Vai al contenuto

Plata

Lettore
  • Numero contenuti

    2.859
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    4

Plata ha vinto il 15 luglio 2018

Plata ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

1.468 Più unico che raro

Su Plata

  • Rank
    Lupo/ wolf/ オオカミ/ lobo/ λύκος/ lupus
  • Compleanno 04/12/1977

Informazioni Profilo

  • Provenienza
    Sicilia

Visite recenti

11.793 visite nel profilo
  1. Plata

    Di chi parte contadino ed arriverà terrone

    Ciao, @dyskolos Una volta c'erano staffer che non permettevano racconti senza un commento e si azzuffavano per rimediare. A quanto pare quei tempi sono passati. Provo io, nel mio piccolo. Trillare è uno di quei verbi che se sparisse non sentirei la mancanza. Brutto, cacofonico. Sembra anche messo lì per caso. Per me è forzato e va tolto Credo che tecnicamente due punto e virgola nella stessa frase siano un errore. Compare, no. Questa è narrativa, non un fumetto Lievissimamente è da denuncia Senza infamia ma poche lode, racconto a tratti piacevole. Ritmo fiacco, stile accattivante ma migliorabile. A presto.
  2. Plata

    Maschere e pistole

    Ciao, caro @AdStr Grazie per le tue parole e per la scelta della Luna. Senza volere hai contribuito, in piccola parte, al fatto di lasciarmi alle spalle un finale dell'anno passato per me pessimo. Ma finalmente siamo ripartiti. È vero, i riferimenti sono chiari: quella narrativa e i film che ci piacciono tanto. Niente di complicato, senza andare a cercare troppo lontano. Condivido il tuo interesse riguardo l'esplicitare poco anche se per me è ormai diventata un'abitudine, una forma mentis. Forse dovrei tentare anche altro. Grazie ancora per tutto. A presto.
  3. Plata

    Maschere e pistole

    Ciao e ben trovato, @queffe Il malinteso, evidentemente per mie mancanze (chiare, visto che non sei l'unico), è che il protagonista e la ragazza non si conoscono Grazie comunque, la parte iniziale del commento mi ha fatto piacere No La ragazza è, principalmente ma non solo, un pretesto per dare un punto di vista esterno Esatto: questo racconto è (era), nato per il contest di Halloween Esatto. Molti sottovalutano l'essenziale Io vedrei bene una forma dubitativa finale: Lo sei? Ottimo consiglio. Lo userò per editarlo Grazie ancora.
  4. Plata

    Jukebox

  5. Plata

    Maschere e pistole

    Ciao, @Freedom Writer L'argomento del racconto è "volutamente" un cliché. Non lo dico da paraculo, o almeno non solo, ma da consapevole di chi scrive storie senza particolare inventiva sulla sostanza e che si concentra più sulla forma e sulla messa in scena, convinto (o comunque lo spero) di avere in quello qualcosa da dire Il tuo non è un disturbo (una osservazione pacata e argomentata non lo è mai), ma un invito. Il protagonista non può saperlo, lo immagina e basta (immagina una cosa accettata credo come normale, il fatto cioè che un uomo ventenne abbia tutti i capelli) Sì, molte mie immagini spesso sembrano ciò: un riempitivo senza costrutto. È una cosa su cui sto lavorando Estemporaneo in che senso? Nel senso di improvviso, vacuo e senza le caratteristiche (anzi il contrario) dello scoprire un tesoro Nonostante cosa? Nonostante sia stata, la pistola, appoggiata tutta la notte sul ventre, nonostante il giubbino anti proiettile, del protagonista Non ho voluto dare, non consapevolmente almeno, una chiusura precisa a ciò che succede al protagonista. Io ho dato delle indicazioni, di cui il lettore può fare ciò che vuole. Capisco sia una scelta criticabile ma io sono qui e le prendo tutte, le critiche La scelta paratattica all'inizio aveva la presunzione di tentare di far entrare subito il lettore nelle fisime del protagonista, le sue turbe e disforie. Mi spiace di non averti convinto Ti ringrazio per il confronto. A presto.
  6. Plata

    Maschere e pistole

    Ciao, @Ljuset è la parte più misteriosa del racconto. Devo immaginare che si sia sparato in bocca , ma tenendo una direzione che, entrando, ha deviato dalle parti vitali? Un po' sì, mi viene in mente il finale di Fight Club, per citare una delle ispirazioni che ho usato per il racconto. Però ho volutamente lasciato aperto il punto alla fantasia del lettore. Per quanto mi riguarda lo stesso potrebbe pensare si tratti di un uomo ormai morto mosso da altro (avevo cominciato il racconto per il contest horrorifico di Halloween) Sì, lo spunto mi ha aiutato a non pormi troppi problemi su ciò che avveniva dopo nella mente del protagonista. Ottimo il consiglio su dove farsi la pera, simile a quello di @Talia . Grazie mille.
  7. Plata

    Maschere e pistole

    Ciao, @Talia È un consiglio sensato e che prenderò in considerazione, visto che voglio rivedere il racconto Volevo, a quel punto del racconto, evidenziare una rottura nella narrazione. Grazie ancora per il passaggio.
  8. Plata

    I racconti della Tredicesima Luna - Quinto Ciclo

    Grazie a tutti. Sono contentissimo e voi siete molto gentili.
  9. Plata

    Scrittopoli 2019 – Off topic

    Grazie, @Cerusico, @Thea e @Ospite Rica. Il vostro affetto Unto e immeritato nei miei confronti mi commuove. Felice di essere sempre dei vostri, anche se ufficiosamente. Complimenti per la finale, faccio il tifo per voi.
  10. Plata

    Maschere e pistole

    Ciao, @Garrula Ultimamente, quando scrivo, ho in testa le letture americane del secolo scorso. Ho provato, col capo chino, a ispirarmi a quelle, almeno all'inizio. Grazie mille.
  11. Plata

    Maschere e pistole

    Questo è un passaggio che mi ha lasciato leggermente perplesso. Ho letto che hai voluto inserire una specie di elemento irreale, però non ne ho capito del tutto il motivo. Comunque, da un lato mi è piaciuto, mi ha fatto pensare a qualche immagine di Stephen King; dall'altro, forse proprio perché stona con il realismo che pervade tutto il pezzo fino ad allora, magari ho avvertito un leggero fastidio Ciao, @Joyopi. Ti ringrazio per il passaggio, amico mio. Diciamo che il dante causa nella costruzione del racconto era la pancia e non il cuore. Le tue parole mi confortano. Grazie.
  12. Plata

    Maschere e pistole

    Ciao, @Rhomer Grazie per il passaggio e le belle parole. Hai ragione, ho messo più impegno nella forma e meno nella sostanza. Quei due periodi che ti sono sembrati fuori luogo li eliminerò. Grazie ancora.
  13. Plata

    Scrittopoli 2019 – Terza tappa

    A parte non fare un cazzo, io osservo.
  14. Plata

    Jukebox

  15. Plata

    Maschere e pistole

    Ciao, @Adelaide J. Pellitteri No, il protagonista ela ragazza che chiude il racconto non si conoscono. cito la risposta data a Jolly Roger volevo inserire nel finale un elemento macabro che staccasse un poco dal realismo iniziale per abbracciare l'irreale. Grazie per il tuo tempo. A presto.
×