Vai al contenuto

jacopa Del Gado

Sostenitore
  • Numero contenuti

    311
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

114 Popolare

1 Seguace

Su jacopa Del Gado

  • Rank
    Onnivora scrivente
  • Compleanno 7 giugno

Informazioni Profilo

  • Genere
    Donna
  • Provenienza
    Milano
  1. Premio Macabor [30/05/18]

    Premio Macabor Sei sezioni a concorso: Sez. A - Silloge inedita di poesia Sez. B - Raccolta inedita di racconti Sez. C - Raccolta inedita di Fiabe Sez. D - Romanzo inedito Sez E - Libro inedito di saggistica Sez. F - Testo teatrale inedito Regolamento 1. Si partecipa alla Sez. A inviando UNA silloge inedita di poesia in italiano o in dialetto con traduzione italiana a fronte, anche se già premiata, ( minimo 20, max 50 liriche); si partecipa alla Sez. B con UNAraccolta inedita di racconti ( minimo 7, max 20 racconti); si partecipa alla Sez. C con UNA raccolta di Fiabe ( minimo 5, max 10 fiabe): si partecipa alla Sez. D con UN romanzo inedito ( minimo 30, max 200 cartelle); si partecipa alla Sez E con UN libro inedito di saggistica ( minimo 20, max 200 cartelle); si partecipa alla Sez. F con UN testo teatrale inedito ( minimo 10, max 100 cartelle). 2. Tutte le opere dovranno essere inviate entro e non oltre la mezzanotte del 30 maggio 2018 esclusivamente a mezzo posta elettronica all'indirizzo: macaboreditore@libero.it Inviare due copie dell'elaborato in due distinti allegati alla mail. Una copia dovrà essere contrassegnata dal solo titolo. L'altra copia dovrà contenere il titolo e i seguenti dati dell'Autore: nome, cognome, residenza, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico. Nell'oggetto della mail si dovrà specificare “Premio Letterario MACABOR 2018” e nel corpo della mail la sezione di partecipazione. 3. È richiesto un contributo di partecipazione di Euro 20,00 per ogni sezione, da versarsi sul conto corrente postale N. 78525367 intestato a Vincenzi Bonifacio – Via Manzoni, 6 – 87072 Francavilla Marittima (CS). O tramite un bonifico dall’Italia C.C. POSTE ITALIANE con le coordinate IBAN: IBAN: IT09 S076 0116 2000 0007 8525 367 Destinatario Vincenzi Bonifacio Oppure su Carta postepay n° 4023 6009 4491 7782 intestata a Vincenzi Bonifacio C.F. VNCBFC60D25C489R Allegare con l’invio degli elaborati anche la ricevuta del versamento. 4. PREMI: A - Silloge inedita di poesia 1° Classificato: Pubblicazione dell’opera (20 copie gratuite all’autore); B - Raccolta inedita di racconti 1° Classificato: Pubblicazione dell’opera (20 copie gratuite all’autore); C - Raccolta inedita di fiabe -1° Classificato: Pubblicazione dell’opera con illustrazioni a colori (20 copie gratuite all’autore); D - Romanzo inedito:1° Classificato: Pubblicazione \dell’opera (20 copie gratuite all’autore); E – Libro inedito di saggistica: 1° Classificato: Pubblicazione dell’opera (20 copie gratuite all’autore ); F – Testo teatrale inedito: 1° Classificato: Pubblicazione dell’opera (20 copie gratuite all’autore). Targhe e diplomi agli altri premiati 5. Ogni autore è responsabile di quanto contenuto nei propri elaborati e in caso di plagio ne risponderà personalmente. 6. La Giuria sarà composta da personalità del mondo letterario. La cerimonia di premiazione si svolgerà in Calabria. La data e il luogo saranno comunicati tempe-stivamente a vincitori e segnalati appena si avranno tutti i risultati delle varie sezioni. Notizie sulla cerimonia di premiazione e l’elenco dei premiati saranno pubblicati sul sito di MACABOR Editore (www.macaboreditore.it). 7. L’operato della Giuria è insindacabile. La partecipazione al Premio implica la piena e incondizionata accettazione del presente regolamento. Le opere inviate non saranno in nessun caso restituite. Ulteriori informazioni: Tel. 389 6411 603 Email: macaboreditore@libero.it
  2. Racconti di donna [ 20/04/18]

    Scadenza: 20 Aprile 2018 Tassa di iscrizione: PARTECIPAZIONE GRATUITA Per: racconti inediti, poesie inedite, saggi inediti, romanzi inediti, sillogi inedite, raccolte di racconti ined., testi teatrali Bando completo: Concorso letterario Antonella Calì per Donne che raccontano per Passione 2018– 4a edizione dedicata a Giovanna Zizzo perché Laura vive in me ed a Vera Squadrito perché Io sono Giordana Donne, ragazze, mamme, nonne, zie, cugine, sorelle, compagne, fidanzate, colleghe, amiche. Questo è il momento di raccontare! ART. 1 – TEMA DEL CONCORSO La scelta che mi ha cambiato la vita: ricomincio da me! Qualsiasi cosa ci succeda l’importante è procedere ,muoversi, provarci, fare comunque il possibile per andare avanti anche a costo di rischiare di sbagliare ed anche quando nessun altro sembra credere in noi. Nella vita, ognuno procede col proprio passo, con il proprio ritmo, la propria andatura. Procediamo perché fermarsi significherebbe già aver perso, procediamo perché la paura non può impedirci di dar voce ai nostri desideri, alle nostre speranze ed a volte anche al nostro dolore. Procediamo perché muoversi è vita, procediamo per diventare… ART. 2 - PARTECIPANTI Possono partecipare al concorso tutte le donne italiane e straniere che scrivono per passione e non per professione. Il concorso è diviso in due categorie. La categoria Giovanissime è destinata a scrittrici in erba di età compresa tra gli 12 ed i 15 anni. La categoria 16+ è rivolta a chi abbia già compiuto 16 anni. Le donne possono essere le protagoniste, le narratrici, le osservatrici, le destinatarie degli elaborati e possono occupare ogni ruolo della narrazione. ART. 3 – GENERI LETTERARI AMMESSI Per entrambe le categorie sono ammessi al concorso tutti generi letterari. Solo per la categoria Giovanissime è ammessa la partecipazione anche con fumetti e/o con lavori di gruppo. È inoltre prevista una speciale sezione esclusivamente rivolta alla poesia. ART. 4 – REQUISITI DEI RACCONTI I racconti dovranno rispondere ai seguenti criteri: - essere inediti; - essere scritti in italiano; - non meno di 10.000 caratteri (spazi compresi), in carattere Arial, corpo 12, interlinea 1,5 per ciò che concerne i racconti; non esitono limiti per la poesia; - essere anonimi. ART. 5 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione al concorso è gratuita. Ciascuna concorrente potrà presentare un solo racconto, una sola poesia o un solo fumetto del quale è richiesta consegna, anche successivamente al giorno della premiazione, di file in formato word. Le partecipanti dovranno far pervenire, brevi manu o per mezzo posta, quanto segue: n° 5 copie del racconto/ poesia (non manoscritte). Solo per i fumetti è ammessa la possibilità di presentare la copia originale e quattro copie riprodotte. il modulo di adesione al concorso debitamente compilato con i dati richiesti ossia nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, luogo e data di nascita. Il modulo di adesione dovrà essere inserito in una busta chiusa per garantire, da parte della Giuria, una valutazione anonima. E’ possibile scaricare il modulo di adesione al concorso dalla pagina facebook https://www.facebook.com/acigaia oppure richiederne una copia all’ufficio Pari Opportunità del comune di Acireale. Le 5 copie stampate e la busta chiusa contenente il modulo di adesione, compilato e sottoscritto, dovranno essere immesse in una busta che, senza l’indicazione del mittente e recante esclusivamente la categoria per la quale si desiderata partecipare, venga indirizzata a: Concorso Letterario Racconti di donna - Ufficio Pari Opportunità, Comune di Acireale, Via Degli Ulivi n°21, 95024 Acireale (Ct) In alternativa alla modalità sopradescritta, solo in caso di account personale Google, si potrà richiedere di partecipare al concorso seguendo la modalità online indicata nella pagina facebook https://www.facebook.com/acigaia. Anche seguendo tale modalità di iscrizione si garantisce una valutazione anonima dell’elaborato inviato. ART. 6– SCADENZA Le buste (o l’invio con modalità online) dovranno pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 20 aprile 2018 (farà fede il timbro Postale, per le buste consegnate a mano, il timbro dell’Ufficio Protocollo o dell’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Acireale, per la modalità online ora e data indicate nel form previsto). ART. 7 – VALUTAZIONE La valutazione degli elaborati verrà effettuata da una Giuria formata da esperti, da critici letterari e da rappresentanti dell’Associazione AciGaia. Solo dopo la definizione delle opere giudicate vincitrici o meritevoli di eventuali altri riconoscimenti, si procederà all'apertura delle buste contenenti i dati personali delle partecipanti. Il mancato rispetto dei criteri indicati all’art. 5 renderà nulla la partecipazione. Le decisioni della Giuria sono inappellabili. L’esito finale della valutazione verrà comunicato alle vincitrici entro il 6 Maggio 2018. ART. 8 – PREMI Categoria Giovanissime 1° classificato: Gift card libri Categoria 16+ 1° classificato: Tablet 2° classificato: Gift card libri 3° classificato: Gift card libri Speciale sezione poesia 1° classificato: eReeder ART. 9- PREMIAZIONE La premiazione delle vincitrici si terrà il giorno 13 maggio 2018 ed i premi verranno consegnati solo alle vincitrici presenti o rappresentate da terzi. ART. 10-LIBERATORIA PER LA PUBBLICAZIONE DELLE OPERE Partecipando al concorso si autorizza, a titolo gratuito e senza limiti di tempo, la pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma (sito internet, carta stampata) dell’opera presentata nonché la conservazione della stessa negli archivi dell’associazione promotrice. Si prende inoltre atto che la finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere pubblicitario e promozionale in ambito socio-culturale. ART. 11 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO La partecipazione al concorso sottintende la presa visione e l'accettazione integrale ed incondizionata delle norme contenute nel presente Regolamento. ART. 12 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Nel rispetto delle norme vigenti il trattamento dei dati personali contenuti nel modulo di adesione al concorso è finalizzato unicamente alla gestione delle attività inerenti il concorso e avverrà con utilizzo di procedure informatiche ed archiviazione cartacea dei relativi atti. Salvo diversa segnalazione delle interessate, l’indirizzo di posta elettronica sarà utilizzato unicamente per far pervenire informazioni in merito al concorso letterario Racconti di Donna (edizione in corso e successive). N.B. Per ogni eventuale chiarimento e per informazioni relative al concorso è possibile contattare l’ufficio dell’Associazione AciGaia al recapito telefonico 3496367400 Per informazioni: Marico Barbagallo - Associazione Culturale AciGaia Tel: 3496367400 Email: raccontididonna@gmail.com URL: https://raccontididonna.wixsite.com/2018
  3. Premio Luigi Malerba [20/06/2018]

    Premio Luigi Malerba di narrativa e sceneggiatura Anno: 2018 - Edizione: IX - Scadenza 20/06/2018 Concorso letterario gratuito per Romanzi Raccolte (opere inedite) Premi in Pubblicazione Il Premio Luigi Malerba di narrativa e sceneggiatura nella sua edizione 2018, la nona, è dedicato alla Narrativa. Il Premio, dedicato a Luigi Malerba, intende segnalare, abitualmente ad anni alterni, un’opera di narrativa (romanzo, raccolta di racconti) o una sceneggiatura e consiste nella pubblicazione dell’opera vincitrice nella collana dedicata al Premio Luigi Malerba da MUP Editore (Monte Università Parma). Il Premio ha sede a Berceto (PR), dove Malerba è nato e dove si svolge ogni anno la Cerimonia della Premiazione. A Parma i membri della giuria incontrano la stampa locale, il pubblico e gli studenti del liceo che prendono parte alla giuria del Premio, mentre a Roma ha luogo la Conferenza Stampa con l’Annuncio del vincitore o della vincitrice. L'edizione 2018 del Premio Luigi Malerba è dedicata alla NARRATIVA: vi si può partecipare quindi inviando un ROMANZO o una RACCOLTA DI RACCONTI. Requisiti e modalità di partecipazione L’opera deve essere inedita, scritta in lingua italiana e non deve essere di una lunghezza inferiore alle 80.000 battute (spazi inclusi), né superiore alle 380.000 battute (spazi inclusi), corrispondenti rispettivamente a un minimo di circa 70/80 e a un massimo di 240 pagine a stampa. Entro e non oltre il 20 giugno 2018 le opere concorrenti dovranno pervenire in formato digitale alla Segreteria del Premio, al seguente indirizzo e-mail: premiomalerba@gmail.com con oggetto: PREMIO LUIGI MALERBA Insieme al testo dell’opera concorrente è necessario inviare: - il curriculum vitae dell’autore/autrice; - la liberatoria (scaricabile QUI) debitamente compilata e firmata. L'opera deve essere in formato pdf, la liberatoria deve essere in formato pdf oppure .jpg e il curriculum vitae in pdf o .doc La segreteria del Premio non è responsabile di eventuali smarrimenti o mancata ricezione delle opere inviate. Si consiglia pertanto di chiedere conferma della corretta ricezione dei testi e dei documenti inviati. Ogni singolo autore risponde direttamente del contenuto delle sue opere e la responsabilità non sarà in alcun caso attribuita agli organizzatori del Premio. Giuria La giuria è composta da un minimo di 5 a un massimo di 12 giurati (la classe del Liceo Romagnosi di Parma esprime collettivamente un solo voto) ed è coordinata dalla Presidente del Premio, che li nomina ex novo per ogni edizione in accordo con il Presidente dell’Associazione. La giuria premia una sola opera, che viene pubblicata con la prefazione di uno o più membri della giuria in cui vengono esposte le motivazioni della scelta. La Giuria 2018 per la Narrativa è composta da: Guido Barlozzetti - Michele Guerra - Paolo Mauri - Eleonora Mazzoni - Walter Pedullà - Giovanni Ronchini - Gino Ruozzi - Nadia Terranova - Una classe del Liceo Classico Romagnosi di Parma - Anna Malerba presidente SCARICARE LA LIBERATORIA DAL SITO: http://www.premioluigimalerba.it/LIBERATORIA.pdf
  4. Gli In-editi [ 30.06.2018]

    La Casa Editrice GD Edizioni Srl è entusiasta di presentare la 1a Edizione del Premio Leterario dal itolo GLI IN-EDITI Il nostro obiettiivo è quello di dare spazio a tui coloro che, per i più disparai moivi di straordinaria follia, amano e praicano la scritura, incenivando quindi anche il piacere della letura e incoraggiando la condivisione dell’esperienza leteraria. Gli IN-EDITI è inoltre un punto di partenza, anche per noi, per indagare il fenomeno letterario: che cos’è oggi, come si è trasformato con i nuovi supporti mulimediali, in che direzione si spinge e quale tipo di urgenza muove le persone a mettere “nero su bianco” la propria visione del mondo. Un “piccolo mondo” nel mondo, quello degli scritori, che è interessante sondare per comprendere quali scenari si apriranno in futuro per la letteratura e in che modo potrebbero mutare i linguaggi letterari. In ulima analisi, ma questo potrebbe davvero essere l’inizio della nostra indagine, l’essere umano è per sua natura un essere creaivo, crea coninuamente, spesso suo malgrado. Nella scritura si insinua la solenne promessa che la “creazione” possa durare in eterno, ovviamente mutais mutandis. Come Rilke ci ricorda, le opere d’arte e sopratuto le opere letterarie sono misteriose esistenze che al contrario di noi perdurano, quindi vere e proprie esistenze che esistono in eterno. Crediamo assolutamente che questo sia un buon punto da cui partire, davvero un esordio incoraggiante per cominciare il nostro viaggio insieme. Per tute le informazioni potete consultare il bando qui allegato dove, oltre al Regolamento, saranno speciicate anche le sezioni in cui il Premio si articola. . GD Edizioni Srl con il patrocinio del Comune di SARZANA FANTONI Associazione Culturale Regolamento Bando art. 1 Le opere iscrite al concorso dovranno essere inedite ovvero mai pubblicate sia in forma cartacea che digitale (e-book o web) pena l’esclusione. art. 2 Il concorso si aricola in 2 sezioni: “romanzo” e “racconto”. Entrambe le modalità narraive dovranno avere le segueni speciiche tecniche: Formato pagina: A5 -Font: Garamond -Corpo : 12 puni - Margini pagine : sup. 2 cm, laterale 2,5 cm, inferiore 3 cm. - Numerazione centrale a 1,5 cm dal margine di fondo pag. Narrativa – romanzo : l’opera non deve superare le 450.000 batute corrispondeni a 150 pagine di 40 righe e 75 batute ciascuna. deve essere accompagnata da una sinossi di massimo 3000 batute e da una biograia dell’autore di massimo 3000 batute. Narrativa – racconto : l’opera non deve superare le 45.000 batute corrispondeni a 15 pagine di 40 righe e 75 batute ciascuna. deve essere accompagnata da una sinossi di massimo 1500 batute e da una biograia dell’autore di massimo 3000 batute. art. 3 Le opere devono essere inviate in formato pdf al seguente indirizzo gdedzionisrl@legalmail.it insieme alla scheda di iscrizione ed alla copia della contabile della quota di partecipazione di € 15.00 che andrà boniicata sul c/c bancario intestato a GD Edizioni srl acceso presso Credit Agricole Carispezia Iban IT88k0603049840000047130506 L’organizzazione provvederà ad inviare una mail che atesi l’avvenuta ricezione. Le opere dovranno essere inviate entro il 30.06.2018 art. 4 La premiazione si terrà ad otobre 2018 presso il Teatro degli Impavidi di Sarzana. Le opere pervenute saranno valutate da una giuria tecnica composta da giornalisi, scritori e specialisi del setore che selezionerà 20 lavori, 10 per la sezione narraiva –romanzo e 10 per la sezione narraiva – racconto. art. 5 PREMI Sezione narraiva - romanzo primo classiicato: pubblicazione di n. 100 libri secondo classiicato: pubblicazione di n. 50 libri terzo classiicato: pubblicazione di n. 20 libri La pubblicazione è comprensiva di: - stampa del libro - bollino SIAE (tutela dirito d’autore e proprieta’ intelletuale) - codice Isbn (internaional standard book number ideniica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un itolo o una edizione) - biblioteca nazionale (cosituzione archivio nazionale della produzione editoriale) - prestampa/graica (controllo sommario impaginazione e creazione coperina (1h circa) Sezione narraiva - racconto pubblicazione racconto dal primo al decimo classiicato in una raccolta primo classiicato: pubblicazione di n. 100 libri secondo classiicato: pubblicazione di n. 50 libri terzo classiicato: pubblicazione di n. 20 libri dal quarto al decimo classiicato n. 1 copia e sconto del 30% su pubblicazione e stampa libro La pubblicazione è comprensiva di: - stampa del libro - bollino Siae (tutela dirito d’autore e proprietà intelletuale) - codice Isbn (internaional standard book number ideniica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un itolo o una edizione) - biblioteca nazionale (cosituzione archivio nazionale della produzione editoriale) - prestampa/graica (controllo sommario impaginazione e creazione coperina (1h circa) Per il primo classiicato ci sarà la possibilità, nei mesi successivi alla premiazione (ottobre 2018), di presentare il proprio libro in contesi difereni: librerie, ristorani, manifestazioni di promozione culturale del libro nel nostro territorio, in modo da creare un seguito della vita dello stesso. Sconto del 10% su pubblicazione per tui i partecipanti. SCARICARE SCHEDA DI ISCRIZIONE DAL SITO : gdedizioni@legalmail.it
  5. Gran giallo città di Cattolica [07/05/18]

    XLV PREMIO “GRAN GIALLO CITTÀ DI CATTOLICA” BANDO DI CONCORSO Miglior racconto inedito del giallo e del mistero, in collaborazione con Il Giallo Mondadori 1. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: le opere dovranno essere inedite (non è esclusa la partecipazione o segnalazione ad altri concorsi, ma le opere non devono essere state mai pubblicate, neanche on-line), in lingua italiana e avere una lunghezza massima di 20 cartelle dattiloscritte (cartella tipo: 35 righe). 2. Si può partecipare con un solo elaborato. 3. I racconti dovranno pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre lunedì 7 Maggio 2018 (non farà fede il timbro postale) via mail e E TASSATIVAMENTE ANCHE in forma cartacea nel seguente modo: 3a) via mail in formato PDF a: salvettisimonetta@cattolica.net con 2 (due) documenti allegati: 1) il racconto in forma anonima. Il nome del file deve essere il titolo dell’opera. 2) un documento recante: titolo del racconto, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, email e breve biografia dell'autore. 3b) in forma cartacea con invio di 2 (due) documenti: 1)1 copia del racconto con titolo, nome e cognome dell'autore 2)un documento recante: titolo del racconto, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, email e breve biografia dell'autore corredato di Certificato di Partecipazione (CdP)*, del 2017 o 2018 ritagliato in originale, pubblicato nelle ultime pagine di ogni fascicolo de Il Giallo Mondadori; (vedi esempio in calce al presente bando) al seguente indirizzo postale: XLV Premio “Gran Giallo Città di Cattolica” - Ufficio Cinema–Teatro P.zza della Repubblica, 28-29 - 47841 Cattolica (RN) con chiara indicazione del MITTENTE sulla busta. Il trattamento dei dati, di cui si garantisce la massima sicurezza ai sensi del D.Lgs. 196/2003, è effettuato esclusivamente ai fini del concorso. 4. Gli elaborati saranno selezionati da una pre-giuria di autori e collaboratori de Il Giallo Mondadori. 5. Il racconto vincitore sarà scelto dalla giuria composta da: Cristiana Astori, Annamaria Fassio, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Marinella Manicardi, Andrea G. Pinketts, Simonetta Salvetti e verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori. 6. I giudizi delle giurie sono insindacabili. Le opere pervenute non saranno restituite e non sarà possibile richiedere copia delle schede di valutazione. Gli autori concedono gratuitamente i diritti di pubblicazione anche in via non esclusiva, fatta eccezione per la prima uscita su Il Giallo Mondadori. 7. Tutti i partecipanti riceveranno comunicazione dell’iter seguito dalla propria opera tramite email. La lista dei finalisti verrà resa nota dieci giorni prima della premiazione e, come l'esito del concorso, sarà comunicata alle testate giornalistiche e sui canali ufficiali del Premio. 8. Il racconto vincitore sarà presentato al pubblico durante la cerimonia ufficiale di Premiazione unitamente alla proclamazione del romanzo vincitore dell' edizione 2018 del Premio Alberto Tedeschi, a conclusione della manifestazione che avrà luogo a Cattolica dal 25 al 30 Giugno 2018. 9. Nel caso in cui, per cause tecniche, organizzative o di forza maggiore, non fosse possibile, in tutto o in parte, lo svolgimento del Premio secondo le modalità previste, l'organizzazione del Premio prenderà gli opportuni provvedimenti e ne darà comunicazione attraverso i canali già indicati. 10. Per tutto quanto non previsto dal regolamento le decisioni spettano alla Segreteria del concorso. 11. La partecipazione al Premio implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione. Per informazioni contattare la Segreteria del Premio Simonetta Salvetti - Ufficio Cinema-Teatro - tel. 0541.966778– www.mystfest.com – salvettisimonetta@cattolica.net – FB: MystFest
  6. Premio letterario"Elena maria Coppa" [ 31/05/18]

    PREMIO LETTERARIO “ELENA MARIA COPPA” 1° edizione - REGOLAMENTO Il Concorso si propone di incentivare la diffusione dell’arte della scrittura, della espressione letteraria e della poesia .Organizzato dalla testata “Universitario Roma” è dedicato a Elena Maria Coppa, studentessa Sapienza e collaboratrice del giornale, scomparsa in un maledetto incidente stradale il 14/09/2017 1. L’editore Edizioni Ventuno con la testata giornalistica Universitario Roma indice il Concorso Letterario “ELENA MARIA COPPA”; 2. La partecipazione è gratuita e rivolta a tutti gli studenti universitari e a tutti gli under 30 non iscritti all’università; 3. Ogni autore può partecipare a più di una sessione con un opera per sessione; 4. Ogni opera può essere scritta da uno o più autori; 5. Al Concorso si partecipa con una opera inedita, in lingua italiana; 6. Il Concorso è suddiviso nelle seguenti Sessioni: Sessione 1° Articolo di giornale o inchiesta su argomento legato al mondo universitario max. 4000 battute (spazi inclusi) corredato di due fotografie scattate dell’autore; Sessione 2° Poesia inedita a tema libero max 25 versi; Sessione 3° Racconto Breve max. 18000 battute (spazi inclusi): Traccia: “Io viaggio, io incontro, io vivo” Particolare attenzione in fase di valutazione sarà data al viaggio come scoperta di sé e dell’altro, come incontro con le persone superando barriere linguistiche, culturali, economiche. Il viaggio vissuto non solo come erasmus o vacanza ma anche come spostamento. Si accettano racconti ironici, tragici, personali o fantastici. Si invitano gli autori all’originalità nello studio del viaggio come vita stessa; 7. Per opere inedite s’intende mai pubblicate con un codice editoriale ISBN sotto qualunque forma (cartacea, digitale, ebook, Internet..) e dovranno rimanere tali fino al momento della premiazione; 8. Le opere dovranno pervenire entro il 31/05/2018 esclusivamente in formato elettronico (Word, PDF) all’indirizzo mail redazione@universitarioroma.it in una cartella contenente una breve nota biografica dell’autore corredata da una succinta sinossi dell’opera, dalla specifica della/delle Sezioni prescelte con recapiti dell’autore; 9. Con la partecipazione al Concorso l’autore riconosce all’editore Edizione ventuno il diritto di prelazione sulla pubblicazione dell’opera mediante un accordo di edizione; 10. L’editore Edizioni Ventuno e la Commissione si riservano il diritto di escludere dal Concorso le opere che ritengono, a proprio insindacabile giudizio, offensive, fuori tema o comunque non in linea con lo spirito sociale e culturale dell’iniziativa; 11. Le opere saranno valutate da una Commissione costituita da membri dell'Edizioni Ventuno, da giornalisti/scrittori, da qualificati Sponsor, 12. Il giudizio della Commissione è insindacabile ed inappellabile; 13. Risulterà vincitore solo 1 opera per ciascuna Sezione; verranno anche proclamati i secondi e terzi classificati per ciascuna Sezione. Ulteriori segnalazioni di merito saranno consegnate a discrezione della giuria. 14. La cerimonia di premiazione avverrà dopo il mese di Settembre 2018 con le modalità presto comunicate sulla testata Universitario Roma; 15. I vincitori saranno premiati con un buono libri di almeno 100 euro totali per ogni sessione; 16. L’Editore Edizioni Ventuno si riserva la facoltà di realizzare una breve raccolta editoriale delle opere vincitrici e segnalate dalla Commissione; 17. La cerimonia di premiazione sarà ripresa in video/foto; 18. In caso di impossibilità da parte dei vincitori di presenziare alla cerimonia sarà cura dell’editore inviare il premio; è prevista la possibilità di consegna diretta ad un delegato del vincitore; 19. Al Concorso potranno partecipare, in qualità di collaboratori o Sponsor qualificati, enti pubblici o privati; 20. Tutti i partecipanti acconsentono, sin da ora, alla pubblicizzazione del Concorso, della cerimonia di premiazione, del contenuto delle opere in ogni forma (cartaceo, web , mail...), del supporto pubblicitario presso i mezzi di comunicazione (social network); 21. Informativa ex art. 13 del D.L. 196/2003 sulla tutela dei dati personali: I partecipanti al Concorso autorizzano Edizioni Ventuno al trattamento dei dati personali al solo fine di permettere il corretto svolgimento delle diverse fasi del Concorso
  7. IREN "L'energia delle parole [ 28/03/18]

    REGOLAMENTO CONTEST LETTERARIO IREN "L’energia delle parole" 1. PROMOTORI Il contest letterario per racconti brevi dal titolo “L’energia delle parole” é istituito da Iren S.p.A. 2. DESTINATARI Tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia che presentino un’opera breve di narrativa inedita , in lingua italiana. Sono escluse le raccolte di poesie. 3. FINALITÀ Il contest si pone gli obiettivi di Realizzare e raccogliere racconti che risultino coerenti con la seguente traccia: "Iren ogni giorno dà energia alla nostra vita, fornendoci acqua, gas, energia elettrica. Pulisce le nostre strade, raccoglie i nostri rifiuti, illumina le nostre strade e riscalda le nostre case. L’energia della vita passa dalla quotidianità delle nostre azioni e dall’impegno delle persone che ogni giorno lavorano per offrire tutti i servizi indispensabili alle nostre città nel pieno rispetto dell’ambiente." Dai energia alle tue parole, trasforma in un racconto la tua idea di un futuro sostenibile, per guardare con gli occhi del cambiamento il mondo di oggi e la vita di domani. - Incentivare le persone alla scrittura - Premiare i racconti più meritevoli e creativi - Contribuire a divulgare l’educazione alla sostenibilità 4. ELABORATI I partecipanti potranno presentare un solo elaborato di loro produzione, scritto in lingua italiana e rigorosamente inedito. La lunghezza dei testi non dovrà superare le 10.000 battute spazi inclusi, escluso il titolo. Formato file consentito per upload: Word nelle versioni: .doc (Word 97-2004), .docx (Word 2004 e superiori), .rtf (Rich Text Format compatibile con Wordpad su Windows, Textedit del Mac ed anche software Open Source di videoscrittura) . 5. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE I partecipanti dovranno andare sul sito internet www.energiadelleparole.it, compilare il relativo form di registrazione con i propri dati, lasciando un recapito email e telefonico e caricando il proprio racconto nella relativa sezione. Ogni partecipante può caricare un solo racconto breve inedito 6. DURATA DEL CONTEST Il contest letterario Iren “L’Energia delle parole” avrà durata dal 5 febbraio al 28 marzo 2018. 7. SCADENZA Per partecipare al contest letterario Iren “L’Energia delle parole” è necessario registrarsi e caricare il proprio racconto sul sito www.energiadelleparole.it, insindacabilmente e non oltre le ore 23,59 del giorno 28/03/2018. Tutti i testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione. 8. VALUTAZIONE Tutti i lavori, precedentemente resi anonimi, saranno sottoposti a insindacabile giudizio di una giuria composta da tre membri- nominati dai promotori del concorso - presieduta dallo scrittore Giuseppe Culicchia (Presidente). La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione. 9. PREMIAZIONE In occasione della 31°edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (10/14 maggio 2018) verranno resi noti i nomi dei vincitori. I dettagli su ora e luogo della premiazione verranno comunicati ai vincitori successivamente mediante comunicazione via email. 10. PREMI I primi tre classificati riceveranno un e-reader ciascuno , che sarà consegnato ai vincitori secondo le modalità che verranno loro comunicate. Inoltre, i 20 racconti ritenuti più meritevoli tra quelli pervenuti, verranno selezionati per essere trasformati in una raccolta di narrazioni brevi a tema L’Energia delle parole Iren, che verrà pubblicata sia come e-book–scaricabile gratuitamente sul portale www.energiadelleparole.it-che su carta stampata a cura di IREN. I 20 autori dei racconti selezionati riceveranno alcune copie omaggio direttamente a casa. 11. DIRITTI D’AUTORE I partecipanti dichiarano che i racconti brevi caricati sul sito www.energiadelleparole.it sono esclusivo frutto del proprio ingegno e che presentano caratteristiche di novità e di originalità. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al contest , cedono il diritto di pubblicazione al promotore del contest senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori. 12. PUBBLICITA’ Il contest e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa e altri media da Iren S.p.A. 13. ACCETTAZIONE REGOLAMENTO La partecipazione al contest implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal contest letterario 14. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI I dati forniti dai partecipanti saranno trattati da Iren conformemente alle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modificazioni
  8. Montepescali: "Poesia e musica tra le antiche torri" XXIV Premio Nazionale di Poesia "Elisabetta Fiorilli" Organizzato dal Circolo Culturale Montepescali con il contributo della Fondazione Elisabetta e Clemente Fiorilli REGOLAMENTO: 1. Si può partecipare con un massimo di tre opere a tema libero, (max una facciata A4). Si accettano testi editi e già premiati. 2. Le poesie possono essere inviate, entro il 7 Aprile, nelle seguenti modalità: a) Cartacea - ogni poesia deve pervenire in due copie; una sola di queste deve contenere: nome, cognome, indirizzo, e-mail, numero telefonico, firma, fotocopia dell’avvenuto pagamento e scheda di partecipazione compilata al seguente indirizzo: Circolo Culturale Montepescali Via del Muraglione 42 58100 Montepescali GR Farà fede il timbro postale b) On line – nei formati word/rtf o pdf. Si prega di trasmettere la copia di avvenuto pagamento e la scheda di partecipazione compilata ad uno dei seguenti indirizzi mail: circoloculturale@montepescali.it - paladini.fabiana@libero.it 3. I nomi dei componenti della giuria saranno resi noti al momento della premiazione. 4. Gli Autori classificati ai primi tre posti, come quelli che si aggiudicheranno i premi speciali, saranno invitati alla premiazione, che avverrà sabato 26 Maggio 2018, durante uno spettacolo di poesia e musica, ma tutti i partecipanti saranno graditi ospiti. 5. La quota di partecipazione a titolo di parziale contributo spese è fissata in euro 15,00 da inoltrare a mezzo c/c postale n. 26873513 o bonifico IBAN IT36 N076 0114 3000 0002 6873 513 intestato al Circolo Culturale di Montepescali . Le poesie per le quali non verrà pagata la quota di partecipazione saranno escluse dal Premio. 6. Una sezione del concorso è riservata alle scuole della Provincia di Grosseto. 7. I partecipanti, le cui poesie saranno premiate e segnalate, verranno avvisati tramite e-mail o telefonicamente. I risultati saranno pubblicati sui siti: www.montepescali.it - www.ozoz.it 8. Al vincitore 1 classificato: euro 1000,00 + pernottamento* al 2 classificato: euro 600,00 + pernottamento* al 3 classificato: euro 400,00 + pernottamento* *il pernottamento (per due persone) è previsto se il vincitore dista oltre i 100 Km. Un premio speciale di € 200,00 sarà riservato a un Poeta residente nella provincia di Grosseto 9. I premi non ritirati saranno devoluti in beneficenza all’associazione “SAVE THE CHILDREN” come si potrà verificare sul sito www.montepescali.it dal mese di Giugno. 10. La partecipazione al Premio implica l'accettazione incondizionata del presente bando. La segreteria non si assume responsabilità per eventuali disguidi postali, smarrimenti o furti. 11. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati personali acquisiti saranno trattati nel rispetto della legge ed esclusivamente per le finalità del concorso. A tutti i partecipanti è consentito richiedere la cancellazione dei dati personali, con richiesta inserita nel plico di partecipazione. Per informazioni: tel. 327/8605708 paladini.fabiana@libero.it - circoloculturale@montepescali.it La segretaria del premio: Fabiana Paladini
  9. Premio letterario"teatro Aurelio" [28/02/18]

    L'Associazione Culturale "Il Raggio" e la Direzione del Teatro Aurelio indicono la sesta edizione del Premio articolato nelle seguenti sezioni: Sezione A - poesia edita o inedita a tema libero Sezione A1 - poesia edita o inedita a tema Sezione B - narrativa breve edita o inedita a tema libero Sezione B1 - narrativa breve edita o inedita a tema Sezione C - testo teatrale a tema libero Il tema relativo alle sezioni A1 e B1 è il seguente: IL SILENZIO - prendendo come spunto la frase: “Non rompere il silenzio, se non per migliorarlo” (Ludwig van Beethoven) BANDO DI PARTECIPAZIONE ART. 1: Al Premio possono partecipare autori di nazionalità italiana e non. Gli autori minorenni devono essere autorizzati da chi esercita la patria potestà. La partecipazione è estesa anche ai residenti all'estero. Ogni Autore può partecipare a una o a più sezioni con una o più opere. Sono ammesse opere premiate in altri concorsi. ART. 2: Modalità: Le opere di poesia (sezioni A e A1) non devono superare i 100 versi. Le opere di narrativa (sezioni B e B1) non devono superare le 10.000 battute spazi compresi. Per la sezione C (testo teatrale a tema libero) gli autori si dovranno attenere alle seguenti caratteristiche: Il testo può appartenere a qualsiasi genere (drammatico, comico, giallo, ecc). Deve essere originale, mai rappresentato. La durata non deve superare 90 minuti previsti di rappresentazione ed avere un massimo di 10 personaggi. Al testo dovrà essere allegata una breve sinossi (massimo una cartella). ART. 3: Le opere devono essere inviate entro e non oltre il 28 Febbraio 2018 con una delle seguenti modalità a scelta dell'Autore: a) a mezzo posta elettronica all'indirizzo: premioletterario@teatroaurelio.it Inviare due copie dell'elaborato (formato word o PDF) in due distinti allegati alla mail. Una copia dovrà essere contrassegnata dal titolo più la sezione di appartenenza dell’opera. L'altra copia dovrà contenere il titolo (più la sezione di appartenenza dell’opera) e i seguenti dati dell'Autore: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, indirizzo mail, recapito telefonico. Nell'oggetto della mail si dovrà specificare “Premio Letterario Nazionale Teatro Aurelio” e nel corpo della mail la sezione di partecipazione. b) a mezzo posta (prioritaria o raccomandata) all'indirizzo: Teatro Aurelio – Largo S. Pio V n.4 - 00165 Roma. Ogni elaborato dovrà essere inviato in tre copie di cui una dovrà riportare i dati dell'Autore e le altre due dovranno essere contrassegnate dal solo titolo. ART. 4: Sono previsti i seguenti premi per ciascuna sezione: Per il primo classificato nella sezione A (Poesia edita o inedita a tema libero): Premio in denaro di 150€ e Attestato di Merito Per il primo classificato nella sezione A1 (Poesia edita o inedita a tema): Trofeo artistico “Teatro Aurelio” e Attestato di Merito Il primo classificato nella sezione B (Narrativa edita o inedita a tema libero): Premio in denaro di 150€ e Attestato di Merito Per Il primo classificato nella sezione B1 (Narrativa edita o inedita a tema): Trofeo artistico “Teatro Aurelio” e Attestato di Merito Il primo classificato nella sezione C (Testo teatrale) vince: Premio in denaro di 150€ e Attestato di Merito Per i secondi classificati di ogni sezione, targa artistica personalizzata e Attestato di Merito. Per i terzi classificati di ogni sezione, medaglia artistica e Attestato di Merito. Tutti i finalisti presenti alla cerimonia di premiazione riceveranno un Attestato di merito e un ricordo della serata. Eventuali Premi Speciali saranno attribuiti a discrezione della Giuria. Le opere di poesia e di narrativa vincitrici ed eventualmente quelle scelte dal comitato organizzatore, nel corso della Cerimonia di Premiazione, saranno interpretate da attori oppure dagli autori stessi, ove questi lo vogliano. ART. 5: I risultati del concorso saranno resi noti sul sito del Teatro Aurelio entro il 25 Marzo 2018 www.teatroaurelio.it Gli Autori Premiati e Finalisti saranno avvertiti via mail o telefonicamente. ART. 6: La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 14 Aprile 2018 alle ore 16.00 presso il Teatro Aurelio, Largo San Pio V, 4. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o tramite delega da altri. Non saranno inviati premi a mezzo posta. E’ comunque possibile ritirare il premio presso il Teatro Aurelio fino al 15 Luglio 2018 previo appuntamento. ART. 7: A sostegno delle spese di segreteria e di organizzazione, è prevista una quota d'iscrizione di euro 10 (dieci) per ciascuna opera. Sia nel plico inviato per posta sia nell'invio a mezzo mail dovrà essere allegata copia della ricevuta del pagamento che potrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario sul c/c IBAN: IT 57 P 02008 05124 000010767202 intestato a: A.C.R.S.D. IL RAGGIO precisando nella causale di versamento “Quota d'iscrizione al Premio Letterario Nazionale Teatro Aurelio”. In alternativa è possibile, per la spedizione a mezzo posta, allegare la quota in contanti in busta chiusa all'interno del plico. ART. 8: Le opere saranno valutate in forma rigorosamente anonima. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile e i nominativi dei Giurati saranno resi noti alla data di proclamazione dei vincitori. ART. 9: Ogni Autore, per il fatto stesso di partecipare al Premio, dichiara la paternità e l'originalità delle opere inviate e del loro contenuto. Dichiara inoltre di avere il pieno possesso dei diritti dell'opera e autorizza il trattamento dei suoi dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003. L'organizzazione del Premio non risponde di eventuali plagi o violazioni di legge. ART. 10: Le opere non saranno restituite e, previo benestare dell’Autore, saranno custodite nella biblioteca del Teatro Aurelio. ART. 11: In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente ai fini del Premio. Per informazioni: Teatro Aurelio Largo S. Pio V, 4 - Roma Tel: 06.98261514 – 347.7234102 - 348.4106561 E-mail: premioletterario@teatroaurelio.it Sito internet: www.teatroaurelio.it
  10. Arcangela Todaro - Faranda [28/02/18]

    Bando di Concorso "Premi biennali di narrativa italiana inedita Arcangela Todaro - Faranda" Edizione 2018 La "Fondazione Arcangela Todaro - Faranda", eretta in Ente Morale con decreto del Ministro per i Beni Culturali e Ambientali in data 2.5.1995, bandisce a norma dell'articolo 4 del suo Statuto il concorso "Premi biennali di narrativa italiana inedita Arcangela Todaro-Faranda" per l'anno 2018. PARTECIPANTI Possono partecipare autori italiani e stranieri. Non esiste limite di età. La partecipazione è gratuita. SEZIONI I concorrenti possono partecipare ad una soltanto delle seguenti sezioni: A) Sezione racconto ,per una raccolta di non meno di tre e non più di dieci racconti o novelle inediti, pregevoli per contenuto, novità e dettato. B) Sezione romanzo per un romanzo inedito meritevole di essere prescelto per ispirazione unitaria e intrinseco pregio d'arte. TESTI I testi devono essere: in lingua italiana (è ammesso il dialetto con traduzione); - inediti e non presentati in precedenti edizioni nemmeno con titolo mutato. Non si premiano lavori già premiati in qualsiasi altro concorso -lunghezza della raccolta di racconti o del romanzo: minimo 69.000, massimo 690.000 caratteri (spazi inclusi) in un unico file. CONSEGNA DEI TESTI I testi devono essere: -consegnati o spediti a mezzo posta tradizionale in numero di una copia cartacea dattiloscritta unitamente al relativo file salvato in formato Word su chiave USB o Cd-Rom (carattere Times New Roman o Garamond, corpo minimo: 12 pt), oppure, se ciò non è possibile, in quattro esemplari cartacei dattiloscritti; - accompagnati da una dichiarazione riportante: 1) nome, cognome, domicilio, indirizzo e-mail, recapito telefonico dell’autore ; 2) la sezione per la quale si intende concorrere; 3) la conferma che il testo non è mai stato divulgato (nemmeno in rete); 4) il consenso espresso al trattamento dei propri dati personali. Termine ultimo di consegna: 28 febbraio 2018 (farà fede il timbro postale). Indirizzo: Fondazione Arcangela Todaro-Faranda c/o Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, via Farini n. 15- 40124 Bologna. Il materiale inviato non sarà restituito. NON SI ACCETTANO TESTI PERVENUTI VIA E -MAIL PREMI Pubblicazione delle due opere vincitrici in una apposita collana editoriale a cura di una Casa Editrice individuata dalla Fondazione; Euro 1.000,00 (mille) al vincitore del concorso per la Sezione racconto; Euro 2.000,00 (duemila) al vincitore del concorso per la Sezione romanzo. Tali importi costituiscono il netto in favore dei rispettivi vincitori, detratti i costi di funzionamento della Commissione Giudicatrice e le ritenute fiscali di legge. Diritti d’Autore, nella misura da concordare con l’editore, verranno riconosciuti agli autori delle due opere premiate. Non saranno effettuate premiazioni ex aequo. I vincitori saranno contattati dalla Segreteria del Premio entro il 31 luglio 2018. COMMISSIONE GIUDICATRICE Tutte le opere ammesse al Concorso sono sottoposte al giudizio insindacabile e inappellabile di un'unica Commissione, costituita ed operante a norma degli articoli 5 e 6 dello Statuto della "Fondazione Arcangela Todaro-Faranda". PREMIAZIONE La premiazione avverrà sabato 29 settembre 2018 presso la Sala Assemblee della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, via Farini n. 15. I partecipanti al concorso saranno invitati alla cerimonia di premiazione e a tutti i presenti verranno offerti in omaggio, in anteprima, i due volumi degli autori premiati. INFORMAZIONI Segreteria: tel. 0512754256-e-mail:gemma.tampellini@fondazionecarisbo.it www.fondazionecarisbo.it
  11. Contest “Dreams” per racconti in inglese Il concorso letterario premia racconti in lingua inglese inviati dal 20 Gennaio al 20 Marzo 2018 al magazine greco organizzatore del concorso. Attenzione: concorso estero Il concorso letterario si svolge in Grecia. Pertanto, prevede che sia il bando che i racconti inviati siano in inglese. In più, è prevista una quota di partecipazione di 5 Euro. Come partecipare Il concorso è organizzato dal magazine letterario greco Eyelands in collaborazione con Strange Days Books. Il tema del concorso è “Dreams”. L’autore dovrà inviare sulla piattaforma un racconto inedito di massimo 500 parole a tema. Il racconto va inviato solo in lingua inglese all’indirizzo e-mail info@eyelands.gr in .doc o in .docx con oggetto: “Eyelands Flash Fiction Contest”. In un secondo file in allegato, l’autore dovrà allegare i propri dati: nome, cognome e indirizzo e-mail. Si riceverà una mail di conferma nei giorni successivi. Si può partecipare dal 20 Gennaio al 20 Marzo 2018. Premi e bando Il primo classificato vincerà un viaggio a Creta per 2 persone per una settimana nel 2019. Sarà necessario evitare il periodo Giugno/Agosto 2019 per utilizzare i biglietti. Il secondo e il terzo classificato vinceranno l’antologia dei racconti (con tutti i partecipanti), un attestato e un’opera artigianale proveniente dalla Grecia. Tutti i finalisti riceveranno copia dell’antologia. il bando completo: https://eyelandscontes.wordpress.com/
  12. Il racconto nel cassetto [31/1/18]

    Confermo: il premio è reale e "serio" disponibile anche su youtube un video di una precedente edizione ( per chi volesse capire di che genere sono i racconti che vanno). Io conosco personalmente una delle tre vincitrici di una passata edizione, che mi conferma il tutto. Certo, ragazzi, la lotta è spietata e gli sfidanti tanti ed agguerriti. Io ho partecipato credo tre volte( senza vincere, ahi me). dalla mia perlustrazione credo che vadano i temi forti ed attuali.
  13. Premio “Paese delle donne” & “Donne e Poesia” – bando 2018 La Casa Internazionale delle Donne a Roma da decenni è il luogo dove si svolge il Premio Paese delle Donne & Donna e Poesia XIX PREMIO DI SCRITTURA FEMMINILE “IL PAESE DELLE DONNE” & XXVI PREMIO “DONNA E POESIA” dedicato all’artista cilena Maria Teresa Guerrero (Maitè) Le due associazioni proponenti, attive dagli anni Ottanta del ‘900 nelle politiche delle donne, partecipi dell’iter costitutivo della Casa internazionale delle donne, dell’Affi e di Archivia, propongono un concorso per Autrici, senza limiti di età, cittadinanza, residenza e titolo di studio, con materiali in italiano o con traduzione in italiano. Il materiale in concorso sarà entrerà nei fondi “Il Paese delle donne” presso la Biblioteca dell’Area Umanistica dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e/o presso Archivia nella Casa internazionale delle donne. 1) Saggistica (sezione A): opere edite 2) Narrativa (sezione B): opere edite; e-books a. romanzi e novelle; b. narrativa per l’infanzia; 3) Tesi di Laurea (sezione C) conseguite in Università italiane, pubbliche e private (a.a. 2015 /16/17) Tesi di dottorato, Tesi di Master e Tesi di Scuole di Specializzazione; b. Tesi di Laurea Magistrali; Tesi di laurea triennali 4) Poesia (sezione D) coincidente con il XXV° Premio “Donna e Poesia”: edite (escluse antologie a più firme, quotidiani e riviste); b. inedite (max tre poesie); silloge (max 12 componimenti non superiori ai 400 versi complessivi); 5) Arti visive (sezione E): opere edite (saggi, biografie, cataloghi); 6) Graphic Design:(sezione G): a. opere di fumetto; b. graphic novels; Segnalazioni di merito Premio Redazione Le sezioni A, B, C, E, G esprimono 1° e 2° premio; la D un solo premio per l’edito e uno solo per l’inedito. I premi consistono in opere d’arte e/o d’artigianato artistico. Recensioni del materiale in graduatoria e d’altro in concorso su: ‘paese delle donne on line rivista’ e “il Foglio de Il Paese delle donne” (monografico cartaceo spedito a dicembre 2018 alle abbonate e alle concorrenti) Il materiale deve pervenire entro h. 24,00 del 14 luglio 2018 (prorogato al 21 luglio per la sez. C) a: Fiorenza Taricone – Via Rifredi 48 – 00148 Roma Modalità di spedizione: pacco chiuso contenente una copia cartacea del materiale in concorso; foglio con titolo, generalità, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail; fotocopia del versamento di € 25,00 (venticinque) su c/c postale n. 69515005, intestato all’Associazione il Paese delle donne, causale “Premio 2018”. Non inviare raccomandate; i pacchi mancanti anche di un solo requisito non saranno esaminati. Le vincitrici saranno avvisate per e-mail entro le h. 24.00 del 31 Ottobre 2018. Cerimonia di premiazione: 01.12.2018 – Casa Internazionale delle donne – Via della Lungara 19 Roma Premiazione su youtube; link Premio: paesedelledonne-on line-rivista Giuria: Maria Paola Fiorensoli e Fiorenza Taricone (co-presidenti); Anna Maria Robustelli (presidente Donna e Poesia); Gabriella Anselmi, Donatella Artese, Amelia Broccoli, Edda Billi, Gabriella Gianfelici, Monica Grasso, Irene Iorno, Beatrice Pisa, Marina Pivetta, Lucilla Ricasoli, Maria Teresa Santilli, Alba Bartoli Ungaro, Consuelo Valenzuela. La Giuria decide a criterio insindacabile, non impugnabile in alcuna sede. Info: Associazione Il Paese delle donne: s.l. Via della Lungara 19, 0165 Roma; paesedelledonne@libero.it; 3470336462 – 3383440169 (feriali); Associazione Donna e Poesia: 3498757498 – 3485605528 (feriali)
  14. Concorso letterario"Rabdomantica" [20/02/18]

    CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE "Rabdomantica - Storie di acqua, di amore e magia" PRIMA EDIZIONE Regolamento L’Associazione Culturale I Guastafeste in collaborazione con l’Associazione Editoriale Elle Emme, indice il primo Concorso Letterario Nazionale "RABDOMANTICA - Storie di acqua, di amore e magia". Il Concorso letterario nella sua prima edizione ha come tema: Storie di acqua, di amore e magia. Il Concorso è aperto a tutti gli autori maggiorenni italiani e stranieri e si articola in due sezioni: Sez. A – Poesia inedita o edita in lingua italiana. Possono essere presentate anche poesie risultate vincitrici in altri concorsi; Sez. B – Racconto inedito o edito in lingua italiana. Possono essere presentati anche testi risultati vincitori in altri concorsi. La partecipazione al Concorso è completamente GRATUITA. Art. 1 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE I testi, pena l'esclusione, dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica rabdomanticalett@gmail.com. L’autore dovrà inviare due file: Associazione Culturale "I Guastafeste" C.F. 93038380668 P.I. 01811420668 Via Amiternini, 18 – 67100 L’Aquila mail: iguastafeste@hotmail.comCel: 328 0822365 un file word contenete SOLO il titolo e il testo l’opera (non devono essere presenti dati anagrafici o qualsiasi altro elemento atto a identificare l’autore dell’opera nel file contenente la stessa); un file word contenete: i dati dell'Autore (nome, cognome, età, residenza, indirizzo mail e cellulare), una foto, il titolo dell’elaborato con il numero totale dei caratteri spazi inclusi e la seguente dichiarazione: Il sottoscritto dichiara di accettare il Regolamento e di voler partecipare al Concorso Rabdomantica, attestando che l’opera presentata è inedita/edita (specificare) e consente altresì la pubblicazione dell’opera presentata dopo la conclusione del concorso, senza ulteriori riconoscimenti per i diritti d’autore Autorizza contestualmente il trattamento dei dati personali per le finalità del Concorso, ai sensi del D.L. 196/2003. Luogo, data e firma autografa (la mancanza di tale dichiarazione comporterà l’esclusione dal concorso) Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di un’opera per ogni sezione. Tutte le opere dovranno rispettare i seguenti parametri di scrittura: carattere Times New Roman, 12, interlinea 1,5, allineamento Giustificato per i racconti. Relativamente alla sezione A) gli elaborati dovranno avere una lunghezza massima di 50 versi; gli elaborati relativi alla sezione B) non dovranno superare le 8000 battute, spazi inclusi, o quattro cartelle. Gli elaborati dovranno essere spediti entro il 20 febbraio 2018 al seguente indirizzo di posta elettronica rabdomanticalett@gmail.com. Le opere pervenute successivamente alla data di scadenza non saranno prese in considerazione. Art. 2 – PREMI Fra tutte le opere pervenute e in regola con le modalità di partecipazione (art.1 del presente bando) la Giuria, il cui giudizio è insindacabile, provvederà a selezionare gli elaborati più interessanti. Associazione Culturale "I Guastafeste" C.F. 93038380668 P.I. 01811420668 Via Amiternini, 18 – 67100 L’Aquila mail: iguastafeste@hotmail.comCel: 328 0822365 Il primo classificato assoluto, ossia l’autore che avrà ottenuto il punteggio più alto, sarà premiato con la pubblicazione di una raccolta di suoi racconti o di un romanzo (on line e con print on demand). Tale pubblicazione non comporterà alcun onere per l’autore e comprenderà editing professionale Il premio dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore nel corso della cerimonia conclusiva ed è condizione essenziale per l’aggiudicazione dello stesso La giuria si riserva inoltre la facoltà valutare e raccogliere nell’antologia "Rabdomantica – Storie di acqua, di amore e magia" dedicata alla prima edizione del Concorso ed edita da Elle Emme entro il 2018 ulteriori opere, oltre a quella vincitrice, ritenute meritevoli di considerazione, dieci per sezione racconti e cinque per la sezione poesie. Tale antologia verrà presentata durante la cerimonia di premiazione, la cui data sarà resa nota sulle pagine social delle Associazioni che organizzano il Concorso: l’invito a partecipare è aperto a tutti gli autori, in particolare, per i vincitori la presenza alla cerimonia conclusiva è condizione essenziale per l’aggiudicazione del Premio Art. 3 – GIURIA E MODALITÀ DI SELEZIONE La Giuria è composta da cinque membri: Simona Colaiuda, Executive and Corporate Coach e Scrittrice; Lorena Marcelli, Presidente dell’Associazione Editoriale ElleEmme e Scrittrice; Marco Valeri, Sceneggiatore e Attore; Deborah Colaiuda, Avvocato; Mirella Cucchiella, Imprenditrice. La giuria, volutamente di natura eterogenea, determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica e umana. Verrà presa in considerazione la qualità dello scritto, la forma espositiva, il valore dei contenuti, l’attinenza al tema e le emozioni suscitate Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile. Associazione Culturale "I Guastafeste" C.F. 93038380668 P.I. 01811420668 Via Amiternini, 18 – 67100 L’Aquila mail: iguastafeste@hotmail.comCel: 328 0822365 Art. 4 – ESCLUSIONE La partecipazione al Concorso implica l'accettazione automatica di tutte le norme del presente Regolamento, ogni violazione delle stesse comporta l'esclusione dal Concorso. Per ulteriori informazioni scrivere a rabdomanticalett@gmail.com o consultare le pagine social delle Associazioni che organizzano il Concorso. Art. 5 – LEGGE SULLA PRIVACY Con l’invio dei dattiloscritti s’intende accordato il consenso al trattamento dei dati personali da parte dei partecipanti al Premio per ogni aspetto connesso all’attività dell’Associazione Culturale I Guastafeste e dell’Associazione Editoriale Elle Emme Ai sensi del DL 196/2003, l'Organizzazione dichiara che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione e diffusione del premio e all'invio di eventuali iniziative future da parte dei promotori del concorso stesso. L’Aquila, 7 dicembre 2017 Per Info contattare i nn.: 328/0822365 – 347/5130442
  15. Premio Aurelia Josz [31/03/18]

    Con il patrocinio del Comune di Milano, l’associazione Amici di Aurelia Josz indice la terza edizione del “Premio Aurelia Josz Milano 2018” Con il patrocinio del Comune di Milano, della comunità ebraica di Milano, dell’associazione cittadini per Niguarda. Con tre sezioni dedicate a poesia, narrativa (racconto breve) e fotografia. Ogni sezione sarà suddivisa nelle categorie studenti, fino al sedicesimo anno di età, compreso, e adulti. Il tema del concorso per tutte le sezioni sarà: ”L’appartenenza “ ”L’appartenenza non è lo sforzo di un civile stare insieme, non è il conforto di un normale voler bene. L’appartenenza è avere gli altri dentro sé”. Giorgio Gaber MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE POESIA: i partecipanti dovranno far pervenire una lirica, fino a un massimo di tre, inedita, inerente al tema e composta da un solo autore. PROSA: i partecipanti dovranno far pervenire un solo testo inedito e inerente al tema, scritto da un unico autore, della lunghezza massima di 10.000 battute inclusi gli spazi. (I testi dovranno essere realizzati al computer con un carattere Times New Roman, colore nero). FOTOGRAFIA: i partecipanti dovranno far pervenire uno scatto, fino a un massimo di tre, inedito, inerente al tema, specificando con quale supporto è stato ottenuto. MODALITA’ DI INVIO L’opera dovrà essere inviata entro il 31 marzo 2018 all’indirizzo: premioaurelia2018@gmail.com unitamente alla scheda di partecipazione compilata. Per richiedere il modulo scrivere allo stesso indirizzo. PREMI Verranno premiati con 300 euro i primi classificati di ogni categoria. Verranno premiati con un omaggio e un attestato i primi tre classificati di ogni categoria. PREMIAZIONE La premiazione si svolgerà nel mese di maggio 2018 presso il museo botanico intitolato ad Aurelia Josz. La data verrà scelta durante l’anno e tutti i partecipanti verranno avvisati per tempo. 31/03/18]GIURIA Per le categorie di poesia e prosa la giuria sarà composta dal gruppo ”Amici di Aurelia” e da un ospite speciale. Per la categoria di fotografia la giuria sarà composta da esperti fotografi.
×