Vai al contenuto

NiP

Utente
  • Numero contenuti

    104
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    1

NiP ha vinto il 5 gennaio 2019

NiP ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

83 Popolare

Su NiP

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

2.191 visite nel profilo
  1. NiP

    IoScrittore

    Per la prima volta ho partecipato al concorso IoScrittore. Dei dieci incipit che mi sono stati sottoposti, uno é passato alla fase successiva. Lo ricordo soprattutto per come l’autore ha utilizzato lo spazio dedicato alla sinossi dilungandosi in noiose raccomandazioni, e ne aveva motivo, verso i lettori che avrebbero espresso il giudizio, nel non tener conto dello stile, della forma e dei contenuti del suo incipit perché “comunque, alla fine, sarebbe arrivato un bravo editor a sistemare tutto” (!). Degli otto giudizi che ha ricevuto il mio incipit (perché otto e non dieci?) sette sono stati molto positivi, esprimendo apprezzamenti sulla trama, la scrittura, lo stile e non ultimo il desiderio di continuare a leggere il romanzo. Rimango con la soddisfazione di avere rapito l’attenzione dei sette lettori e la perplessità su come vengano alla fine valutati gli scritti.
  2. NiP

    Richieste cancellazioni Racconti, Poesie o Storie

    Buongiorno, vi chiedo di cancellare il mio racconto pubblicato il 13.02.2018 al seguente link Grazie
  3. NiP

    Richieste cancellazioni Racconti, Poesie o Storie

    scusate ho sbagliato la data: è del 08/06/2020 (il link é quello giusto).
  4. NiP

    Richieste cancellazioni Racconti, Poesie o Storie

    buongiorno, vi chiedo di cancellare il mio racconto pubblicato il 13.02.2018 al seguente link grazie
  5. NiP

    Scirocco

    Cancellato su richiesta dell’utente.
  6. NiP

    Nel nome dei padri

    Ciao@Mafra ti ho letto con molto interesse. I nostri racconti hanno in comune il vento, o il “parlare dei venti” se si vuole citare il noto “contest” da cui prendono spunto. E partendo dalla pagina dedicata in questo forum sono risalito al tuo racconto per aprire la porta al mio. Ti confesso che non ho un facile rapporto con i racconti, specie se lunghi. A differenza dei romanzi, i racconti tendono ad annoiarmi e difficilmente riesco a proseguire oltre l’incipit. Il tuo racconto sono riuscito a leggerlo tutto. L’incipit non è male, con i ricordi del protagonista e il respiro che lentamente si tramuta in vento. In generale il racconto non mi ha particolarmente “preso”. La narrazione all’inizio scorre ma tende a rallentare quando inizi a descrivere le angherie subite dal protagonista. Tendi forse a privilegiare “l’affresco sociale” a discapito dei caratteri dei personaggi. Quando passi al soggetto della trama la storia diventa scontata, con personaggi stereotipati, i buoni da una parte e i cattivi dall’altra, finendo inevitabilmente per sconfinare nella retorica della situazione e in certi luoghi comuni. Così come il finale, con il corteo che si dirige verso la caserma dei carabinieri. Potevano trovarla chiusa, come in realtà lo sono, dopo una certa ora tarda, oramai gran parte delle caserme nei piccoli centri del nostro paese. Alla prossima. In bocca al lupo.
  7. NiP

    R. Vivian Literary Agency

    Trovate tutte le informazioni sul sito dedicato. Comunque cito: "Si consiglia di far pervenire i dattiloscritti in formato Word (estensione .doc) e di inviarli all'indirizzo e-mail manoscritti.vivian@gmail.com.". La mia esperienza riguarda tre invii in un arco di tempo abbastanza ampio. Le prime due volte, dopo una mia richiesta di informazioni, risposero dopo circa quattro mesi scrivendo che "stavano leggendo". In entrambi i casi inviarono la risposta negativa il giorno dopo. La terza volta ho inviato il manoscritto lo scorso ottobre. Non ricevendo risposta ho scritto una mail circa un mese fa chiedendo informazioni ma non ho ricevuto risposta. La scorsa settimana ho nuovamente scritto: hanno risposto dopo poco tempo scusandosi perché pensavano di averlo già fatto. Naturalmente la risposta é stata negativa.
  8. NiP

    Trentin Agency

    Grazie @Disappear_Here . Viva il lupo. Ho contattato direttamente l'agenzia. Sono stati veloci e gentili nel rispondere. Per la sinossi non é previsto un numero minimo o massimo di caratteri. Per soggetto intendono una breve descrizione della trama del romanzo. Due, massimo tre righe che ne tratteggino i punti principali.
  9. NiP

    Trentin Agency

    @Disappear_Here complimenti . Per il soggetto e la sinossi é richiesto un minimo o massimo di battute?
  10. NiP

    Mi chiamo claudia

    Grazie a te @Claudia79 . Benvenuta.
  11. NiP

    Lorem Ipsum

    @ElleryQ Grazie per aver condiviso la tua esperienza. In diversi passaggi del tuo racconto ho ritrovato analoghe situazioni della mia esperienza con LIAE. Del mio romanzo, inviato nel giugno '17 , e caduto nel cosiddetto "limbo", ho rinunciato da tempo a chiedere notizie. Un grande in bocca al lupo.
  12. NiP

    Io scrittore 2020

    @Va.Le Avevo lo stesso dubbio. Mi hanno risposto di "nominarlo con il titolo dell'opera".
  13. NiP

    Lorem Ipsum

    Riporto ancora una volta la mia esperienza e poi chiudo definitivamente. Inviai il manoscritto nel giugno 2017. Nel maggio 2018 Jav scrisse su questo forum che le risposte ancora sospese sarebbero arrivate entro la fine del mese. Cosa che puntualmente non avvenne, almeno per il sottoscritto ed altri che potete rintracciare su queste pagine. Inviai una mail di segnalazione all’agenzia senza avere risposta. Nel luglio del 2018 scrissi a Jacopo per p.m. su questo forum segnalando il problema. Mi rispose scrivendomi che aveva ben presente il mio romanzo ma indugiava nel prendere una decisione. Risposi ringraziandolo e aggiungendo che nel frattempo (un anno) il manoscritto a suo tempo inviato lo avevo più volte riscritto e sottoposto a editing, proponendo di inviarglielo nuovamente nella nuova versione. A questa proposta però non è seguita risposta, come non c’è stata sul romanzo a suo tempo inviato, che stando a quanto più volte riportato sul forum giace oramai in una sorta di limbo. Sul nuovo sistema di gestione: ho inviato il 28 luglio scorso, fissando la data del 21 ottobre per la risposta, che puntualmente non è arrivata. Ho atteso una settimana e poi mi sono deciso a scrivere inviando la segnalazione all’agenzia, che mi ha risposto il giorno dopo in una breve nota, a cui è seguita la risposta attesa.
  14. NiP

    Meucci Agency

    @Kenzo Kabuto sei un "grande".
  15. NiP

    If you don’t ask, you don’t get

    Complimenti, @miwalolita . Ma il "primo" romanzo con cui sei entrata in contattato con l'agenzia che fine ha fatto?
×