altro, sono certa che approfitterei comunque delle relazioni che ho costruito su WD per ottenere una prima, e sicuramente più ricca, condivisione. Ho già chiesto aiuto a @Roberto Ballardini (che mi ha reso un servizio incredibile con la lettura che ha fatto del mio romanzo) e a @Anglares. Non sono scambi a cui rinuncerei facilmente. Anche perché portano ad una crescita in ambiti non solo artistici e aiutano a raggiungere una consapevolezza maggiore. Su WD è possibile un dialogo che, anche nel migliore dei casi, non sarebbe concretizzabile con un eventuale lettore. Mi sa che oggi sono un po' confusionaria... ma dovevo intervenire, perché ero rimasta troppo indietro!
  7. BiancaB

    Risveglio

    @Sira Mi accorgo solo ora dei richiami di immagini tra Risveglio e Maree Taciute (maree taciute, primi/pallidi vagiti e in generale l'imagery del mare). Sbaglio a leggerle come due momenti della stessa frustrazione creativa?
  8. BiancaB

    La casa di vento

    @Alberto E. Long Giusto! Sono molto curiosa di cosa riuscirà a inventarsi @Sira, perché, credo, non sarà facile per niente.
  9. BiancaB

    La casa di vento

    @Sira Sono d'accordo con @Alberto E. Long . Un titolo diverso che richiamasse Augusto diventerebbe un aiuto importante per il lettore e renderebbe maggiore giustizia all'intensità della tua ispirazione.
  10. BiancaB

    Jukebox

  11. BiancaB

    Eppure, vai

    @Sira Versi molto intensi e levigati come al tuo solito. Forse con troppa libertà, ho inteso questa poesia come la descrizione non di una fragilità indeterminata, ma come rappresentazione simbolica del senso di mancanza, di incompleto, causato da una perdita di fertilità. Mi sono informata sulla costituzione del fiore e la mia interpretazione mi è sembrata abbastanza motivata. La corolla è la parte sterile del fiore. Ma è anche la parte che ne racchiude la bellezza estetica. Potresti quindi riferirti ad una donna che pur mantenendo la sua bellezza, non è più fertile. Siccome nei versi successivi metti in contrasto la corolla con gli arbusti, che potrebbero indicare simbolicamente la giovinezza, è possibile che la sterilità di cui parli sia quella fisiologica. La ferita che infliggono gli arbusti quindi non è volontaria, ma è una minaccia psicologica che sottolinea inconsapevolmente la fragilità di chi ha ormai perso quella giovinezza. Questi sono i versi che più convaliderebbero la mia interpretazione, richiamando ancora una volta la sterilità della corolla e la sua impossibilità di far nascere nuova vita. Ma la corolla lenta incede attraverso la sua di vita. Eppure va.
  12. BiancaB

    Jukebox

    @Roberto Ballardini @Sira
  13. BiancaB

    Jukebox

  14. BiancaB

    [Gioco] Catena musicale

    One way or another
  15. BiancaB

    Trema

    @Anglares Fin dalla prima lettura, ho interpretato istintivamente questa tua poesia come la descrizione, resa in uno stile delicatissimo, ma non per questo meno doloroso, dell'esito di un tentativo (e in questo caso "trema" indicherebbe la fragilità stessa del tentativo) di scovare le parole per concretizzare in parole la forma nitida e il senso più vero di un mondo immaginato, di idee, del sentire più profondo. Quando il canto, che io ho inteso sia universalmente come atto di comunicazione che in particolare come atto creativo, rimane silenzioso e la goccia esitante non viene sostituita da una ricca corrente d'acqua che possa farli fluire aldilà di noi, tutti quei mondi taciuti sono destinati a rinsecchirsi, impolverarsi, perdersi nel nulla. Se così fosse, paradossalmente la poesia rappresenterebbe uno dei tentativi riusciti di trasformazione in parole della preoccupazione di non saper trasformare in parole.
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