Vai al contenuto

JaV

Editore
  • Numero contenuti

    308
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    4

JaV ha vinto il 17 febbraio 2018

JaV ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

678 Magnifico

Su JaV

  • Rank
    Burbero
  • Compleanno 08/09/1977

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Provenienza
    Milano

Visite recenti

6.360 visite nel profilo
  1. JaV

    Lorem Ipsum

    @ebreovenutodallanebbia scrivi a info@liae.it per spiegare l'accaduto, troveremo una soluzione. Per tutti coloro che sono in attesa da periodi ragionevolmente lunghi, rivolgetevi allo stesso indirizzo. Se non ricevete risposta entro 72h, mandatemi un pm
  2. JaV

    Lorem Ipsum

    Abbiamo già testato un sistema simile, ma non si è rivelato né pratico né risolutivo. Nel momento in cui dovessimo reperire uno strumento che riterremo funzionale e di effettivo aiuto, lo implementeremo senza dubbio. In ogni caso il nuovo sistema di submission consente di proporci un manoscritto sapendo, prima ancora dell'invio, quale sarà il giorno del verdetto.
  3. JaV

    Lorem Ipsum

    Gentile @Eili, non esistono giustificazioni per una mancata risposta e ne sono consapevole. Di sicuro non quelle che citi tu. Può accadere che tra le cento e passa mail che riceviamo in Agenzia qualcuna venga dimenticata, che qualcuna finisca in spam o riceva una tardiva risposta, ma salvo casi eccezionali entro 3/4 giorni rispondiamo a tutte le domande che ci arrivano tramite la casella info@liae.it (non le altre!).
  4. JaV

    Lorem Ipsum

    Informazione di servizio Per venire incontro alle richieste di tutti coloro che ricevono risposte tardive e che di conseguenza si logorano nell'ansia e nell'incertezza abbiamo - come preannunciavo la scorsa settimana - scelto di cambiare completamente il meccanismo degli invii, quindi niente più finestra del primo lunedì del mese. Da oggi (da questa pagina) sarà possibile inviarci manoscritti in lettura gratuita in ogni momento e il sistema provvederà a segnalare la prima disponibilità utile per ottenere risposta in quel preciso giorno. I tempi di attesa saranno di circa 40/50 giorni e il numero di posti rimane grossomodo invariato, ma vogliamo dare a tutti la certezza di sapere da subito quando riceveranno l'agognato responso. Ovviamente il servizio è in fase di beta testing e ci farebbe piacere ricevere i vostri commenti in merito ed eventuali suggerimenti su come migliorarlo. Lo stesso sistema verrà applicato ai servizi di lettura a pagamento.
  5. JaV

    Lorem Ipsum

    Intervengo perché veniamo con troppo leggerezza accusati di frode fiscale, che per quanto mi riguarda è ancora un reato, e sono calunnie che dispiace molto leggere. Il nostro sistema genera in automatico un documento con valore di ricevuta fiscale che viene trasmesso all'acquirente e all'Agenzia delle Entrate. Chi acquista il servizio si suppone abbia letto cosa sta acquistando - copio/incollo dalla pagina Termini del servizio: (A) Lettura 3MIUM che consente all'acquirente di inviare all'Agenzia 30.000 battute (spazi inclusi) di una propria opera. Il Servizio consente altresì agli acquirenti di ricevere entro 3 giorni lavorativi un sintetico giudizio (300 battute) sul testo inviato; Il servizio 3MIUM è a disposizione di chi non vuole aspettare la successiva finestra per l'invio gratuito, di sicuro non per chi voglia ricevere una scheda di lettura. Ben consapevoli dei ritardi nelle letture, nel nuovo sito stiamo cercando di implementare - stiamo finendo i test e speriamo di poterlo proporre già da marzo - un sistema che consenta a ogni utente di scegliere il giorno esatto in cui ricevere la propria risposta, ovviamente sino a esaurimento delle disponibilità. Aggiungo anche una considerazione: posso capire meglio di chiunque altro la fatica dell'attesa - in alcuni casi particolarmente lunga - ma mettere un autore sotto contratto con l'Agenzia e poi tenerlo mesi in attesa di uno sbocco ci sembrerebbe ancor meno corretto, a maggior ragione visto che nulla prima lo vincola a noi, né moralmente né materialmente, e che quindi è libero di accasarsi altrove, nel frattempo. Quello che noi cerchiamo di capire, attraverso il giudizio (pagato) dei nostri lettori esterni che condividiamo con buona parte delle grandi case editrici milanesi, è se - oltre a essere indicustibilmente una buona opera - il romanzo in questione possa avere anche un appeal commerciale e, di conseguenza, se abbia delle concrete possibilità di arrivare a pubblicazione, perché in caso contrario sarebbe alquanto fuori luogo offrire un un contratto di rappresentanza.
  6. JaV

    Lorem Ipsum

    Buongiorno a tutti, intervengo sulla questione @Amy perché a leggere i giudizi che con facilità attribuite a chi svolge un serio lavoro, mi si gela il sangue nelle vene. L'autrice in questione ci ha sottoposto due anni orsono un testo che era una bellissima sinossi allargata. Splendida idea, ma nulla di più. È stata comunque messa sotto contratto, perché in quel plot vedevamo un reale potenziale commerciale e ritenevamo che si potesse compiere assieme all'autore un percorso che la portasse verso un approdo importante. Per questo è stata affiancata nel lavoro di editing da uno dei soci dell'agenzia per cercare di lavorare sia sul testo che sulle sue fragilità personali. Il risultato sul primo testo non è stato quello atteso, perché il lavoro di editing si è rivelato molto più difficoltoso di quanto potessimo prevedere. Il libro è stato pubblicato come ebook, e nel frattempo l'autrice ci ha sottoposto un secondo romanzo che, dopo aver letto, abbiamo scelto di non mettere sotto contratto. Su questo testo ha lavorato con un editor freelance, mostrando le stesse lacune che già aveva palesato nel lavoro sul primo testo sottopostoci. È per questo che, con grande dispiacere, non ci sentiamo di rappresentare il romanzo. E dico con dispiacere, perché @Amy è una persona splendida e speciale, di quelle che vorresti sempre avere vicino.
  7. JaV

    Lorem Ipsum

    @giuseppina Il form oggi è rimasto aperto per 16 minuti, quindi non finisce tutto in 2 minuti. Se è successo quello che dici, scrivi a info@liae.it e ti aiutiamo a ripristinare la sessione interrotta. @Stevenson la tua è una domanda complessa, e ricca di sfumature. Partiamo dalla questione più semplice, il light editing: ovvero, esattamente come lo definisce il nostro sito, una specie di correzione di bozze annotata. "Il tuo libro corretto nella forma e rivisto con commenti, note, osservazioni. Più approfondito di una scheda o di una banale revisione, ma più leggero di un editing." Per i manoscritti che accettiamo: diciamo che normalmente non dovrebbero richiedere editing, magari soltanto quel labor limae che in ogni caso verrà poi svolto dall'editor che acquisirà il testo. In altri casi siamo interessati a un autore, al suo profilo, al suo stile, e allora in quel caso lavoriamo con lui anche per mesi, vuoi per costruire ex novo un progetto editoriale, vuoi per affinare un'idea ancora grezza alla quale stava lavorando, per arrivare a un livello di stesura che possa essere presentabile ai nostri interlocutori. Per chi invece ci chiede interventi di editing completo, affianchiamo uno dei nostri editor all'autore, e insieme collaborano sia alla revisione macrostrutturale del libro (che può essere più o meno drastica, a seconda di quello che ci viene sottoposto), sia alla sua text-edit, lavorando su stile, lingua e lessico. In ogni caso, e ci tengo a specificarlo anche qui, lavorare con noi a un editing non porta a nessun tipo di corsia preferenziale per la rappresentanza.
  8. JaV

    Lorem Ipsum

    @Riskio non ha nulla a che vedere con l'orario in cui i testi vengono trasmessi. Rifiuti o proposte vengono comunicati agli autori entro 40/45 giorni massimo. Diverso il discorso per chi, come @Kateuan passa in lettura esterna. In quel caso i tempi si allungano, anche di molto. Sia per avere noi i responsi, sia per valutarli e prendere la nostra decisione finale. Mi dispiace davvero che sia così - per quei 3/4 testi al mese che finiscono in questo meccanismo - ma al momento non abbiamo la possibilità di sveltire la procedura.
  9. JaV

    Lorem Ipsum

    La pagina è in aggiornamento, tornerà online nei prossimi giorni
  10. JaV

    Lorem Ipsum

    Intervengo - a latere della perfetta sintesi di @ElleryQ - per una serie di precisazioni perché mi sembra che ci sia molta confusione in giro, e non giova a nessuno. Se siete in attesa e volete risposte, informazioni o anche solo per insultarci l'indirizzo a cui scrivere è uno soltanto info@liae.it Non scriveteci su altri indirizzi, o tramite PM, o sui social. Scrivete alla redazione e avrete una risposta sicura e in tempi brevissimi. Acquistando un servizio 3MIUM pagate per avere una risposta in 72 ore e - nessuno escluso, positiva o più spesso negativa - tutti l'hanno avuta. Facciamo il possibile per rispondere entro 40 giorni a chi scegliamo di promuovere ma, complice il mese di agosto e i tempi delle letture esterne, in questo momento siamo più vicini ai 50/60. Perché dovremmo bloccare gli invii gratuiti? Le risposte per gli invii di settembre sono partite tutte e, a eccezione dei 4 passati in lettura esterna, nessuno è appeso a un filo e francamente non vedo motivazione alcuna per togliere questa possibilità. SASSO/CARTA non è l'Agenzia (e forse sarebbe meglio smettere di parlarne qui e aprire un topic dedicato). È una rivista letteraria e io faccio parte del suo comitato di redazione. Redazione alla quale in meno di tre settimane sono pervenute oltre un migliaio di proposte, che vengono lette, tutte, da tutti. Senza criteri preferenziali. Quindi se qualcuno è rappresentato da un agente, qualunque esso sia, aspetta il suo turno, come chiunque altro.
  11. JaV

    Lorem Ipsum

    L'Agenzia - di cui sono il titolare - non ha mai promesso, anzi, ha chiarito fin da subito che l'editing non sarebbe sfociato in una rappresentanza. Abbiamo però apprezzato il lavoro che lei ha svolto sul testo e, come ho scritto stamane, la mia socia Alessandra, a titolo personale, si è premurata per aiutare una persona che riteneva meritevole. Non ha promesso contratti, non ha mandato in giro proposal, ha semplicemente cercato di darle una mano. La cosa non ha avuto buon esito, ma può succedere. Quello che mi dispiace, come ho detto in precedenza, è stata la scarsa comunicazione nei suoi confronti, per la quale nuovamente mi scuso.
  12. JaV

    Lorem Ipsum

    Scusate, ma per diritto di replica provo a mettere ordine nella vicenda. L'autrice in questione si è rivolta alla nostra Agenzia a febbraio 2017 per una scheda di lettura, e sulla scorta delle indicazioni ricevute nell'aprile 2017 ha scelto di editare con noi il romanzo nonostante le fosse chiaramente stato esplicitato che non lo avremmo rappresentato. Ultimato l'editing, a giugno, la mia socia Alessandra le spiega che terminato il lavoro di Agenzia, in prima persona si sarebbe interessata per aiutarla a cercare una collocazione editoriale. Nel luglio di quell'anno però viene colpita da un grave lutto che la trattiene lontana dal lavoro fino all'autunno inoltrato; periodo durante il quale vengo contattato dall'autrice e a cui spiego la situazione. Nel frattempo il testo viene comunque sottoposto da Alessandra ad alcuni editori specializzati, e da tutti rifiutato. Come si siano conclusi gli scambi di informazione tra l'autrice e la mia socia personalmente lo ignoravo - ritenevo fosse stata informata dei rifiuti - e mi dispiace che possa lamentare una relazione tanto faticosa con noi. Ma, se da un lato potrei dirmi tranquillo perché comunque l'Agenzia il suo lavoro lo ha svolto, dall'altro sono costernato per @maria cristina maffeisperché quello che negli intendimenti voleva essere un sincero e spontaneo aiuto a una persona che ci appariva meritevole (come persona, prima ancora che come autore) si sia tramutato in un boomerang. Mi spiace che lei adesso citi altri casi e anni di millanterie, ma comprendo il livore. Penso semplicemente che di fronte alle non risposte di una persona che per giunta sapeva essere in difficoltà sarebbe bastata una domanda in più a me o all'indirizzo di posta dell'Agenzia (quello che troppo spesso dimenticate di poter usare per avere informazioni) per arginare una situazione simile, per evitare questo brutto fraintendimento.
  13. JaV

    Lorem Ipsum

    @MirianaDeFalcoSASSO/CARTA è una rivista letteraria e, come tutte, vuole essere una palestra per autori nuovi e non, un luogo di dibattito e, perché no, uno strumento di marketing autoriale. Sul sito, online da oggi, trovi tutte le info del caso sulla sezione incipit (Carta). @Ellywritersono dispiaciuto per la tua situazione, scrivici e avrai una risposta tempo qualche ora. Per quanto riguarda quella che tu definisci una distrazione, una perdita di tempo e una trovata stupida, ci tengo a sottolineare come SASSO/CARTA non sia un progetto di Agenzia - in Lorem Ipsum è nata l'idea - ma ha assunto una sua vita autonoma, e ha un proprio comitato di redazione, una sua sede, bravissime persone che ci lavorano. Quindi non lede il lavoro di Agenzia, semmai si prefigge di aiutare i giovani autori, regalando loro una visibilità (di fronte ad agenti ed editori) che altrimenti difficilmente avrebbero.
  14. JaV

    Lorem Ipsum

    Buongiorno a tutti. Vi segnalo che lunedì 1 ottobre nascerà, da una costola di Lorem Ipsum, SASSO/CARTA, un taccuino letterario che vuole mettere in risalto la scrittura vulnerabile, concisa, sperimentale, ibrida, moderna o antica di scrittori sconosciuti e non. Qualcuno di voi avrà già ricevuto l'invito a contribuire e partecipare, per tutti gli altri l'appuntamento è per lunedì. Cosa leggiamo: Racconti Non più lunghi di 2500 parole Articoli, racconti, saggi, poesie sul tema del prossimo numero (Eros) Non più lunghi di 2000 parole per la prosa, non più di 3 per le poesie Incipit Non più lunghi di 750 parole Illustrazioni e fumetti Non più di 3 tavole (autoconclusive) Ti chiediamo di presentarti una sola volta per ogni categoria, e di non inviare altro materiale fino a quando non ricevi la tua risposta. Non consideriamo o pubblichiamo lavori pubblicati in precedenza e non accettiamo invii postali. I tempi di risposta sono indicativamente tra i tre e sei mesi, anche se ci impegniamo a fare molto prima. Non attendetevi rifiuti motivati, perché non lo saranno.
  15. JaV

    Lorem Ipsum

    Il 99% delle mail inviate alla nostra casella info@liae.it ricevono risposta entro poche ore. Il restante 1% può essere finito nello spam o trascurato per mera sfortuna. Come ho detto tante volte, se non ricevete risposta entro 3/4 giorni riscrivete (o contattateci su FB, Instagram o quanto altro, come ha fatto @staipa ricevendo risposta dopo pochi minuti)
×