Vai al contenuto

ITG

Lettore
  • Numero contenuti

    329
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

89 Popolare

Su ITG

  • Rank
    Signore degli Anielli

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo

Visite recenti

3.810 visite nel profilo
  1. ITG

    Buongiorno a tutti, mi presento.

    Ciao. Benvenuta.
  2. ITG

    [MIXL2] La sansa

    Stavo per scrivere la stessa cosa. Più breve sarebbe stato perfetto. Nella nostalgia ti muovi proprio bene @Edu, che la tua vocazione sia il rosa?
  3. ITG

    I racconti della Sesta luna - Sesto ciclo

    bravo @Cerusico, ricordo che ti feci i complimenti per il titolo. Forse è la volta buona che leggo anche il racconto.
  4. ITG

    Sentimentalismo napoletano

    Per la severità ci posso provare, per quanto riguarda i consigli non sono certo di potertene dare di utili. Ho letto il frammento attratto dal titolo; trovo che sia ben scritto ed è tecnicamente apprezzabile. Volendo dare un giudizio legato al gusto personale, devo ammettere che l'ho trovato eccessivamente pomposo, la prima parte soprattutto: Solitamente preferisco attacchi più snelli, quando si parte così forte ho la sensazione di trovarmi nel mezzo di una partita di calcio senza aver fatto stretching e senza conoscere le squadre. Limiterei le descrizioni articolate a situazioni difficili da immaginare, nel caso del testo stiamo parlando di una strada con molti turisti e negozi con vetrine "tutte uguali", niente di inimmaginabile insomma. Condivido l'opinione sul finale: non funziona. Quello della lettura che diventa rifugio è un concetto abusato, non dico che ci stia male, eh, ma lo lascerei sospeso. Fermerei il frammento a lo spiegone finale è superfluo, ribadisce concetti un po' inflazionati. A rileggerti e benvenuto.
  5. ITG

    Penna e Spada - Il topic per le votazioni

    Dopo aver letto i racconti ieri sera avevo deciso di dare la mia preferenza a @mercy e al suo coinvolgente POV fanciullesco. Il suo racconto ha uno stile coraggioso ed è ben scritto, anche se rivedrei alcune cose nella parte conclusiva. Tuttavia, rileggendoli entrambi stamattina, mi sono ritrovato a passeggiare piacevolmente in quel mondo tutto chiuso in una via (o in un quartiere) che ha raccontato @Befana Profana; un mondo che (anche se con diversi paesaggi, diversi personaggi, mostri ed eroi) tutti abbiamo provato a costruirci da bambini. A questo punto non mi resta che fare i complimenti a entrambe e votare x.
  6. ITG

    [Sfida 33] Istruzioni per riavvolgere il tempo

    ciao @mercy Super Saiyan Blue. E' difficile scrivere un racconto attraverso il POV di un personaggio che ha un lessico tendenzialmente elementare, come può essere un bambino. Ci ho provato un paio di volte e il dubbio intorno al quale ruotavo era se restare legato a un lessico semplice, oppure concedere qualche "strappo" infilando qualcosa di più complesso. Credo che tu ti muova bene in situazioni di questo tipo (ricordo il tuo racconto al contest di Natale "Un tipo tranquillo" nel quale infilavi riflessioni profonde in modo molto armonioso, senza sgualcire il linguaggio fanciullesco) e lo hai confermato anche in questo racconto. Leggendo pensavo che il padre fosse morto (mi ha ricordato quando da ragazzino mia morì mia nonna e passavo le giornate a casa di vari parenti) quindi la conclusione mi ha fatto l'effetto del lieto fine. Ma al di là di questo, il finale l'ho trovato un po' molle, avrei cercato una formula che facesse da frustrata finale lasciando come ultima informazione la fuga del padre. Il racconto mi è piaciuto. Il fatto che tu e @Befana Profana siate due tirchie mi costringerà a riflettere prima di votare, il che complica le cose a chi, come me, è abituato a scegliere chi paga di più.
  7. ITG

    [Sfida 33] Il quartiere che non c'era

    Ciao @Befana Profana, che bel racconto. E' vero che la prima parte è un po' "verbosa", ma pazienza. Piuttosto avrei eliminato qualche parentesi; stoppano un po' troppo il flusso, a mio parere. Mi rendo conto che è una precisa scelta narrativa per aggiungere dettagli al raccontato, ma qualcosa lo avrei fatto "scorrere" in maniera più liquida. Qualche proposta: Un misterioso superpotere che avremmo capito una volta diventati genitori. il cui nome è stato risucchiato dalle stranezze della memoria. Molto bella questa. Molto belle anche altre cose, ma questa mi è piaciuta proprio tanto. Brava.
  8. ITG

    Il gioco del Testo Alfabetico

    Ho ancora molte idee: vorrei biografare umili zitelle oppure grandi ussari, se esistono. Qualora assolvessi tematiche idealistiche, fantasticando ovazioni, credo dedicherei revisioni nitide e particolareggiate, leggermente hamsuniane, a manoscritti inediti. Verosimilmente brucerei uno zibaldone o glorificherei un sermone esemplare, quantunque avversato; teorizzerei infinite fabulazioni, oserei criticare decadentisti, rendendo nulle esegesi pretenziose. Laddove haiku   RNEPLHAMIVBUZOGUSEQATIFOCD
  9. ITG

    Andata e ritorno [TW-1]

    Ciao @bwv582, non ho letto gli altri commenti quindi perdonami se dovessi farti osservazioni fatte da altri. Se avessi partecipato al contest avrei tentato anche io la carta dei viaggi nel tempo, ma l'unica cosa che mi è venuta fuori è stato il titolo: gli effetti di Dark sulla gente. La tua storia di basa su un classico: il figlio che uccide suo padre o suo nonno tornando indietro nel tempo, non so come tu abbia pensato di proseguire (cosa che non potrai fare nel contest, ah, ah) ma una riflessione sorge spontanea: se la missione fosse stata compiuta Davide sarebbe dovuto sparire. Quindi o Sandro non è il suo vero padre o siamo in un altro multiverso, oppure gli effetti dell'impresa sono di tipo "ondulatorio" per cui ci mettono del tempo per "sentirsi" nel futuro e il futuro di Sandro sta per dissolversi. Sono curioso di vedere come proseguiranno. Ho trovato i dialoghi un po' molli e alcune battute troppo da copione, "il destino del mondo" e "qualsiasi cosa accada" sono un po' inflazionati, ma non è grave, forse sono anche questi gli effetti di Dark sulla gente. Saluti.
  10. ITG

    Il gioco del Testo Alfabetico

    Ho ancora molte idee: vorrei biografare umili zitelle oppure grandi ussari, se esistono. Qualora assolvessi tematiche idealistiche, fantasticando ovazioni, credo dedicherei revisioni nitide e particolareggiate, leggermente hamsuniane, a manoscritti inediti. Verosimilmente RNEPLHAMIVBUZOGUSEQATIFOCD
  11. ITG

    Il gioco del Testo Alfabetico

    Ho ancora molte idee: vorrei biografare umili zitelle oppure grandi ussari, se esistono. Qualora RNEPLHAMIVBUZOGUSEQATIFOCD
  12. ITG

    Il gioco del Testo Alfabetico

    Mi posso correggere? Ho ancora molte idee: vorrei biografare umili zitelle oppure grandi RNEPLHAMIVB UZOGUSEQATIFOCD
  13. ITG

    Il gioco del Testo Alfabetico

    Ho ancora molte idee: vorrei biografare umili zitelle oppure gridare RNEPLHAMIVB UZOGUSEQATIFOCD
  14. ITG

    Il gioco del Testo Alfabetico

    ho scritto molte perché volevo conoscere le vostre idee
  15. ITG

    Il gioco del Testo Alfabetico

    Ho ancora molte RNEPLHAMIVBUZOGUSEQATIFOCD (facciamola bene questa)
×