Vai al contenuto

dizigrino

Lettore
  • Numero contenuti

    588
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

185 Strepitoso

Su dizigrino

  • Rank
    Sognatore

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo

Visite recenti

1.209 visite nel profilo
  1. dizigrino

    [Editor] Ambra Rondinelli

    Ambra è una persona di una gentilezza rara che mette a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo offrendo l’opportunità di un confronto con un professionista. Ho usufruito del servizio di valutazione gratuita nel mese di agosto, ho inviato la bozza del romanzo e dopo dodici giorni ho ricevuto una scheda approfondita e utilissima. Nella scheda sono state evidenziate le criticità ma anche i pregi (aiuta a non demoralizzarsi nei momenti di crisi). Ambra ha dedicato una grande attenzione alla coerenza narrativa e alla scelta delle scene, ogni critica è accompagnata da suggerimenti pratici per migliorare il testo e non mancano esempi efficaci (con riferimenti a opere celebri affinché sia più facile capire). Tutti i consigli sono utili a migliorare non solo in ottica “ars gratia artis” (che ci piace tanto ma a volte è un po’ una scusa per accontentarsi del risultato ottenuto), ma anche per rendere il romanzo più appetibile per un potenziale editore.
  2. dizigrino

    [Gioco] Catena musicale

    Natural one
  3. dizigrino

    [Gioco] Catena musicale

    Richard Ramirez died today of natural causes
  4. dizigrino

    [Gioco] Catena musicale

    Killing in the name
  5. dizigrino

    [Gioco] Catena musicale

    @Rica
  6. dizigrino

    La punteggiatura

    @sefora secondo me quella è ancora una dimensione privata, è compito dell'editore negare la pubblicazione se ritiene che il testo non sia meritevole.
  7. dizigrino

    [Gioco] Catena musicale

    @Roberto Ballardini basta con queste canzoni italiane collegate con una A! Nothin' but a G thang
  8. dizigrino

    La punteggiatura

    @sefora Siamo molto in OT ma comunque risponderò: sai meglio di me che tradurre dal greco al latino comporta uno sforzo maggiore e quindi una maggiore quantità di tempo da dedicare allo studio, tempo che inevitabilmente verrà sottratto ad altre attività. Ho sempre creduto che la docente in questione fosse mossa da una banalissima frustrazione che ci scaricava addosso sotto forma di esercizi molto più complessi del necessario per costringerci a trascorrere lunghissimi pomeriggi e sere sui libri. Trovo sciocco parlare di persone non presenti e non mi sono negato la soddisfazione di spiegare alla professoressa in questione quale fosse il suo misero ruolo nella vita degli studenti. Ritengo che in privato ognuno possa fare quello che vuole, l'importante è che al momento della pubblicazione qualcuno agisca aprendo gli occhi all'autore e ricollocandolo nella posizione che dovrebbe occupare. Tutti devono avere il diritto di esprimersi nel modo che preferiscono, basta avere rispetto per chi c'era prima e rendersi conto di quale sia il proprio livello. Purtroppo questa semplicissima regola è ignorata in qualsiasi campo e così nascono gli scempi che ultimamente travolgono ogni disciplina artistica.
  9. dizigrino

    [Gioco] Catena musicale

    A family affair
  10. dizigrino

    [Gioco] Catena musicale

    Whit twilight as my guide
  11. dizigrino

    [Gioco] Catena musicale

    @Roberto Ballardini l'hai voluto tu! Poi questo rap trucido capitolino lo dedichiamo a @sira che certamente apprezzerà Intro
  12. dizigrino

    [Gioco] Catena musicale

    @Roberto Ballardini come minimo ci sarà Da Funk dei Daft Funk
  13. dizigrino

    [Gioco] Catena musicale

    G funk (intro)
  14. dizigrino

    [Gioco] Catena musicale

    Born of a broken man
  15. dizigrino

    La punteggiatura

    Gentilissima @sefora, rimango dell'opinione che determinati esercizi e confronti tra le lingue classiche non avessero alcuna utilità se non quella di confondere la mente dei giovani liceali che più modestamente avrebbero preferito giocare a pallone, uscire con le ragazze o giocare con le ragazze, uscire con il pallone, ecc. Trovo irrispettosa, quasi offensiva questa frase e spero che non sia passata l'idea che io mi rapporti alla lingua italiana con velleità da rottamatore. Magari ho frainteso quello che volevi dire.
×