Vai al contenuto

Marco Scaldini

Scrittore
  • Numero contenuti

    280
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

267 Strepitoso

4 Seguaci

Su Marco Scaldini

  • Rank
    Sognatore

Informazioni Profilo

  • Provenienza
    Montecatini Terme

Visite recenti

2.041 visite nel profilo
  1. Marco Scaldini

    Ivvi Editore

    Ognuno è libero di fare ciò che vuole, è chiaro, però partire dal presupposto di pubblicare indiscriminatamente tutti i libri ricevuti, per di più con "cura editoriale approssimativa" non mi sembra un buon biglietto di presentazione.
  2. Marco Scaldini

    Segreti in Giallo Edizioni

    Ricevuta (e accettata) proposta del tutto priva di oneri per l'autore. Condizioni direi buone: 10% sul cartaceo, 20% sul digitale, diritti ceduti per due anni.
  3. Marco Scaldini

    Il Taccuino Ufficio Stampa

    L'industria di sfruttamento dello scrittore esordiente non conosce barriere: dall'editoria a pagamento, fino alla promozione a pagamento, passando per le agenzie letterarie a pagamento. Se qualcuno si divertisse a quantificarne il volume di denaro coinvolto credo ne verrebbero fuori cifre sorprendenti.
  4. Marco Scaldini

    Saggese editori

    Ho inviato e mi hanno risposto celermente chiedendo anche la sinossi del testo. Sul sito dicono chiaramente di non essere a pagamento.
  5. Marco Scaldini

    Non so come interpretare questi risultati

    Per me la cosa più stupefacente è che qualcuno abbia ricevuto il resoconto vendite il 25 gennaio. A me quando va bene arrivano a giugno.
  6. Marco Scaldini

    Firmacopie presso le librerie Mondadori

    Trenta copie a volte non le raggiunge neppure l'autore di un certo nome. Ho sentito con le mie orecchie Loriano Machiavelli che diceva di aver venduto sette copie del suo libro a una presentazione a Bologna, cioè nella sua città.
  7. Marco Scaldini

    Aspettative di vendita

    Fino a qualche anno fa i numeri li dava Vittorio Spinazzola, sociologo della letteratura, che pubblicava annualmente un volume dal significativo titolo di Tirature, dove analizzava i dati di vendita. Limitatamente alle grandi case editrici, perché per le altre, come giustamente spiegava, analisi non sono possibili. Oltre la metà dei titoli pubblicati in Italia ogni anno non vende infatti neppure una copia e non per modo di dire: proprio zero. Sforzarsi di voler ricavare una media di vendita per i libri pubblicati dalla editoria piccola e microscopica è impresa vana, ci sono troppe variabili in gioco e quindi anche crearsi delle aspettative è inutile: impossibile prevedere se e quanto un libro venderà.
  8. Marco Scaldini

    Vox Libri

    Hanno contattato anche me via Facebook. Ho cortesemente declinato, senza richiedere ulteriori delucidazioni. Sinceramente non mi ha convinto: il fatto che si presentino come una trasmissione molto seguita mi sa tanto di preparazione a una successiva richiesta di denaro per potervi comparire. Però non ho elementi per affermarlo con sicurezza.
  9. Marco Scaldini

    Porto Seguro Editore

    @Caty Difficile affermare che il post cancellato riferisse un'esperienza negativa. Diceva semplicemente che dopo un primo contatto la casa editrice non si era più fatta viva. E a causa di questa ignominiosa dimenticanza veniva ricoperta di contumelie. Gli editori che neppure rispondono allora cosa meriterebbero, l'incendio della sede?
  10. Marco Scaldini

    Echos Edizioni

    @donisioraffaele Ti chiedo per favore di informare la comunità se e quando riscuoterai i diritti di autore. Saprò così se non li pagano soltanto a me oppure se è una politica che portano avanti con tutti.
  11. Marco Scaldini

    Edizioni Jolly Roger

    Leggo dal loro sito che la clausola 2 del contratto prevede l'acquisto di 50 copie da parte dell'autore. Chiaramente non sono free.
  12. Marco Scaldini

    Editori Laterza

    Laterza è un editore storico italiano, forse il più importante che esista per la saggistica. Mi sembrerebbe "fuori tono" inviare loro una mail del forum per chiedere se pubblichino o meno a pagamento. E d'altra parte non sarebbe neppure di grande utilità: non pubblicano personalità al di fuori dell'ambito accademico o comunque di fama e risonanza nazionale.
  13. Marco Scaldini

    Un elenco ragionato dei concorsi?

    @Stevesteve Un elenco come quello che proponi sarebbe utile ma, almeno a me, sembra di difficilissima se non impossibile realizzazione. I concorsi nascono e muoiono come funghi e la compilazione di un elenco rischia di essere una fatica inutile, poiché destinata a divenire obsoleta in tempi rapidi. L'unica via rimane quella dell'esplorazione autonoma, faticosa ma inevitabile se si vuol trovare il concorso giusto.
  14. Marco Scaldini

    Acquisto dei libri di piccoli editori

    @Ospite Alcune tue considerazioni sono condivisibili ma il fatto di volerle generalizzare a tutti i costi non lo è. Ho avuto questa impressione della quale, se vorrai, mi dirai se è corretta o meno. Chi si rivolge all'autopubblicazione nella stragrande maggioranza dei casi lo fa perché rifiutato dall'editoria, sia grande che piccola, e può darsi che questo sia anche il tuo caso. Poi hai avuto successo e allora, per senso di rivalsa, ti scagli contro quel mondo che non ti ha voluto, dichiarando che pubblica soltanto ciofeche. Ripeto: solo un'impressione che si ricava da quanto affermi e che può non corrispondere affatto a verità.
  15. Marco Scaldini

    Acquisto dei libri di piccoli editori

    @Ospite il corollario del tuo ragionamento sembrerebbe essere che tutti i libri di autori italiani, vuoi pubblicati da piccoli o grandi editori, sono di qualità indegna.
×