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nescio

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  1. nescio

    [Gioco] Catena musicale

    Ain't no rest for the wicked - Cage The Elephant
  2. nescio

    Il gioco del Vocabolario Fantastico

    Grattara: donna amante dei felini i quali, però, le causano gravi reazioni allergiche. KGUCJROXEZPBDQALIHVTMWFNSY
  3. nescio

    Il gioco del Vocabolario Fantastico

    Tutù: sì, proprio tu! KGUCJROXEZPBDQALIHVTMWFNSY
  4. nescio

    Il gioco del Vocabolario Fantastico

    Judoremí: arte marziale che insegna come infliggere sonore mazzate. KGUCJROXEZPBDQALIHVTMWFNSY
  5. nescio

    Il gioco del Vocabolario Fantastico

    You-can-eat: particolare versione di ristorante all-you-can-eat dove però paghi a seconda delle pietanze ordinate. Scusate, ma chi ha modificato la stringa? Prima era: KGUCJROXEZPBDQALIHVTMWFNS Adesso è UCJROXEZPBDQALIHVTMWFNSY nella seconda mancano la K e la G ma è stata aggiunta -per puro sadismo- la Y. Dai, come si fa a togliere la G e a mettere la Y?!
  6. nescio

    Limitazione degli avverbi e degli aggettivi

    Penso di andare controcorrente ma direi che non ha senso pensare di limitare l'uso di aggettivi e di avverbi né ha una giustificazione effettiva eliminare (limitare) eventuali descrizioni. Sia perché ha più senso parlare di eliminare l'eventuale sovrabbondanza e ridondanza di aggettivi e abberbi (cosa concettualmente diversa), sia perché non si può dare per scontato cosa conosca il lettore (che magari potrebbero leggerti a cent'anni di distanza) e sia perché non conta cosa tu stia descrivendo ma come tu lo stia facendo. Ed è questo, il come, che diffrenzia te da altri scrittori. Inoltre, dare per scontato che il lettore abbia presente qualcosa solo per il fatto che è cosa piuttosto nota e/o diffusa nel mondo contemporaneo, crea irrimediabilmente un contesto che lascia letteralmente il tempo che trova. Mi spiego meglio: probabilmente abbiamo tutti presente i Simpson e i Griffin: la grande differenza tra le due serie animate è che la prima fa riferimento a una società, a meccanismi sociali riconoscibili (la società descritta nei simpson trent'anni fa è quella in cui l'italia vive attualmente) mentre la seconda fa riferimento a persone e/o fatti immediatamente riconoscibili al pubblico contemporaneo degli USA che però sono spesso indecifrabili a distanza di anni o chilometri. Mi spiego ancora meglio (sempre con un esempio tratto da i Simpson): se io ora dicessi "l'accendiamo?" quasi tutti quelli al di sopra dei vent'anni capirebbero il mio riferimento televisivo e non avrei necessità di dare altri riferimenti. Ma basta che il programma smetta di essere mandato in onda ed ecco che questa battuta resterebbe senza referente e senza contesto, completamente incomprensibile a un pubblico nuovo. Analogamente, se scrivessi una storia ambientata in un ipotetico futuro e a un certo punto uno dei personaggi chiedesse "come funzionano le tre conchigliette?" molti resterebbero perplessi senza altri elementi a riguardo. Tirando le somme: è praticamente impossibile sfuggire alla contemporaneità, ma ogni libro rappresenta un universo a sé e, idealmente, ogni racconto dovrebbe contenere elementi sufficienti per sostenerne la realtà. L'aggettivazione, così come l'uso degli avverbi, non è una cosa errata. Il punto è come tu racconterai la storia e ne descriverai i particolari.
  7. nescio

    Come far parlare e superstizioni

    Ciao, veramente sarebbe improprio distinguere "volgare" e italiano, ma è solo una puntualizzazione inutile (e discutibile, immagino). Inoltre, volendo essere pignoli, c'è una differenza enorme tra "volgare scritto" e lingua parlata -fenomeno ancora attuale, ma all'epoca si trattava di vere e proprie lingue diverse tra regione e regione, a volte tra città e città. Dipende molto dall'effetto che vuoi ottenere. Personalmente, credo che in questo caso non sia necessaria una ricerca linguistica accurata. Piuttosto, ritengo che possa bastare qualche attenzione sulla costruzione della frase. Intendo dire che: salvo un lavoro filologico enorme e maniacale, tentare di imitare un linguaggio che non si conosce risulterebbe irrimediabilmente falso mentre prendendo dei costrutti tipici insieme con vocaboli caratteristici potresti ottenere l'effetto di verosimiglianza che cerchi (che tutti noi cerchiamo quando scriviamo tenendo a mente la realtà). Per farti un'idea, comunque, delle varietà di italiano utilizzati all'epoca potresti leggere Dante, Boccaccio etc.
  8. nescio

    Nani!

    1147 - Haeccolo: nano di origini latine inizialmente assunto per impersonare il membro erudito del gruppo. Venne a galla che aveva falsificato il diploma di perito tecnico e fu sostituito con un nano scelto ad hoc. GUCROEZPBDQALIHVTMFNS -scusatemi, avevo scritto il numero sbagliato-
  9. nescio

    Nani!

    1146 - Haeccolo: nano di origini latine inizialmente assunto per impersonare il membro erudito del gruppo. Venne a galla che aveva falsificato il diploma di perito tecnico e fu sostituito con un nano scelto ad hoc. GUCROEZPBDQALIHVTMFNS
  10. nescio

    Off topic. Ti taggo.

    Eheheh, capisco, ma avrei da raccontare cose che farebbero impallidire le più squallide telenovelas sudamericane. Facciamo a cambio: tu mi dai una spalla, io ti dò una rotula seminuova Noto con piacere che è confermato il connubio perfetto tra scrittura e alcolismo. Non esser geloso, con gli altri prendo una birra ma è solo con te che scrivo caxxate
  11. nescio

    Il gioco del Vocabolario Fantastico

    Vestale: vedi vesquale. UCJROXEZPBDQALIHVTMWFNSY
  12. nescio

    Off topic. Ti taggo.

    Grazie Il problema è che, credo, le crisi sono utili quando sono limitate nel tempo: come nella struttura tipica delle fiabe, la crisi che rompe l'equilibrio iniziale mette in moto una serie di eventi che disegnano una parabola discendente nel cui vertice (vertice basso) si ha il momento di massima difficoltà e smarrimento. Da lì, però, l'eroe ritrova le forze in qualche modo e comincia un faticoso percorso di miglioramento che lo porteranno per lo meno a ristabilire l'equilibrio iniziale e al lieto fine. Ok, sono logorroico. il problema è che quando una crisi si prolunga per troppo tempo, questa finisce per incrinare le cose, segnarle, modificare la realtà e -in qualche modo- ridurre il ventaglio di possibilità disponibili o praticabili. Ed è questa la mia situazione, come mi sento. So di sembrare melodrammatico. So anche che ho attraversato situazioni peggiori -dalle quali deriva, forse, lo stato attuale delle cose- e per questo mi posso lamentare poco. Ma quel poco, cavolo, come pesa! Grazie per la solidarietà Vedi, il fatto è che io non sono umano! Come detto sopra, certe cose sono davvero nocive quando perdurano nel tempo, ti avvelenano poco a poco, s'insinuano come l'acqua nell'asfalto e scavano, lentamente, scavano dentro e ti ritrovi pieno di crepe, buche, voragini che non puoi colmare [...]. Sono decisamente melodrammatico! Cosa possiamo fare per accelerare il processo? Birra. Perché "non c'è niente di meglio di un depressivo per combattere la depressione" (cit.?)
  13. nescio

    Il gioco del Vocabolario Fantastico

    Diamante: 2. Colui che ama solo di giorno. UCJROXEZPBDQALIHVTMWFNSY
  14. nescio

    Off topic. Ti taggo.

    Eccomi ragazzi, ma per pochissimo Sono stato un po' impegnato, ma la verità è che sto attraversando un bel periodo di crisi ed ansia esistenziale!
  15. nescio

    Il gioco del Vocabolario Fantastico

    Woodstick: tubetto con meccanismo a scatto o a vite contenente LSD allo stato solido, inventato nel 1969 da scienziati tedeschi rifugiati negli USA dopo la Seconda Guerra Mondiale. La sua popolarità crebbe esponenzialmente dopo il concerto di Woodstock (da cui il nome) tenutosi nello stesso anno. A pochi mesi di distanza, una compagnia tedesca -la Henkel- creò una versione economica del prodotto destinata ai mercati poveri del Sud America e dell'Europa dell'Est. Questa versione economica altro non è se non quelle che oggi viene comunemente chiamata "colla stick". KGUCJROXEZPBDQALIHVTMWFNSY
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