Vai al contenuto

Alan.76

Scrittore
  • Numero contenuti

    33
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

12 Piacevole

Su Alan.76

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 15/04/1976

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Reggio Calabria

Visite recenti

526 visite nel profilo
  1. Alan.76

    Termine "alternativo".

    Buonasera Signori. Avrei bisogno, per una cosa che mi frulla in testa, di un termine per indicare una persona che vede complotti da tutte le parti. Non solo nei grandi accadimenti della storia, ma anche nelle piccole cose che gli capitano tutti i giorni al lavoro e nella vita quotidiana. Il termine che mi viene è "complottista". Ma voi ne conoscete qualcuno, magari di estrazione dialettale che viene usato per indicare una persona con quella caratteristica? Grazie.
  2. Alan.76

    Software per schematizzare.

    Buongiorno a tutti. Esiste qualche software o App che mi possa aiutare a mettere in ordine gli avvenimenti dei vari capitoli per fare una specie di progetto. In modo da evitare la classica lavagna coi foglietti? mi sposto molto e dovo portarmi dietro meno roba possibile. Grazie.
  3. Alan.76

    Collaboratori esterni della Polizia italiana

    Ciao. Una volta si tendeva di più a fare ricorso a personale esterno nelle forze di polizia. Piano piano la direzione che si sta prendendo è quella di far specializzare personale proprio o al limite di assumere nelle proprie file professionisti già formati. Ed uno dei casi è proprio quello dei criminologi e degli psicologi. Nulla vieta ovviamente in caso di mancanza di detti professionisti sul luogo di interpellare un professionista civile e nominarlo "ausiliario" per compiere alcuni esami.
  4. Alan.76

    Onde radio

    Te la butto lì in due secondi, la prima cosa che mi è saltata in mente. Come spunto per vedere come funziona la rilevazioni di onde radio sconosciute, potresti andare a rivederti dei vecchi servizi di Striscia la Notizia. Dove Capitan Ventosa e i ventosa Radio Team facevano proprio quello, Individuavano fonti radio misteriose che interferivano con altre apparecchiature. Ti puoi fare un idea degli strumenti che servono per farlo.
  5. Alan.76

    Passeggiate.

    @Marcello , intanto ti ringrazio per le informazioni che mi hai girato. Di base concordo anche io sul fatto che bisogna conoscere di quello che si scrive. Il problema però è che, rappresenta proprio un punto fondamentale della storia il fatto che uno dei protagonisti non si sia mai mosso dal posto in cui vive. Proprio per questo vengono organizzate queste "passeggiate" virtuali.
  6. Alan.76

    Passeggiate.

    Buonasera a tutti, Ho in mente una storia nella quale, tra le altre cose, dovrei inserire la descrizione di alcune passeggiate fatte per le vie di varie città. Ovviamente, e sfortunatamente direi, non mi posso recare a farle tutte di persona. Da qui nasce la mia richiesta di aiuto. La mia idea sarebbe quella di usare google maps per rendermi conto dei nomi e della disposizione delle strade e street view per avere un idea più precisa di quello che si potrebbe vedere. In alternativa avete da consigliarmi altri metodi che potrei utilizzare ? Grazie.
  7. Alan.76

    Identificazione di una salma da parte di parenti

    Salve, Totalmente d'accordo con RedInferno, l'unica aggiunta che posso fare e che anche se non serve il consenso dei parenti, questi vengono sempre avvisati per tempo dal pubblico ministero, perché possono chiedere che un medico legale di parte assista all'autopsia.
  8. Alan.76

    Arruolamento Polizia

    Certamente che può. Una volta esistevano addirittura dei concorsi banditi appositamente per quelle persone che avevano precedentemente prestato servizio nell'Esercito. Oggi ci sono concorsi che permettono ai militari ancora in servizio di transitare nelle varie Forze di Polizia, Un ex militare ormai congedato può fare tranquillamente il concorso e il periodo di servizio svolto nell'Esercito verrà valutato come punteggio. Diciamo che ti puoi muovere abbastanza agilmente su questo argomento. Il tuo personaggio può essere un ex militare o un militare ancora in servizio che transita nella Polizia. Insomma a gusto tuo o come è più funzionale alla tua storia. Ciao. P.S. ovviamente il personaggio non deve essere stato "sbattuto fuori" dall'Esercito ma si deve essere congedato volontariamente..altrimenti gli sarebbe preclusa ogni possibilità di partecipare ai concorsi.
  9. Alan.76

    Citazione o non citazione?

    Ciao Alice, In tanti libri succede di trovare nelle pagine iniziali citazioni di altri autori. A volte anche all'interno della storia capita di trovare frasi tratte da altri libri e stralci del testo di canzoni come parte integrante del racconto. Io credo che, citando la fonte originale, non ci dovrebbero essere problemi. Alan.
  10. Alan.76

    Un giorno in redazione.

    Buongiorno a tutti. Nella storia che ho in mente, e che sto iniziando a scrivere, alcuni personaggi, di cui almeno due abbastanza in primo piano nella narrazione, svolgono il lavoro di giornalista. A grandi linee mi interesserebbe sapere come si svolge la giornata all'interno della redazione di un giornale, se ci sono impegni ad orari fissi e di quanta libertà possono godere nel proprio lavoro i vari giornalisti. E principalmente come sono suddivisi i ruoli. Preciso che dovrebbe trattarsi della redazione di un quotidiano locale medo-piccolo. Grazie dell'aiuto.
  11. Alan.76

    Database della Polizia: notizia di persona suicida

    Ciao, Almeno per i primi due opterei per i mass- media..tv o giornale che sia. Poi può subentrare una ricerca più accurata da parte dell'investigatore che è stato colpito dalla coincidenza. E cerca di rintracciare anche le altre persone coinvolte nel vecchio caso. Magari scoprendo che anche una terza persona, di cui gli era sfuggita la notizia, è morta suicida alcuni mesi prima.
  12. Alan.76

    Fuggire da un ospedale.

    Ciao, In linea di massima quando un arrestato viene ricoverato in ospedale gli agenti di guardia sono due, salvo ovviamente casi eccezionali dove si ritiene ci siano gravi problemi per quanto riguarda una fuga. Un altro problema può essere che negli ospedali più moderni ci sono dei reparti che sono delle vere e proprie succursali di un carcere, e le stanze sono delle vere e proprie celle con porta blindata e sbarre alle finestre. Io così a occhio e croce lo farei fuggire poco prima di essere sottoposto a un qualche intervento chirurgico, visto che le guardie per ovvie ragioni non possono entrare in una sala operatoria. Si dovrebbe trovare un modo per ingannare gli agenti visto che comunque saranno lì appena fuori dal blocco operatorio. Magari credendolo anestetizzato per l'intervento prestano meno attenzione a chi esce e entra dal reparto e in qualche modo l'assassino riesce a mischiarsi ai medici per esempio.
  13. Alan.76

    Scrivere una telefonata.

    Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo a chi mi potrà essere d'aiuto. Nella storia che sto scrivendo ho bisogno di inserire un certo numero di conversazioni telefoniche, visto che per ragioni di opportunità alcuni dei personaggi avranno bisogno di parlarsi spesso senza però incontrarsi di persona. Qui nasce la mia domanda. Quale è il modo più efficace di riportare una telefonata? Scrivendo una battuta dietro l'altra o esiste qualche espediente per "arricchirle" un po?. E se si quale? Grazie ancora.
  14. Alan.76

    Armi adatte a una donna

    Escludendo le armi da fuoco, penso ad armi da taglio di piccole dimensioni. Anche lo strangolamento non è da escludere, magari per annullare la differenza di stazza e forza tra il killer e la vittima, prima potrebbe stordirla con un taser, e questa operazione potrebbe essere per cosi dire la sua firma. In alternativa potrebbe non avvelenarli ma stordirli con qualche sostanza che li renda più vulnerabili. A pensarci di alternative alle armi ce ne potrebbero essere parecchie.
  15. Alan.76

    Ritrovamento di un cadavere

    Io ti rispondo così, Intanto se trovi una persona priva di sensi a casa, la cosa più logica è chiamare il 118. Il medico dell'ambulanza constaterà il decesso della persona. Se il medico avesse qualche dubbio che la morte possa essere stata provocata sarà lui stesso a far intervenire le Forze dell'ordine e se anche loro propendono per un omicidio avviseranno il magistrato di turno per aprire le indagini del caso. Se invece il medico ritiene che la morte sia dovuta a un fatto naturale, constaterà l'evento e tutto finisce li.
×