Vai al contenuto

Marco Ciconte

Scrittore
  • Numero contenuti

    17
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

11 Piacevole

1 Seguace

Su Marco Ciconte

  • Rank
    @marco

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Marco Ciconte

    "La collina d'oro" di Marco Ciconte

    Sarà un fine settimana molto interessante per "La collina d'oro". Il libro è nella cinquina finalista al Premio Emilio Lussu di Cagliari e sabato sera la Giuria decreterà il vincitore. Per ogni scrittore un libro è come un figlio: si cerca di educarlo a stare al mondo, di farlo crescere sano, di difenderlo dalle cattiverie. Come ogni figlio, un libro regala gioie e dolori. "La collina d'oro" comincia a regalarmi concrete soddisfazioni.
  2. Marco Ciconte

    Aporema Edizioni

    Buonasera a tutti. Aggiornamento doveroso: l'editing del mio romanzo è in dirittura d'arrivo e per la prima decade di dicembre dovrebbe essere pubblicato.
  3. Marco Ciconte

    Presentazione del libro "Storie contro storie"

    Presentati da Gabriella Corsaro, Marco Ciconte e Giovanna Calvo parlano dei loro racconti a due voci e della bellezza dell'essere diversi.
  4. Marco Ciconte

    Storie contro storie

    Una raccolta di racconti brevi, ciascuno dei quali ha il proprio contraltare. Storie e personaggi che si riflettono, si contrastano, mostrano volti, scelte e vite differenti, così come diversi sono lo stile e i pensieri dei due scrittori. Risultato finale, un caleidoscopio di esistenze a due voci.
  5. Marco Ciconte

    Una metamorfosi

    Lascio da parte migliorie e refusi, visto che chi mi ha preceduto ha già detto molto. Mi fermo alla sostanza: c'è tanta, tanta, tanta poesia. Un racconto, a mio avviso, deve essere capace - in uno spazio limitato - di colpire al cuore. Nel tuo racconto questo elemento essenziale c'è tutto, così come si percepisce nettamente il distacco ipocondriaco, quasi kafkiano, con cui racconti la storia, tipico di chi subisce un trauma incancellabile. Mi è piaciuto molto.
  6. Marco Ciconte

    Aporema Edizioni

    Ultime notizie: Aporema ha risposto in un battibaleno dimostrando interesse per il romanzo e oggi abbiamo avuto un lungo e franco colloquio telefonico che aiuterà senz'altro le rispettive scelte. Mi faranno avere il contratto per le successive valutazioni. Per il momento l'impressione è ottima. Stay tuned...
  7. Marco Ciconte

    Romanzo nascosto

    Un professionista esplora i misteri della scrittura per evadere dalla realtà quotidiana. Scrive l’incipit di cinque storie, l’una diversa dall’altra per temi, personaggi e ambienti. Alla fine stende un romanzo che nulla avrebbe a che vedere con quanto scritto in precedenza, ma un gioco di intrecci porta il protagonista a incrociare i personaggi delle cinque storie già abbozzate: Francesco Rizzo, maturo funzionario del Ministero degli Interni, è chiamato a ricoprire un incarico di prestigio nella città vicina al suo paese d’origine, dal quale ha deciso di andare via trent'anni prima senza più tornare. Tra ricordi e crisi di coscienza, il ritorno dopo tanto tempo è doloroso, ma diventa anche l'occasione per ritrovare le proprie radici e il tentativo per riscattarsi nei confronti di una terra che solo ora riconosce in tutta la sua amara bellezza. Finalista al Premio Soldati 2014 per inediti; Terzo posto al Premio Quasimodo 2015; Menzione d'Onore al Premio Argentario 2018.
  8. Marco Ciconte

    L'erudita

    Oggi ho ricevuto la loro mail, dopo aver contattato in realtà la Giulio Perrone. Memore delle esperienze personali precedenti e di quanto letto su questo forum, sono io che cestino loro. A presto!
  9. Marco Ciconte

    Mi presento

    Ciao a tutti. Conosco il sito da qualche anno, lo trovo molto utile per barcamenarsi in questo mare magno così pieno di insidie. Sono stato un libero professionista fin quando ho avuto una crisi di rigetto e ho finalmente lasciato che la passione per la scrittura prendesse il sopravvento. Scrivo per il teatro civile e non disdegno la poesia, ma mi piace soprattutto raccontare. Ho esordito nella narrativa nel 2015, pagando lo scotto dell'inesperienza ma raggiungendo risultati discreti grazie alla mia voglia di fare. Sta per uscire una mia raccolta di racconti brevi, scritta a quattro mani con una amica giornalista. Ho quasi finito il secondo romanzo e non voglio ripetere gli errori commessi con il primo.
×