Vai al contenuto

Spiderlamb

Scrittore
  • Numero contenuti

    24
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Spiderlamb

  1. Spiderlamb

    Psocoidea

    Per quanto mi riguarda mi avevano segnalato quelle che ritenevano le criticità del mio romanzo, dicendomi che potevo provvedere da solo alle modifiche necessarie dato che non si trattava di molti cambiamenti. Mi dissero che il romanzo poteva avere una sua "vendibilità" e conclusero dicendomi che se, dopo aver modificato le parti segnalate volevo farmi risentire, loro, senza impegno, avrebbero potuto pensare a una ipotetica rappresentanza. In poche parole non mi dissero concretamente che quello poteva essere il loro ruolo. Questa è stata la mia esperienza. Spero ti sia utile.
  2. Spiderlamb

    R. Vivian Literary Agency

    Coraggio, per fortuna esistono altri professionisti che, magari, ti danno una risposta simile a quella standard della Vivian ma almeno sei sicuro che il tuo romanzo l'hanno letto e giudicato. Tutti vorremmo essere gratificati dalla pubblicazione ma credo che a volte ci basterebbe solamente sapere se siamo sulla buona strada. Per cui, volta pagina e consulta WD, sono certo che troverai chi saprà leggere con competenza e senza superficialità.
  3. Spiderlamb

    R. Vivian Literary Agency

    Il problema non è nel fatto di doverla pagare quanto nel suo non rispondere e, quando sollecitata a distanza di tempo, dichiarare sempre la stessa cosa e cioè che credeva di aver già risposto e che comunque il romanzo non l'ha convinta. Tra l'altro, questo mi è stato detto a stretto giro dall'ultima sollecitazione che le avevo fatto, per cui il suo mi sembra un modo elegante per scremare le richieste che riceve. Personalmente mi sono trovato decisamente meglio con altri professionisti, altrettanto seri e preparati, anche quando mi hanno bocciato l'idea o il romanzo. Fermo restando che la Vivian può trovare poco convincenti tutti i romanzi che vuole, resta sempre il suo parere insindacabile...
  4. Spiderlamb

    [Editor] Franco Forte

    Non è sbagliato come suggerimento. Anch'io, nel dubbio, non mi sono fermato al lavoro svolto con Franco Forte, perché ho preferito sentire almeno un altro giudizio. Quanto ho fatto con Forte però, lo ribadisco, va oltre il singolo romanzo che gli ho affidato, perché mi ha dato delle armi tecniche in più, che prima non avevo, non conoscendole. Per un giudizio sono d'accordo con Nuwanda, non è male sentire più pareri, prima di decidere cosa fare. L'unica cosa che mi sentirei di aggiungere è che non bisogna però esagerare, perché troppi giudizi alla fine possono anche confondere, specie se non sono uniformi tra loro.
  5. Spiderlamb

    [Editor] Franco Forte

    In ogni caso complimenti per il risultato che hai raggiunto. Sono sicuro che con quello che ci ha segnalato Franco si possa fare il salto di qualità. In bocca al lupo e ovviamente evviva sempre il lupo! Ciao
  6. Spiderlamb

    R. Vivian Literary Agency

    Proprio così!
  7. Spiderlamb

    R. Vivian Literary Agency

    Dopo l'invio concordato non mi ha risposto, così due settimane orsono (ed erano passati mesi, ormai...) le ho scritto chiedendole se aveva novità. La risposta è stata che credeva di avermi già risposto (scusa il bisticcio...) e che, comunque, il romanzo non l'aveva convinta. Ovviamente senza specificarmi in cosa non l'aveva convinta. Poi, nella discussione su writersdream, ho scoperto che questa era la sua risposta standard... Per cui, è probabile che il romanzo non le sia piaciuto, ma mi resta il dubbio che l'abbia letto davvero mentre non ho dubbi sul fatto che non sia una professionista delle più scrupolose, visto il suo comportamento. Ovviamente ti auguro che a te vada meglio. Ciao
  8. Spiderlamb

    R. Vivian Literary Agency

    Secondo me sì. Il mio è un giallo, per esempio.
  9. Spiderlamb

    Psocoidea

    Ti ringrazio molto, anche del "Buona fortuna". A risentirci. Lamberto
  10. Spiderlamb

    Alessandra Bazardi

    Vi propongo il mio aggiornamento sul contatto che ho avuto con Alessandra Bazardi. Il 17 gennaio mi rispondeva che aveva bisogno di una ventina di giorni per potermi dare il suo giudizio sul mio romanzo. Ieri, 6 febbraio, ho ricevuto la sua scheda di valutazione perfettamente nei tempi segnalatimi. La scheda è completa di sinossi della Bazardi, indicazioni sul target di lettori, valutazioni sul mio stile, sul linguaggio, sulla sintassi, consigli di editing e un giudizio finale. Il romanzo le è piaciuto e dobbiamo risentirci, questa volta telefonicamente, la prossima settimana. Fino a questo punto posso solamente dire (indipendentemente dal suo giudizio positivo, ovviamente...) che sono entrato in contatto con una vera professionista.
  11. Spiderlamb

    Raimondi & Campbell

    La mia esperienza risale al novembre 2015. Ho contattato l'agenzia, ricevendo (17/11/15) questa risposta, molto incoraggiante: "se ha piacere e senza impegno possiamo valutare una sinossi in grado di farci capire il progetto. La situazione del mercato è tale che non abbiamo molte possibilità di successo". Ho provato lo stesso a inoltrare del materiale e la risposta ricevuta (24/11/17) è stata la seguente: "mi spiace ma non mi ha convinto la sua proposta, trama prevista è carina ... lo sviluppo narrativo è semplice. Ora gli editori, in grande difficoltà in questo momento, non prendono in esame testi con queste caratteristiche". Ergo: bocciatura accettata, anche se mi pare un po' troppo sospetta la tempistica visto che in nemmeno una settimana hanno potuto valutare circa 250 pagine di romanzo senza, per altro, dirmi dove era risultato poco convincente. Amen...
  12. Spiderlamb

    Psocoidea

    Non mi hanno proposto l'editing, dicendomi che si trattava di pochi aggiustamenti che potevo fare da solo, per poi ripresentare a loro il romanzo per una eventuale rappresentanza. Per quanto riguarda il confronto tra i due editing, tieni presente che il primo era gratuito, per cui capisco che non poteva essere approfondito al massimo. Franco Forte, oltre a editare tutto il romanzo, mi ha anche sottoposto a una vera e propria lezione di tecnica, insegnandomi aspetti della scrittura di un romanzo che da povero autodidatta del settore non conoscevo. Per cui il risultato con Forte è stato duplice: valutazione delle criticità del mio romanzo e corso accelerato sul come scrivere. A distanza di mesi gli ho girato tre capitoli del romanzo, così come li avevo rivisti in base alle sue indicazioni, e a quanto pare dovrei essere sulla buona strada, da quanto mi ha risposto Forte. Un particolare ancora relativamente a come opera Franco: mi ha rivisto il romanzo, mi ha spiegato ciò che non andava, ma mi ha detto che dovevo essere io a provvedere alle correzioni e al rimetterlo in quadro. Se lo avesse fatto lui il romanzo non sarebbe stato più il mio ma suo. Dovessi dirti, personalmente tornerei da Franco Forte senza alcun dubbio. Ciao!
  13. Spiderlamb

    Psocoidea

    Non mi è stata proposta la rappresentanza perché nel frattempo ero entrato in contatto con Franco Forte che, con l'analisi che ha fatto del mio romanzo, più completa e utile ai fini della riscrittura delle parti meno valide, mi è parso più convincente, con il risultato che non ho dato seguito alle indicazioni ricevute da Psocoidea non mettendomi nelle condizioni di essere rappresentato da loro. Spero di averti chiarito la mia esperienza.
  14. Spiderlamb

    Alessandra Bazardi

    Mi aggiungo alla discussione dicendo che avevo contattato la Bazardi l'autunno 2016. Lei mi rispose subito, chiedendomi di ricontattarla dopo dicembre perché al momento era oberata di lavoro. L'ho ricontattata pochi giorni fa e mi ha detto di inoltrarle il mio romanzo per sottoporlo alla sua valutazione. Dato che è un romanzo mediamente lungo (circa 250 cartelle) come compenso mi ha chiesto 140€. Il romanzo l'ho inoltrato, lei mi ha detto che deve finire di leggerne altri due e poi passerà al mio completando il lavoro in una ventina di giorni. L'ultimo contatto risale al 17 gennaio u.s. e devo dire che abbiamo avuto un serrato scambio di mail, per cui l'ho trovata disponibile e certamente non esosa. In realtà l'editing del romanzo l'ho già fatto affidandomi a un altro editor, che credo sia un nome decisamente importante nel campo, ma mi serviva un confronto tra le due valutazioni. Vi aggiornerò sull'esito di questa collaborazione con Alessandra Bazardi.
  15. Spiderlamb

    R. Vivian Literary Agency

    Aggiungo la mia esperienza. Ho contattato la Vivian lo scorso anno. Mi ha risposto dicendomi di mandarle il romanzo che lo avrebbe valutato, cosa che ho fatto. Dato che non l'ho più risentita, qualche giorno fa le ho scritto, chiedendole se per caso avesse qualche notizia da darmi. Mi ha risposto che credeva di avermi già risposto e che comunque il romanzo non l'aveva convinta. Ovviamente non ho dovuto pagare, ma speravo che mi dicesse, anche in modo sintetico, cosa non l'aveva convinta. Personalmente sono convinto che si sia completamente scordata di me e che non abbia letto niente, limitandosi al liberatorio "non mi ha convinto".
  16. Spiderlamb

    [Editor] Franco Forte

    La mia esperienza con Franco Forte è in linea con quanto ho letto. E' sicuramente onesto, perché non illude anzi, cerca di mettere subito in chiaro che se quanto gli mandi da leggere non lo convince non procede oltre. Io gli ho mandato il romanzo, lui mi ha risposto che ci si poteva lavorare e dopo qualche mese (in mezzo c'è stato un periodo di sua inattività per motivi di salute) mi ha convocato a Milano. Abbiamo passato molte ore insieme durante le quali mi ha spiegato il senso del suo editing. In quell'occasione ho ricevuto tantissimi suggerimenti utili, oltre a una vera e propria lezione sulle tecnica di scrittura. Quando ci siamo salutati Franco mi ha detto che ora ero io a dover rivedere il romanzo, mettendo in pratica le correzioni che mi aveva fatto e i suggerimenti ricevuti, perché se lo avesse fatto lui il romanzo non era più il mio bensì suo. Non si è proposto come agente, perché non è questo il suo ruolo, ma mi ha detto che se il romanzo, riveduto e corretto, avesse avuto dignità di stampa non mi avrebbe abbandonato al mio destino. L'ho risentito recentemente e gli ho proposto alcuni capitoli rivisitati ricevendo il suo "sei sulla buona strada" che vale molto come incoraggiamento. Riepilogando: competente, onesto, lucido, chiaro, non esoso.
  17. Spiderlamb

    Psocoidea

    Chiedo venia, volevo essere utile...
  18. Spiderlamb

    Psocoidea

    Vi aggiorno sulla mia esperienza. Dopo aver letto un po' di informazioni su questo forum, ho contattato diverse agenzie letterarie. Mi hanno risposto quasi tutte e ho scelto tra quelle che mi erano sembrate più convincenti, decidendo di provare diverse strade, anche per capire se le valutazioni del mio lavoro erano uniformi o meno. L'esito finale è stato questo: Psocoidea ci ha messo un po', alla fine ha valutato il mio romanzo segnalando le varie criticità e suggerendomi di intervenire sul testo personalmente perché, a detta loro, con pochi aggiustamenti il prodotto finale sarebbe stato commercialmente vendibile. Il tutto a costo zero, almeno sino a quella fase di valutazione. Rita Vivian mi ha chiesto il romanzo da valutare e poi non si è più fatta viva. L'ho sollecitata e mi ha risposto che credeva di avermi già risposto e che comunque il romanzo non l'aveva convinta. Anche in questo caso non ho pagato niente. Franco Forte è stato quello che mi ha colpito subito. Mi ha detto che non prende troppi lavori in carico e che se la lettura dei capitoli che gli avrei dovuto inoltrare non gli sembrava convincente me lo avrebbe detto, per non perdere e farmi perdere tempo e denaro. Dopo un po' (ma neanche tanto) mi ha scritto che si poteva procedere e che gli avrei dovuto mandare tutto il romanzo. Quando mi ha richiamato ci siamo visti di persona e abbiamo passato diverse ore insieme. In questo modo mi ha spiegato il suo lavoro di editing sul romanzo, le modifiche fatte, quelle suggerite e, inoltre, mi ha fatto fare una full immersion nelle tecniche di scrittura. Infine, mi ha detto di intervenire personalmente sul romanzo, seguendo i suoi suggerimenti e quanto emerso dall'editing che aveva fatto. A distanza di qualche mese gli ho riproposto alcuni capitoli, per capire se stavo mettendo in pratica i suoi insegnamenti, e ho ricevuto le sue rassicurazioni in merito. Adesso il romanzo è terminato e l'ho presentato a un concorso. Qualche spesa l'ho sostenuta, ma ne è valsa veramente la pena. Ultima notazione: in attesa dell'esito del concorso, ho mandato il romanzo a 30 persone che si sono offerte volontariamente di leggerlo per darmi il loro parere. Spero che questa mia esperienza possa aggiungere qualcosa alla discussione.
  19. Spiderlamb

    Per caso e per amore

    Un bastone lanciato a caso nel bosco, un cane che lo rincorre e un misterioso omicidio, ormai lontano nel tempo, riemerso a turbare le giornate di un disilluso giornalista alle prese con un'indagine che gli svelerà le assolute passioni e gli odi profondi che l'amore può suscitare. Lo scheletro ritrovato nei boschi della Garfagnana farà compiere un viaggio a ritroso nel tempo a Lorenzo Gimignani, che cercava a Trereglio la pace necessaria per completare la stesura del suo primo romanzo. Così, la placida Toscana diventerà il punto di partenza di un itinerario che farà rivivere al protagonista il periodo buio che avvolse l'Italia alla fine della seconda guerra mondiale. Riuscirà a venire a capo del mistero in cui si è trovato, suo malgrado, coinvolto? Il percorso obbligato che dovrà compiere tra la Garfagnana e il lago di Como, tra Lucca e Firenze sarà pieno di sorprese e intriso di grande umanità e alla fine lo coinvolgerà totalmente. Quello che alla fine rimarrà di questa storia a Lorenzo Gimignani sarà la consapevolezza della forza dell'amore.
  20. Spiderlamb

    Psocoidea

    Ho mandato il mio inedito a Psocoidea il 24 novembre scorso e mi hanno risposto solo ieri, 6 maggio, scusandosi per il ritardo. La loro valutazione del mio lavoro è stata molto lusinghiera e mi hanno segnalato quali sono per loro le criticità. Mi hanno suggerito di provvedere da solo agli interventi, da loro giudicati piccoli e risolvibili in poco tempo e poi di inviare nuovamente il prodotto finito che loro provvederanno a rianalizzare al fine di una ipotetica proposta di rappresentanza editoriale. Personalmente però, dato che era passato oramai troppo tempo, ho già provveduto diversamente affidando l'editing del mio inedito a un editor professionista. In ogni caso la valutazione dell'agenzia, completa ed esauriente, non mi è costata nulla.
  21. Spiderlamb

    Arrivo anch'io

    Mi chiamo Lamberto, mi occupo di comunicazione ma da due anni a questa parte ho deciso di comunicare per mio conto attraverso i miei romanzi. Vi ho trovato per caso e spero di capirci un pò di più con il tempo perché per adesso mi sembrate dei marziani
  22. Spiderlamb

    Arrivo anch'io

    Grazie mille! Sto ambientandomi, ma prima o poi intervengo anch'io. Buona domenica
×