Vai al contenuto

Gruppo Editoriale Utterson

Editore
  • Numero contenuti

    29
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

40 Piacevole

4 Seguaci

Su Gruppo Editoriale Utterson

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Gruppo Editoriale Utterson

    Gruppo Edizioni Alter Ego

    Salve, tutte le nostre case editrici offrono, di norma, percentuali del 10% sul prezzo di copertina per il cartaceo e del 20% per l'ebook.
  2. Gruppo Editoriale Utterson

    Dialoghi

    Nome: Dialoghi Sito: https://www.edizionidialoghi.it Catalogo: https://www.edizionidialoghi.it/collane/ Modalità di invio dei manoscritti: https://www.edizionidialoghi.it/pubblicare-con-noi/ Facebook: https://www.facebook.com/edizionidialoghi/
  3. Gruppo Editoriale Utterson

    Scatole Parlanti

    Nome: Scatole Parlanti Sito: http://www.scatoleparlanti.it Catalogo: http://www.scatoleparlanti.it/collane/ Modalità di invio dei manoscritti: http://www.scatoleparlanti.it/pubblicare-con-noi/ Facebook: https://www.facebook.com/scatoleparlanti/
  4. Gruppo Editoriale Utterson

    AUGH! Edizioni

    Nome: AUGH! Edizioni Sito: http://www.aughedizioni.it Catalogo: http://www.aughedizioni.it/collane/ Modalità di invio dei manoscritti: http://www.aughedizioni.it/pubblicare-con-noi-2/ Facebook: https://www.facebook.com/aughedizioni/
  5. Gruppo Editoriale Utterson

    Alter Ego Edizioni

    Nome: Alter Ego Edizioni Sito: http://www.alteregoedizioni.it Catalogo: http://www.alteregoedizioni.it/collane/ Modalità di invio dei manoscritti: http://www.alteregoedizioni.it/pubblica-con-noi/ Distribuzione: http://www.alteregoedizioni.it/distribuzione/ Facebook: https://www.facebook.com/AlterEgoEdizioni/
  6. Gruppo Editoriale Utterson

    Gruppo Edizioni Alter Ego

    Grazie @Niko, procederemo come hai indicato. Grazie e buon lavoro.
  7. Gruppo Editoriale Utterson

    Gruppo Edizioni Alter Ego

    Buonasera, intervengo dal gruppo editoriale per segnalare agli amministratori del forum e ai lettori importanti novità, e per avanzare alcune richieste. Il nostro gruppo editoriale ha cambiato nome, diventando "Gruppo Editoriale Utterson"; di conseguenza è cambiato anche il sito internet del gruppo. Questa scelta è legata all'evoluzione dell'azienda e serve a dare maggior risalto alle singole case editrici del gruppo, che sono entità autonome caratterizzate da un proprio percorso. Rispetto al passato, quando i punti in comune tra i singoli marchi erano davvero molti, adesso le nostre case editrici differiscono tra loro per molti aspetti: persone che ci lavorano dietro, generi di opere trattate, tirature, distribuzione, partecipazione a fiere di settore e così via. Stiamo quindi cercando di ampliare e di far crescere ogni nostro singolo marchio, ma in maniera autonoma rispetto al gruppo editoriale. Da qui la scelta di abbandonare il nome "Alter Ego", che vogliamo rimanga legato solo alla casa editrice Alter Ego Edizioni. Attualmente il nostro gruppo editoriale possiede quattro case editrici (Alter Ego Edizioni, AUGH! Edizioni, Scatole Parlanti e Dialoghi) e stiamo lavorando per aprire una quinta casa editrice dedicata a un genere di nicchia. Inoltre il gruppo editoriale (ovvero Alter Ego s.r.l.) avvierà a breve altre attività legate al mondo dei servizi editoriali; attività totalmente scollegate dalle case editrici. Detto questo, la nostra richiesta: in virtù di quanto descritto e del percorso intrapreso dai marchi del gruppo editoriale, pensiamo che lo spazio a noi dedicato sul portale Writer's Dream non sia più adatto per descrivere, tramite un unico topic, il lavoro che portano avanti tutte le nostre case editrici, diverso di volta in volta. Dialoghi, ad esempio, pubblica opere di narrativa in formato digitale e per il cartaceo utilizza una stampa di tipo "pod" (print on demand); di conseguenza pubblicare con questo marchio implica, per l'autore, un'esperienza diversa rispetto ad altre CE del gruppo. Chiediamo quindi (come avviene già per altri editori) che ogni nostra casa editrice abbia un singolo topic dove si parli solo di quella realtà, in modo da non generare confusione tra gli scrittori. Riguardo al topic attualmente aperto, a oggi ci sono stati interventi di autori di Augh! Edizioni e Scatole Parlanti, mentre non ci risultano interventi di autori che abbiano pubblicato con Alter Ego Edizioni. Sarebbe quindi da valutare, in caso si voglia lasciare attivo, a quale marchio legare il topic utilizzato fino ad ora. Naturalmente tutte le nostre case editrici continuano a rimanere "free". Per gli amministratori: per discorsi tecnici, richieste o chiarimenti potete anche contattarci tramite messaggio privato. Grazie a tutti per l'attenzione.
  8. Gruppo Editoriale Utterson

    Gruppo Edizioni Alter Ego

    Buonasera @Ilaria85, da quanto mi risulta lei ci ha inviato l'opera a fine luglio e il suo testo è ancora in fase di valutazione. Come ho scritto sopra, i nostri tempi di lettura sono di 1-5 mesi. Nel suo caso non dovrebbe mancare molto, il comitato di lettura deve consegnare la valutazione alla redazione entro il 26 ottobre.
  9. Gruppo Editoriale Utterson

    Gruppo Edizioni Alter Ego

    Buonasera, da diverso tempo le nostre tempistiche di lettura sono diventate di 1-5 mesi. Come è scritto sui nostri siti, cerchiamo di rispondere sempre agli autori, compatibilmente con gli impegni della redazione. Tuttavia non siamo più in grado di garantire al 100% una risposta agli autori e di conseguenza, passati i 5 mesi, il testo può considerarsi scartato. Queste informazioni sono riportate su tutti i nostri siti internet, nelle pagine dedicate all'invio dei manoscritti. Buonasera @Horselover Fat, mi dispiace contraddirla ma l'informazione che ha riportato è totalmente inventata. Non abbiamo mai garantito né lontanamente accennato a una scheda di valutazione da inviare agli autori, non siamo un'agenzia letteraria.
  10. Gruppo Editoriale Utterson

    Gruppo Edizioni Alter Ego

    Buongiorno, molti degli autori che hanno inviato a marzo hanno già ricevuto risposta, stesso discorso per gli autori di aprile. Le schede di lettura sono in redazione, il collo di bottiglia è la valutazione del direttore editoriale, che è uno solo. Gli autori che hanno particolare urgenza possono inviarci un messaggio privato scrivendo il proprio nome, così gli daremo priorità. Molte risposte arriveranno dal 21 agosto in poi, quando il direttore editoriale tornerà in redazione dopo le ferie. Segnaliamo anche che tantissimi autori di maggio e buona parte di giugno hanno già ricevuto risposta: per quelle selezioni non ci sono particolari problemi. Da settembre, il tempo massimo di lettura passerà a tre mesi. Grazie a tutti per la fiducia.
  11. Gruppo Editoriale Utterson

    Gruppo Edizioni Alter Ego

    Buongiorno, per problematiche interne siamo in ritardo con le valutazioni dei manoscritti inviati a marzo. Tuttavia, entro la settimana riceveremo le schede di valutazione e chi è in attesa riceverà una risposta. Chiunque voglia avere aggiornamenti può tranquillamente telefonarci in redazione. Grazie a tutti per la pazienza.
  12. Gruppo Editoriale Utterson

    Gruppo Edizioni Alter Ego

    Buonasera, può allegare dati e biografia come preferisce. La sinossi non è obbligatoria ma è decisamente gradita, poiché agevola il lavoro di valutazione.
  13. Gruppo Editoriale Utterson

    Gruppo Edizioni Alter Ego

    Buonasera, stiamo rispondendo pian piano a tutti gli autori che ancora non hanno ricevuto una comunicazione. Il numero sempre più elevato di manoscritti, in un periodo dell'anno abbastanza caotico per la presenza di due fiere (Tempo di Libri e il Salone del Libro), ha fatto slittare i tempi di valutazione. Ci scusiamo, facciamo il possibile per leggere tutti e rispondere il più in fretta possibile. Grazie, Gruppo Editoriale Alter Ego
  14. Gruppo Editoriale Utterson

    Gruppo Edizioni Alter Ego

    Buonasera, rispondo all'utente @lapidus. Il nostro mercato editoriale non si basa sulla speranza di vendere libri solo ad amici/parenti e conoscenti degli autori, altrimenti avremmo già chiuso da un pezzo. Oltretutto, se fosse come dice lei, ci risparmieremmo volentieri la fatica (e i costi!) di mettere libri a scaffale in libreria, o di partecipare alle fiere di settore. Specificato questo, è naturale che anche e soprattutto il lavoro sui territori degli autori sia vitale per la nostra attività, ed è un aspetto sul quale abbiamo sempre puntato tantissimo. Pubblichiamo un bel numero di libri, ma bisogna considerare che parliamo della produzione di tre case editrici. Nel primo trimestre del 2017 la quasi totalità delle pubblicazioni è stata concentrata su AUGH!, nei prossimi mesi ci saranno più pubblicazioni sugli altri marchi (soprattutto Scatole Parlanti). Nel 2018, una volta che si sarà stabilizzata la situazione, ci saranno uscite più "omogenee" per ogni singolo marchio. Mantenere una struttura come la nostra, con 12 redattori e soprattutto tantissimi collaboratori esterni (tra agenzie e liberi professionisti), costa. La redazione, l'editing, la grafica, la correzione delle bozze, la distribuzione, la promozione e le fiere costano: è assolutamente naturale, essendo questa la nostra unica attività, pubblicare un buon numero di libri per continuare a lavorare come facciamo. Sulla "poca selezione", le dico solo che riceviamo circa 150 proposte mensili spontanee, alle quali vanno aggiunte le tantissime proposte delle agenzie (collaboriamo con molte realtà), quindi la scelta non ci manca. Per quanto riguarda la promozione, tutte e tre le case editrici hanno a disposizione un ufficio stampa che promuove i libri. Vengono affiancati, nell'organizzazione delle presentazioni, sia gli autori Alter Ego che quelli di Augh! e Scatole Parlanti, e abbiamo una storia vastissima di ufficio stampa sia su Alter Ego che su Augh! (su Scatole siamo agli inizi, ma anche qui stiamo già lavorando). Poi, se parliamo di promozione in genere, è ovvio che all'interno di un piano editoriale annuale non tutti i libri ricevano lo stesso trattamento o abbiano lo stesso numero di recensioni e la stessa attenzione, ma questo per una casa editrice è perfettamente normale. L'editoria ha, come è ovvio, una forte componente commerciale e i libri sono anche "prodotti" da vendere. Questo discorso vale per il nostro gruppo editoriale e per qualsiasi casa editrice: ogni editore, in qualità di imprenditore, sa bene che all'interno del suo catalogo ci sono libri che possono arrivare a X e libri che possono arrivare a Y, e pondera le sue scelte e i suoi investimenti in base a queste valutazioni. Anche all'interno dei nostri singoli marchi, senza estendere quindi il discorso all'intero gruppo, ci sono libri sui quali sappiamo che possiamo puntare di più e altri sui quali puntare di meno, per semplici motivi commerciali/aziendali. Ad esempio un romanzo sperimentale potrà vendere tot, un giallo "commerciale" potrà vendere molto di più, ma questo è il mercato. L'importante, secondo noi, è che ogni libro abbia il suo giusto percorso e possa trovare la sua strada e la sua collocazione. Per chiudere, sul marchio Alter Ego Edizioni non pubblichiamo solo autori proposti da agenzie; la percentuale attuale è, più o meno, 60% agenzie e 40% invii spontanei o autori alla seconda pubblicazione con il nostro gruppo. Saluti, Danilo Bultrini
  15. Gruppo Editoriale Utterson

    Gruppo Edizioni Alter Ego

    Grazie. La pagina facebook "generica" del gruppo non esiste, a breve apriremo quella di Scatole Parlanti.
×