Vai al contenuto

Giorgio Caroli

Scrittore
  • Numero contenuti

    36
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

25 Piacevole

1 Seguace

Su Giorgio Caroli

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Giorgio Caroli

    IoScrittore

    Buongiorno. Segnalo qui la mia iscrizione al torneo, giusto per ricevere le notifiche del flame.
  2. Giorgio Caroli

    Dubbi sui Contratti editoriali

    Ciao a tutti. Sto cominciando a ricevere le prime risposte positive da alcune CE di medio cabotaggio per la pubblicazione del mio primo romanzo (sul fronte delle big - che conosco un po' meglio grazie al mio lavoro - purtroppo tutto tace). Vorrei chiedere un'informazione generale e generalista senza alcuno scopo polemico: quali sono gli standard medi per un 'contratto d'esordio' con una media CE free? So che i parametri variano parecchio da autore ad autore a seconda della notorietà extra letteraria e altri fattori e che c'è una forchetta piuttosto ampia anche tra le varie CE, ma in linea di massima esiste una soglia sotto cui è bene non andare? Mi riferisco in particolare a: 1) royalties 2) numero di copie che compongono la prima tiratura 3) diritti per sfruttamento cinematografico e televisivo e altre 'versioni' della stessa opera Grazie per il tempo che avete speso a leggere queste righe e che eventualmente dedicherete a rispondermi. GC
  3. Giorgio Caroli

    The Italian Literary Agency

    Ciao a tutti. Siccome sto facendo un po' di indagini sulle agenzie letterarie, mi sono imbattuto in questa notizia: http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/niente-happy-ending-re-bestseller-si-sparato-luigi-bernab-89317.htm Luigi Bernabò si è sparato due anni fa. Siccome non ne ho trovato notizia in questo flame, mi pareva doveroso segnalarlo. Era tra i fondatori della TILA. Anche il nome di GRANDI, altro socio fondatore, nella pagina del chi siamo, sul sito dell'agenzia, non c'è. Qui il riscontro: http://www.italianliterary.com/chi-siamo/ Di fatto, dei co-fondatori rimane il solo Vigevani. Ho inoltre parlato con una collega presente nella loro lista autori e pare che ci sia stata una certa 'maretta' in agenzia. Se qualcuno ha notizie un po' più fresche o dettagliate, batta un colpo.
  4. Giorgio Caroli

    TZLA - Trentin e Zantedeschi

    Idem. Per quanto mi riguarda, ho riscritto il libro dopo che glielo ho mandato, per cui non so cosa dire. Spero di sentirli telefonicamente. Credo che un confronto sia sempre utile (per me) e magari mi aiuterà a capire come stanno davvero le cose. Così è piuttosto difficile orientarsi.
  5. Giorgio Caroli

    L'Algoritmo imperfetto [scad. 17/07/2017]

    Ehi, potevate scriverlo che alla fine bisogna lasciare una presentazione video... Ok, lo dico io: alla fine dovete lasciare un video di presentazione autore. E' la cosa più difficile.
  6. Giorgio Caroli

    L'Algoritmo imperfetto [scad. 17/07/2017]

    Iniziativa figherrima (si può dire?). Sto scrivendo il materiale per iscrivermi. Finalmente qualcosa di nuovo. Complimenti.
  7. Giorgio Caroli

    IX Edizione Turno di Notte [08/07/17, ore 22:00]

    Ok, che si vince? :-)
  8. Giorgio Caroli

    Francesca Costantino

    @maurice a inizio giugno 2017
  9. Giorgio Caroli

    Francesca Costantino

    Io ci ho lavorato. E' stata molto gentile e professionale. Ha letto alcune parti del mio romanzo, non tutto, e lo ha scartato. Con il senno di poi, aveva ragione. La versione che lo ho mandato era piuttosto acerba, non avrebbe avuto un gran futuro. E' finita che ho riscritto quasi integralmente il romanzo e che ho capito un po' di cose. Soprattutto che non sono capace a scegliere le parti da mandare agli agenti. Comunque, ne posso solo parlar bene, di lei.
  10. Giorgio Caroli

    Thèsis contents

    Anche io ho ricevuto la proposta di pubblicazione con Goware. Al momento sto riscrivendo alcune parti del romanzo, visti anche i riscontri positivi avuti da loro e da altri. Sono rimasto d'accordo con l'agenzia/CE per rimandare il testo definitivo non appena avrò finito, ahimè, la terza stesura. Condivido con @Antonio Sofia il discorso sulla promozione non convenzionale. in base l'esperienza che indirettamente sto avendo attraverso la mia amica che ha debuttato con Mondadori ad aprile e che ha messo insieme una rassegna stampa incredibile (per merito suo, non certo della CE) posso dirvi che a 'pagare', in termini di vendite, sono le recensioni sui principali blog di settore e i passaggi in tv, che però funzionano molto di più quando sono rilanciati sui social. Di fatto, se un lettore incontra una buona recensione, un giro sugli store a vedere il libro se lo fa, e magari scarica anche l'estratto. Spesso, poi, compra anche il libro, se a prezzo accettabile. In questo senso mi piace molto la scelta di Goware di uscire a 4,99 in formato kindle, credo sia la cifra giusta per un romanzo d'esordio. Infine, parole di lode anche per la possibilità di realizzare l'audiobook, un nuovo strumento di vendita da non sottovalutare. Sto usando audible da un po' ed è bellissimo addormentarsi la sera con qualcuno che ti legge un libro. Molto meno stancante della lettura in proprio, soprattutto per i romanzi d'evasione.
  11. Giorgio Caroli

    Meucci Agency

    Forse non riesco a farmi capire. Non ce l'ho con l'agenzia, ci mancherebbe. Li ringrazio per l'opportunità. Dico che un esordiente, per esordire, non può rivolgersi a questi canali. Perchè per un agente non è profittevole, sul lungo periodo, investire troppo tempo su un esordiente. Meglio spenderlo per trovare qualcosa che sicuramente venderà. E un esordiente non è detto che lo faccia. Quindi, non è l'agenzia a sbagliare, ma l'esordiente, in questo caso io. E' come giocarsi la wild card in Motogp senza aver nemmeno mai fatto un giro in Moto 3. Tutto qui. Ma è solo la mia opinione.
  12. Giorgio Caroli

    Meucci Agency

    @Mirtillasmile , perdonami, ma non è così. Io l'entusiamo ce lo metto sempre, fa parte del mio carattere, ma si accompagna al realismo. E realisticamente parlando, ho scoperto che un esordiente, percorrendo questi canali, non ha alcuna possibilità di avere successo, tutto qui. Non è che rosico, lo accetto: ne avevo il sospetto, ho voluto provare lo stesso. Ora ho una certezza. Ad maiora GC
  13. Giorgio Caroli

    Meucci Agency

    @Mirtillasmile non è il rifiuto che fa male, Ma il fatto di correre senza alcuna chance di arrivare al traguardo
  14. Giorgio Caroli

    Meucci Agency

    Ok, esito ricevuto: respinto con mail standard... almeno cortesi, anche se alla fine penso che questo 'andirivieni' di estratti, primi capitoli e sinossi ed esiti negativi dopo 10 pagine alla cieca lasci il tempo che trova. Mi sto facendo sempre più persuaso che gli unici canali efficaci restino quelli diretti. Qualcosa tipo: ti conosco, ci piacciamo (o troviamo un interesse economico, politico o altro in comune), io autore ti mando il libro, tu agente lo leggi (tutto), suggerisci cosa modificare e cosa togliere e cosa tenere e poi (tu agente) lo spingi presso i tuoi contatti, con i quali io autore, nel frattempo, spero di trovare una concordanza di interessi (economici e politici). Insomma, tocca fare come dal mio macellaio, quello che ha "le fiorentine per tutti, quelle per gli altri e quelle per te". In bocca al lupo a tutti, comunque, e suerte! Ad maiora GC
  15. Giorgio Caroli

    Lorem Ipsum

    Pubblico ringraziamento, seppur per motivi che restano privati, a @JaV e a Diego della Lorem Ipsum, che si sono rivelati professionisti di rilievo con cui è un piacere avere a che fare. GRAZIE!
×