Vai al contenuto

TipoGrafico

Lettore
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

3 Neutrale

Su TipoGrafico

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. TipoGrafico

    Diritti d'autore - plagio

    In caso di contenzioso la semplice mail credo non sia del tutto efficace. Già è diverso se usi una PEC. La logica per proteggersi dal plagio è semplice: occorre dimostrare di aver scritto un testo prima di una specifica data. A questo scopo ti consiglio di valutare l'uso di marca temporale unita alla firma digitale: attraverso Google potrai trovare molte società che offrono questi servizi. Con un costo abbastanza contenuto puoi proteggere tutti tuoi scritti in modo rapido ed economico.
  2. TipoGrafico

    Un saluto a tutti

    Ah, ecco non sapevo di questa iniziativa. Interessante. Grazie @Ezbereth A presto.
  3. TipoGrafico

    Un saluto a tutti

    @wyjkz31 e @queffe vi ringrazio!
  4. TipoGrafico

    Un saluto a tutti

    Vi ringrazio per la gentile accoglienza Piacere di conoscervi.
  5. TipoGrafico

    Software di scrittura creativa

    Ciao Rewind, tu intendi quindi un vero e proprio sistema operativo dedicato esclusivamente agli strumenti di scrittura. Sicuramente con Linux puoi ottenere soluzioni del genere, magari partendo da distribuzioni come Slackware o simili. Tra l'altro la cosa interessa molto anche me: se dovessi riuscire a mettere a punto un sistema efficiente di questo genere sarei lieto di informarti. Considera comunque che su sistemi operativi come OS X o Linux, si riesce a lavorare agevolmente anche solo con il terminale. Intanto in firma ho aggiunto un link ad una guida più approfondita delle tecniche che descrivevo nel mio thread precedente, sperando possa essere utile.
  6. TipoGrafico

    Software di scrittura creativa

    Salve a tutti, sono nuovo sul forum. Ho letto con interesse i vari thread. Nessuno di voi ha mai provato a sbarazzarsi dei word processor e utilizzare il markdown, che è un semplicissimo linguaggio a marcatori? Si può imparare in meno di un'ora. Su Google trovare tutte le informazioni necessarie. Uno dei vantaggi principali del markdown è che vi permette di concentrarvi solo sul testo, senza dovervi più preoccupare della formattazione. Inoltre i file di markdown (che sono file di testo semplice, o plain text) sono leggerissimi e possono essere editati con tantissimi software diversi, senza quindi vincolarvi all'uso di un particolare programma. Proprio per questo ad esempio potete salvare i file su una cartella di DropBox e lavorare allo stesso testo sia da postazione fissa, sia da smartphone. I file markdown possono essere poi facilmente convertiti in tanti altri formati: dal .docx all'epub. Usando poi Git (su servizi come BitBucket o GitHub) potete fare automaticamente backup e soprattutto conservare e confrontare tutte le versioni del testo nel corso della stesura. Insomma, a me personalmente l'uso di markdown ha aperto un mondo. Se siete interessati posso fornirvi con piacere altre informazioni.
  7. TipoGrafico

    Un saluto a tutti

    Piacere di conoscervi. Da molti anni senza successo cerco di smettere di scrivere, così come tanta gente si sforza di non fumare più senza riuscirci. È anche per questo che mi iscrivo così tardi a un forum così noto sulla scrittura. Non so più contare le volte che davanti a una pagina bianca ho detto: «ecco, scrivo ste ultime due stronzate e poi basta per sempre». Ho purtroppo questa fastidiosa pulsione alla scrittura, oggettivamente priva però del supporto di qualunque talento (non lo dico per falsa modestia e il mio anonimato può confermarlo). Scrivo da molti anni senza costanza, senza mete, senza progetti, senza riuscire a concretizzare nulla. Un mare di testi abbozzati, lasciati a metà, oppure morti di fatica a due metri dal traguardo. Spesso penso che avrei preferito investire in passeggiate il tempo che ho invece perso a scrivere. Comunque, visto che non riesco a smettere, spero almeno di migliorare, anche grazie a questa comunità.
×