Vai al contenuto

MatRai

Sostenitore
  • Numero contenuti

    399
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    3

MatRai ha vinto il 22 ottobre 2018

MatRai ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

570 Magnifico

Su MatRai

  • Rank
    Finnegan sul Liffey
  • Compleanno 30/10/1986

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Roma

Visite recenti

3.143 visite nel profilo
  1. MatRai

    Ma le agenzie sono davvero utili?

    Non solo prima di pubblicare, anche dopo. Nei mesi successivi all'uscita del mio romanzo ho inviato richieste a varie agenzie e alcune non mi hanno mai risposto, oppure rifiutato... è la normale vita di un autore.
  2. MatRai

    Ma le agenzie sono davvero utili?

    Come si sul dire di sicura c'è solo la morte. Guardandomi un po' intorno però posso dire che quelle 15-20 agenzie di spicco lavorano allo stesso modo, e sono tutte prese in serissima considerazione dagli editori. Di là dei casi specifici penso che per un'agenzia lo scouting sia comunque l'obiettivo primario, perché non si campa solo di rendita con i grandi autori affermati. Quindi mi ripeto: a mio avviso l'agente resta la strada migliore per chiunque creda di avere tra le mani un lavoro meritevole d'attenzione. L'alternativa più credibile, nel caso degli esordienti assoluti, rimane quella di affidarsi ai premi letterari per inediti.
  3. MatRai

    Ma le agenzie sono davvero utili?

    Sono in disaccordo con il 99% dei commenti letti. Il problema non è avere o non avere un agente. Il problema è cercare di entrare nella scuderia di un'agenzia universalmente riconosciuta, fatta di persone competenti e serie. "Gli agenti servono davvero?" Mia personale opinione: per un esordiente sono fondamentali, a patto che siano seri. Come funziona un'agenzia seria? Fase 1 - Riceve il manoscritto e lo valuta (a volte dietro compenso economico, anche importante; altre volte, piuttosto rare, può accettare di valutare un titolo gratuitamente) - Se il lavoro piace propone un contratto da sottoscrivere in duplice copia, una per l'autore e una agli atti dell'agenzia. Il contratto dovrebbe prevedere tre informazioni essenziali: Durata. Ripartizione economica sui diritti (italiani ed esteri). Possibilità di disdetta. - Se il lavoro è pronto si passa alla fase 2. - Se il lavoro non è pronto l'agente può proporre correzioni e modifiche. - Se dopo le correzioni il lavoro è pronto si passa alla fase 2. - Se dopo le correzioni il lavoro non è ancora pronto si ricomincia a modificare. Chiamatelo pre-editing, ed è del tutto gratuito. Fase 2 - In collaborazione con l'autore, stesura di sinossi dettagliata e scheda del libro - Individuazione case editrici potenzialmente adatte alla pubblicazione del libro - Invio mirato agli editori selezionati - Contrattazione dei diritti di pubblicazione e stipula - Gestione, per conto dell'autore, di pagamenti (anticipo) e rendicontazioni annuali - Stipula di un piano di promozione in collaborazione con autore e ufficio stampa editore - Promozione del manoscritto presso editori esteri per possibile traduzione dell'opera, eventualmente portando manoscritto e/o autore alle principali fiere internazionali dell'editoria (Londra, Torino, Francoforte) - Supporto all'autore per eventuali nuovi progetti. Le modalità potranno variare, ma la sostanza è questa.
  4. MatRai

    Mondadori

    Mondadori accetta solo invii digitali sulla mail che di tanto in tanto compare sul loro sito. Sinossi completa e lettera di presentazione incluse. @Folletto Leggendo la tua esperienza sembra di capire che la persona cui ti sei rivolto abbia espresso una buona opinione sul manoscritto, senza specificare se sia o meno un lavoro adatto a Mondadori. Magari potresti provare comunque ad inviare in redazione il tuo lavoro, d'altra parte non è detto che la redazione accetti segnalazioni dai lettori esterni. Al posto tuo io farei così. Ciao!
  5. MatRai

    Si spengono le stelle - Matteo Raimondi

    Ciao @Sjø e grazie mille. Non posso lamentarmi, ho girato parecchio tra Presentazioni e Firma Copie. Loro mi chiedevano dove volessi andare e poi organizzavano. Per il resto mi sa che non è la sezione giusta per parlarne e non vorrei uscire OT. Però se vuoi ci sono nei messaggi privati o in altre sezioni del forum. Grazie ancora. :)
  6. MatRai

    Berla & Griffini Rights Agency

    Seh.
  7. MatRai

    Si spengono le stelle - Matteo Raimondi

    Secondo Sul Romanzo, Si spengono le stelle è al quinto posto tra i migliori libri usciti nel 2018. http://www.sulromanzo.it/blog/i-migliori-libri-del-2018
  8. MatRai

    Berla & Griffini Rights Agency

    Nel mio caso no. Lo dico solo per completezza di informazioni, non è detto sia una regola universale.
  9. MatRai

    19 considerazioni sparse

    Ciao pezza. Leggo solo ora: grazie! Se ti va in privato puoi dirmi perché il finale non ti ha convinto.
  10. MatRai

    Sondaggio su pubblicazione

    Sono assolutamente d'accordo con Riccardo.
  11. MatRai

    Berla & Griffini Rights Agency

    sì @Mirtillasmile è corretto. Se poi avete già pubblicato qualcosa potete fare un tentativo anche telefonico. In linea di massima, avvalendosi di lettori esterni per una prima valutazione, chiedono un contributo di lettura espresso secondo le modalità indicate nella sezione Lettura Manoscritti.
  12. MatRai

    Mondadori

    Ciao @Mirtillasmile, ti racconto volentieri com'è andata finora. Per quanto riguarda la fase di editing mi pareva di averlo già detto, ma sì. Sono stato affiancato da una editor bravissima che ha curato il testo con molto garbo e tatto, senza imporre nulla. Abbiamo lavorato insieme per circa due mesi tra editing e revisione finale. Molto istruttivo. Sul marketing non sono entrato e non ho intenzione di farlo. Per quello esistono figure professionali più adatte di me. Posso dire che il libro è presente praticamente ovunque, il prezzo di copertina è elevato per trattarsi di un esordio ma del resto è anche un libro di 460 fittissime pagine, in cartonato con sovraccoperta. La promozione è andata e sta andando abbastanza bene: ho avuto modo di presentarlo in sei città italiane, partecipare al Salone del Libro di Torino come autore Mondadori, comparire in televisione su RaiUno, RaiTre, Rete Oro, RaiItalia. Ho ricevuto molte belle recensioni da blog e siti di approfondimento letterario - forse si poteva far meglio sui giornali e le riviste, ma tant'è. Hanno spinto tanto sui social e ancora oggi mi chiedono di metterci la faccia per aiutarli in campagne come "#ioleggoperché" (su instagram mondadori trovate un video in proposito). Per il resto sono pur sempre un esordiente snobbato dalla critica e di certo il mio romanzo non è mainstream: nessuno si aspettava di esordire col botto, diventare un caso letterario o roba del genere, ma a me non interessa. Io so di aver fatto un ottimo lavoro e soprattutto quest'esperienza si sta rivelando istruttiva sotto un milione di aspetti, specie quello relativo alla mia crescita personale come uomo e come scrittore. Proprio in questi giorni sto lavorando sulla seconda stesura del prossimo romanzo, ho un'agenzia alle spalle, rapporti epistolari frequenti con la redazione e l'ufficio stampa Mondadori... insomma, vuoi sapere se sono soddisfatto. Ti rispondo che la soddisfazione certe volte è dei perdenti. Io sono felice. Felice e agguerrito. Cosa riserverà il futuro non lo so: sono uno scrittore, ed è quello che volevo fare da bambino. Ma è solo l'inizio, capisci? Non ho fatto niente.
  13. MatRai

    Mondadori

    @Penna Nera ok scusa, non avevo letto bene che ti riferivi alla redazione ragazzi. In effetti è sicuramente distinta dalla redazione narrativa italiana. Penso comunque che sia molto positivo il riscontro, fin qui. Continuo a tenere le dita incrociate per te: in bocca al lupo!
  14. MatRai

    Mondadori

    Ciao @Penna Nera , ti hanno scritto dalla redazione oppure dalla mail di un editor (o magari di Carabba)? Incrocio le dita per te! Se hai bisogno di qualche consiglio non esitare
  15. MatRai

    19 considerazioni sparse

    Grazie di cuore!
×