Vai al contenuto

Rudiger

Scrittore
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

8 Neutrale

Su Rudiger

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 08/01/1981

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Prato
  • Interessi
    Lettura, scrittura, vinili, ascoltare e suonare musica, astronomia

Visite recenti

562 visite nel profilo
  1. Rudiger

    TAUT Editori

    Ovviamente le poesie che l'editore inserirà sul blog saranno scelte da Pellegatta altrimenti avrebbe poco senso...
  2. Rudiger

    Dialoghi

    Le quattro case editrici fanno parte del Gruppo editoriale Utterson di proprietà di Alterego srl. Puoi inviare singolarmente o al gruppo editoriale perché lo staff di lettura, che decide se pubblicare e se sì in quale marchio, è il medesimo (queste info le trovi chiaramente sia sul sito delle singole case editrici che su quello del gruppo editoriale). Il distributore è per tutte DirectBook ma i marchi editoriali differiscono per generi / tirature /grafica. Ovviamente il marchio di punta è Alterego che tratta esclusivamente romanzi.
  3. Rudiger

    TAUT Editori

    Inviai una raccolta di poesie a Taut e mi rispose Alberto Pellegatta che, pur non potendo/volendo pubblicare per la ristretta pubblicazione dei titoli, sarebbe stato felice di inserire nel blog della casa editrice tre poesie estratte dalla silloge, assieme a una foto e a una nota biografica. Accettai volentieri ché un po' di pubblicità in un blog ben curato non fa mai male. L'opera in questione è poi stata presa da Dialoghi a cui feci presente la cosa. Scrissi nuovamente a Pellegatta per informarlo della prossima pubblicazione e di inserire tra le informazioni sia il nome dell'opera che quello dell'editore; mi ha riscritto il giorno dopo, confermando che sarebbero state inserite le diciture richieste. Sicuramente un editore a cui non è facile approdare ma che dimostra serietà nelle proposte che fa o che non fa.
  4. Rudiger

    Dialoghi

    Ho ricevuto la proposta di pubblicazione da Dialoghi per una raccolta di poesie; mi ha chiamato Fortunato Licandro, direttore editoriale di Dialoghi e di Scatole Parlanti, con cui ho parlato di tutti gli aspetti della pubblicazione e dell'opera (mi ha chiesto anche una delucidazione su una poesia, dimostrando di aver letto attentamente l'intero testo). Inviai loro la raccolta a fine gennaio e mi hanno risposto il 30 aprile. Ancora non posso parlare della fase di lavorazione del libro nella pratica ma il contratto è molto buono (prezzo di copertina adeguato, così come lo sono i diritti, il numero di copie omaggio e lo sconto autore nel caso uno volesse qualche copia). Per le presentazioni, anche se al momento, per ovvie e pandemiche ragioni non ve ne saranno, mi ha detto che inviano loro le copie, da cui l'autore tratterrà il suo spettante. Le invendute le riprendono loro. L'impressione che mi hanno lasciato contratto e telefonata è quella di un editore serio e appassionato.
  5. Rudiger

    Gruppo Edizioni Alter Ego

    Fui contattato qualche settimana fa dal direttore editoriale di Scatole Parlanti per la pubblicazione della mia raccolta di racconti; avendo già firmato con Eretica non se ne è fatto di niente ma ho avuto con il sig. Licandro qualche scambio di mail e mi ha fatto davvero un'ottima impressione. Non mancherò di inviare loro il mio prossimo lavoro. Sulla serietà del Gruppo Editoriale Alter Ego poi, almeno da ciò che si evince dalla presenza delle tre sigle editoriali sui vari store on line e a diverse fiere del libro, non credo vi siano dubbi.
  6. Rudiger

    Edizioni Scudo

    Ciao a tutti, inviai alla Edizioni Scudo un pdf di una selezione di poesie e pitture per un libro d'arte. Mi rispose il celerissimo Sangiorgi il giorno dopo, dicendosi molto interessato a lavorare al progetto, ma non subito; era estate e tra ferie e altri impegni non avrebbe potuto dedicarci la giusta attenzione sino all'autunno. Mi scrisse che se il libro fosse stato ancora disponibile lo avrebbe sicuramente pubblicato. Non si fece più vivo ma, a onor del vero, devo dire che nemmeno io gli scrissi più: l'assenza, se non a richiesta, di isbn, la mancanza di diritti d'autore sull'opera e le zero copie in omaggio (nonostante il libro in questione fosse particolarmente di nicchia e non facilmente "piazzabile") non mi spronarono a ricercarlo. Qualche mesetto dopo fu pubblicato per Eretica. Comunque sia le modalità di pubblicazione sono scritte chiaramente sul sito e Sangiorgi, oltre a essere indiscutibilmente competente nel genere della fantascienza, mi diede l'impressione di essere una persona seria e appassionata.
  7. Rudiger

    L'erudita

    Con L'Erudita ho pubblicato una poesia su un'antologia a tema "tempo" uscita qualche settimana fa. La richiesta di partecipare alla raccolta mi arrivò dalla Giulio Perrone, con la quale anni addietro pubblicai racconti e poesie in diverse antologie, sia a marchio Lab che a marchio Giulio Perrone Editore. Come da sito, e come da dicitura all'interno dell'antologia, è un marchio della Perrone a tutti gli effetti e suppongo che chi invia le proposte a quest'ultimo abbia buone probabilità di venire dirottato qui (un po' come succedeva con PerroneLab). A differenza di Lab mi sembra che vi sia comunque abbastanza autonomia per questa sigla (ha un sito e un catalogo tutto suo, cosa che Lab non aveva). La qualità della carta è buona e in generale i volumi sono curati meglio di quelli usciti per il vecchio marchio Lab ma, ovviamente, meno curati dei volumi editi per la casa madre. Nessuna richiesta di acquisto copie da L'Erudita come da Lab e Perrone. Ovviamente la mia esperienza con Perrone e le sue sigle si limita alle antologie. L'antologia in questione è stata presentata a Roma un po' in sordina, ma da fb e dal sito alcune presentazioni dei loro volumi sono visibili.
  8. Rudiger

    Mi presento

    Ciao a tutti. Seguo questo forum da diverso tempo e alcune delle case editrici con cui ho pubblicato le ho conosciute proprio qui. Le informazioni e le delucidazioni sull'editoria, che fate vivere attraverso le discussioni, sono chiare e senza sconti per nessuno. Bravi.
×