Vai al contenuto

rushvoivod

Scrittore
  • Numero contenuti

    76
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    1

rushvoivod ha vinto il 17 agosto 2016

rushvoivod ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

43 Piacevole

Su rushvoivod

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. rushvoivod

    Neri Pozza [15/05/19]

    Ah, dimenticavo... Quest'anno non partecipo, ma faccio un grande in bocca al lupo a tutti.
  2. rushvoivod

    Neri Pozza [15/05/19]

    Se non ricordo male, lo scoprii da solo un pomeriggio di giugno. Dopo qualche giorno mi arrivò una mail in cui mi veniva comunicato quanto già sapevo, e mi fornivano istruzioni sugli adempimenti per la fase successiva. Vi dirò di più: l'essere escluso dalla serata finale mi venne comunicato, per via telefonica, una decina di giorni prima (pur con la delusione in corpo, ho apprezzato il gesto perchè così non ho dovuto prenotare un viaggio e una stanza dì'albergo).
  3. rushvoivod

    Neri Pozza [15/05/19]

    Infatti. Non intendevo scrivere una lettera di più 😉
  4. rushvoivod

    Neri Pozza [15/05/19]

    Per "ricercato" intendevo proprio uno stile che appare così artefatto da non essere affatto naturale, appunto scolastico nel senso più rigido e "secchione". Pensa come lo vedo io, che giunsi in finale lo stesso anno e avrei preferito vincesse un libro migliore. Sullo Strega, però, non saprei esprimermi. Ogni anno, vince più la CE che il singolo autore Di solito, anche nel criticare, vedo l'autore come una persona e cerco il massimo rispetto. Tutto qui
  5. rushvoivod

    Neri Pozza [15/05/19]

    Punti di vista. Io l'ho recensito qui https://www.meloleggo.it/lux-di-eleonora-marangoni_1115/
  6. rushvoivod

    Neri Pozza [15/05/19]

    Perdonami, ma dove sarebbe scritto che le opere non siano valide o ritenute valide? La ragione evidente è quella che non fanno in tempo a operare le fasi selettive, per cui chiedono più tempo per portarsi avanti col lavoro per le opere già inviate. Poi, si può ipotizzare una seconda ragione - più maligna. Cioè, che l'ipotetico vincitore non sia ancora pronto.
  7. rushvoivod

    Neri Pozza [15/05/19]

    Mi permetto di dissentire. In ogni altra precedente edizione, la chiusura del bando è stata posticipata di un mese circa. E tutti gli elaborati inviati restavano assolutamente valide. Almeno, ai fini della partecipazione. Se non sono arrivate tra i dodici finalisti è stato perchè sono state scartate in una delle tre fasi precedenti la penultima selezione (quella dei dodici, appunto).
  8. rushvoivod

    Ceccacci literary agency

    Tempo fa anch'io ricevetti mail analoga, anche se quando avevo tentato (non ricordo se fosse il secondo o terzo tentativo) non mi era arrivata alcuna mail di conferma. Io, però, non sono contento di quella mail. Quando arrivo vicino a un risultato, se non lo conseguo ci resto male. Vincere non è importante, ma alle volte fa davvero bene.
  9. rushvoivod

    Neri Pozza [15/05/19]

    Ho visto che ieri c'era qualche problema sul sito. Io direi di riprovare.
  10. rushvoivod

    Neri Pozza [15/05/19]

    Probabilmente è così. Oggi ho un agente, non ho pubblicato il romanzo solo perché si punta in alto, e per puntare in alto non bastava (e forse non basta ancora) il livello raggiunto dalla mia scrittura. Il romanzo è valido, ma quando arrivi a farti leggere in "certe" stanze entrano in gioco altri fattori, e il no diventa più probabile di un sì. Però, ripeto, è un ottimo sistema per valutare il tuo lavoro, anche se non è sempre detto che chi va avanti sia per forza migliore di altri che non superano l'ostacolo. Io stesso ho letto il romanzo della vincitrice. Be', scrittura curata e raffinata, ma a livello di trama ho trovato una certa inconsistenza e confusione, forse voluta, forse esageratamente voluta fino a ottenere l'effetto opposto. Ma, come dicevo, si tratta di opinioni.
  11. rushvoivod

    TZLA - Trentin e Zantedeschi

    Confermo. Per quanto riguarda la loro attività editoriale, hanno scisso l'agenzia e lavorano in proprio. Credo che operino in coppia solo per grandi progetti.
  12. rushvoivod

    Neri Pozza [15/05/19]

    @Emolo Ero io tra i dodici finalisti. Per quanto riguarda la bellezza dell'esperienza, ti assicuro che è un ottimo banco di prova. Ho avuto conferma che prima di essere tra i dodici finalisti, il mio romanzo fu valutato da tre ordini di giuria. Credo che sia un premio qualitativamente elevato, e valga la pena parteciparvi. L'anno scorso, iscrissi tre romanzi. Per quanto riguarda la pubblicazione, però, credo ci sia da sperare solo di arrivare primi (i 25000 euro di premio sono anticipi di diritto d'autore). Solo in un'occasione, mi pare, pubblicarono i cinque della serata finale, a prescindere dal vincitore. In conclusione, si compete ad alto livello ed è un ottimo modo per valutare la propria scrittura, fermo restante il fatto che si tratta sempre di giudizi personali, per lo più.
  13. rushvoivod

    Neri Pozza [15/05/19]

    Precisazione giusta, ma il mio intento era tentare di spiegare come probabilmente procedono. Si pensi che l'anno scorso, su 1300 partecipanti, individuarono i dodici finalisti ai primi di giugno (i primi di aprile erano gli ultimi giorni per presentare le opere). Se poi qualcuno ne sa di più, evito di intervenire.
  14. rushvoivod

    Neri Pozza [15/05/19]

    L'anno scorso arrivai tra i dodici finalisti. Credo che la prima scrematura avvenga basandosi sulle sinossi e, probabilmente, su una lettura delle parti iniziali
  15. rushvoivod

    III premio letterario Neri Pozza [scad. 07/04/17]

    @Liviomilanesio, La cucina del diavolo era un bel titolo, comunque. Ti faccio un in bocca al lupo per La verità che ricordavo (titolo con un non so che di afterahoursiano).
×