Vai al contenuto

Federico72

Sostenitore
  • Numero contenuti

    1.272
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

384 Straordinario

5 Seguaci

Su Federico72

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 21/02/1972

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Firenze
  • Interessi
    Cinema, libri, videogames, fumetti, giochi di ruolo, musica (Classica, heavy metal)

Visite recenti

1.504 visite nel profilo
  1. Federico72

    Le memorie di Roksteg - Il risveglio di Lephisto

    Ultimi due giorni per il giveaway organizzato da "Le memorie di Roksteg - Il risveglio di Lephisto" e Argento Vivo Edizioni. Regolamento completo qui: https://www.facebook.com/Le-memorie-di-Roksteg-220809528660010/?ref=bookmarks Partecipate! In palio tre copie del romanzo! Partecipazione gratuita!
  2. Federico72

    Le memorie di Roksteg - Il risveglio di Lephisto

    La soddisfazione di passare un paio d'ore con i ragazzi a scuola, riuscendo a incuriosirli e (chissà) spingerli a prendere in mano un bel libro invece del solito smart-phone, è senza pari! Grazie mille a tutti gli alunni della 2°E della scuola media G.da Verrazzano di Greve in Chianti e la loro insegnante per l'ospitalità e la piacevolissima compagnia!
  3. Federico72

    Richieste cancellazioni Racconti e Poesie

    @Niko Grazie!
  4. Federico72

    Richieste cancellazioni Racconti e Poesie

    Ciao! Se possibile vorrei cancellare il seguente racconto: Grazie.
  5. Vi aspetto alla biblioteca "D. Vangelista" a Brenzone sul Garda, h 21.
  6. Federico72

    Le memorie di Roksteg - Il risveglio di Lephisto

    Vi aspetto alla biblioteca "Daniele Vangelisti presso Castello di Brenzone sul Garda, venerdì 8 giugno alle ore 21.
  7. Martedì 29/05 alle ore 18 si terrà la presentazione del libro "Le memorie di Roksteg - Il risveglio di Lephisto". L'evento avrà luogo presso la biblioteca Biblioteca Tiziano Terzani - Villa Montalvo Via di Limite, 15 50013 Campi Bisenzio (FI). Come relatore interverrà il giornalista Pier Francesco Nesti. Vi aspetto!
  8. Federico72

    [MI113] Paolone

    @Floriana mi spiace che quel passaggio ti abbia irritato... Soprattutto se vivi situazioni analoghe. Mi pare ovvio però che io la penso esattamente come te e che quella battuta la partorisce un soggetto poco raccomandabile come il bulletto protagonista... Buon fine settimana anche a te!
  9. Federico72

    [MI113] Paolone

    @Adelaide J. Pellitteri Grazie davvero di cuore per passaggio e i complimenti!
  10. Federico72

    [MI113] Paolone

    @Emy @Kuno @M.T. @Poldo @Befana Profana @Sarettyh @Unius @caipiroska Grazie (in ritado) a tutti per passaggio e commento. Hai pienamente ragione! Rispondo a entrambi, poiché la risposta è la stessa. L'idea di farli così (e quindi aggiungere il particolare della telefonata) è perché volevo dare un'idea ben preciso del peggio che la gioventù di oggi può offrire. (Non è che sia inconsapevole che c'è anche MOLTO di meglio... ed è a questo "meglio" che si ancora la mia speranza per un futuro migliore...) Se i bulli si comportano da bulli, i due compagni che fanno finta di non vedere, assumono il comportamento che spesso e volentieri assume la maggioranza delle persone in situazioni del genere. L'aggiunta della telefonata l'ho messa perché volevo far capire come gli stessi rapporti interpersonali siano ormai inquinati a un livello tale che per la tizia lasciare il ragazzo tempestivamente (al telefono, OMG!) è un comportamento virtuoso, invece che un atto codardo... Anche a voi due do una risposta unica: in effetti, ripensandoci, questo è poco realistico... non ci sono stato a pensare troppo, in effetti... E ora veniamo a @Nerio , che mi ha fatto di nuovo un grandissimo onore... Certo che puoi spostare l'immagine... mi fa molto piacere tu l'abbia creata per il mio racconto... e sono felice che Paolone ti abbia emozionato fino a questo punto. Rispondo anche a te: Quest'errore è figlio di un cambio in corsa... inizialmente volevo che la frase incriminata fosse un discorso diretto di Fabio... poi ho messo così e non ho pensato di togliere il "già"... E Candy Crush sia! In quel momento ero così concentrato su come sviluppare il dramma di Paolone che sono riuscito a farmi venire in mente solo Pokemon Go! Chiedo venia! Alla prossima!
  11. Federico72

    Le memorie di Roksteg - Il risveglio di Lephisto

    Segnalo agli amici del forum che finalmente sul sito dell'editore è stata implementata la funzione di pagamento tramite paypal. Ciò permetterà di ordinare il mio romanzo in tutta semplicità! http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=le-memorie-di-roksteg
  12. Federico72

    Mezzogiorno d'inchiostro n. 113 Topic Ufficiale

    Grazie a tutti per uno dei MI più intensi degli ultimi tempi. Speravo davvero di spuntarla, con il mio Paolone... ma complimenti vivissimi a @camparino che ha scritto un pezzo eccezionale e a @Poldo che con il suo pezzo dalla doppia interpretabilità ha fatto davvero un ottimo lavoro. Complimenti ai giudici per le tracce (quella del fazzoletto l'ho trovata davvero stupenda, senza nulla togliere all'altra) e come sempre un elogio allo staff per il mazzo che si fa a star dietro a tutto il giocattolo.
  13. Federico72

    Mezzogiorno d'inchiostro n. 113 Topic Ufficiale

    Camparino Mundi viator Befana profana
  14. Federico72

    [MI 113] Per andare oltre

    mmm non mi convince... Questa invece è proprio bella! doveva essere restò, giusto? Bel pezzo, che si regge su tre dialoghi diversi per personaggi e situazioni ma che sono molto efficaci e tengono viva l'attenzione. Tra i tre forse il più debole è quello dell'incipit, mentre quello con Astrid l'ho trovato davvero interessante (anche se non conoscendo gli antefatti, si deve andare un po' a lume di naso...) Ottima capacità di gestire i dialoghi e a creare un'atmosfera noir al punto giusto! Alla prossima!
  15. Federico72

    [MI 113] IMHO (A mio personalissimo giudizio)

    @AndC Idea originale che mi ha davvero stupito. Rimango sempre affascinato dalla creatività di questo forum. La prima parte mi ha fatto pensare a un dialogo platonico versione moderna, quindi forse un po' ostica.. la seconda è molto più soft e quindi facile da digerire. Personalmente, preferisco i racconti di stampo tradizionale... che vuoi farci, sono un uomo all'antica... , però devo ammettere che tra tutti gli esperimenti che mi è capitato di leggere in occasione dei vari Mi, questo è senz'altro la meglio riuscita. Originalità e abilità notevoli davvero... Alla prossima!
×