Vai al contenuto

cris82

Utente
  • Numero contenuti

    58
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

64 Popolare

Su cris82

  • Rank
    Sognatore

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Genere
    Donna

Visite recenti

825 visite nel profilo
  1. cris82

    Riviste che pubblicano inediti di esordienti

    Ciao a tutti! Domenica è uscito il numero 3 di Risme e al suo interno potete trovare il mio racconto Voce del verbo amare (da pag. 66). Oggi invece è uscito il numero 3 di Crack, all'interno il mio racconto Il segreto.
  2. cris82

    Diritti e doveri di un agente letterario

    Ciao @Darvax2, io sono rappresentata da un'agenzia da un anno circa e so a quali CE l'agente ha inviato il mio romanzo, so chi lo ha rifiutato e perché, so chi invece non ha ancora risposto o ha richiesto più tempo per la valutazione. Mi sembra il minimo. Il romanzo è nostro, l'agente è un tramite che ci promuove e ci tutela allo stesso tempo. Se hai questi dubbi o pensi addirittura di doverti "difendere" dal tuo agente, temo ci sia qualcosa che non va. Non gli hai fatto queste domande prima di firmare il contratto? In bocca al lupo!
  3. Ho provato anche io. 57,240 parole totali con 9,402 forme di parola uniche. Densità del vocabolario: 0.164 Average Words Per Sentence: 15.7 Parole più frequenti nel corpus, dopo i tre nomi dei personaggi principali, sono "poi" e "quando". Al sesto posto "occhi" (135). "Due" è al decimo posto (121). Interessante, grazie @Bango Skank
  4. cris82

    Riviste che pubblicano inediti di esordienti

    @KatiaCecca, in realtà ho un dubbio sull'interpretazione che ho dato ai numeri tematici. Il primo, a tema eros, uscirà a gennaio ma non so se sarà cartaceo o digitale o magari sarà disponibile in entrambi i formati. Non ho approfondito e, non so perché, ho dato per scontato che fosse cartaceo. Sbaglio mio e me ne scuso. Se avrò notizie in merito vi aggiornerò.
  5. cris82

    Riviste che pubblicano inediti di esordienti

    Ho trovato un interessante post sul blog di Antonio Russo De Vivo: ha messo in ordine cronologico le principali riviste e i blog letterari! Questo è il link.
  6. cris82

    Lorem Ipsum

    @Ciclib, io ho postato qualcosa nella discussione Riviste che pubblicano inediti di esordienti (in Varie ed eventuali). Non credo ci siano discussioni sulle singole riviste nel forum.
  7. cris82

    come e da chi far valutare il manoscritto?

    @Marcello secondo me è una strategia. Mi vengono in mente due nomi in particolare, editor che hanno un sito ben strutturato e una serie di servizi tra cui anche ebook, video-corsi ecc. Io, aspirante autore, partecipo alla valutazione gratuita, ricevo una buona scheda, inizio a fidarmi, magari acquisto il video-corso comprensivo di "chiacchierata" finale con l'editor, oppure scelgo proprio di effettuare l'editing con lui/lei. Male che vada sono iscritta alla sua newsletter, ricevo ogni settimana spunti interessanti, interagisco sui suoi canali social, ne parlo con altri aspiranti che, appunto, chiedono consigli. Ovviamente queste valutazioni gratuite vengono fatte solo un paio di volte l'anno e su un numero limitato di testi. Diverso è il caso del professionista che si occupa solo dell'editing/correzione bozze, è ovvio che non avrebbe nulla da guadagnare valutando gratuitamente un testo.
  8. cris82

    come e da chi far valutare il manoscritto?

    @Marcello, hai ragione. Però alcuni editor freelance leggono e inviano una scheda di valutazione gratuitamente, usando una formula simile a quella di alcune agenzie: apertura selezioni ogni tot, accettazione di 10/20 manoscritti per volta. Pochi ma esistono
  9. cris82

    come e da chi far valutare il manoscritto?

    Ciao, temo che questa non sia la sezione del forum adatta alla tua domanda. Comunque, il consiglio che posso darti è di farlo valutare da un editor freelance che solitamente valuta il manoscritto gratis, inviandoti poi una scheda di lettura con critiche e consigli e proponendoti eventualmente un servizio di editing a pagamento. In alternativa potresti provare con uno o più beta reader, si tratta di lettori forti che leggeranno il tuo scritto inviandoti poi le loro impressioni e qualche suggerimento per migliorarlo. Per quanto riguarda le agenzie, se quello che cerchi è una rappresentanza, è meglio inviare il testo quando sarai sicuro della sua validità per non bruciare la possibilità di un riscontro positivo. Ce ne sono alcune che leggono gratuitamente ma rispondono solo con un sì o un no, quindi non riceverai una scheda di valutazione ma solo un riscontro sulla possibilità di essere o meno rappresentato da loro. Spero di esserti stata d'aiuto.
  10. cris82

    Riviste che pubblicano inediti di esordienti

    Ciao, vi segnalo la nascita di sasso/carta, taccuino letterario nato come costola dell'Agenzia Editoriale Lorem Ipsum. Accettano racconti, incipit, illustrazioni. Sono previsti anche numeri cartacei. Hanno pubblicato un mio racconto
  11. cris82

    Lorem Ipsum

    Ciao @Kateuan, io mi riferivo ai racconti da inviare a Sasso/Carta. Per il romanzo, come scritto nel mio post da te citato, sono già rappresentata dalla LIAE. Comunque il form si apre il primo lunedì di ogni mese, non il primo giorno. In bocca al lupo!
  12. cris82

    Lorem Ipsum

    Ciao @konradin, io sono una loro autrice e ho inviato un racconto il 31 agosto. Non ho, ad oggi, ricevuto riscontri. Dal sito: "non inviare altro materiale fino a quando non ricevi la tua risposta", poco dopo si parla di tre-sei mesi.
  13. Ciao @ElleryQ, mi rincuori. L'attesa è lunga per tutti a quanto pare. La mia agenzia è argomento caldo qui sul forum da alcuni giorni, non so se sia la stessa tua.
  14. Io aspetto risposte da marzo da 6 o 7 grosse CE. Almeno così mi è stato detto dal mio agente. L'unico riscontro, negativo, è arrivato in tempi brevi, circa due mesi. Onestamente pensavo che tramite agenzia si accorciassero di molto le tempistiche. La mia paura è che, trascorsi ormai 6 mesi, arriveranno solo risposte negative; quindi suppongo che il romanzo sarà presentato ad altre CE, altri 6/8 mesi di attesa... Probabilmente dipende anche dal "peso" dell'agenzia. Comunque l'attesa è logorante proprio come quella degli invii spontanei.
  15. Ciao @Maria1988, ho conosciuto una ragazza che ha pubblicato lo scorso anno con una Big e anche lei ha avuto la tua stessa esperienza. Contattata da una grossa agenzia che le ha proposto di scrivere un libro, che poi altro non è che la raccolta "romanzata" di tutti i suoi post sui social. Post che avevano migliaia di like, commenti e condivisioni. Probabilmente anche tu hai molti followers e l'agenzia ha visto in te e nell'argomento che tratti un potenziale successo di vendite. In bocca al lupo!
×