Vai al contenuto

Mirtillasmile

Sostenitore
  • Numero contenuti

    1.868
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    3

Mirtillasmile ha vinto il 23 giugno 2018

Mirtillasmile ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

630 Magnifico

5 Seguaci

Su Mirtillasmile

  • Rank
    Sognatore

Informazioni Profilo

  • Genere
    Non lo dice

Visite recenti

4.557 visite nel profilo
  1. Mirtillasmile

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    @theco la mia era una provocazione. Ovviamente il target non impedisce ad un esterno di godere del libro. Pinocchio di Collodi è un capolavoro ed un libro per bambini. La discussione è stata bella, adesso però torniamo in topic.
  2. Mirtillasmile

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    Esatto.
  3. Mirtillasmile

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    Aspettate ragazzi. @M.T. It è un horror non non YA. Ovviamente etichettare un testo solo in base all’età del protagonista è ridicolo, però l'età è comunque un indicatore preciso. genere storico: la seconda guerra mondiale. Un protagonista 15enne e un protagonista 35enne ti racconteranno la stessa storia in termini completamente differenti, a partire dal linguaggio. Come giustamente dici @Ants ‘a chi è rivolto?’ Va da se che l’età del protagonista orienta i lettori, un ragazzo è più orientato verso un protagonista che ha la sua stessa età, così come un adulto ( con le dovute eccezioni, ovviamente.)
  4. Mirtillasmile

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    @M.T. It è un horror che presenta comunque elementi tipici del romanzo di formazione. @Ants mi dici il titolo di un libro che ha come protagonisti due diciottenni ma non è considerato un libro per ragazzi? Io non ne conosco nemmeno uno, sono curiosa. Ovviamente non fanno testo biografie e fatti di vita vissuta.
  5. Mirtillasmile

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    Young Adult.
  6. Mirtillasmile

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    @Xal grazie per la conferma ma quello che faceva confusione eri tu, abbiamo cercato di spiegarti che gli YA hanno come target un fascia di età compresa tra i 14/20 a prescindere dal genere e dalla tematica trattata. Tu sostenevi che i libri per ragazzi e gli YA fossero due cose diverse. (È scritto) Fine OT ( se vuoi replicare a questo post scrivimi in privato)
  7. Mirtillasmile

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    @sefora la tua è una paura più che legittima. Sei riuscita ad inviare?
  8. Mirtillasmile

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    @sefora su Facebook hanno spiegato che richiedono l’anagrafica completa come certificato di serietà del premio. Sempre su Facebook nessuno ha avuto il tuo stesso problema.
  9. Mirtillasmile

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    @camparino non solo romance, è @Xal che si ostina a non riconoscere questo target. Ps nel mio post pretendete ho taggato l’utente sbagliato.
  10. Mirtillasmile

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    @Axl cosa intendi per YA? Sono davvero curiosa. Perché insisti nel dire che gli YA non sono libri per ragazzi a prescindere dalla qualità del testo? Sul serio non capisco. Basta che inserisci YA su un motore di ricerca e vedrei. Devi andare al post del 25 settembre e leggere le domande degli utenti. ( scrivi sulla stringa premio DeA Planeta)
  11. Mirtillasmile

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    @Xal non stare a spaccare il capello in 4: gli YA sono testi per adolescenti. I temi degli YA di solito ruotano intorno ‘alla prima volta’. Chiuso OT. Per quanto riguarda la pagina Facebook trovi il riferimento al post del 25 settembre.
  12. Mirtillasmile

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    @Axl l’hanno specificato sulla pagina Facebook. Ya è la forma inglese per dire libri per ragazzi. Tre metri sopra il cielo è uno YA. Per YA si intendono quei testi che hanno come target giovani tra i 12 e 20 anni. I libri per bambini sono libri per bambini non per ragazzi. Ti risulta che bambino e ragazzo siano sinonimi? Comunque in caso di dubbio scrivete sempre alla segreteria del premio.
  13. Mirtillasmile

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    È diverso il target a cui è rivolto, quindi stile, personaggi, contenuti si devono adattare al pubblico di riferimento. Un esempio la saga Twilight è un urban fantasy per ragazzi, Il trono di spade è un fantasy per adulti.
  14. Mirtillasmile

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    Ragazzi non ci sono restrizioni di genere, non sono ammessi YA, poesia, per il resto è ammesso tutto. Quello che intendevo dire è che hanno specificato che sono alla ricerca di un testo commerciale. Opinione personale saranno più orientati verso quei generi che fanno presa su un vasto pubblico, ma posso anche sbagliarmi. Ripeto non ci sono restrizioni.
  15. Mirtillasmile

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    @Ecate basta che scrivi sulla stringa di ricerca DeA Plenata premio e nella home ti mette in risalto il post del 25 settembre
×