Vai al contenuto

Antonio Sofia

Scrittore
  • Numero contenuti

    116
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

73 Popolare

2 Seguaci

Su Antonio Sofia

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 05/03/1977

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Pistoia / Firenze

Visite recenti

681 visite nel profilo
  1. Trovo l'articolo interessante. Mi piacerebbe sapere di più dei libri, però, liquidati con eccessiva brevità, scioltezza sorella e madre degli stessi appunti mossi agli editori meno premiati.
  2. Antonio Sofia

    Santelli Editore

    Ciao, Danny. Posso dirti che l'assenza di un distributore grande è un limite, ma avere un distributore grande non significa avere la certezza di avere il libro sugli scaffali. Certo, nel caso di una grande distribuzione è possibile che il romanzo venga proposto ovunque, ma poi sono i librai a determinare se prendere il tuo o quello di un editore più importante. Le case editrici, pur scommettendo su distribuzioni importanti, non risolvono i loro problemi, tant'è che i contratti con gli autori prevedono talvolta condizioni meno vantaggiose a copertura del rischio. Qual è la soluzione? La ricetta non c'è. Per mia esperienza con due piccoli e onesti editori è che la cosa più importante è che nel tuo territorio i librai ti conoscano e vogliano tenere il tuo libro, da una parte; dall'altra che i librai volenterosi trovino nell'editore un interlocutore disponibile a comprendere lo sforzo che possono fare, scommettendo insieme, agevolando tutte le fasi del processo, dal sostegno alle presentazioni con un ufficio stampa alla facilità nelle procedure di rendicontazione. Cari saluti e in bocca al lupo. A.
  3. Antonio Sofia

    Editore Agenzia X

    Scrivo narrativa con intento politico e sociale; questo temo sia spesso un problema, ma non posso fare diversamente, preferirei desistere. Ho provato a inviare ora il manoscritto. Non so se sono in grado di rendere nella mail quanto ho messo nel romanzo, spero che vorranno dargli una lettura, una possibilità. Non ce n'è molti di editori con questa sensibilità.
  4. Antonio Sofia

    Casta Editore

    Ieri sera ho inviato anche io, malauguratamente mi è partita prima una mail vuota con il solo file allegato. @Casta Editore, sono spiacente per l'inconveniente! A.
  5. Antonio Sofia

    Sangue sporco, di Enrica Aragona

    Ok, per la fretta non credo di aver reso al meglio, ma qui c'è un'interessante lettura sul senso di Pietas che ho ravvisato nel tuo romanzo: http://www.etica-letteratura.it/el-pietas.asp. Ancora saluti. A.
  6. Antonio Sofia

    Sangue sporco, di Enrica Aragona

    Finito! Siccome ti interessa sapere che ne penso... Te lo scrivo. Allora. Premessa: credo sia molto importante leggere libri di esordienti, perché è la strada difficile che percorro anche io da tempo. Non si può non avere curiosità e voglia di dare un'opportunità a chi non ha un nome, la garanzia di un classico, una spinta di qualche altro tipo che porta il suo lavoro a sbatterti ovunque sul viso. Non si può rinunciare a dare ciò che speri che per una ragione o l'altra ti venga concesso. Una possibilità di incontro, di ascolto. Non leggo però in modo casuale, mai. Scelgo libri che sento assonanti con ciò che provo a fare, perché tutti abbiamo compagni di viaggio, ma ho imparato che bisogna fare in modo di riconoscere lo sconosciuto che ti siede accanto e non ti mette a disagio, se possibile. Se poi inizia a sgomitare si può sempre cambiar posto. Insomma. Non farò una recensione tecnica più di tanto. Il romanzo mi è piaciuto, soprattutto per una ragione: è scritto con quella che nella filosofia cristiana si chiama pietas. Che non è pietà, ma una sorta di senso di rispetto e prossimità, potrei dire compassione, ma non renderebbe fino in fondo. Credo questa storia meritasse a pieno di essere raccontata per lo sguardo che hai reso sul passato. Tutta la narrazione è una riconciliazione non risolta, come potrebbe risolversi senza menzogne, ma ispirata a uno sforzo educato dall'esperienza e dalla maternità nella direzione di non consentire a ciò che è stato e più non è di aver potere sul presente e sul futuro: ed è possibile non soffocando la rabbia o la disperazione che sporca il sangue, ma lasciando che essa resti in circolo, vada dove deve andare, trovi purificazione nel tempo in cui attraversa il corpo e lo alleggerisce dai rifiuti. Oltre la rabbia non c'è il perdono o la rimozione: c'è un amore diverso per se stessi, per ciò che si è patito perché è la risorsa più straordinaria di conoscenza che si ha sull'esistenza, quando il dolore non ti ammazza, non ti blocca. Non mi dilungo oltre. Devo scendere dal treno. Ti ringrazio per questa storia. Sugli aspetti tecnici, boh, se ne può parlare, ma questo è ciò che più mi importava dirti. Saluti.
  7. Antonio Sofia

    Sangue sporco, di Enrica Aragona

    Iniziato stamattina 👍
  8. Antonio Sofia

    Sangue sporco, di Enrica Aragona

    Comprato! Complimenti NayaN!
  9. Antonio Sofia

    Tunué

    Comunque credo che quello fosse il lancio della collana. Nella pagina degli invii non si fa menzione del limite. Forse si potrebbe chiedere. Comunque che i loro romanzi siano più o meno di quelle dimensioni è un fatto.
  10. Antonio Sofia

    Tunué

    Sul sito però questa condizione non l'ho trovata. A.
  11. Antonio Sofia

    Gruppo Edizioni Alter Ego

    Il grafico è molto bravo. Vai tranquillo. Nella revisione sono precisi. Poi sulla promozione dovrai darti da fare, pubblicano molti titoli e non è possibile per loro fare più di darti sostegno.
  12. Antonio Sofia

    E poi fece irruzione il cielo

    Grazie mille a entrambi!!! Per ora sta ottenendo ottimi riscontri, ne sono molto contento
  13. Antonio Sofia

    Gruppo Edizioni Alter Ego

    Avete provato a chiamare in redazione? In ogni caso provo a chiedere la prossima volta che li sento. Domani abbiamo una presentazione quindi succederà di certo nei prossimi giorni. Posso dirvi che l'ipotesi più probabile è che siano molto impegnati per la preparazione dello stand a Roma per PLPL. A.
  14. Antonio Sofia

    E poi fece irruzione il cielo

    Sara frequenta l’ultimo anno del liceo artistico a Pistoia. La sua vita sembra chiusa in una noiosa routine, finché il tetto della scuola cede alla pressione delle piogge autunnali. L’irruzione del cielo è una scossa che non può ignorare e la ragazza mette tutto in discussione. Davanti a lei scorrono le facce smarrite degli adulti: i suoi genitori in perenne conflitto, gli insegnanti che non comprendono. I coetanei, i social network e i giochi di ruolo, l’immaginario dei manga e delle serie tv, l’accettazione del corpo, i terremoti e il terrorismo: sono gli altri tasselli che compongono lo scenario in cui Sara dovrà fare le sue scelte e reagire allo svelamento di un terribile segreto. Per una settimana e un giorno, il mondo dentro di lei cambierà o sarà lei a cambiare il mondo.
  15. Antonio Sofia

    E poi fece irruzione il cielo

    Titolo: E poi fece irruzione il cielo Autore: Antonio Sofia Collana: Tomahawk Casa editrice: Augh! Edizioni - Gruppo Alter Ego ISBN: 978-88-9343-176-7 Data di pubblicazione: Ottobre 2017 Prezzo della versione cartacea: 12 euro Genere: narrativa, young adult, mainstream Pagine: 168 Quarta di copertina o estratto del libro: Sara frequenta l’ultimo anno del liceo artistico a Pistoia. La sua vita sembra chiusa in una noiosa routine, finché il tetto della scuola cede alla pressione delle piogge autunnali. L’irruzione del cielo è una scossa che non può ignorare e la ragazza mette tutto in discussione. Davanti a lei scorrono le facce smarrite degli adulti: i suoi genitori in perenne conflitto, gli insegnanti che non comprendono. I coetanei, i social network e i giochi di ruolo, l’immaginario dei manga e delle serie tv, l’accettazione del corpo, i terremoti e il terrorismo: sono gli altri tasselli che compongono lo scenario in cui Sara dovrà fare le sue scelte e reagire allo svelamento di un terribile segreto. Per una settimana e un giorno, il mondo dentro di lei cambierà o sarà lei a cambiare il mondo. Link all'acquisto: http://www.aughedizioni.it/prodotto/fece-irruzione-cielo/
×