Vai al contenuto

ElleryQ

Moderatore
  • Numero contenuti

    9.523
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    73

ElleryQ ha vinto il 16 novembre

ElleryQ ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

6.876 Divinità della community

Su ElleryQ

  • Rank
    Sognatore

Informazioni Profilo

  • Provenienza
    New York
  • Interessi
    Giallista nonché investigatore dilettante, laureato all'Università di Harvard e interessato al crimine solo per curiosità. Bibliofilo, amante della matematica.

Visite recenti

7.536 visite nel profilo
  1. ElleryQ

    Dreambook Edizioni (Sidebook)

    Anche per la politica di classificazione del forum c'è poca differenza, in realtà. Ovviamente, senza che ciò abbia necessariamente una valenza negativa nei confronti dell'EAP.
  2. ElleryQ

    I gemelli siamesi ElleryQueffe. Processo e condanna.

    Infatti speravo proprio che tu osassi di più! Ti attendiamo... al varco.
  3. ElleryQ

    nuova esperienza

    Ufficialmente benvenuta, @gra .
  4. Ottimo, allora puoi tranquillamente risolvere il contratto per inadempimento. Dovresti inviare una lettera raccomandata (A.R.) con una diffida ad adempierere (on-line ci sono diversi fac-simile, ma ti converrebbe rivolgerti a un legale e fala redigere da lui). Nella diffida dovrebbe essere inserita una data di possibile adempimento (non meno di 15 giorni dalla ricezione della lettera, di solito), dopo la quale, in caso di inadempimento ulteriore, il contratto si considera risolto di diritto. Nella lettera è bene che tu richieda anche la rimozione immediata (a seguito della risoluzione di diritto, ovviamente), del tuo libro da tutti gli store on-line e dal sito dell'editore stesso. L'editorre dovrebbe farlo in automatico, ma da quel che racconti è meglio ricordarglielo.
  5. @sefora e @Riccardo Zanello hanno ragione, @EvaK . Se il contratto non è ancora scaduto, non puoi impedire la vendita del libro (e la relativa stampa cartacea on demand). Potresti risolverlo per inadempienza. Puoi dimostrarla? Un'inadempienza degli obblighi contrattuali potrebbe essere il mancato resoconto delle vendite, o il venir meno ad altri doveri indicati nelle clausole. Cira la vendita del libro (non pubblicazione, è un'altra cosa) oltre la scadenza del contratto, come specificava @Riccardo Zanello è la legge (L.d.A.) a stabilire che l'editore può farlo per altri 12 mesi fino a esaurimento scorte. Ciò non prescinde dal versamento delle tue regolari royalties e dall'invio a te di un prospetto in cui sono indicati gli avanzi di magzzino e le eventuali vendite di questi. L'alternativa è il macero (previa comunicazione all'autore). Non è necessaria, quindi, una clausola specifica che lo consenta all'editore, è la legge a disporlo; ma giustamente, come specificato da Riccardo, trattandosi di digitale e di print on demand questo diritto dovrebbe in automatico venir meno, non avendo alcun fondo di magazzino di cui doversi liberare.
  6. ElleryQ

    Meucci Agency

    Purtroppo non è consentito, devi aprirne una apposita tu stessa nella sezione specifica (Ingresso). Oltretutto qui saresti OT, per cui saresti soggetta a un richiamo, ma essendo nuova chiudiamo un occhio.
  7. ElleryQ

    I gemelli siamesi ElleryQueffe. Processo e condanna.

    Grazie per il meraviglioso omaggio, @luka ku . Non posso esimermi da un commento semiserio (più semi e molto meno serio, o viceversa, non l'ho ancora capito). Il terzo "di" lo eliminerei. Dev'essere un epoca molto remota, che fine hanno fatto gli smarthpone? E la funzione della macchinetta che consente gli scatti multipli? Non si comprende bene questa frase. Letta così fa pensare che testimone e imputato abbiano lo stesso rappresentante legale. Il che non sarebbe possibile, il testimone d'accusa non è rappresentato in giudizio, ma semplicemente convocato in udienza. Rappresentate sono le parti. Più sotto, però, si legge: Quindi, per "rappresentati" si intende che sono entrambi la stessa persona. Chiarirei meglio la frase indicata prima. Inoltre, in Italia non dovrebbe essere consentita la rinuncia al difensore, ne viene subito nominato uno d'ufficio. In America, invece, è consentita la self representation. Il racconto non specifica dove ci troviamo, abbiamo nomi italiani e "stranieri" insieme, per cui la cosa potrebbe anche essere plausibile in una dimensione "ibrida". Qui non risco a capire chi parli. È Ellery? Ma se hanno due teste, è abbastanza evidente che si tratti di siamesi e non di schizofrenia. Infatti è scritto: Come mai sbattono l'una contro l'altra? Entrambe le teste non dovrebbero voltarsi nella stessa direzione? In tal caso una fronte dovrebbe sbattere contro una nuca. Anche qui la licenza può essere concessa dalla mancanza di un'ambientazione definita. In Italia, infatti, non ci si rivolgerebbe con "Vostro onore", ma con "Signor giudice". Nell'insieme è un racconto surreale godibilissimo e simpatico. Mi è piaciuto. Le storie surreali mi affascinano sempre molto. Poi, se vedeste l'effettiva somiglianza fisica tra @queffe e me ne rimarreste sul serio stupiti!
  8. ElleryQ

    Phronesis

    Benvenute anche da parte mia, @Phronesis . Ho una curiosità: come funziona? Scrivete entrambe a turno, oppure pensate entrambe la storia ma solo una di voi la scrive? Se la pubblicherete qui sul WD, ricordate che la pubblicazione in "Storie" è una vetrina pura e semplice (ma un po' meno seguita); la pubblicazione in "Officina" (nel vostro caso dovreste inserire la storia in "Racconti a capitoli", presumo) prevede un maggior numero di lettori, ma anche commenti critici che possano aiutarvi a migliorare il vostro lavoro, dal punto di vista contenutistico e/o sintattico. Vi ricordo anche di tenere sempre un occhio sul Regolamento (di sezione e generale), prima e dopo aver pubblicato qui i brani. In caso di necessità potete visionare le FAQ (terzultimo tasto del banner giallo in alto) o chiedere "conforto" a Sostenitori e Staff. Felice permanenza.
  9. ElleryQ

    Meucci Agency

    Ciao @gra , noto che questo è già il tuo terzo post in una discussione e senza mai esserti presentata nella sezione Ingresso (questo il link). Potresti, per cortesia provvedere? Ci piacerebbe conoscere meglio i neo iscritti prima che intervengano in altre sezioni del forum. Ti attendiamo.
  10. ElleryQ

    Meucci Agency

    @johnnycombat , noto che non ti sei mai presentato in Ingresso (cosa che consigliamo a tutti i neo inscritti, da Regolamento). Ti attendiamo (questo è il link alla sezione) per conoscerti meglio.
  11. ElleryQ

    Mi presento

    @ManfrediLaValle , benvenuto anche da parte mia, collega. Se Manfredi fosse il tuo cognome allora saprei benissimo chi sei... ma mi parrebbe anche strano, visto che "quel" Manfredi, oltre a sceneggiatore di fumetti, è uno scrittore altrettanto qualficato, nonché autore di testi musicali e di altro genene. Felice permanenza.
  12. ElleryQ

    Guanto di Sfida

    Ci provo! Attendiamo la risposta di @Emy
  13. Ciao @Zam , non è in questo modo che vanno inseriti i concorsi in questa sezione. Chiudo la discussione. Se vuoi, puoi riinserirlo, ma seguendo quanto richiesto dal regolamento di sezione (riquadro in alto a inizio lista discussioni, o discussione apposita nella lista), diversamente, se ti interessa solo avere informazioni al riguardo, puoi riaprire la discussione in "Più in generale sui concorsi".
  14. ElleryQ

    Ferrari Editore

    @saba , per cortesia, in futuro cerca di accorpare tutte le citazioni e i tag in un unico post, per evitare di allungare inutilmente la discussione con più post consecutivi di un unico utente. Per questa volta provvedo io.
  15. ElleryQ

    Maratta Edizioni

    Due volte, però. @Maratta Edizioni, corretto il post d'apertura.
×