Vai al contenuto

ElleryQ

Moderatore
  • Numero contenuti

    8.332
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    65

Tutti i contenuti di ElleryQ

  1. ElleryQ

    Historica

    Discussione aggiornata.
  2. ElleryQ

    Gruppo editoriale YNDI Books (Lupieditore)

    Discussione aggiornata.
  3. ElleryQ

    Prospettiva editrice

    Dicussione aggiornata.
  4. ElleryQ

    Una bellissima comunità!

    Benvenuto anche da parte mia, @Francesco Damiani Se vuoi essere letto (da qualcuno) devi correre in Officina.
  5. ElleryQ

    Editor Manuel Lunadei

    @Manuel90 , non è questo il modo corretto per aprire una discussione nell'area Freelance. Per cortesia, segui lo schema indicato nel regolamento di sezione (in alto alla lista dei freelance) per titolo e contenuto del post d'apertura. Dopo che avrai creato una discussione corretta, secondo regolamento, provvederemo a eliminare questo duplicato; se non è chiaro come fare, segui l'esempio di altri che hanno già postato in maniera regolare. Grazie.
  6. ElleryQ

    [Correttore di bozze] Gianluca Gallerani

    @Gianluca Gallerani , come la precedente, anche questa discussione non segue lo schema del regolamento di sezione, il problema non era solo nel titolo. Ti chiedo la cortesia di prestare maggiore attenzione, leggi bene il regolamento di sezione, che, come ti ho segnalato in precedenza, è riportato in alto, sopra la lista dei freelance. Apri, per favore, una nuova discussione corretta, se non è chiaro come fare, segui l'esempio di altri che hanno già postato in maniera regolare.
  7. ElleryQ

    Booksprint Edizioni

    Ciao @Enrico Serretti , grazie per aver riportato la tua esperienza, tuttavia chiediamo sempre ai nuovi iscritti di presentarsi in Ingresso (qui) al resto della comunità, prima di ogni cosa. Ti attendiamo.
  8. ElleryQ

    Richieste cancellazioni Racconti e Poesie

    Fatto, @Kadefije .
  9. ElleryQ

    Pendragon

    Discussione aggiornata. Vista l'attuale presenza di testimonianze relative a richieste di pagamento, sposto in "Da testare" finché non avremo verificato l'attuale politica della CE.
  10. ElleryQ

    Bibliotheka Edizioni

    Discussione aggiornata.
  11. ElleryQ

    Tunué

    Ragazzi, questa discussione deve parlare di esperienze dirette con l'editore, non trasformarsi in una serie di opinioni personali sui suoi libri e autori. Per far questo ci sono discussioni apposite, vi chiedo la cortesia di tornare in argomento. Grazie.
  12. ElleryQ

    CSA Editrice

    Discussione verificata e link aggiornati.
  13. ElleryQ

    Robin

    Discussione aggiornata.
  14. ElleryQ

    Asylum Press Editor

    Discussione aggiornata.
  15. ElleryQ

    Valletta Edizioni

    Discussione aggiornata. Grazie, abbiamo preso visione del sito e stiamo valutando.
  16. ElleryQ

    Sillabe di Sale Editore

    Discussione aggiornata.
  17. ElleryQ

    Gilgamesh Edizioni

    Discussione aggiornata.
  18. ElleryQ

    LuoghInteriori

    Discussione aggiornata.
  19. ElleryQ

    LuoghInteriori

    Nome: LuoghInterori Generi trattati: cataloghi d’arte, guide letterarie, romanzi, sillogi poetiche (in cartaceo ed e-book) Modalità invio manoscritti: non specificata Contatti: http://luoghinteriori.com/organizzazione-e-contatti/ Distribuzione: non meglio specificata http://luoghinteriori.com/distribuzione/ Sito web: http://luoghinteriori.com/ Facebook: https://www.facebook.com/luoghiinteriori/ Era presente sul bando di un concorso giuntomi per email ("Premio letterario Città di Castello").
  20. ElleryQ

    Booksprint Edizioni

    Discussione aggiornata.
  21. ElleryQ

    Edizioni Epsil

    Discussione aggiornata; il sito non risulta esserlo, però, e la pagina Facebook è ferma a oltre un anno fa. @Darvax2 , tu che hai avuto contatti recenti, sai se sono ancora attivi? Lo chiedo prima di spostarla in "Archiviate".
  22. ElleryQ

    Schena Editore

    Discussione aggiornata. Purtroppo, due sole dichiarazioni sono ancora scarse per affermare che la CE sia inequivocabilmente a pagamento, per cui attendiamo un po'.
  23. ElleryQ

    Amande Edizioni

    Discussione aggiornata.
  24. ElleryQ

    Vanda epublishing

    Discussione aggiornata.
  25. ElleryQ

    Un contratto è nullo se ... ?

    Lavorando nel tuo stesso settore, posso dirti che la questione varia a seconda dell'editore e soprattutto in base alla grandezza dell'editore, se parliamo di seriali (e di editori seriali, nel nostro ambito, ce ne sono pochi, quindi i tre veri colossi in Italia sappiamo chi sono). Il compenso dato a sceneggiatore e disegnatore, per tavola o per sceneggiatura, non è propriamente a cottimo, ma è un forfait. Devi capire cosa specifica il tuo contratto: è un forfait al quale si uniscono le royalties (cioè una sorta di retribuizione sul lavoro inizialmente fatto), o è considerato un anticipo sulle royalties? Nel primo caso (e generalmente lo fanno solo le big del seriale), hai diritto a ricevere anche le royalties e sin dalla prima copia venduta dall'editore (tra l'altro, in questo ha ragione @RedInferno , non esiste una compensazione con le spese sostenute dall'editore, queste devono essere per legge a suo carico), nel secondo caso, tratandosi di un anticipo, inizierai a percepire le royalties solo una volta superata la cifra pari all'anticipo percepito (solo in questo caso si può parlare di compensazione, ma è sull'investimento iniziale nei tuoi confronti, non sulle spese di edizione in senso lato). Ci sono poi editori seriali che acquistano direttamente le tavole e non concedono royalties sul venduto (quindi è un forfait tout court senza royalties, una tantum). Non è esattamente così, o almeno, non lo è per la creazione di personaggi seriali, perché qui rientriamo nell'ottica del design e delle licenze d'utilizzo. L'aver percepito un compenso solo per il lavoro di sceneggiatura e disegno delle tavole, quindi, può essere plausibile se il creatore grafico e l'ideatore del personaggio non sono persone distinte rispetto all'autore di disegni e sceneggiatura/soggetto. Anche in questo caso, però, le cose variano a seconda della realtà editoriale con cui hai firmato. Un editore Big prevede nel contratto una voce a parte e una percentuale a parte per regolare i diritti sul personaggio (royalties di design) oppure, anche in questo caso, un forfait una tantum a titolo di concessione del design (una sorta di licenza); le royalties di design, in Italia, vanno dal 3 al 14% circa (dal 2 al 50% nel mondo, a seconda degli stati). Un editore seriale minore tenderà ad accorpare il tutto (sceneggiatura, tavole, ideazione del personaggio), ma a prevedere una clausola sui diritti connessi (cioè sui gadget, sui videogiochi aventi come protagonista il personaggio, gli adattamenti cinematografici, serie in animazione, eccetera, con relative percentuali... di solito il 50%). In tal caso, avrai comunque le tue regolari royalties per tavole e sceneggiatura (in base però, alle premesse di cui sopra) che in genere, nel fumetto, sono attorno al 7-10% (il 10 è già più raro e anche qui dipende dall'importanza dell'editore seriale). Il discorso varierà ancora nell'ambito del fumetto non seriale.
×