Vai al contenuto

Emy

Sostenitore
  • Numero contenuti

    6.793
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    4

Tutti i contenuti di Emy

  1. Emy

    [LP7] Symphony of my heart

    traccia 3 Battiti accelerati incasinati mani cuore pioggia Infinito… Caos universo musica gente vocio strada Deserto… Noi voi loro due facce una medaglia… Correre… … raggiungere profitto… … successo fama… … abisso ... morte.
  2. Emy

    Lampi di Poesia 7 - Topic ufficiale

    Complimenti alla regina poetica @Sira e al resto del podio (i miei preferiti sono tutti lì ). Bravi tutti! Scegliere solo tre titoli è stata un'impresa assai ardua! È un periodo incasinato e mi spiace non aver avuto ancora il tempo per rispondere ai commenti, ma lo farò, intanto ringrazio per le belle parole dedicate al mio esperimento caotico. Grazie come sempre ad @Anglares per l'organizzazione e per la passione che ci mette (che ha contagiato persino me che di poesie ne scrivo davvero poche). Al prossimo lampo, amici poeti!
  3. Emy

    [LP7] Un Carnevale paradossale

    @Talia ciao e bentrovata! Non ricordavo tutti i paradossi citati (anch'io ringrazio @Ippolita2018 per aver svelato ogni arcano), ma devo ammettere che li hai disseminato nel testo in modo originale e garbante. Una poesia piacevole e al contempo ricca di diversi spunti di riflessione. Piaciuta assai. Brava!
  4. Emy

    [LP7] I millemillanta avverbi in -mente

    Ciao @Ippolita2018! Ti sei data al rap? Scherzi a parte, mi piaci folle (mente) in questa veste originale e deliziosa. L'esperimento pienamente riuscito! Brava!
  5. Emy

    [LP 7] Se esisto, non esisto.

    Ciao @Eleuterio! Il tuo componimento breve pone il lettore dinanzi a una domanda amletica: esisto o non esisto? Credo che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si sia trovato a mettere in dubbio la propria esistenza, senza trovare una risposta valida, che forse non esiste nemmeno. È sempre bello vedere quando un autore riesce a colpire il lettore in così poche ma efficaci parole. I miei complimenti!
  6. Emy

    [LP 7] La sfilata

    Ciao @ivalibri! Mi è piaciuto un sacco il modo in cui hai strutturato la poesia, che sembra quasi un testo di prosa. Anche se questo aspetto penalizza un po' il ritmo, ci sono ottime immagini che conferisco un'aura quasi mistica ai versi. Sai cosa ci ho visto nella tua sfilata? E probabilmente non era nemmeno nelle tue intenzioni, però ho associato i tuoi piani ai gironi d'inferno. Bella prova!
  7. Emy

    [LP7] Clessidra

    @Sira ciao Siretta, bentrovata! Sai quanto adoro le tue poesie mignon, come le chiamo con affetto. Hai una straordinaria capacità di dire tanto con poco. Mi è piaciuta la rappresentazione grafica che conferisce al titolo la doppia veste: interpretativa e visiva. Ho apprezzato in modo particolare la scelta delle immagini che come i pezzi di un puzzle costruiscono la clessidra. Sono inciampata soltanto qui: Convinta che aria sa di cielo e di oceano e non riuscivo a capire il senso di quei passi. Francamente fatico a immaginare i passi dell'oceano a meno che non ti riferisca alle onde. Ho capito bene? Una bella poesia. Piaciuta assai!
  8. Emy

    [LP7] Arlecchino

    @INTES MK-69 ciao Mirko, bentrovato! La tua poesia, soprattutto nelle rime, mi ha ricordato molto le filastrocche che leggevo da piccola. Sembra quasi una canzone in cui regnano la spensieratezza tipica per il carnevale e un pizzico di follia di cui c'è sempre bisogno nella vita. Non volevo che finisse. Bravo, piaciuta molto!
  9. Emy

    [Off Topic] Telecronaca delle Sfide

    L'ho fatto anche per te, so quanto sei impegnato in questo periodo. Ci risentiamo fra una settimana!
  10. Emy

    [Off Topic] Telecronaca delle Sfide

    @Marcello, @Kikki, ci sono! Mi riservo però della facoltà di non rispondere subito alla sfida perché ho bisogno del tempo (sono incasinata con il romanzo) Intanto ci penso al tema e ci risentiamo fra 6 giorni.
  11. Emy

    Lampi di Poesia 7 - Topic ufficiale

    @Anglares ho allegato il commento alla poesia, ma eccolo anche qui.
  12. Emy

    Pezzi

    Ciao @Domenico S., piacere di conoscerti e leggerti per la prima volta! È un rifuso o volevi proprio dire altre? Forse è il mio immaginario a parlare, però ho pensato fossero alte finestre. Allora abbiamo un classico sonetto (due quartine, due terzine). Solo di recente mi sono avvicinata alla metrica, quindi spero di non sbagliare. Non so se l'hai voluto, ma sembra quasi che il vento abbia una doppia personalità. Nella strofa d'apertura vedo proprio una dicotomia: il vento che porta dolore, ma lo anche lenisce e in tal senso la ripetizione potrebbe starci. Eppure, al livello di suono, c'è qualcosa che mi stride nel terzo verso. Dopo la prima lettura mi era venuta la voglia di suggerirti una piccola modifica, non avevo sillabato però, dettata più che altro dal gusto personale. Solo poi mi sono accorta che cambiava il senso che volevi dare. Era questa e te la lascio lo stesso, poi vedi tu se può esserti utile in qualche modo: è tanto freddo e porta via dolore e un pezzo che con sé muore Ammetto, come forse hai già intuito, che non amo le ripetizioni se non sono utili al testo. Nella prima strofa porta ripetuto due volte mi aveva un po' disturbato. Qui, invece, lascia si incastra perfettamente tra i due versi e la cosa che più mi ha incuriosito è la posizione della parola/verbo lascia, e anche è, che rendono il ritmo molto piacevole all'orecchio. Mi piace anche il messaggio di fondo: non serve affannarsi perché le cose succederanno lo stesso, che lo vogliamo o no. Mi ha affascinato il tono confidenziale, al quale contribuiscono anche le parentesi, con cui il poeta si rivolge al lettore. Nell'ultima terzina però, secondo me, si perde leggermente il ritmo. Più la leggo a voce alta, più sento che il ritmo cede, ecco. Mi sfugge anche il senso della chiusa. Modificherei qualcosa al livello di lessico. Forse al posto di tanto potresti usare pianto, togliendo quel piangere forte e sostituendolo con un'immagine diversa, più pertinente al significato. Ma purtroppo in questo momento non mi viene in mente un'altra alternativa. Nonostante la chiusura un po' traballante per i miei gusti, è una poesia che rimane impressa per le immagini adoperate e la musicalità. Sei riuscito a farmi sentire il soffio del vento. Spero di rileggerti presto. Bravo.
  13. Emy

    Lampi di Poesia 7 - Topic ufficiale

    Traccia 3, commento in serata
  14. Emy

    Lampi di Poesia 7 - Off topic

    Io sono con il collo e tutto il resto del corpo nel romanzo ( e la scadenza del Dea si avvicina pericolosamente). Non prometto di riuscirci, ma ci provo, magari con una poesia bonsai.
  15. Il complimento era per @paolati, non per l'usurpatore (p.s. Complimenti, eventualmente, potrei fare a quel buontempone di Luca C. )
  16. Emy

    Compleanni nel WD

    Auguroni, @Eudes! (mi è arrivata la notifica 2 volte pure su LinkedIn, ma meglio farti auguri qui, in casa WD
  17. @paol@ti cretino, restituiscici subito il corpo della nostra Paoletta! @paolati è l'unica e insostituibile!
  18. Non ci ho capito una mazza, ma visto che non riesco mai a taggare l'intaggabile Luca C. firmo dove bisogna firmare e appoggio tutte le vostre proposte, senza leggerle nemmeno, e sulla fiducia.
  19. @Lizz ok, mi attivo da marzo. Mi è dispiaciuto essere venuta a meno alla promessa.
  20. Ho ancora il file, ma a un certo punto mi sono impantanata per colpa di casini in cui stavo all'epoca. Sono per rispolverarlo. Fino a marzo sono impegnata, poi si potrebbe (ri)iniziare.
  21. Emy

    Compleanni nel WD

    Auguroni @dyskolos, @Roberto Ballardini! Passate una bella giornata!
  22. Emy

    Lampi di Poesia 7 - Off topic

    @••• --- ••• al rapporto! (ho dovuto copiare il tag maledetto e non funziona nemmeno) Odio: la rima con la parola labbra e affini... nient'altro!
  23. Emy

    Guanto di Sfida

    @Marcello ha la benedizione della campionessa di rimanere tra le nuvole fino all'ultimo minuto del 17 febbraio perché fonti ben informate mi dicono che anche lei si sia rifugiata su una stella lontana e non tornerà sulla terra ferma a breve.
×