Vi racconto un pò la mia esperienza.
Neanche io sono rientrato tra i primi 10, ma questo lo sapevo già. Per motivi organizzativi ho praticamente avuto pochissimo tempo per curare la parte finale del mio libro, che è risultata molto criticata, giustamente.
Detto questo ho ricevuto 6 votazioni sopra il 6 e 4 sotto. C'è sicuramente qualcosa che non va nel concorso. A parte qualcuno che mi ha dato 6.8 valutandolo "il miglior romanzo dei suoi 10", pensa gli altri quanto facevano schifo :-), fa rabbia vedersi rifilare voti come 3-4 con due righe di spiegazioni che suonano "non mi piace l'argomento, fa schifo tutto".
Per fortuna c'è stato anche chi, nei giudizi negativi, mi ha dato consigli e spunti per migliorare.
Ho recensito uno dei romanzi finalisti "il lato sbagliato del cuore", al quale ho dato un voto positivo, ma non eccezionale rispetto ad altre assegnazioni. Romanzo che si basa molto sulla parte finale, ma che presenta, a mio avviso, tante cose che non vanno.
Giudizio globale, è stata una bella esperienza, da ripetere se non si ha nulla da fare, tipo avendo un libro inedito nel cassetto da gettare in pasto ai leoni. Per il resto è inutile, anche i giudizi che alla fine si ricevono per crescere, non sono più utili di quelli che potrebbe dare un amico serio e severo.