Vai al contenuto

Ljuset

Sostenitore
  • Numero contenuti

    2.200
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    1

Ljuset ha vinto il 7 settembre

Ljuset ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

707 Magnifico

Su Ljuset

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 26 novembre

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo

Visite recenti

4.553 visite nel profilo
  1. Ljuset

    Il gioco del "se fosse"

    Non sono un buono e quindi vorrei i poteri di Incantarice per poter curare le persone che non meritano di morire (tranquilli: sono poche) e usare i malefizi per far fuori quelli brutti, cattivi e antipatici (probabilmente mi costringerei a un sacco di straordinari) E se nonostante ogni tuo sforzo di piacere agli altri, tutti ti evitassero come la peste, come faresti a godere di un po' di felicità?
  2. Ciao @Kikki Ti ringrazio per la recensione. Indipendentemente dal giudizio, poiché ogni lettore interpreta un testo secondo i propri gusti e la propria esperienza/ background culturale, la parte che comunque fa piacere è sapere che il libro è stato letto. Un libro non letto è come un oratore senza pubblico. Ho apprezzato la tua analisi accurata. In quanto al finale del libro, hai ragione: è la preparazione per un seguito, che sarà più improntato sul misticismo e con un po’ meno riferimenti alla psicanalisi.
  3. Ljuset

    [Gioco] Catena musicale

  4. Ljuset

    [Gioco] Catena musicale

    Una volta li ascoltavo parecchio. Però mi chiedo se è valido considerare la parola composta come le due parole che la compongono.
  5. Ljuset

    [Gioco] Catena musicale

    Avete fatto caso che alcuni brani dei Queen, come questo, hanno parecchio in comune con la musica dei Beatles e qualcosa degli ABBA?
  6. Ljuset

    [Gioco] Catena musicale

    Chi ha visto il film sul gruppo?
  7. Ljuset

    Avete una storia da tanti anni

    Quando finisco di scrivere una storia la metto da parte, ma talmente da parte che spesso quando mi capita di rileggerla mi stupisco di averla scritta. A volte mi capita di dire: "Caspita! se scrivessi ora non mi verrebbe in mente una soluzione del genere. Ero più bravo allora?", altre volte invece: "Ma ero proprio distratto. Il testo è pieno di errori e banalità". In ogni caso, se la storia m'ispira mi metto a correggerla e/o riscriverla. A volte la trasformo. Penso che quando arriva il momento di mettere la parola fine ad una storia ci si trova ad un bivio: farla conoscere o archiviarla definitivamente. Trovo orribile propinare ad un potenziale lettore ogni scritto. Paragono il lavoro dello scrittore a quello di un musicista: gli esercizi e i tentativi non si espongono mai al giudizio del pubblico. Questo mi capita quando la storia non mi convince e non ha più nulla da darmi. Forse è servita a stimolare particolari emozioni e/o pensieri, ma alla fine ha esaurito la sua forza vitale: continuare sarebbe come proseguire un dialogo dove ogni nuova battuta è già stata detta. In questi casi la metto da parte e mi occupo di un'altra storia. Magari prima o poi sentirò nuovamente il suo richiamo e la riprenderò in mano per finirla.
  8. Ljuset

    Unpopular opinion

    Ci sarebbero maggiori vantaggi se nelle scuole pubbliche si selezionassero i docenti in base al merito e alle capacità di insegnare.
  9. Ljuset

    Salve!

    Salve @Kihia. Benvenut* tra noi.
  10. Ljuset

    [Gioco] Catena musicale

  11. Ljuset

    Unpopular opinion

    In Croazia, durante il comunismo, la Chiesa non prosperava, ma non era neanche vietata e la comunità italiana dell'Istria festeggiava tranquillamente Natale e Pasqua. Il Capodanno metteva tutti d'accordo. Per me la religione è un'usanza locale e varia da luogo a luogo. La spiritualità è altro, più spesso qualcosa di privato/personale.
  12. Ljuset

    Unpopular opinion

    Nessuno ha mai obbligato qualcuno a inserire della carne di maiale nel cous cous, Perché allora obbligarci di preparare dei tortellini che non devono avere del maiale nel ripieno? Tra un po' vorranno una legge che vieti di fare i prosciutti con le cosce di maiale🐷. A me piace la carne di maiale: è decisamente l più saporita (capocollo) da fare alla brace. Poi ci sono una valanga di cibi di altre culture che non mi sognerei mai di mangiare, non per questo pretendo che le ricette vengano modificate per far piacere a me. ... Ma guarda in che mondo... Per fortuna c'è ancora la possibilità di ascoltare Cristina d'Avena!
  13. Ljuset

    " T i l d e "

    né... né andrebbero accentate. "Cazzo", replicai, "ma questi sparano". Steve McQueen non avrebbe azzardato a quella velocità Non puoi andare a capo nel mezzo del discorso diretto. Dopodiché va accentato. E imbarcai. Forse hai aggiunto la È in un secondo tempo, dimenticando di togliere il maiuscolo a "Imbarcai". Però la "E" congiunzione va senza accento. Sicuramente una svista. Racconto carino, ma pieno di cliché.
  14. Ljuset

    [Gioco] Catena musicale

    Hai ragione, ma mi sembrava troppo ovvio aggiungerlo. Aretha Franklin è stata una regina indiscussa. E non per essere pignolo, ma la canzone di Stevie Ray Vaughan... è Look at little sister. se mai qualcuno volesse utilizzare il termine "at", tipo in "At last".
  15. Ljuset

    [Gioco] Catena musicale

    Musica composta dal mitico Burt Bacharat, mentre il testo di Hal David è studiato in alcune università come letteratura contemporanea,
×