Vai al contenuto

swetty

Supercritico
  • Numero contenuti

    11.298
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di swetty

  1. Addio, e grazie per tutto il pesce.

  2. swetty

    Le alternative a Writer's Dream

    Grazie Linda per aver aperto questo topic. Volevamo farlo noi, e come staff ci stavamo chiedendo se fosse opportuno, per questo siamo stati felici quando ci hai proposto di aprirlo tu. Veniamo a Costruttori di Mondi. Devo dire che dalle nostre parti tutto è ancora in costruzione e ci sono calcinacci e secchi di vernice ovunque. Del resto, siamo in piedi da soli 15 giorni. Di sicuro recupereremo tutta l'eredità del WD, a cominciare dai vari contest e le sezioni a cui tutti siamo affezionati, in primis l'Officina e l'area editoria. Ma poi ci saranno un sacco di novità, sia nelle aree storiche che in aree nuove a cui stiamo pensando. Puntiamo a proiettare tutto questo nel nuovo decennio: più attività, più interazione tra gli utenti, più tecnologia al servizio della scrittura, della promozione e dell'editoria in generale. Continueremo a far crescere le persone, a farle diventare scrittori migliori, ma anche ad aiutarle a promuoversi e nel rapporto con le case editrici. Tutto quello che abbiamo fatto in questi anni, ma più in grande. Insomma, sarà una bella avventura.
  3. swetty

    Non perdiamoci di vista

    Ti ho risposto all'email. Se avete problemi andate qui: https://www.costruttoridimondi.org/forum/memberlist.php?mode=contactadmin Abbiate pazienza però perché sono un po' indaffarata in questi giorni.
  4. swetty

    L'orfanotrofio delle idee

    Questo è il post delle idee orfane: avete idee di cui volete sbarazzarvi? Che non svilupperete mai? Che sarebbero meravigliose ma non avete il tempo/voglia/*censured* di svilupparle? Ecco, mettetele qui, sia mai che qualcuno passando le raccolga, le adotti e dia loro una casa accogliente e affettuosa. A volte ci sono delle idee che ci frullano in testa, e si affollano e restano lì, senza nessuno che le sviluppi. A me è successo, per esempio, con una certa ucronia, di cui non so che farmene, ma ormai l'ho pensata, e l'ho messa in un post in questa sezione. Ne avrei anche altre, ma adesso non mi vengono in mente.
  5. Autore: Fernand Braudel Titolo: Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II (2 vol.) Editore: Einuadi Ultima edizione: 2010 In catalogo: sì Costo: sui 50 € Pagine: 1497 In lingua originale è in tre volumi, che vengono venduti separatamente e costano sugli 8-9 € ciascuno (quindi circa la metà dell'edizione italiana): La Méditerranée et le monde méditerranéen à l'époque de Philippe II, tome 1 : La Part du milieu La Méditerranée et le monde méditerranéen à l'époque de Philippe II, tome 3 : Les mouvements, la politique et les hommes La Méditerranée et le monde méditerranéen à l'époque de Philippe II, tome 2 : Destins collectifs et mouvements d'ensemble Editore: Le Livre de Poche Scritto da Braudel mentre era in campo di concentramento, questo è il libro sulla storia del Mediterraneo e su quella del lungo XVI sec. (dalla scoperta dell'America ai primi decenni del 1600) e fa da linea guida a qualsiasi altra storia socio-economica d'Europa sia stata pubblicata dopo gli anni '50. Braudel scrive in modo magistrale ed è in grado di trasportare il lettore a quei tempi e fargli quasi toccare con mano la vita, gli usi, il mondo com'era all'epoca, pur mantenendo un assoluto rigore scientifico. Un libro indispensabile non solo per chi voglia ambientare una storia nel XVI sec. o, con alcuni dettagli da modificare, anche in epoche precedenti o successive, ma anche per chi vuole capire quali sono gli elementi fondamentali da considerare nella costruzione di un mondo fantastico. L'indice: Parte prima: L'ambiente. I. Le penisole: montagne, altipiani, pianure. II. Nel cuore del Mediterraneo: mari e litorali. III. I confini o il più grande Mediterraneo. IV. L'unità fisica: il clima e la storia. V. L'unità umana: strade e città, città e strade. Parte seconda: Destini collettivi e movimenti d'insieme. I. Le economie: la misura del secolo. II. Le economie: metalli preziosi, monete e prezzi. III. Le economie: commercio e trasporto. IV. Gli imperi. V. Le società. VI. Le civiltà. VII. Le forme della guerra. VIII. A guisa di conclusione: la e le congiure. Parte terza: Gli avvenimenti, la politica e gli uomini. I. 1550-59: ripresa e fine di una guerra mondiale. II. Gli ultimi sei anni della supremazia turca: 1559-65. III. Le origini della Lega santa (1566-70). IV. Lepanto. V. Le tregue ispano-turche: 1577-84. VI. Il Mediterraneo fuori della grande storia.
  6. Discussione sul corona virus recuperata da Unpopular.
  7. swetty

    Decameron 2020 - Topic delle ispirazioni

    Ispirazioni Qui troverete ogni sera cose nuove a cui ispirarvi. Usatele come credete. Per chi è curioso, questo era il topic ufficiale. La data del 3 aprile è passata, ma siamo ancora in quarantena. E adesso? E adesso tocca rimboccarci le maniche: invito gli utenti a lasciare qui le loro tracce, le loro idee, i loro spunti. Se anche non riusciamo a creare racconti, almeno raccogliamo le nostre ispirazioni e poi vedremo che succederà.
  8. swetty

    Decameron 2020 - Sfida individuale

    Sfida individuale Abbiamo un obiettivo: 30000 parole entro il 3 aprile. Non importa cosa: vanno bene racconti, romanzi, poesie, saghe; e pure i commenti (quello che è farina del nostro sacco, ovviamente ). Ogni giorno qualche parola (dovrebbero essere tra le 1400 e le 1500 parole al giorno). Parole, non caratteri. Non dovete neppure pubblicarlo qui: basta che teniate il conto. Vi manca l'ispirazione? Abbiamo preparato per voi un topic dove ogni sera metteremo qualcosa, un'immagine, una frase, una parola, che possa ispirarvi. Scegliete quando e come volete, combinatelo come volete. Ma scrivete. Questo topic serve per tenere traccia dei vostri progressi e condividerli con gli altri.
  9. swetty

    Decameron 2020 - Sfida collettiva

    Sfida collettiva L'obiettivo da raggiungere tutti insieme: 100 racconti/poesie entro il 3 aprile, ognuno con 4 commenti fatti bene (per un totale di 400 commenti). I racconti possono essere brevi o lunghi o anche a capitoli, purché siano conclusi (e magari non proprio una saga in cinque volumi, ecco ). Piena libertà su temi e forme, ma ricordate che esiste sempre il topic delle ispirazioni. Quando avete il racconto concluso (e l'avete riletto e suddiviso secondo le regole dell'Officina), dovete: fare i commenti che servono per pubblicarlo; pubblicarlo in Narrativa o Poesia secondo le regole; il titolo dovrà avere la tag [Decameron 2020]; venite in questo topic a mettere il link al racconto; insieme al link, mettete anche il numero progressivo del racconto, in modo che sia più facile contarli.
  10. swetty

    Decameron 2020

  11. swetty

    Decameron 2020

    Decameron 2020 Corona virus non avrai il nostro scalpo Dobbiamo stare a casa. Niente aperitivo, niente calcetto, niente palestra, niente cinema. A casa. «A fare che?» direte. «I tre film che ho li ho già visti dodici volte solo in questo weekend, e ho pure letto tutti e quattro i libri della biblioteca, che pensa erano lì a prendere polvere dal diploma della quinta elementare. Ho persino lavato i piatti del cenone di Capodanno!» Ma a scrivere, che diamine! Il WD non si sottrarrà al suo dovere civico e porterà i suoi utenti a rimanere a casa almeno fino a Natale, incollati alla tastiera, col naso gocciolante e la febbre a quaranta, ma rigorosamente isolati dagli altri. Perché è questo che il paese ci chiede, l'Europa ci chiede, il mondo intero ci chiede! Per questa volta niente concorsi, ma una sfida: una sfida tra noi e il virus. Tutti insieme. Anzi due sfide: una che tutti noi combatteremo nel silenzio della nostra cameretta, e una che affronteremo insieme. Sfida n. 1. 30000 parole, da qui al 3 aprile. Ognuno dovrà scrivere 30000 parole (parole non caratteri), non importa se racconti, un romanzo intero, poesie, frammenti, liste della spesa, fate voi: 30000 parole in una ventina di giorni. Non ci sarà nessun controllo, nessun vincitore: solo, ogni giorno, quando stremati andrete a letto, poco prima passate dall'apposito topic a dirci quante parole avete scritto in quel giorno e a che punto è la vostra battaglia. Sfida n. 2. C'è qualcosa di buono in quello che avete scritto? Ebbene, l'area narrativa è lì per voi: commentate, pubblicate e registrate il racconto o la poesia nel topic della sfida collettiva. Qual è l'obbiettivo del forum tutto? Arrivare entro il 3 aprile a 100 racconti (anche lunghi o a capitoli, purché conclusi), ognuno con 4 commenti fatti con tutti i crismi (quindi 400 commenti). Come funziona? Ogni sera, nell'apposito topic, verrà pubblicata un'immagine, una parola, una frase, un tema, un qualcosa per ispirarvi. Non è obbligatorio che la usiate, né che la usiate nel giorno giusto: nessuno verrà a controllare. L'importante è che scriviate almeno qualcosa tutti i giorni. Se quel qualcosa è buono, pubblicatelo secondo le normali regole in Narrativa. E se proprio non vi viene l'ispirazione? Non importa: commentate come se non ci fosse un domani. I commenti valgono per le 30000 parole, e valgono anche per la sfida collettiva. Che state aspettando? Scrivete! Riepilogo topic: regolamento e domande (questo topic); topic delle ispirazioni; sfida inviduale; sfida collettiva; off-topic.
  12. swetty

    Decameron 2020 - Off topic

    Mi sembra chiaro che l'iniziativa non ha avuto un gran successo e sinceramente credo di capire anche perché, che è lo stesso motivo poi che ha portato anche me ad essere latitante: le prime settimane di chiusura sono state pesanti, sentivo i neuroni come se volessero loro stessi uscire dal mio cervello e per quanto volessi scrivere non riuscivo ad avere quel bit di concentrazione che sarebbe servito. Va bene, ma siamo ancora in lockdown. Optiamo per una riapertura soft: lasciamo il topic delle ispirazioni aperto a chiunque voglia lasciarne, e poi ognuno di noi farà quel che può.
  13. swetty

    Decameron 2020 - Off topic

    Off Topic Devo proprio spiegarvi tutto?
  14. swetty

    Decameron 2020 - Topic delle ispirazioni

    La data del 3 aprile è passata, ma siamo ancora in quarantena. E adesso? E adesso tocca rimboccarci le maniche: invito gli utenti a lasciare qui le loro tracce, le loro idee, i loro spunti. Se anche non riusciamo a creare racconti, almeno raccogliamo le nostre ispirazioni e poi vedremo che succederà. Da oggi questo topic è aperto a tutti, a tempo indefinito. Speriamo solo di chiuderlo prima o poi.
  15. swetty

    Unpopular opinion

    ...e non solo a te.
  16. Supporto psicologico online: https://fondazionealtreparole.it/progetto-psicocovid-taskforce/
  17. swetty

    Decameron 2020

    Puoi postare quello che vuoi.
  18. swetty

    Decameron 2020 - Topic delle ispirazioni

    Tre frasi di Massimo Bisotti. È strano accorgersi che è proprio quando te ne vai che puoi capire quanto sei rimasto e quanto ti rimane di qualcuno. La prospettiva delle lontananze fa percepire tutto più nitido. Ci sono assenze che sono scuse, assenze che sono pause. Ci sono mancanze che restano, presenze che stancano, tenute in vita artificialmente soltanto dall'abitudine. Al di là di ogni apparenza, in un mondo in cui quasi tutto si cancella in fretta per fare spazio a centomila possibili novità, qualcosa la metti a fuoco oltre ogni previsione possibile e per quanto ci provi non puoi negarla ai tuoi occhi. Più ti manca qualcuno più è ovunque presenza. Chi non vuole esserci non c’è nemmeno se ti ci siedi accanto. Chi c’è, c’è anche quando credi che non ci sia. I veri addii scattano nella mente, sono silenziosi. Sono i più veri, i più pericolosi. Sono quelli che tieni per te, e puoi anche continuare a sentirla una persona... Non ti avrà più se l'avrai salutata dentro.
  19. Contenuti educativi su Minecraft (ovviamente in inglese): https://www.minecraft.net/en-us/article/free-educational-content-minecraft-marketplace-
  20. swetty

    Decameron 2020 - Topic delle ispirazioni

    Mi ero ripromessa di non mettere ispirazioni a tema pandemia, ma oggi mi è successa una cosa. Ho ricevuto tra le email una con questo subject: Che ne è stato dei vampiri? E...
  21. swetty

    Decameron 2020 - Topic delle ispirazioni

    Chi conosce l’Africa selvaggia deve convenire che nell’oscurità non v’è risonanza più spaventosa del ruggito vicino di un leone. Quando si leva, tutti gli animali ammutoliscono per alcuni istanti. (Walter Bonatti)
  22. https://www.pressenza.com/it/2020/03/quarantena-for-future-le-iniziative-di-fff-italia/ Per non dimenticarci che esistono anche altre battaglie.
  23. swetty

    Decameron 2020 - Topic delle ispirazioni

    https://www.ilpost.it/2020/02/27/foto-unintended-beauty-macchine-industria/
×