Vai al contenuto

Ljuset

Sostenitore
  • Numero contenuti

    2.116
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

666 Magnifico

Su Ljuset

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 26 novembre

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo

Visite recenti

4.318 visite nel profilo
  1. Ljuset

    Luciano De Crescenzo

    Ho iniziato a seguirlo collezionando "I grandi miti greci", uscito in edicola con fumetti e videocassette raccontate da lui in maniera meravigliosamente semplice. Da quel momento l'ho annoverato tra i grandi. Un uomo che ha dato tanto alla nostra cultura. Un uomo capace di umiltà, quanto di profonda erudizione. R.I.P.
  2. Ljuset

    Nuova recluta

    @Asphodelus i cahierd de doléances sono stati aboliti da questo forum subito dopo il 1789. Però non mandiamo alla ghigliottina chi continua a lamentarsi. Intanto, se non sei già passata dal VIA o non hai ancora letto il REGOLAMENTO DEL FORUM, puooi sempre farlo, cliccando sui due link che ho inserito. Poi, appena posterai qualcosa, saremo lieti di commentarti. Benvenuta tra noi.
  3. Ljuset

    Presentazione

    Ciao @ Roberta Canu. Credo che ci siamo conosciuti su 20 Lines. Eri un vulcano. Mi fa piacere ritrovarti. Hai seguito le regole del forum? Presentarsi e leggersi il Regolamento ? Benvenuta!
  4. Ljuset

    [Gioco] Catena musicale

    Belfast CHILD
  5. Ljuset

    Come inviare un manoscritto

    @GioSte Ciao e ben venuta. Pubblicare è banale; ottenere dei risultati è spesso faticoso e lungo. Le librerie spesso non tengono opere di esordienti e/o poco conosciuti: li richiedono all'editore nel momento in cui un cliente ne fa richiesta (un cane che si morde la coda). Non è questione di bravura dello scrittore, ma semplicemente un calcolo meramente pecuniario. Le librerie sono delle imprese che cercano di minimizzare i costi e massimizzare i profitti - mettiti nei loro panni. Le librerie in Italia sono circa 7.000. Che tiratura servirebbe per coprirne almeno una parte? Diciamo un migliaio di copie. Poi però c'è il distributore, che non distribuisce gratuitamente: il distributore guadagna sulle vendite delle copie distribuite (una fetta della torta che si divide con gli altri, tipo editore, autore e libraio). Cautelativamente il distributore esige una specie di cauzione, che si trattiene in caso di mancate vendite. Il mercato dell'editoria c'entra poco con l'arte dello scrivere. Se ti lamenti che il servizio di tutela della SIAE è caro, non hai considerato il costo della pubblicizzazione. Tra l'altro, la consegna delle copie obbligatorie alla Prefettura, che poi si fa carico anche della distribuzione alle quattro biblioteche nazionali dovrebbe essere una tutela sufficiente per la paternità degli scritti. Auguri comunque, e non desistere. Hai fatto un primo passo gettandoti nella mischia e, come dicono i cinesi: ogni lungo viaggio inizia dal primo passo.
  6. Ljuset

    IoScrittore

    Concordo
  7. Ljuset

    IoScrittore

    Si può tentare di eliminare i giudizi dei troll, assieme a quelli di Babbo Natale, ciò non toglie che anche se facessimo esaminare i testi da un computer, non avremmo la garanzia di far vincere il migliore, poiché tutto è soggettivo, persino la programmazione del computer. Scambiare opinioni è bello, ma non poterà mai ad una soluzione. In fondo quello che ci chiedono è di scegliere secondo i nostri gusti e ciò, in termini statistici porta a far prevalere la "moda".
  8. Ljuset

    IoScrittore

    Il problema è: nessun errore di ortografia, grammatica o sintassi; scrittura scorrevole - sono elementi a cui oggettivamente non puoi dare un punteggio basso. La storia non mi entusiasmava, ma faceva pur sempre parte dei tre migliori del gruppo (e rispetto ai tre peggiori avrebbero potuto candidarsi alla cittadinanza presso il monte Olimpo). Comunque la mettiamo, qualsiasi metodo andrà bene per chi verrà selezionato e male per chi rimarrà escluso. Prendiamolo per quello che è: un'operazione di marketing, dove il vincitore sarà sempre il gruppo editoriale Mauri Spagnol. E poi c'è sempre almeno uno che ha culo e si porta a casa il primo premio.
  9. Ljuset

    IoScrittore

    Due degli incipit che ho esaminato sono passati. Uno è carino, anche se con parecchie pecche; l'altro è decisamente meno che mediocre. Al primo ho dato una media dell'8 scarso al secondo del 7,5. Suppongo che faranno numero nei 300, a meno che non riscrivano l'incipit e migliorino la scrittura. Comunque erano tra i 3 migliori dei 10 esaminati. Il terzo non è uscito. Farò il lettore fino in fondo, sperando di ricevere qualcosa di meglio da leggere. Comunque il metodo è sbagliato: i voti dovrebbero essere da 1 a 3. Indicando semplicemente "scarso", "mediocre" e "buono". Così si eviterebbero dei giudizi del tipo "sublime" (voto 6) e "carino" (voto 6,5). Credo che molti avranno giudicato serenamente, ma qualcuno, pur elogiando un buono scritto si sarà tenuto stretto con i voti per non dover competere con un avversario troppo temibile. Ovviamente questo tipo di meccanismo perverso tende ad escludere le schiffezze, ma anche qualche opera superiore alla media, privileggiando l'avvanzamento di testi mediocri (con un ragionamento "quelli potrei comunque battere"). Limitarsi a fare l lettore preserva dal mal di stomaco.
  10. Ljuset

    [Gioco] Catena musicale

    She
  11. Ljuset

    Ciao a tutti!

    @Marc Benvenuto.
  12. Ljuset

    IoScrittore

    Si potranno leggere i commenti ai propri incipit a partire dal 18 giugno.
  13. Ljuset

    Il gioco del Vocabolario Fantastico

    KGUCJROXEZPBDQALIHVTMWFNSY Naturalmentizzare: Concedere ad uno straniero il titolo di cittadino onorario con la motivazione dell'alito fresco alla menta.
  14. Ljuset

    [Gioco] Catena musicale

    Need you now (anche se il brano echeggia un po' "Eye in the sky" di Alan Parson Project)
  15. Ljuset

    IoScrittore

    Non so a chi possa interessare ma, a parte il primo calassificato, gli altri dieci prescelti per la pubblicazione in e-book, avranno anche la versione cartacea "print on demand".
×