Vai al contenuto

Cerusico

Sostenitore
  • Numero contenuti

    665
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

472 Straordinario

Su Cerusico

  • Rank
    Informatico sfigato metallaro misantropo
  • Compleanno 31/01/1984

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Interessi
    Cose inutili

Visite recenti

4.274 visite nel profilo
  1. Ecco gli esiti: http://www.premiocalvino.it/ogni-desiderio-incipit-selezionati/ Ne hanno selezionati 25, 5 in più del previsto.
  2. Cerusico

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    Claudia, andrà bene, comunque andrà. Buona serata!
  3. Cerusico

    Auguri Macleo!

    Tanti auguri, @Macleo!
  4. Cerusico

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    @Ribel, credo tu abbia ragione, il mio calcolo riguarda le probabilità di vittoria. Domani, per curiosità, mi consulto con un collega esperto di statistica.
  5. Cerusico

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    Se proprio vogliamo addentrarci in questi vicoli ciechi, fatti di calcoli di probabilità e di altre cose a mio avviso piuttosto superflue, allora diciamo che le probabilità che almeno uno su 22 partecipanti qualsiasi finisse in cinquina - assumendo che ciascuno dei 1169 avesse uguali probabilità - sono per l'esattezza 1,88%. Fine parentesi statistica. Edit: Ma forse non è vero nulla, e questa è la probabilità di uno dei 22 di vincere il premio.
  6. Cerusico

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    Naturalmente sì. Dal bando: Tutti gli autori delle opere non selezionate nella cinquina finalista devono ritenersi immediatamente liberi da ogni obbligo verso DeA Planeta Libri.
  7. Cerusico

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    Dal bando (http://www.premiodeaplaneta.it/regolamento/): In caso di utilizzo di pseudonimo, DeA Planeta Libri si impegna a tutelare l’anonimato dell’autore, tranne nel caso in cui l’opera venga eletta vincitrice del Premio.
  8. Cerusico

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    Ecco la cinquina: La marocchina di Silvia Bottani La congregazione di David Mancini (pseudonimo) Io sono luce di Rosa Matteucci L’esercizio di CP (pseudonimo) Nel silenzio delle nostre parole di Diego Tommasini (pseudonimo)
  9. Cerusico

    Tunué

    L'informazione relativa alla lunghezza massima dei testi la si trova qui: https://www.tunue.com/categoria-prodotto/home/romanzi/ Riporto: "L’unica cosa certa è che cerchiamo testi, oltre che di elevata qualità letteraria, di lunghezza non superiore alle 250.000 battute”
  10. Cerusico

    L'umano dietro la luce

    Ci tengo a dire che ci sono anche quelle in cui siamo venuti male.
  11. Cerusico

    L'umano dietro la luce

    @Cerusico e @mhayli, indianone, chicken tikka masala, Milano.
  12. Cerusico

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    Alla fine ho deciso di partecipare anch'io, sebbene sia cosciente di non avere un testo adeguato al premio e alle finalità che si propone. Considerando il costo (zero) e i tempi di attesa (quasi zero), direi che ne vale la pena, senza dubbio. Il mio è un romanzo di narrativa generale.
  13. Cerusico

    Un nemico di parole

    Ci avrei fatto un salto, se non fosse in una data sballata (giovedì pomeriggio, per un misero impiegato come me, è impossibile). Grande @Mister Frank, sono contento per te. E che tutto questo funga da motivazione per PdE.
  14. Cerusico

    Mi presento

    Ciao @Nyrit, benvenuta sul Writer's Dream! Quello che riporti è un problema classico, che si lega a tutta una serie di cose: costanza, metodo e motivazioni, in primis. Una possibile strada - valida nel caso di testi sulla distanza del romanzo - è svolgere un lavoro preliminare che consenta di delineare la struttura complessiva della storia che si intende raccontare, e di iniziare la stesura vera e propria solo quando la trama, quantomeno nei suoi snodi principali, è già ben chiara. Questo garantisce una crociera più confortevole, la quasi assoluta impossibilità di ritrovarsi incastrati in un passaggio che non si riesce a districare, o introduzioni più o meno casuali di elementi che poi non riescono a trovare più una giusta collocazione. Nel frattempo, magari potresti pensare di metterti in gioco su testi brevi, e qui in Officina troverai modo di confrontarti con molti altri aspiranti autori che potranno offrirti il loro punto di vista, consigli e critiche che velocizzeranno tanto, ma proprio tanto il tuo percorso di crescita in questo ostico mondo delle sequenze di caratteri. Buona permanenza!
  15. Cerusico

    Jukebox

×